FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lagorai, giro del Ziolera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 11:58    Oggetto: Lagorai, giro del Ziolera
 


Dopo tante escursioni hard, una gita "normale" il giro del Ziolera, tra i meravigliosi paesaggi del Lagorai centrale. Si parte da passo Manghen, quindi forcella del frate e cima Ziolera, senza difficoltà. Si cala ora per il ripido versante est, quindi senza problemi fino a forcella ziolera e con bei traversoni a forcella pala del becco. Discesa nel canalone pietroso fino all'incantevole Lago Montalon e rientro sul versante opposto, passando per il magnifico Lago delle Buse. Svil. 16 km, disl. circa 500.

foto su
https://picasaweb.google.com/116989451028654413444/MonteZioleraM2478Lagorai#slideshow/5650057888671832258


_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2015 9:32    Oggetto: Monte Ziolera 2478 m – 8.11.2015
 
Monte Ziolera 2478 m – 8.11.2015 – Bike & Hike



Passo Manghen – Tutti i miei amici trentini/veneti lo conoscono, tutti ci sono già stati.
Io no. Mai.



Avevo letto alcuni report delle gite scialpinistiche in zona, ma non ci capivo molto. Quando non sono stata sul posto faccio fatica ad orientarmi.

L’unica esperienza in zona che ho fatto era l’anno scorso Cima Nassere, tutto il resto era una chiazza bianca in cartina per me…

Quando Luisa mi propone di salire al Passo Manghen in bici confermo subito entusiasta – finalmente lo vedrò questo passo.
Lei propone di aggiungerci anche la salita a piedi al Monte Ziolera – io ci metto un grande punto di domanda a questa proposta. Shocked
Già arrivare al Passo in Mtb partendo da Castelnuovo (348 m) è un’impresa per se, poi vedremo come siamo messe.
Facciamo una cosa alla volta.

Così partiamo con calma, tanto la salita sarà lunga, la strada è quasi tutta per noi (il Passo è ufficialmente chiuso al traffico, ma qualche macchina/moto ci passa lo stesso), una bella sosta ogni ora –così si va lontano con la bici!

Arrivate al passo grande sorpresa: vedo il Macaion/Gantkofel che me lo guardo dalla mia finestra di cucina tutti i giorni facendo colazione, vedo le “mie” montagne Tschigot, Lodner/Fiammante – forse alzandoci riuscirò a vedere casa mia!!!



Dopo cambio scarpette e dopo aver ricaricato i serbatoi svuotati mangiando una mela ripartiamo per raggiungere la cima e man mano che saliamo si apre ancora la vista.
Che balcone panoramico a 360° il Monte Ziolera!!!!



Casa mia per poco non la vedo, me se avessi portato un binocolo riuscirei a vedere il campanile di Terlano e Schloss Maultasch.
Grande panorama di cime famose: dal Carè Alto, Brenta, Presanella alla Palla Bianca, Tribulaun, Piz Boè, Marmolada, le Pale, Cima d’Asta, Cima Nassere (la riconosco), altipiano di Asiago, la foschia del Lago di Garda – BELLISSIMO.

Scendiamo per raggiungere i nostri cavallini che ci riporteranno a valle in meno di 40 minuti, senza fare niente, senza fatica e riusciamo pure a cercare e ritrovare il mio computerino della bici, che nella prima sosta era caduto in un dirupo vicino alla strada – GRANDE LUISA!!!




Siamo alla macchina con gli ultimi raggi di sole che illuminano le colline sopra Castelnuovo.
Direi che abbiamo sfruttato al massimo questa giornata stupenda, una delle tante che ci regala questo autunno straordinario, che mi permette di andare in bici in un periodo che l'anno scorso la bici la avevo messa in cantina già da un bel po'.

E sembra che continui ancora l’autunno delle meraviglie….

GRAZIE LUISA


altre foto qui:
https://plus.google.com/u/0/photos/117000760463265185022/albums/6215039789464067105
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2015 19:42    Oggetto: Re: Monte Ziolera 2478 m – 8.11.2015
 
Ruthi ha scritto:







Beh...stavolta ha appeso solo una semplice maglietta.... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 10:17    Oggetto:
 
Però vedo che nonostante l'età hai ancora un'ottima memoria e non solo per i particolari montani Wink !
Ciao Luisa
PS: a questo punto manchi solo tu con la bici!
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 16:31    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
Però vedo che nonostante l'età hai ancora un'ottima memoria e non solo per i particolari montani Wink !
Ciao Luisa
PS: a questo punto manchi solo tu con la bici!


Beh la bionica ne aveva fatto un topic dedicato:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=10379&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Shocked Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 17:46    Oggetto:
 
In definitiva... meglio Creta o il Manghen??

PS: ma dove avete messo le bici? Il posteggio classico per la Ziolera è il palo del km 23 (passo: km 23+400):
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3191
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 20:50    Oggetto:
 
... per fare il bagno meglio creta... per vedere terlano e le "mie" montagne meglio il manghen. Very Happy
il palo mi sembra non l'ho neanche visto Embarassed vuol dire che dovró ritornarci... Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: