FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
consiglio per scarpette da arrampicata
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 21:15    Oggetto: consiglio per scarpette da arrampicata
 
Consiglio per scarpette da arrampicata, please. Ripreso da poco, ma le mie vecchie Dolomite Edlinger sono inutilizzabili, troppo irrigidite. Mi sono pelato il dorso delle dita a sangue.

Il Cap dice che dovrei prendere un paio di Five Ten: non cedono nemmeno un po', dice lui, così le si può prendere giuste della misura del piede. Per uno come me che va poco sarebbe perfetto: mi risparmierei tutto l'adattamento della scarpa al piede.

Chi sa che dice? Vi torna? Un modello in particolare dal catalogo Five Ten? Ho la pianta larga.

Denghiu.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 21:34    Oggetto:
 
Per me ho preso delle ballerine della Twins Sport, che non sono male come mescola, per mia moglie ho preso delle Mythos della Sportiva.
Quando vado in falesia uso le ballerine, fuori "rubo" le Mythos alla moglie.

PS: Tieni conto che riesco a muovermi sul 5+ in falesia, ma arrampico saltuariamente.
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 23:52    Oggetto:
 


Io mi trovo benone, stra comode in montagna, ovviamente non il massimo della precisione in falesia ma dipende da che grado vuoi tirare ovviamente come al solito alla fine se solo el soramanego che conta ...
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 6:48    Oggetto:
 
io ho le Five.Ten Verde. Hanno 4 anni e le ho risuolate. Le ho prese numero 41 (come tutte le altre scarpe normali) e non hanno ceduto di 1 mm.
Ho preso un altro paio più strette e (in teoria) "performanti" ma alla fine le ho distrutte in palestra e fuori uso sempre la FiveTen.
Io come comodità le consiglio. Come arrampicata.... beh... come dice @le è il soramanego che conta.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 7:48    Oggetto: Re: consiglio per scarpette da arrampicata
 
enrico r. ha scritto:
Consiglio per scarpette da arrampicata, please. ...


io ho queste

1. http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=10A&Language=IT
2. http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=230&Language=IT
3. http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=10&cod3=255&Language=IT

e un paio di 5-10 anasazi lacci viola che non porto perché tirano troppo sul tallone.

quelle che preferisco sono le Jeckyl. costano meno delle altre, sono sufficientemente precise (cioè io ci faccio il 6c in falesia, perché di meglio non so fare io, non le scarpe Laughing Laughing ).
sono abbastanza comode anche per vie in montagna, meno però delle mythos. come tutti modelli lasportiva che ho elencato un po' cedono. se non vuoi soffrire prova a prenderle "giuste" o 1/2 numero in meno.

comunque sono scarpe ... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 9:49    Oggetto: Re: consiglio per scarpette da arrampicata
 
enrico r. ha scritto:
Consiglio per scarpette da arrampicata, please. ...


io uso le katana della sportiva (due numeri in meno della mia misura tradizionanale) ed in falesia mi trovo bene. Putroppo ci vuole un pò di tempo che si adattino, la scarpa alla fine un pò cede, non tanto in lunghezza ma in larghezza.
In via consiglierei un pò meno strette, dopo qualche ora diventano fastidiose.
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 15:58    Oggetto:
 
Grazie a tutti per i consigli, vi invio una birra virtuale a titolo di ringraziamento (ma alla prima occasione utile sarò più concreto.....).

La Sportiva. Nella vita precedente sono stato un assiduo utilizzatore delle Mariacher, con grande soddisfazione. Solo che sono scarpette che richiedono di essere usate molto per adattarsi bene al piede. Nella mia vita attuale non mi è possibile farlo. Crying or Very sad

Five Ten. Queste, come confermano @le, Simon e Fluto, sono scarpe che vanno prese della misura giusta, non due numeri più piccole, perchè non cedono. Proprio questo cerco: una scarpa che come la prendo resta.

El soramanego. Dove lo vendono? Che modello mi consigliate? Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 18:38    Oggetto:
 
Per la misura sono d'accordo: ci vuole quella giusta, le mie non cedono.
Le ho prese 1/2 misura in più di quelle consigliate dal venditore e soffro abbastanza, anche se ne guadagno in precisione.
Difatti le ho messe in vendita Smile (sono un numero 7).
Il soramanego? Da Gobbi Sport Razz
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 17:46    Oggetto:
 
Uso da 15 anni 5/10 Anasazi Velcro per la montagna, esattamente lo stesso numero di tutte le altre scarpe che utilizzo. Sarà l'ultimo paio di 5/10 per via della puzza.Per il resto,ottime.
Per la falesia avevo 5/10 Anasazi Lacci, cambiate quest'anno (sempre per la puzza) con le Scarpa Instinct, tanto precise quanto dolorose (per ora, spero...).
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 21:42    Oggetto:
 
Ciao Enrico,

ti consiglio vivamente anch'io le 5-10 Anasazi con velcro. Very Happy Formidabili e precise. Una calzata avvolgente che ti conquista subito al primo colpo. Ho usato per molti anni le Mythos de La Sportiva (che poi ho tenuto per la falesia). Le Anasazi le adopero ormai da 10 anni soprattutto in montagna, giusto per non far fuori velocemente l'ottima suola Laughing ...Comunque le ho sempre portate un numero di meno (si tribola un pò Embarassed ) ma amando soprattutto l'arrampicata in aderenza, per molte vie in Val di Mello e sul Gran Sasso mi sono sempre trovato alla grande Wink
Prendile del tuo numero comunque. Non cedono niente!

Unico difetto: la tomaia si impregna di sudore e rilascia una bella puzza Mr. Green ....Quando le togli in sosta (tipo ciabatta) c'è d'aver paura Laughing Shocked

Ciaoooo.
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 8:57    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:


Unico difetto: la tomaia si impregna di sudore e rilascia una bella puzza Mr. Green ....Quando le togli in sosta (tipo ciabatta) c'è d'aver paura Laughing Shocked

Ciaoooo.


non oso pensare al poveretto che ha risuolato le mie...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 9:56    Oggetto:
 
grazie a tutti per le informazioni e i suggerimenti. Mi sembra di capire che le 5/10 hanno di bello che, come desidero io, non mi devo preoccupare dei tempi di adattamento al piede. Hanno di brutto che puzzano più di un topo di fogna.

Ma anche questo può rivelarsi un pregio. Ad esempio in falesia, sulle vie affollate. Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 11:13    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
grazie a tutti per le informazioni e i suggerimenti. Mi sembra di capire che le 5/10 hanno di bello che, come desidero io, non mi devo preoccupare dei tempi di adattamento al piede. Hanno di brutto che puzzano più di un topo di fogna.

Ma anche questo può rivelarsi un pregio. Ad esempio in falesia, sulle vie affollate. Rolling Eyes


Beh, il problema della puzza si risolve molto semplicemente usando un calzino di nylon di medio spessore (quelli da donna per intenderci), che tra l'altro facilita la calzata...

cmq enrico, la scarpa la devi provare, e trovare quella che si adatta meglio al tuo piede... io ho buttato soldi ogni volta che ho preso La Sportiva, fanno a pugni col mio piede.... mentre vado bene con five ten.
Io, fossi in te, visto che devi riprendere e immagino non su gradi elevatissimi, prenderei tendenzialmente una scarpa comoda....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 11:15    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
...

Ma anche questo può rivelarsi un pregio. Ad esempio in falesia, sulle vie affollate. Rolling Eyes


ma l'acchiappo ne risente Confused Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 12:45    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
enrico r. ha scritto:
...

Ma anche questo può rivelarsi un pregio. Ad esempio in falesia, sulle vie affollate. Rolling Eyes


ma l'acchiappo ne risente Confused Confused Confused


se poi ci metti anche il calzino come qualcuno qui sopra consiglia... allora non c'è proprio più speranza Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: