FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Piz Popena 3152
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 18:25    Oggetto:
 
Bravo Leo.Complimenti Cool Exclamation Gran bel itinerario Cool
Non ho il Buscaini,ma se non ho capito male, si va su dalla Val Popèna alta e non dal Passo del Cristallo,come invece credevo Rolling Eyes .

Sconvolgente una tua foto con la tua ombra tipo E.T. Shocked Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 19:26    Oggetto:
 
rudy ha scritto:
Leo ha scritto:
bookie lang ha scritto:
come salita è stile il Cridola?


Il Cridola l'ho salito molto tempo fa, ma direi molto più impegnativa sotto tutti gli aspetti.
E' più vicina che so.... ad un Sassolungo, a un Cristallo, ma a differenza di questi è come l'ha trovata Siorpaes nel 1870, eccetto il libro di vetta e due chiodi a lama con cordino.. Very Happy Very Happy
Ecco...una Moiazza nord con qualche passaggio più difficile!!

ebbene si … devo dire che non l'ho mai fatto nemmeno io il piz popena, sebbene mi sia venuta voglia di farlo dopo averlo visto sul programma delle gite delle guide di cortina.

però è proprio vero che le difficoltà sono soggettive: ho fatto sia il cridola che il cristallo e ho trovato più difficile quest'ultimo Rolling Eyes
(il cridola non ha neanche un chiodo ed è scendibile con gli sci Shocked …. Mentre x il cristallo ho fatto una doppia e ce ne sarebbero altre 1-2 già chiodate ….booo)

però adesso ho ancora più voglia grazie alle tue foto Wink


Allora....forse c'è un equivoco...con "molto più impegnativa" mi riferivo appunto alla salita del Piz, e non al Cridola, che come te ho trovato più facile anche del Cristallo, tanto che per entrambi non ho usato la corda.

Ahi ahi...se è nel programma delle guide di Cortina speriamo che non inizino a spuntare chiodi o peggio Spit anche lassù.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Si sa, per la sicurezza del cliente......... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ma credo che l'amante di questi itinerari non si faccia accompagnare tanto volentieri dalle guide (almeno lo spero), che continuino a salire il Sass de Stria Exclamation Exclamation Exclamation

Il Cridola con gli sci??? Sai che curvoni?? Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 20:54    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
se non ho capito male, si va su dalla Val Popèna alta e non dal Passo del Cristallo


esatto
la normale sale dalla val popena alta
invece credo che dal canalone che porta al passo del cristallo parta la via degli Inglesi, che si raccorda in alto con la normale
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 21:51    Oggetto:
 
sul Cridola ho usato uno spezzone di corda in due punti, solo perchè esposti; in tre a scendere
(è un anno che non tocco roccia) Embarassed
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

barborka68 Rispondi citando



Registrato: 19/11/07 01:39
Messaggi: 33
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 23:48    Oggetto: Ebbene si!
 
E' passato qualche anno ma il Buscaini ha accompagnato anche me su questa splendida via.
E' il genere che mi appassiona ed è per questo che cerco sempre volentieri le relazioni di Leo sicuro di trovare qualche spunto interessante.

Se possa suggerirne un paio sempre sul genere: cima Fanton (normale estiva), cima 11 sud o nord a piacere.
_________________
C'è gente che pagherebbe per vendersi (V. Hugo)
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 10:24    Oggetto:
 
splendida ascensione, da intenditori. E d'altra parte non poteva che essere così: Buscaini sapeva bene dove mandare i suoi lettori.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 21:25    Oggetto: Re: Ebbene si!
 
barborka68 ha scritto:
E' passato qualche anno ma il Buscaini ha accompagnato anche me su questa splendida via.
E' il genere che mi appassiona ed è per questo che cerco sempre volentieri le relazioni di Leo sicuro di trovare qualche spunto interessante.

Se possa suggerirne un paio sempre sul genere: cima Fanton (normale estiva), cima 11 sud o nord a piacere.


Suggerisci, suggerisci..: Tre scarperi, Cime Bastioni.... Very Happy Very Happy Very Happy

Una ala òta se aòn fortuna le balegòn.... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 0:39    Oggetto:
 
Bella operazione!
Ma per Buscaini intendi il Libro delle Vie Normali?
Sul quale, ho visto, c'è una relazione che parte direttamente dall'ufficio postale di Misurina...
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 7:27    Oggetto:
 
ape277 ha scritto:
Bella operazione!
Ma per Buscaini intendi il Libro delle Vie Normali?
Sul quale, ho visto, c'è una relazione che parte direttamente dall'ufficio postale di Misurina...


Sì, quel libro; ho parcheggiato proprio lì. Per te ci sarebbe anche la mulattiera che porta in val Popena da fare in mb.... Very Happy Very Happy Very Happy ..non proprio agevolissima.. Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 10:51    Oggetto: Re: Ebbene si!
 
Leo ha scritto:

Suggerisci, suggerisci..: Tre scarperi, Cime Bastioni.... Very Happy Very Happy Very Happy

Una ala òta se aòn fortuna le balegòn.... Very Happy Very Happy Very Happy


ciao Leo,
se intendi andare sui Tre Scarperi fammi un fischio....
(anche se morto ma ci devo arrivare in cima prima o poi..)
grasssieee...
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 19:55    Oggetto: Re: Ebbene si!
 
jj6 ha scritto:
Leo ha scritto:

Suggerisci, suggerisci..: Tre scarperi, Cime Bastioni.... Very Happy Very Happy Very Happy

Una ala òta se aòn fortuna le balegòn.... Very Happy Very Happy Very Happy


ciao Leo,
se intendi andare sui Tre Scarperi fammi un fischio....
(anche se morto ma ci devo arrivare in cima prima o poi..)
grasssieee...


Ma tu ti proietteresti direttamante da qui:

Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli
col seno sul piano padano ed il culo sui colli,
Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale,
Bologna la grassa e l' umana già un poco Romagna e in odor di Toscana...

Ai tre scarperi?????

Viaggio siderale..... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergioz Rispondi citando



Registrato: 15/11/11 15:23
Messaggi: 1
Luogo di residenza: calvene

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:10    Oggetto: Piz Popena
 
Ciao Leo.
Ho salito il PIz Popena a luglio 2010: é una montagna splendida! Sono partito dal ponte sul Rudavoi ed ho percorso il sentiero che costeggia il lato sud del Corno D'angolo, fino a Forcella Popena e i ruderi del rifugio, poi per la via normale. Al contrario di te, ho trovato moltissima neve sia sul primo canalone che sul secondo, fino alla spalla. Naturalmente non ho trovato nessuno. Sai, c'ero stato anche nel 2009 ed ho sbagliato anch'io la prima cengia dopo il canale nevoso. Per evitare il canale, abbiamo scalato la parete alla sua sx e arrivati alla cengia (sbagliata) abbiamo continuato a salire la parete finché non abbiamo trovato la cengia giusta più in alto, ma abbiamo perso parecchio tempo. E' una cima che ci si merita poco per volta, cercando la via giusta con attenzione, molta attenzione, anche in discesa. Vorrei inserire alcune immagini, ma non riesco a capire come si fa. A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 21:31    Oggetto: Re: Piz Popena
 
sergioz ha scritto:
Ciao Leo.
Ho salito il PIz Popena a luglio 2010: é una montagna splendida! Sono partito dal ponte sul Rudavoi ed ho percorso il sentiero che costeggia il lato sud del Corno D'angolo, fino a Forcella Popena e i ruderi del rifugio, poi per la via normale. Al contrario di te, ho trovato moltissima neve sia sul primo canalone che sul secondo, fino alla spalla. Naturalmente non ho trovato nessuno. Sai, c'ero stato anche nel 2009 ed ho sbagliato anch'io la prima cengia dopo il canale nevoso. Per evitare il canale, abbiamo scalato la parete alla sua sx e arrivati alla cengia (sbagliata) abbiamo continuato a salire la parete finché non abbiamo trovato la cengia giusta più in alto, ma abbiamo perso parecchio tempo. E' una cima che ci si merita poco per volta, cercando la via giusta con attenzione, molta attenzione, anche in discesa. Vorrei inserire alcune immagini, ma non riesco a capire come si fa. A presto


Grande montagna eh? secondo me nel secondo canale se si trova neve dura si va su anche più veloci...senza neve ci sono dei saltini faticosi...

Per le foto prova qua:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=376&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 0:17    Oggetto:
 
Che figata Leo me l'ero persa questa!! Assolutamente me la segno nelle cose da fare!!
Mi verrebbe quasi voglia di andarci nel week end, secondo te come dev'essere salire in sto periodo?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 10:43    Oggetto:
 
@le ha scritto:
...
Mi verrebbe quasi voglia di andarci nel week end, secondo te come dev'essere salire in sto periodo?


sò c@zzi ...

tutto si può fare, però Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: