FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tofana de Inze
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 21:42    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Bella veramente, grazie per la condivisione. L'unica cosa che non capisco/conosco è il 'lago'. Pare di capire che stia dalle parti del Campo Nevoso-Ghiacciato Occidentale. Almeno, così si chiamava l'ampio nevaio sotto la forcella tra la T. di Dentro e la T. di Mezzo, versante ovest, quando ci sono stato io (tanta-cinque anni fa). Lì adesso c'è un lago?


Sì, c'è un laghetto glaciale...mi sembra che sotto di esso abbiano individuato anche una profonda spaccatura che scende parecchi metri......dico bene Petek???

Non sapevo che la denominazione prima seconda e terza fosse dovuta alla guerra.. Embarassed Embarassed
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 21:51    Oggetto:
 
dove dovrebbe esserci un laghetto io ho visto un pauroso imbuto dove franava tutto quello che si muoveva nei dintorni, un buco senza fondo Shocked
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 14:34    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Bella veramente, grazie per la condivisione. L'unica cosa che non capisco/conosco è il 'lago'. Pare di capire che stia dalle parti del Campo Nevoso-Ghiacciato Occidentale. Almeno, così si chiamava l'ampio nevaio sotto la forcella tra la T. di Dentro e la T. di Mezzo, versante ovest, quando ci sono stato io (tanta-cinque anni fa). Lì adesso c'è un lago?


Fra la Tofana de Meşo e de Inze, versante Travenanzes, c'era un ghiacciaio, la cui morena ha originato un lago.
Una decina di anni fa si è sgelato un "tappo" di ghiaccio che connette il lago con un sistema di gallerie carsiche.
Gli speleologi sono scesi un po', ma la logistica ha difficoltà notevoli:

http://www.scintilena.com/notizie-della-nuova-grotta-in-tofana/01/03/

http://archiviostorico.corriere.it/2004/novembre/23/Cosi_siamo_entrati_nel_fiume_co_9_041123069.shtml

Io chiamo il posto è "dal lago" (me lo ricordo da quando ero giovane...), corrisponde alla base del Campo Nevoso-Ghiacciato Occidentale. Nome che trovo un po' arido e macchinoso...
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 16:06    Oggetto:
 
ma quante ne sa il nostro Petek?! Smile
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 16:11    Oggetto:
 
ste ha scritto:
ma quante ne sa il nostro Petek?! Smile


Il Petek è un Ampezzano....lassù si muove come te nei magredi.... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 17:34    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
ste ha scritto:
ma quante ne sa il nostro Petek?! Smile


Il Petek è un Ampezzano....lassù si muove come te nei magredi.... Very Happy Very Happy Very Happy


si vede. ha postato dei giri ganzissimi Razz Razz Arrow
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 20:15    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Bella veramente, grazie per la condivisione. L'unica cosa che non capisco/conosco è il 'lago'. Pare di capire che stia dalle parti del Campo Nevoso-Ghiacciato Occidentale. Almeno, così si chiamava l'ampio nevaio sotto la forcella tra la T. di Dentro e la T. di Mezzo, versante ovest, quando ci sono stato io (tanta-cinque anni fa). Lì adesso c'è un lago?


Fra la Tofana de Meşo e de Inze, versante Travenanzes, c'era un ghiacciaio, la cui morena ha originato un lago.
Una decina di anni fa si è sgelato un "tappo" di ghiaccio che connette il lago con un sistema di gallerie carsiche.
Gli speleologi sono scesi un po', ma la logistica ha difficoltà notevoli:

http://www.scintilena.com/notizie-della-nuova-grotta-in-tofana/01/03/

http://archiviostorico.corriere.it/2004/novembre/23/Cosi_siamo_entrati_nel_fiume_co_9_041123069.shtml

Io chiamo il posto è "dal lago" (me lo ricordo da quando ero giovane...), corrisponde alla base del Campo Nevoso-Ghiacciato Occidentale. Nome che trovo un po' arido e macchinoso...


Bella storia, mi era completamente sfuggita. Ma poi come è finita? Il tracciante ha consentito di capire un po' meglio dove finisce tutta quell'acqua?

Peccato per quel nevaio (il nome non è granché, concordo. Ma è quello che si trova nella guida dei monti d'Italia. Localmente come lo chiamate/chiamavate?), me lo ricordo come un posto molto suggestivo (al pari del nevaio sommitale del Pelmo).
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 22:17    Oggetto:
 
Ecco il laghetto (foto del 21.08.2011)


_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 9:53    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ecco il laghetto (foto del 21.08.2011)



invece io ho trovato un grande buco che inghiottiva la ghiaia circostante, da paura Shocked
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 11:03    Oggetto:
 
Petek ha scritto:
Gli speleologi sono scesi un po', ma la logistica ha difficoltà notevoli:

http://www.scintilena.com/notizie-della-nuova-grotta-in-tofana/01/03/..


nel novembre 2004 hanno messo un tracciante nella cavità per vedere se era collegato ai fiumi a valle
si sa niente del risultato?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 20:59    Oggetto:
 
ste ha scritto:

nel novembre 2004 hanno messo un tracciante nella cavità per vedere se era collegato ai fiumi a valle
si sa niente del risultato?


Non ricordo bene, ma non mi sembrava ci fossero risultati eclatanti (es. connessioni con altre valli), semplicemente il tracciante è apparso in Val Travenanzes.

Nella foto postata da @Leo si vede ciò che rimane del laghetto, l'imboccatura della cavità carsica (il buco che hai visto tu) è coperto dalla neve. E' quella piccola macchia di neve a breve distanza dal lago.

Anche sul Pelmo è successo una cosa simile, spariti i ghiacciai e nevai, sono apparse le sottostanti cavità carsiche.

P.S. Ho aggiunto un link alla fine della sequela di fotografie con altre foto del canale che ho salito (e loro sceso)
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 0:12    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Leo ha scritto:
Ecco il laghetto (foto del 21.08.2011)



invece io ho trovato un grande buco che inghiottiva la ghiaia circostante, da paura Shocked


Razz Laughing uhmmmm buono a sapersi Exclamation

ci porterei volentieri certi clienti rompicojoni Exclamation

Laughing Evil or Very Mad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 18:10    Oggetto:
 
Bel giro e bella relazione Petek
Buono sapere che quest anno il canale in basso sia salibile (di solito in discesa c è una calata in doppia )

P.s. quelli che scendevano la T di mezzo se poco più alti avessero tenuto la SX avrebbero trovato un canale più dritto e continuo... Che la tua foto non fa vedere ma che fa intuire
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato

Petek Rispondi citando



Registrato: 21/02/14 09:55
Messaggi: 795
Luogo di residenza: Provincia di BL

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 18:31    Oggetto:
 
rudy ha scritto:
Bel giro e bella relazione Petek
Buono sapere che quest anno il canale in basso sia salibile (di solito in discesa c è una calata in doppia )

P.s. quelli che scendevano la T di mezzo se poco più alti avessero tenuto la SX avrebbero trovato un canale più dritto e continuo... Che la tua foto non fa vedere ma che fa intuire


Non so per quanto il canale rimarrà sciabile senza calate. Settimana scorsa la cengia aveva poca neve, ora non so. Probabilmente non saranno necessarie calate, ma camminare sulla cengia.

Le due persone sulla Tofana di mezzo hanno sceso la prima parte del canale, avanzo due ipotesi:

  • visto quanto la neve era dura / ghiacciata (o almeno io l'ho trovata così) hanno preferito fare una diagonale e portarsi sopra il lago per ridurre la pericolosità della sciata.
  • scendendo il canalone sarebbero finiti nel canale che ho salito io, forse preferivano fare l'altro.


Aggiungo che dalla cima avevo visto traccie che scendevano in una direzione strana, infatti: link
_________________
---
La pendenza è la madre di tutti i vizi

il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 22:29    Oggetto:
 
Il tuo link parla di un professionista senza pari Wink
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: