FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
USO DEL CASCO
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ricoalp Rispondi citando



Registrato: 02/11/10 16:29
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 12:47    Oggetto: USO DEL CASCO
 
Vorrei sapere chi dei forumisti usa il casco e, credo molti, chi no lo usa e perchè.
Io personalmente da quando ho iniziato a fare skialp ho sempre portato il casco in discesa e talvolta in salita quando c'è vento o nevica, non sopporto il berretto perchè è troppo caldo per i miei gusti e il casco è un minimo areato.
Quando ho iniziato ero l'unico che lo metteva e gli altri compagni di gite erano meravigliati perchè nessuno lo portava, ora in molti lo usano e se ne vedono sempre più spesso quando si va a far le gite.
Voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 13:52    Oggetto: Re: USO DEL CASCO
 
ricoalp ha scritto:
Vorrei sapere chi dei forumisti usa il casco e, credo molti, chi no lo usa e perchè.
Io personalmente da quando ho iniziato a fare skialp ho sempre portato il casco in discesa e talvolta in salita quando c'è vento o nevica, non sopporto il berretto perchè è troppo caldo per i miei gusti e il casco è un minimo areato.
Quando ho iniziato ero l'unico che lo metteva e gli altri compagni di gite erano meravigliati perchè nessuno lo portava, ora in molti lo usano e se ne vedono sempre più spesso quando si va a far le gite.
Voi che ne pensate?


dipende da quello che uno fa...
non perchè sia bravo ma non ho ricordi recenti di cadute serie sia in pista che fuori...in pista comunque lo porto perchè che ti piombi qualcuno addosso non è purtroppo improbabile...fuori, visto che non vado a fare cose rischiose, parlo di discesa, non ne vedo la necessità...

quando nevica in salita metto il cappello di feltro...anche se non è omologato... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 14:01    Oggetto:
 
Che ne penso? Penso che sia una moda. Una delle tante che e' seguita alla massificazione di questo sport. Twisted Evil


Quello sopra e' il pensiero detto fuori dai denti, adesso vedo di esprimerlo in forma più' garbata, comprendendo che tu lo fai da tempo per scelta e non per moda Smile

Non credo di essere spericolato, uso il casco quando vado in bici da corsa, uso il casco quando faccio snowboard... ma facendo scialp, per quasi 18 anni non ho mai avvertito l'urgenza di questo accessorio... almeno nel 99,99% delle gite... mantengo il controllo degli sci e scendo ad una velocità tale da avere adeguati margini di sicurezza, che non riguardano solo l'uso del casco, ma anche valutare l'ambiente che mi sta intorno e scegliere la traccia migliore.
Se vogliamo considerare la fatalità allora non vedo perché non dovrei indossarlo quando faccio le scale di casa. Ho corso in vita mia molti piu' pericoli li, che non sciando.

Da un punto di vista più introspettivo invece, quando vado in montagna vado per far rigenerarmi dallo stress e per immergermi nella natura. Certo il mio primo pensiero non e' di andare ad infilarmi in situazioni potenzialmente più rischiose della rampa di scale di cui sopra.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 15:02    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Che ne penso? Penso che sia una moda. Una delle tante che e' seguita alla massificazione di questo sport. Twisted Evil



I agree at all Exclamation

eppoi il casco a che ti dovrebbe servire Question

per ripararti dalle cadute, dai sassi che cadono dall'alto, dagli scontri con altri scialpinisti Question

mahhh Confused Confused Confused

comunque tutta 'sta ossessione per la sicurezza è pericolosa Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 15:56    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Penso che sia una moda. Una delle tante che e' seguita alla massificazione di questo sport. Twisted Evil


Non sono d'accordo sulla prima parte del tuo pensiero, sulla seconda, invece, in gran parte si (comunque, se permetti, sono un po' meravigliato dalla tua risposta così "tranchant" in quanto dai tuoi interventi mi sono fatto l'idea di una persona molto tranquilla e razionale come sicuramente sei Smile )
Tornando a bomba personalmente uso il casco da sempre sia in pista che, sopratutto, in scialpinismo. Anch'io all'inizio sono stato preso in giro dai miei amici che adesso però quasi tutti lo indossano.
Per non annoiare non faccio l'elenco dei pericoli da cui si è protetti dal casco (pensate, ad esempio, alle conseguenze di finire una scivolata con una testata su roccia...).
E' un po' la solita storia: ricordate le polemiche e le discussioni sulle riviste specializzate sull'obbligo del casco per chi va in moto? Oggi sarebbe da pazzi andare in moto senza. Stesse polemiche per le bici, da corsa e mtb e tante altre attività sportive.
Davvero non capisco queste resistenze anche se, ovviamente e leggi a parte, ognuno è libero di fare quello che vuole.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 16:34    Oggetto: Re: USO DEL CASCO
 
sergio63 ha scritto:
dipende da quello che uno fa...


lo credevo anch'io, ma devo ricredermi dopo l'incidente in anterselva
non lo avevo portato perché avevamo scelto una gita tranquilla, e pure il pendio dove mi sono fatto male era tranquillo, poca pendenza e radi larici
eppure se avessi sbattuto di testa sull'albero, anzichè col corpo, ora non potrei raccontarlo
per cui il casco andrebbe indossato sempre, dico andrebbe
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.


L'ultima modifica di ste il Lun Feb 20, 2012 16:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ricoalp Rispondi citando



Registrato: 02/11/10 16:29
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 16:34    Oggetto:
 
Sul fatto della moda proprio a me non me ne può fregare di meno.
Per la salita secondo me è superfluo, infatti lo uso solo se c'è vento/neve perchè non sopporto il classico berretto, quindi porto il casco e non il berretto per mia scelta.
In pista per quelle poche volte che mi capita di andarci lo trovo indispensabile con tutta la gente che c'è.
In discesa lo ritengo utile come scritto da giangigia
Citazione:
pensate, ad esempio, alle conseguenze di finire una scivolata con una testata su roccia...

Ma più semplicemente cadere può capitare a tutti dal più forte sciatore a quello più scarso, mi è capitato di vedere un mio compagno di gite che scia molto bene finire contro una pianta con la testa in un bosco e se quel giorno non avesse avuto il casco si sarebbe fatto molto male, con il problema magari di chiamare il soccorso oppure una caduta su un pendio ghiacciato dove puoi anche ritrovarti a cadere a testa in giù.
Poi chiaramente se uno vuole andare senza casco non sono di certo io a imporglielo, in montagna per fortuna si è liberi di fare ciò che si vuole.
Questo topic è per confrontare le diverse posizioni in merito al casco nello scialpinismo e non ha certo la pretesa di trovare una regola per un'attività che è così affascinante proprio perchè non ha regole.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 17:05    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
menz ha scritto:
Penso che sia una moda. Una delle tante che e' seguita alla massificazione di questo sport. Twisted Evil


Non sono d'accordo sulla prima parte del tuo pensiero, sulla seconda, invece, in gran parte si (comunque, se permetti, sono un po' meravigliato dalla tua risposta così "tranchant" in quanto dai tuoi interventi mi sono fatto l'idea di una persona molto tranquilla e razionale come sicuramente sei Smile )....


Tranquillo giangigia... non sono mister Jekyll ne Mr. Hyde, ed infatti dopo la prima risposta volutamente e dichiaratamente secca, ho smussato e razionalizzato, credo, spero, in maniera esaustiva.


giangigia ha scritto:

Per non annoiare non faccio l'elenco dei pericoli da cui si è protetti dal casco (pensate, ad esempio, alle conseguenze di finire una scivolata con una testata su roccia...)
...
Davvero non capisco queste resistenze anche se, ovviamente e leggi a parte, ognuno è libero di fare quello che vuole.


Sempre senza la pretesa di convincere nessuno, ma solo per dire che a me "questa ossessione per la sicurezza" (come l'ha chiamata Sergio63), che poi si perde in proporre soluzioni per incidenti veramente poco frequenti, sembra tanto assurda quanto il tuo stupore per le resistenze.
Mi sembra un po' il vano tentativo di mettere sotto controllo ogni cosa utilizzando "l'hardware" che si può comprare in negozio invece che il "software" che abbiamo nella nostra testa.
Ma allora perché non le ginocchiere, il paraschiena, una bella mascherina a proteggere l'intero volto in caso di scivolata sul ghiaccio?
La mia personale risposta è perché quanto esco nel weekend vado in montagna, mica in guerra.

Poi ognuno, come hai detto tu, e' libero di fare quello che vuole... ma già nel tuo intervento accenni al discorso legislativo e legiferare in senso restrittivo e' un attimo ed e' molto più tranquillizzante per le coscienze di chi in montagna non va.

cordialmente
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 17:59    Oggetto:
 
il casco protegge la testa che è una delle parti più sensibili e importanti del corpo. un trauma a livello del capo ha conseguenze ben più gravi che da altre parti.

ho personalmente visto il casco di Ste dopo che ha preso i sassi del Teverone e vi assicuro che quello basta per capire la sua importanza.

la montagna si muove e la prima cosa che trova è la nostra testa.

e questa è esposta anche durante le banali cadute.

per questo lo ritengo molto importante. non è una moda ma buon senso.

ciao

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 20:10    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:


la montagna si muove ...

....non è una moda ma buon senso.


sorry, ma non condivido... non siamo sulla stessa frequenza... se vogliamo tirare in ballo il buon senso, allora quello e' altro...

Buona serata



[/b]
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 20:37    Oggetto:
 
mah! io l'ho sempre usato poco, solo nei canali dolomitici e su forti pendenze. ma ora che sto ancora soffrendo dei postumi dell'incidente che ho avuto lo scorso marzo in brenta, in cui oltre a varie fratture mi han dato 18 punti in testa.... penso ne farò un uso + costante.
e attenzione, son caduto in salita con gli sci sullo zaino, e le ferite in testa sono dovute alle lamine degli sci, che per l'occasione avevo ben ben affilato il giorno prima. anche lo avessi avuto, probabilmente non lo avrei messo in salita.
purtroppo ho dovuto sbatterci il naso, o meglio la testa, per capirlo.
certo che per gitarelle facili, nonostante l'esperienza, sarà difficile che lo metta, ma non si può mai dire, invecchiando si dovrebbe diventare + saggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 21:20    Oggetto:
 
Io lo uso ben di rado - quasi solo quando c'è rischio di caduta pietre (canali).
Per pigrizia, non per altro.

Come utilità non lo trovo tanto diverso dall'uso in bici. Finchè non cadi non serve di certo, ma quella volta che cadi è meglio averlo. E non puoi sapere prima quando arriva la caduta pericolosa.
Per carità le cadute con gli sci sono quasi sempre innocue, ma ben più frequenti (almeno per la gran parte degli sciatori).

Infine, come fate a dire che è una moda? Lo useranno, a farla grossa, il 2% degli scialpinisti...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 21:25    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
...
Infine, come fate a dire che è una moda? Lo useranno, a farla grossa, il 2% degli scialpinisti...


beh, sarà una moda fra quelli che ce l'hanno Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 21:56    Oggetto:
 
in salita nei tratti con pericolo scariche e scivolamenti, in discesa sempre x i motivi sopra descritti in + aggiungo... lo scorso anno in vetta, io coricato a fissare ganci scarponi, vicino a me il mio amico si abbassa con sci sullo zaino... (tra l'altro quelli belli larghi e pesanti) con uno mi centra in pieno ... x fortuna avevo il casco... mi avrebbe aperto la testa Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 21:57    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Marco71 ha scritto:
...
Infine, come fate a dire che è una moda? Lo useranno, a farla grossa, il 2% degli scialpinisti...


beh, sarà una moda fra quelli che ce l'hanno Idea


Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: