FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cengione occidentale del Sella

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 19:56    Oggetto: Cengione occidentale del Sella
 
Domenica via dalla pazza folla per quasi tutto il giorno.
Due frequentatissimi itinerari fanno da inizio e fine di questa traversata (noi llabbiamo trovata nel libro dei Sentieri Selvaggi delle Dolomiti).
Il cengione occidentale del Sella è un giro che fa diventare una gamba più corta dell'altra, ma ne vale la pena. Paesaggi in chiaroscuro, qualche traccia appena accennata qui e là, silenzio (il rumore della strada non supera quasi mai il ciglio della cengia).

Partiamo di bun mattino dal passo Sella per evitare la coda sulla ferrata delle Mesules


Dopo un paio d'ore usciamo sulla terrazza del piz Ciavazes, da dove si vede la prima parte della cengia


Un'occiata in basso alle "torri del Sella", poi mettiamo la freccia e abbandoniamo il percorso segnato


E si va cengiando cengiando...


Il passaggio chiave di tutta la traversata è questo nevaietto poco oltre il canale del Piz Miara. Se arriva fino al bordo son dolori. Noi scegliamo l'opzione più prudente, che tra l'altro ci regala begli scorci.


Un piastrone inclinato forma un suggestivo passaggio, poi ancora un po' di cengia e siamo alla foto di 'vetta'


Sguardo all'indietro sulla cengia percorsa


Ci aspettano le Masores de Murfreit. C'è chi ci precede molto più comodamante.


Ed ecco una sorpresa: il Lech dl Dragon. Questo lago glaciale era dato per scomparso definitivamente nel 2007.


Il ghiacciaio fossile è ancora abbastanza potente, e si nasconde sotto un sottilissimo strato di sassi all'uscita della val Ciadin


Ancora un po' di paesaggio lunare e silenzio...


...e poi giù nell'ingorgo della Val Setus. E' la prima volta che vedo un tratto attrezzato a tre corsie! Shocked

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 20:15    Oggetto:
 
Vi è rimasta la voglia di cengia eh?????????

Sembra un raduno OTT la val Setus......Potevi scendere dalla Rissa.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Le solite belle foto
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 20:22    Oggetto:
 
uscita val Ciadin...dove ero passato con te qualche anno fa, in occasione del raduno?ricordi?io feci con te Sass dei Ciamorces e giù x val Ciadin mi sembra Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 21:26    Oggetto: Re: Cengione occidentale del Sella
 
mauro ha scritto:
..................
...e poi giù nell'ingorgo della Val Setus. E' la prima volta che vedo un tratto attrezzato a tre corsie! Shocked


Shocked Shocked Shocked Shocked

Ho antipatia per i tratti attrezzati e/o ferrate e questa foto me la fa aumentare.....

Gran belle foto Mauro, come al solito... Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

bru Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 15:51
Messaggi: 225
Luogo di residenza: Valsugana-Trentino

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 9:46    Oggetto: Re: Cengione occidentale del Sella
 
Valentino_52 ha scritto:


Ho antipatia per i tratti attrezzati e/o ferrate e questa foto me la fa aumentare.....

Gran belle foto Mauro, come al solito... Wink Wink


arriva un temporale .. 4 lampi .. uno a meta' si caga in mano ... e tocca restar tutti la ciapar l acqua zo per la schena Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

bru Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 15:51
Messaggi: 225
Luogo di residenza: Valsugana-Trentino

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 9:50    Oggetto:
 
bel giro .. ma e' segnato sule cartine tipo kompass?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 12:27    Oggetto:
 
Smile così mi piacciono le vie: un pò 'sghembe' Very Happy Very Happy

Ciao girondoloni Razz Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 15:36    Oggetto: Re: Cengione occidentale del Sella
 
mauro ha scritto:


Questa mi piace molto. Lo spessore del ghiaccio pare veramente notevole.

bru ha scritto:
bel giro .. ma e' segnato sule cartine tipo kompass?

Sulla Tabacco c'è una traccina segnata.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 16:23    Oggetto:
 
Bel colpo Mauro e Nadia Cool Exclamation
Ma,a parte la strettoia con il nevaietto ed a parte la traccina segnata sulla Carta Tabacco,c'è un sentierino sulle ghiaie del cengione o no Question
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 19:22    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
Ma,a parte la strettoia con il nevaietto ed a parte la traccina segnata sulla Carta Tabacco,c'è un sentierino sulle ghiaie del cengione o no Question


Mah, io la traccina sulla Tabacco non l'ho vista. Forse edizione o foglio diverso...

In qualche tratto si trova una traccia abbastanza evidente, in altri, dove probabilmente c'è più movimento di ghiaia/neve, traccia assente. In altre zone ci sono più tracce parallele, di camoscio...
Alla fine della cengia ho incontrato un local, salito dalla val Culea, che mi ha detto su quella cengia non ci passa mai nessuno.
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 19:23    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
uscita val Ciadin...dove ero passato con te qualche anno fa, in occasione del raduno?ricordi?io feci con te Sass dei Ciamorces e giù x val Ciadin mi sembra Confused


yesss! tutto giusto
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 19:28    Oggetto:
 
bru ha scritto:
bel giro .. ma e' segnato sule cartine tipo kompass?

No, non c'è sentiero, ma non ti puoi sbagliare. Fatto il primo tratto della ferrata delle mesules, una volta che sei sul pianoro molli il sentiero e prendi la cengia. Due-tre ore dopo ti immetti sul sentiero 677 che scende dalla val Ciadin.
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 19:33    Oggetto: Re: Cengione occidentale del Sella
 
enrico r. ha scritto:
Lo spessore del ghiaccio pare veramente notevole

Mi ha veramente sorpreso. Penso siano tra i 10 a i 15 metri, coperti da uno strato sottilissimo di sassi
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: