FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
MTB GIRO DEL MONTOZZO 03.07.11
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Francy Rispondi citando



Registrato: 01/02/11 21:19
Messaggi: 20
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 22:01    Oggetto: MTB GIRO DEL MONTOZZO 03.07.11
 
Giro del Montozzo MTB
3 luglio 2011



Partenza da Fucine val di Sole, (dove lasciamo l’auto) qui l’imbocco della val di Peio da cui sopraggiungeremo al ritorno. Passo Tonale, discesa verso Ponte di Legno, bivio per la valle di Pezzo che percorreremo fino alla deviazione per le case di Viso, inizio salita verso rif. Bozzi e forcellina del Montozzo la quota più alta della giornata 2613 m. Discesa lungo mulattiera nella val di Montozzo, in sella fino all’inizio del ripido pendio che scenderemo sv 111 fino al lago di Pian Palù, rif. Fontanino 1680 m, Peio e ritorno all’auto.
2000 m dslv
60 km

salita al passo Tonale




lungo la discesa verso Ponte di Legno in prossimità di un tornante svoltiamo a dx a imboccare una strada bianca che percorreremo fino all’imbocco della val di Viso con il bellissimi villaggio all’inizio




costruzioni particolari




qui inizia la salita impegnativa lungo la strada che conduce al rif . Bozzi 2480 m




Breve ristoro al rifugio, gli ultimi metri di salita a raggiungere la forcellina del Montozzo




bella discesa lungo la val di Montozzo




riposo prima di scendere al lago




poi giù per il ripido pendio sopra il lago, qualche tratto a piedi


_________________
occorre essere semplici nulla di più
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 8:59    Oggetto:
 
ohh finalmente mtb come si deve ...brava..grandioso giro...ora puoi aggiungere bike and hike: bici e poi in vetta a piedi .... farò cosi per convincere l'omo tuo a fare 1000m di mtb Wink Wink

se hai voglia di imparare due cosine possiamo anche organizzare un escursione mirata fatta con calma dove proviamo discese ripide...salite ripide...ostacolini ecc...niente di estremo ma due info sono importanti secondo me...se non si vuole farsi male...vedi il luca GPS Wink Evil or Very Mad Wink Laughing Laughing

posizione mani....bilancimento pesi..... no puntapiedi ecc...
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:09    Oggetto:
 
Brave!!!veramente bellissimo e suggestivo questo giro! Wink 2000m di dislivello! Shocked
yenkyy ha scritto:
se hai voglia di imparare due cosine possiamo anche organizzare un escursione mirata fatta con calma dove proviamo discese ripide...salite ripide...ostacolini ecc...niente di estremo ma due info sono importanti secondo me...se non si vuole farsi male...vedi il luca GPS Wink Evil or Very Mad Wink Laughing Laughing

posizione mani....bilancimento pesi..... no puntapiedi ecc...

ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:16    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:25    Oggetto: Re: MTB GIRO DEL MONTOZZO 03.07.11
 
[quote="Francy[/quote]

ad esempio gia in queso fermo...ci sono almeno 4 impostazioni di base del ciclista sbagliate...
che per una ciclabile non pongono problemi...ma gia per un sentiero seppure molto facile (questi metri che si vedono) aumentano il rischio moltissimo ma sopratutto ci si diverte meno perche si è tesi.

Uno su tutti il pedale a monte basso): se tocca il bordo o un sasso..hoooooppp catapulta verso valle Wink) ( a meno che non stesse pedalando e lo scatto ha immortalato questo momento con il pedale basso..ma non credo stesse pedalando visto che è discesa e vista la posizione del cilista lo vedo improbabile)
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 13:16    Oggetto:
 
Gran bel giro, complimenti! L'ho fatto qualche anno fa, ma con due macchine (una a Fucine e una al Tonale) per ridurre un po' il dislivello. Anche cosi' per me era al limite. Embarassed
Ma che divertimento sul sentiero!
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 13:29    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


xk ci sono ancora in giro i punta piedi con i cinghietti?????! Smile Smile
cmq bel giro...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 15:33    Oggetto:
 
skate ha scritto:
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


xk ci sono ancora in giro i punta piedi con i cinghietti?????! Smile Smile
cmq bel giro...

Rolling Eyes Rolling Eyes ehm........io .....mmm....li ho!!! Embarassed Embarassed I pedali avrei quelli doppi, da un lato normale e dall'altra per la scarpetta ma non mi decido a prenderle per provare Rolling Eyes allora ho messo per il momento questi "puntapiedi" che almeno sono una via di mezzo e non scivolo in avanti...ma sulle partenze in salita son dolori Mr. Green Poi cmq per quelloc he faccio non servono grandi cose...
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 15:49    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
Embarassed Embarassed I pedali avrei quelli doppi, da un lato normale e dall'altra per la scarpetta .......


se vuoi un consiglio....i doppi ancora peggio....perche ogni volta che riparti il lato con attacco..che pesa di piu..ti gira il pedale in basso e stai li a ravanare per girare il pedale con il piede e gauradre il pedale per giunta..su che lato è!!! nel mentre non guardi dove vai e se è salita che devi spingere sui pedali per bene non puoi farlo...in discesa poi pericoloso...sei li che guardi i pedali o tasti con il piede e non sei concentrata dove vai.

Risultato: salite o discese in cui sembra impossibile ripartire....è un problema anche di pedale non reale difficoltà di avanzamento della bike
li ho provati pure io..alla fine gli spd su DUE LATI sono validi ma ci si dev e abituare..con qualche caduta involontaria da fermo ..al passaggio a livello del treno magari Confused Razz Wink Evil or Very Mad
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 16:07    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
skate ha scritto:
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


xk ci sono ancora in giro i punta piedi con i cinghietti?????! Smile Smile
cmq bel giro...

Rolling Eyes Rolling Eyes ehm........io .....mmm....li ho!!! Embarassed Embarassed I pedali avrei quelli doppi, da un lato normale e dall'altra per la scarpetta ma non mi decido a prenderle per provare Rolling Eyes allora ho messo per il momento questi "puntapiedi" che almeno sono una via di mezzo e non scivolo in avanti...ma sulle partenze in salita son dolori Mr. Green Poi cmq per quelloc he faccio non servono grandi cose...


Cosa aspetti a cambiarli!!! E' tutto un altro discorso su tutti i percorsi e' come avere gli scarponi di scialpinismo di 10 anni fa a confronto con quelli di adesso tanto x capirci!! Io alleno un gruppo di ragazi e in primavera me ne sono presentati due con i puntapiedi e cinghiette forse del loro nonno e mi sono incazzato..!SmileSmile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 16:22    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


Già! Sono quelli che uso io da una vita (ovviamente senza cinghietti).
Ne abbiamo già parlato da qualche parte, ma sul fatto della pericolosità è tutta teoria per quanto mi riguarda.
Io non mi sono mai fatto niente e divertendomi sempre, e penso di averne fatti di giri e dislivelli dall'87 in qua e sicxuramente non sulle ciclabili.
Poi se i "professori" vogliono fare le battute del tipo li usava mio nonno tanto per farsi fighi ci può anche stare...
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

skate Rispondi citando



Registrato: 21/04/11 13:01
Messaggi: 198
Luogo di residenza: baselga di pinè

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 16:35    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


Già! Sono quelli che uso io da una vita (ovviamente senza cinghietti).
Ne abbiamo già parlato da qualche parte, ma sul fatto della pericolosità è tutta teoria per quanto mi riguarda.
Io non mi sono mai fatto niente e divertendomi sempre, e penso di averne fatti di giri e dislivelli dall'87 in qua e sicxuramente non sulle ciclabili.
Poi se i "professori" vogliono fare le battute del tipo li usava mio nonno tanto per farsi
fighi ci può anche stare...


Non è questione di fare il figo o il professore ho espresso la mia opinione e dato il mio consiglio, pure io ho fatto uso di quei pedali fin da prima dell' 87 quando ho cominciato a fare una media di 5000 km da maggio a settembre fino al 2002 comprese qualche gran fondo e ripeto mi sono adeguato perchè è tutto un altra cosa!!Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 17:07    Oggetto:
 
skate ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
yenkyy ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ah interessante...cos'è il puntapiedi? Laughing


..è quello che usa ancora qualcuno in mtb e che si usavano appena uscite le mtb..che per forestali liscie può andare...per sentieri salita o discesa dove serve un pò di tecnica ..diventano pericolosi....

i puntapiedi sui pedali con i cinghietti o meno..come avevano le bici da corsa 20 anni fà...


Già! Sono quelli che uso io da una vita (ovviamente senza cinghietti).
Ne abbiamo già parlato da qualche parte, ma sul fatto della pericolosità è tutta teoria per quanto mi riguarda.
Io non mi sono mai fatto niente e divertendomi sempre, e penso di averne fatti di giri e dislivelli dall'87 in qua e sicxuramente non sulle ciclabili.
Poi se i "professori" vogliono fare le battute del tipo li usava mio nonno tanto per farsi
fighi ci può anche stare...


Non è questione di fare il figo o il professore ho espresso la mia opinione e dato il mio consiglio, pure io ho fatto uso di quei pedali fin da prima dell' 87 quando ho cominciato a fare una media di 5000 km da maggio a settembre fino al 2002 comprese qualche gran fondo e ripeto mi sono adeguato perchè è tutto un altra cosa!!Smile


Può anche essere che ci si sia anche incontrati qualche volta.
Non si era in molti in quegli anni..... Wink
Io giravo (e giro tuttora) con i fratelli Margoni, quelli delle prime guide di Mtb.
Se mi fai un discorso di prestazione, posso anche darti ragione.
E capisco che se alleni una squadra, gli allievi devono avere certe dotazioni, ma quello delle gare è un altro mondo....
A me le prestazioni agonistiche non interessano e quando sento dire che i punta piedi sono pericolosi,
senza che ci sia nessun dato oggettivo, mi girano un po'.

Io ho visto molti miei amici superaccessoriati e non certo pivelli Wink cadere o non essere capaci di ripartire dove io non ho nessuna difficoltà a farlo,
e questi, per me, sono dati oggettivi....
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Francy Rispondi citando



Registrato: 01/02/11 21:19
Messaggi: 20
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 17:24    Oggetto:
 
Che confusione???Ma che pedali bisogna usare? io li ho normali!!! Smile
_________________
occorre essere semplici nulla di più
Top
Profilo Invia messaggio privato

Francy Rispondi citando



Registrato: 01/02/11 21:19
Messaggi: 20
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 17:28    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Gran bel giro, complimenti! L'ho fatto qualche anno fa, ma con due macchine (una a Fucine e una al Tonale) per ridurre un po' il dislivello. Anche cosi' per me era al limite. Embarassed
Ma che divertimento sul sentiero!


Proprio un bel giro, gran panorama,con una giornata limpida come domenica poi!!!La discesa l'ho fatta un pò in bici un pò a piedi...non sono tanto esperta sui sentieri...comunque grande soddisfazione!!! Wink
_________________
occorre essere semplici nulla di più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: