FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Maiori e Gran Sasso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 16:57    Oggetto: Maiori e Gran Sasso
 
Stamattina mi arriva un messaggino da LucaProfessionalGPS, già PlainGPS, già Luclavicola, già LucaNosiola già... Pigna, anche se quest'ultima non ricordo bene come maturò Laughing Laughing Laughing

"Ma insomma 'sto Maiori???" In effetti, dopo avere pubblicizzato la gita nel forum, dire come è finita sarebbe stato auspicabile, purtroppo il tempo non è stato dei migliori, e anche se alla fine son tornato a casa contento come una Pasqua e pieno come un uovo di arrosticini e Montepulciano, la qualità delle foto non mi aveva invogliato per niente a fare il report.

Va bene, mi dico, nonostante tutto è stata la mia prima calata in Appennino dopo che mio malgrado avevo bucato le calate ottiane, e il canale Maiori è stato il coronamento di uno dei miei obiettivi scialpinistici, Maiori di cui nientepopodimeno che Viktor (sempre lui, mi sa che anche gli scialpinisti hanno un periodo di imprinting, e io come l'ochetta Martina dietro Konrad Lorenz, ho preso a trotterellare fidente dietro al Vik: MonteRosaEst,aspettami!!! Laughing Laughing Laughing ) Viktor appunto disse "Però che meraviglia 'sto canalone!"

Eccolo qua l'obiettivo finalmente alla portata



Salendo il tempo si è guastato, arriviamo a battere la testa contro il soffitto di nuvole



Apriamo la botola e proseguiamo ordinatamente



Arrivati allo spartiacque, salendo tra le roccette si arriva in vetta al Sirente con bella passeggiata, ecco qua la foto per i malfidenti geometri, Wink



Poi è discesa, l'elegante Presidente, un autentico spettacolo per gli esteti dello sci:



Non è stata un granché, la discesa, buona solo a tratti, in fondo quasi insciabile per la pesantezza, ho scoperto nell'occasione che all'Alba del Tretto, tale nevaccia viene chiamata "sloccaro"

La sera pernottiamo a L'Aquila, città meravigliosamente ricostruita in tempo record dalla nostra efficientissima Protezione Civile, grazie anche all'impegno profuso a piene mani dal miglior premier degli ultimi 150 anni.

Eravamo tutti commossi e orgogliosi di poterci dire concittadini di tali uomini d'altri tempi, è un piacere potere gonfiare il petto davanti a tutti i popoli del mondo e dire, "Io sono italiano!"




Avrei voluto dirlo a Rita Dalla Chiesa, "Io c'ero Rita, e ho visto, non c'era bisogno di dirlo che Bertolaso è un grand'uomo, e Silvio il migliore nel suo campo, ma fa sempre bene ricordare quanto impegno, disinteresse e amore profondano questi uomini nella loro attività senza nulla pretendere in cambio!"

Il giorno dopo la giornata non era delle migliori, prendiamo la cabinovia sotto la pioggia, chiediamo consigli a uno scialpinista locale, gentilissimo, che si presenta come Luca... solo dopo averlo visto vicino alla sua macchina, con le scritte rifugio Franchetti faccio il collegamento e capisco in chi ci siamo imbattuti.

Decidiamo di partire lo stesso, la meta era la traversata alta, andiamo su e vediamo...

Arriviamo al Franchetti con un ventaccio malefico, la visibilità è decisamente scarsa, per cui non conoscendo i posti rinunciamo alla traversata alta e facciamo quella bassa, con deviazione verso la sella dei Grilli non documentata per la visibilità veramente infame.

Eccomi qua al Duca degli Abruzzi con Chicco Mazzoleni Laughing Laughing Laughing



Il Gran Sasso ci tenta, eccome se ci tenta, ma si lascia solamente intravvedere




Il canalone sotto al rifugio è in ottime condizioni




Come lo è pure tutta la traversata, visibilità poca, ma ottima neve lungo tutto il percorso.

È stato un peccato non essere riuscito a vedere nessuno, solo telefonate con Gianko e Maurizio, il Gran Sasso invece non m'ha chiamato per telefono, ma l'ho sentito proprio forte, quindi...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 19:14    Oggetto: Re: Maiori e Gran Sasso
 
Nicola ha scritto:
Stamattina mi arriva un messaggino da LucaProfessionalGPS

Beh, tanto ci voleva a fare il report! Twisted Evil
Insomma, mi sembra comunque una Calata ben riuscita! Wink
Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 21:57    Oggetto:
 
Ma quando l'avete fatto il Maiori, sabato 26? Noi eravamo in Maiella sul Monte Amaro (vedi DB), il meteo è stato stupendo. Siete voi che avete dissuaso Mazzoleni dal farlo il giorno dopo? Domenica nel pomeriggio in Maiella è peggiorato.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 9:18    Oggetto:
 
Maiori sabato 19, GS il 20
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 9:31    Oggetto: Re: Maiori e Gran Sasso
 
LucaGPS ha scritto:
Beh, tanto ci voleva a fare il report! Twisted Evil
Insomma, mi sembra comunque una Calata ben riuscita! Wink
Cool Cool Cool


Beh, sai com'è, qui circolano certe foto, uno s'intimidisce, poi se è pigro come me, qualsiasi scusa è buona! Laughing

Confermo comunque che la calata è riuscita, io sono tornato a casa proprio contento, alla faccia del tempo e della corriera, che il sabato non ne voleva sapere di partire, facendoci perdere un'ora e mezza rispetto al programma.

Sicuro che nel mio immaginario c'era una scorpacciata di firn appenninico, di quelli che sembrano tutti buoni a sciare, invece neve mediamente pesante nel Maiori, e polvere sul Gran Sasso!! Bisognerà tornare!!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 10:40    Oggetto:
 
Vi aspettiamo Cool Wink Very Happy

ma mi sa che faccio prima io a venire su Razz
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:01    Oggetto:
 
Non siamo riusciti a vederci...peccato. Non mi hai detto che avevi fatto il Maiori....te possino! Comunque,quella domenica e' stata una pessima giornata meteo:visibilita quasi zero ed un vento e freddo cane su a Campo Imperatore,forse a voi che avete fatto la traversata bassa vi e' andata meglio.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:07    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Non mi hai detto che avevi fatto il Maiori....te possino


Era ben in programma --> http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=6800

Mica siam venuti a pettinar le bambole! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:19    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
gianko ha scritto:
Non mi hai detto che avevi fatto il Maiori....te possino


Era ben in programma --> http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=6800

Mica siam venuti a pettinar le bambole! Laughing
hai ragione,ma io non l'avevo letto.Ho saputo che arrvavi per vie traverse... Wink
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:22    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
gianko ha scritto:
Non mi hai detto che avevi fatto il Maiori....te possino


Era ben in programma --> http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=6800

Mica siam venuti a pettinar le bambole! Laughing


o a lisciare il pelo agli Orsi! Laughing Laughing Wink

Bravo Nicola! Come vedi io non ti mando affanculo..Laughing Wink

Prima o poi vorrei farlo anch'io sto Majori..
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:27    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Bravo Nicola! Come vedi io non ti mando affanculo..Laughing Wink

Prima o poi vorrei farlo anch'io sto Majori..


Guarda che non era mica un'infrasettimanale, non ci sono proprio gli estremi per mandarmi affanculo! Laughing

Comunque vorrei tanto che avessi ragione di mandarmi affanculo almeno tanto quanto ti ci mando io! Laughing Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:41    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
Bravo Nicola! Come vedi io non ti mando affanculo..Laughing Wink

Prima o poi vorrei farlo anch'io sto Majori..


Guarda che non era mica un'infrasettimanale, non ci sono proprio gli estremi per mandarmi affanculo! Laughing

Comunque vorrei tanto che avessi ragione di mandarmi affanculo almeno tanto quanto ti ci mando io! Laughing Laughing Laughing
vabbe' dai....ve ce manno io affanculo a tutti e due...tanto ce ne ho una quarantina spicci in tasca Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 13:01    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Nicola ha scritto:

Mica siam venuti a pettinar le bambole! Laughing


o a lisciare il pelo agli Orsi! Laughing Laughing Wink


o a piallare il naso a Pinocchio!!! Laughing Laughing Laughing


cmq bravo Nicola,
chissa' che nn ci si veda molto presto.... Rolling Eyes Arrow
anche con tutti gli altri animali! Laughing Laughing Laughing
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 20:43    Oggetto:
 
Mi dispiace che il WE non sia stato dei migliori.Noi ci siamo salvati andando nel PNA al limitare del Lazio (M.Serrone) dove il tempo era discreto.Vi ho anche pensato,con molto rammarico.
Una volta tanto che un nordista viene in Abruzzo,ahimè il tempo si mette a fare le bizze Sad .
E pensare che avevate anche rimandato Rolling Eyes .
Dovrai tornare per forza.
Piuttosto non ho capito che razza di traversata bassa hai fatto.
La traversata alta è:campo Imperatore,Direttissima,Vetta,discesa per il Calderone ed il v. delle cornacchie a Prati di Tivo.
La traversata bassa è:Campo Imperatore,Rif. Duca degli Abruzzi,Campo Pericoli,Val Maone,Prati di Tivo.
Tu parli della sella dei Grilli.
Dunque Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 21:36    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
La traversata bassa è:Campo Imperatore,Rif. Duca degli Abruzzi,Campo Pericoli,Val Maone,Prati di Tivo.
Tu parli della sella dei Grilli.
Dunque Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question


Beh grazie veramente del pensiero Annibale, ma sai com'è, il tempo fa quel che vuole dagli Appennini alle Alpi, che ci vuoi fare, si va in montagna, qui come lì, e lo si mette in conto!

La traversata è stata quella classica, verso la sella dei Grilli ci siamo avventurati calcando le peste di Luca e del suo gruppo, la visibilità era comunque pari a zero, così la sella dei Grilli l'abbiamo mancata lasciandola alla nostra sx salendo, ce ne siamo resi conto quando la visibilità è improvvisamente migliorata, e ci siamo trovati in cima a uno splendido pendio separato dalla sella da un promontorio roccioso, comunque il cielo s'è aperto giusto per lasciarci godere la discesa e riprendere la traversata bassa, per questo avevo scritto "deviazione verso la sella dei Grilli". Complimenti per l'attenzione! Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: