FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Austria, Stubai, Ruderhofspitze 3.474 m – 25.04.2013
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 17:50    Oggetto: Austria, Stubai, Ruderhofspitze 3.474 m – 25.04.2013
 
qui la relazione:

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=18688&visto=yes


Da un po’ di anni avevo in mente di fare questa salita, avevo sentito parlare parecchio della salita ripida ed impegnativa ma mai c’era l’occasione giusta.
Adesso invece con la previsione meteo perfetta per il 25 aprile e una consultazione del bollettino valanghe del Tirolo, che diceva:

Es herrschen günstige Tourenbedingungen in Tirol, morgens Gefahrenstufe 1 im Tagesverlauf auf Stufe 2 ansteigend…” era chiaro che sarebbe stata la giornata giusta.

(che bello leggere questo bollettino, non so da quanti mesi/anni non leggevo più “1” nel bollettino AA… Laughing )

Sveglia ore 2.45 Shocked , appuntamento 4.15 a Colle Isarco con Evi – ma inaspettatamente non la troviamo nel parcheggio??
La chiamo sul cellulare – spento… andiamo a casa sua… tutto buio..??
Suono alla porta – una volta, due… tre volte – niente…
Sarà successo l’incubo di ogni gita della sveglia che non parte… Crying or Very sad Crying or Very sad Provo ancora una volta, noooo, non posso mica svegliare tutto il condominio Sad Sad non ci resta altro da fare che proseguire senza l’amica Evi Sad

Partiamo alle 5.45 dal parcheggio degli impianti a Stubai – Mutterberg Alm e dopo ca. 15 minuti possiamo mettere gli sci e vediamo

1. 2. 3.

1. + 2 . il costone pieno di mughi che bisogna salire stando a destra
3. arrivati sopra a una specie di altipiano a quota 2200 m ca. riusciamo a vedere tutto il resto della salita


4. 5. 6.


4. Non siamo i soli a salire, nonostante in Austria sia giorno lavorativo siamo una quindicina a salire da questo versante, dalla Franz-Senn-Hütte c'erano oltre 20 persone che salivano lungo la cresta finale!
5. qui abbiamo superato il primo strappo e siamo a quota ca. 2800 m…
6. … proseguiamo verso il ghiacciaio Ruderhof e vediamo il punto chiave più ripido...



7. 8.9.


7. + 8. ...che tutti fanno sci in spalla, chi con i ramponi chi senza (la neve non era ghiacciata oggi)
9. Anche sopra la strettoia non molla e si prosegue sempre sul ripido.

10. 11. 12.

10. Ormai manca poco…
11. ...solo arrivare alla selletta e poi per breve cresta facile …
12. … in vetta!
(con l’imponente Schrankogel dietro, discesa del versante Nord-Est a 50°!)

vista verso sud, dove gli amici Angelo, Roy, Pamela e altri erano sul Wilder Freiger e ci siamo fotografati a vicenda Laughing Laughing



segnato la salita in rosso - variante di discesa dai 2200 in giù in verde (per evitare il tratto senza neve)




Grazie della foto Pam!! Smile

13. 14. 15. 16.

13.-15. Discesa su firn – non di quel tipo: “ma qui si vola” come sulla Rava della Vespa Rolling Eyes , ma sempre bellissimo da sciare Smile – fino a quota 2100 ca. dove bisogna ravanare un po Rolling Eyes – ma ormai siamo abituati anche a questo tipo di sciata (come fa vedere Enrico nella foto 14 Laughing ).
16. Sfruttando la neve vicino alla strada arriviamo a pochi minuti dalla macchina Smile che raggiungiamo puntuali con le campane di mezzogiorno.

Pausa cappuccino/gelato a Vipiteno con Evi, che nel frattempo si è sparata oltre 100 km di bici (si deve allenare per l'Iron Man Rolling Eyes Rolling Eyes )

La prossima volta dobbiamo inventarci un sistema di sicurezza sveglia/cellulare doppio o meglio triplo!! Very Happy


L'ultima modifica di Ruthi il Mar Apr 30, 2013 7:59, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 18:10    Oggetto:
 
Complimenti!! Non tanto per la gita(bravissima) ma per la sveglia alle 2.45 Shocked Shocked Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 19:19    Oggetto:
 
Ecco un'altra valle dove non ho mai messo piede (la conoscevo solo perchè lì fanno gli attrezzi da boscaiolo. Embarassed Embarassed Embarassed )

Sarà da rimediare!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma alla fine non è suonata la sveglia??? Laughing Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 19:39    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ecco un'altra valle dove non ho mai messo piede (la conoscevo solo perchè lì fanno gli attrezzi da boscaiolo. Embarassed Embarassed Embarassed )

Sarà da rimediare!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma alla fine non è suonata la sveglia??? Laughing Laughing


La valle merita davvero - anche di passarci più giorni - ci sono tantissime possiblità di girare per tutti i gusti Very Happy

La sveglia non l'ha sentita e il cell in qualche modo si era bloccato/spento involutamente - per quello non suonava quando l'ho chiamata Crying or Very sad la povera Evi si è persa una SUPERGITA!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 20:20    Oggetto:
 
Complimenti per un'altra gita "tosta"! Bella la vista sul Pan di Zucchero, cima che ho raggiunto dalla Val Passiria con un bel giro ad anello. Smile
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 22:38    Oggetto:
 
basta sveglia alle 7 ahhh Wink

bella gita ...bravi....ma non ho capito..evi poi....dormiva alla grossa?
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 23:15    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
basta sveglia alle 7 ahhh Wink

bella gita ...bravi....ma non ho capito..evi poi....dormiva alla grossa?


Andrea..ma tu leggi le risposte che uno fa prima di chiedere le stesse cose?? Very Happy Very Happy Very Happy Arrow Arrow
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 8:04    Oggetto:
 
Pamela mi ha mandato la foto fatta da lei sulla cima Libera verso l'Austria - Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 9:18    Oggetto: Re: Austria, Stubai, Ruderhofspitze 3.474 m – 25.04.2013
 
Ruthi ha scritto:
..........

Sveglia ore 2.45 Shocked ..........


Brava!
Io non ho più voglia da un pezzo di questi strapazzi.....

Sono i segnali che m'inducono a cominciare le attività estive Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 14:17    Oggetto:
 
Triangolo "amoroso" ruderhofspitze,Wilder Freiger,Zuckerhütl Mr. Green

Vista dalla Zuckerhütl, a saperlo oltre a Pamela salutavo pure te!

_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2018 16:49    Oggetto:
 
aggiornamento 14 aprile 2018

Noi, abitando un po' più lontani di Ruthi, ci svegliamo alle 2.20 e alle 5.20 siamo al parcheggio con -2 e buio pesto...alle 5 e 40 partiamo sci ai piedi visto che la pista è ancora in funzione...nessun problema nella fascia dei mughi che ora è ben innevata...i pendii superiori in condizioni super...firn gripposo...





si sale bene anche la rampa sci in spalla su neve ghiacciata ma buona pesta..



sopra traccia ben battuta...



in cima alle 9.20 e ci son già una decina di persone...un'altra cinquantina ci seguirà...in effetti merita Very Happy



in discesa dalle 10.00 con primo tratto con farina su fondo duro appena irregolare...rampa ghiacciata...noi in derapata...tratto sotto fino alla conca (un duecento metri) con crosta ben sciabile e poi firn da favola fino all'auto...gran salita in splendide condizioni con neve super sicura ai giusti orari! Wink




la fascia finale dei mughi...somma goduria anche qui...



strada /pista finale ancora aperta agli sciatori



in italia l'avrebbero "cosparsa" di reti di bordo a scanso di sequestro di tutto il comprensorio come accaduto quest'inverno da noi...Rolling Eyes differenze...anche sui bollettini...vedremo l'anno prossimo come faranno ad unificarlo (a meno che non sia solo "grafica")

qualche altra foto qui:

https://photos.app.goo.gl/DenyHeD7UPXXxSYs1
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2018 19:26    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:


..........
in italia l'avrebbero "cosparsa" di reti di bordo a scanso di sequestro di tutto il comprensorio come accaduto quest'inverno da noi...Rolling Eyes differenze...anche sui bollettini...vedremo l'anno prossimo come faranno ad unificarlo (a meno che non sia solo "grafica")



Ma taci vah....rasentiamo la follia...da noi la pista "facile" di rientro sembra una zona invalicabile militare..reti rosse alte cinque metri che le vedi anche dall'aereo Twisted Evil Twisted Evil

secondo me i cervi e i caprioli vengono a vedere la gente racchiusa lì dentro e si fanno una risata Very Happy Very Happy Very Happy

mi piacerebbe come già scritto andare a vedere sta Stubai...speriamo !!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2018 19:47    Oggetto:
 
bei ricordi, una gita come mi piace tanto: grod aui und grod oi Laughing Laughing
(salita diretta ripida ma non troppo e sciata bella continua senza lunghe forestali, falsopiani etc..... )
avete sfruttato bene la giornata direi!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2018 11:55    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
differenze...anche sui bollettini...vedremo l'anno prossimo come faranno ad unificarlo (a meno che non sia solo "grafica")

Parole sante...
meteotrentino ha avuto un'involuzione paurosa, ormai sembra la settimana enigmistica... trovate le differenze.
Tirol avrebbe un buon bollettino ma lo emette alle 7:30 del mattino, forse un po' tardi per programmare una gita. Solo una generica tendenza per il giorno successivo.
Alto Adige alla fine mi sembra ancora quello piu' fruibile...
Scusate lo stopicamento
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2018 15:03    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
sergio63 ha scritto:
differenze...anche sui bollettini...vedremo l'anno prossimo come faranno ad unificarlo (a meno che non sia solo "grafica")

Parole sante...
meteotrentino ha avuto un'involuzione paurosa, ormai sembra la settimana enigmistica... trovate le differenze.
Tirol avrebbe un buon bollettino ma lo emette alle 7:30 del mattino, forse un po' tardi per programmare una gita. Solo una generica tendenza per il giorno successivo.
Alto Adige alla fine mi sembra ancora quello piu' fruibile...
Scusate lo stopicamento


.... mmmmmh - bollettino AA emesso lunedì pomeriggio alle 16 e vale fino mercoledì 16.00 - poi da mercoledì 16 fino a venerdì 16 - venerdì 16 fino a lunedì 16.00 - mah

lo guardo sempre (quello della provincia AA) che in genere da un 3 (quasi fisso) in TUTTO Alto Adige - raramente viene differenziato; spesso non esculude dal 3 neanche la bassa atesina dove di montagne di scialpinismo ci sono ben poche.

non tiene per niente conto della neve caduta che da valle a valle risulta essere moooooolto differente e quello lo vedo io a leggere i valori delle stazioni meteo a monte e in valle - figurati loro che lo fanno per professione....

ho conoscenza di alcuni commenti da parte di amici scialpinisti esperti che con un 3 per tutto alto adige erano per esempio in val mazia e si sono chiesti dove ci sta il pericolo con la poca neve caduta in questa valle (solo una delle esperienze sia personale che di altri).

anch'io mi aspetto un miglioramento nella qualità ed affidabilità del bollettino a partire da questo autunno - speriamo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: