FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tenuta pelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 9:53    Oggetto: Tenuta pelli
 
Ennesima domanda tecnica. Allora, mi riferisco sopratutto alla mia morosa in questo caso. Il problema e il seguente: le pelli non tengono una mazza e scivola spessissimo indietro, e anche lateralmente.
In alcuni casi potrebbe essere un problema di tecnica personale, capita anche a me ogni tanto, ma in molti casi semplicemente gli sci scivolano indietro. La differenza che noto fra i miei e i suoi sci è che la pelle dei miei sci copre tutta la superficie dello sci (perlomeno nella zona centrale) mentre nel suo caso anche al centro c'è quasi un cm per lato di soletta libera, potrebbe essere questo causa di un poca tenuta?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 10:09    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
SimonRussi ha scritto:
mentre nel suo caso anche al centro c'è quasi un cm per lato di soletta libera, potrebbe essere questo causa di un poca tenuta?


Si... soprattutto sulle diagonali... già perdi un pò di aderenza sugli sci spatolati se non hai una pelle che ne segua le linee... ma avere un cm al centro è veramente grigia, deve salire tutta di braccia o tenendo gli sci estremamente piatti.

In teoria, per avere massimo grip, la pelle dovrebbe coprire tutta la soletta lasciando fuori solo le lame.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 12:25    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
menz ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
mentre nel suo caso anche al centro c'è quasi un cm per lato di soletta libera, potrebbe essere questo causa di un poca tenuta?


Si... soprattutto sulle diagonali... già perdi un pò di aderenza sugli sci spatolati se non hai una pelle che ne segua le linee... ma avere un cm al centro è veramente grigia, deve salire tutta di braccia o tenendo gli sci estremamente piatti.

In teoria, per avere massimo grip, la pelle dovrebbe coprire tutta la soletta lasciando fuori solo le lame.



perfetta risposta tecnica.......

certo che avere una morosa che scivola è proprio culo Laughing Laughing

puoi staccarla senza problemi quando incontri una sci alpinista Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 13:13    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
SimonRussi ha scritto:
Ennesima domanda tecnica. Allora, mi riferisco sopratutto alla mia morosa in questo caso. Il problema e il seguente: le pelli non tengono una mazza e scivola spessissimo indietro, e anche lateralmente.
In alcuni casi potrebbe essere un problema di tecnica personale, capita anche a me ogni tanto, ma in molti casi semplicemente gli sci scivolano indietro. La differenza che noto fra i miei e i suoi sci è che la pelle dei miei sci copre tutta la superficie dello sci (perlomeno nella zona centrale) mentre nel suo caso anche al centro c'è quasi un cm per lato di soletta libera, potrebbe essere questo causa di un poca tenuta?


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

se tieni alla pelle della tua morosa cambiale le pelli.
sagoma su misura. consiglio BD, per la mia esperienza
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 14:38    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
fluto ha scritto:

se tieni alla pelle della tua morosa cambiale le pelli.
sagoma su misura. consiglio BD, per la mia esperienza


what's BD?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 14:53    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:

se tieni alla pelle della tua morosa cambiale le pelli.
sagoma su misura. consiglio BD, per la mia esperienza


what's BD?!?


BD sta per la marca Black Diamond. Ho sentito che erano pelli con un ottima tenuta, non so la scorrevolezza come sia ma per gite quella non penso che ti importi tanto. Comunque procedi al più presto perchè con pelli che lasciano fuori 1 cm per parte anche una gita poco impegnativa si può trasformare in una bella rogna. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 15:35    Oggetto: Re: Tenuta pelli
 
Giacomo ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:

se tieni alla pelle della tua morosa cambiale le pelli.
sagoma su misura. consiglio BD, per la mia esperienza


what's BD?!?


BD sta per la marca Black Diamond. Ho sentito che erano pelli con un ottima tenuta, non so la scorrevolezza come sia ma per gite quella non penso che ti importi tanto. Comunque procedi al più presto perchè con pelli che lasciano fuori 1 cm per parte anche una gita poco impegnativa si può trasformare in una bella rogna. Ciao


BD = Black Diamond? e io che pensavo stesse per Bondage... stavo già riconvertendo le miei corde da montagna Laughing Laughing

Io mi sono trovato bene anche con quelle blu della Coltex. Non ho mai capito se i colori delle pelli hanno un significato, anche all'interno della stessa marca, però non tutte le pelli sono uguali.

Pelli con grande presa rallentano anche nell'avanzamento specie nei piani, pelli troppo scorrevoli fanno perdere passi. Poi ci sono pelli che si usurano rapidamente (tipicamente quelle scorrevoli).

L'usura avviene soprattuttto lungo i bordi, vicino alle lame.
Infine conviene sempre cercare di non fare prendere velocità alle pelli durante le brevi discese che talvolta si affrontano senza toglierle.

Altri suggerimenti?
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: