FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
casco
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 10:26    Oggetto: casco
 
Domenica scorsa sono caduto... di testa. Mi sono infilato nella neve fino alle spalle, per fortuna nessun danno.
Mi sono rialzato e mi sono cag..o addosso (metaforicamente)... 30 cm più a sinistra e avrei beccato un grosso masso di testa.
Adesso ho la para del casco.
Qualcuno di voi lo usa? Consigli sul tipo, marca, modello...
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:44    Oggetto: Re: casco
 
panz70 ha scritto:
Domenica scorsa sono caduto... di testa. Mi sono infilato nella neve fino alle spalle, per fortuna nessun danno.
Mi sono rialzato e mi sono cag..o addosso (metaforicamente)... 30 cm più a sinistra e avrei beccato un grosso masso di testa.
Adesso ho la para del casco.
Qualcuno di voi lo usa? Consigli sul tipo, marca, modello...
grazie
Ciao Panz, io lo uso da un paio di anni sia in pista che fuoripista. Proprio in una situazione simile a quella capitata a te ho deciso di mettermi il casco e da quel giorno lo metto sempre,mi da molta sicurezza,lo metto sempre anche in situazioni "tranquille". Per quanto riguarda marche e modelli non saprei consigliartene ,ti conviene andare in un negozio ben fornito e provarteli,considera che ci sono modelli specifici per lo scialpinismo da non confondere con quelli da "discesa". Ciauz.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 11:56    Oggetto:
 
Ui, meno male che ti é andata bene!
Io lo porto sempre mio casco - primis per la siccurezza della mia zucca e secondo perchè scio come un contadino Embarassed
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:23    Oggetto:
 
chha ha scritto:
........secondo perchè scio come un contadino Embarassed
CIOE' Question Question Question Laughing CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 12:34    Oggetto:
 
chha ha scritto:
...secondo perchè scio come un contadino Embarassed


se intendi che scii malino... bhè, pure io. Embarassed
Il fatto è che non vorrei portarmi sfiga come ho fatto con la MTB. Confused
Ho fatto anni e anni senza casco e con piccolissime cadute, la prima volta che ne ho usato uno sono volato alla grande e sono finito in ambulanza con una clavicola rotta Twisted Evil Crying or Very sad ... tocco e metto a massa per scongiurare Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 0:10    Oggetto:
 
Da alcuni anni cerco di usarlo sempre anch'io. Nel mio caso adopero lo stesso che uso per arrampicare: uno scarab. Ha il vantaggio di essere leggerissimo (è come nn averlo), ben areato e bianco (evita che ti si frigga il cervello nelle giornate assolate).
Essendo progettato per riparare dalle catute di sassi (e nn dalle cadute a mò di sasso) non ripara da eventuali colpi alla nuca o nelle zone laterali. Ero andato a vedere anche di un casco specifico ma mi sono parsi strumenti di tortura: pesanti, poco aerati, scuri Shocked (nn so perchè) e ... costosi! Evil or Very Mad ho lasciato perdere.
Ciao
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 9:28    Oggetto:
 
io non lo uso, ma probabilmente se lo usassi riciclerei il mio casco da bici.. è leggero e ben areato
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 12:09    Oggetto:
 
panz70 ha scritto:

... tocco e metto a massa per scongiurare Cool


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2007 13:16    Oggetto:
 
menz ha scritto:
io non lo uso, ma probabilmente se lo usassi riciclerei il mio casco da bici.. è leggero e ben areato


anch'io ci ho pensato ma i fori di ventilazione a me lasciano passare sassetti di 1-2 cm, non saprei proprio se usarlo Rolling Eyes
sempre meglio di niente però, chiaro Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

freepowder Rispondi citando



Registrato: 31/05/06 12:55
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 22:03    Oggetto:
 
io lo uso ormai da due anni sempre, per tutte le gite
di solito lo indosso solo in discesa, ma a volte in passaggi a rischio me lo metto pure in salita, poi negli anni tipo questo dove ci son più sassi che neve non mi sembra proprio una cattiva idea Wink
quando ti abitui non riesci più a farne a meno
il mio è un protec leggero e abbastanza areato, lo vendono come casco da snow-freeride con il paraorecchie removibile e morbido


comunque ci sono vari marchi che producono cose interessanti e leggere
_________________
lo scialpinismo è ricerca! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 22:34    Oggetto:
 
L'argomento è interessante. Cool
Ma come ti trovi con le bassissime temperature?
E tenendolo anche in salita, come ci si trova con il sudore?
Sicuramente l'utilizzo del casco non è mai inutile, però direi che se ne vedono pochissimi in giro che lo usano.
Io lo uso in MTB anche in salita e ormai non ci faccio più caso.
Con gli sci non ci avevo ancora pensato.
Ciao
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

freepowder Rispondi citando



Registrato: 31/05/06 12:55
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2007 23:44    Oggetto:
 
secondo me è questione solo di mentalità, per questo se ne vedono ancora molto pochi in giro, anche io in mountainbike lo uso ormai da da 16 anni, da quando ho iniziato a praticarla. Se penso in quel periodo cerano gli stradisti che non lo usavano mai e che ti guardavano strano, mentre ora si vedono molti stradisti che hanno capito che serve molto anche nell'uso su strada Wink
tu mi chiedi se fa sudare in salita, premetto che io lo uso in salita solo quando mi trovo in condizioni particolari come tratti esposti a caduta sassi canali ecc. se no lo tengo nello zaino, se fa freddo no problem se invece siamo in una giornata umida non è il max, ma conta che sul mercato ci sono di sicuro prodotti più aerati del mio che prendo spunto dai caschetti da mtb.
Per il freddo mai avuto problemi e nel caso di freddo intenenso metto sotto un berrettino in lana molto fine.
_________________
lo scialpinismo è ricerca! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 9:22    Oggetto:
 
personalmente lo ritengo un eccesso di prudenza da sconfinare nell'esagerazione tranne che in caso di canalini stretti e sci ripido estremo.

è vero che se si cade ci si può far male. ma questo può succedere anche in casa. le possibilità di impatti o di sassi in testa nello sci alpinismo sono alquanto remoto, quindi tale essere troppo remoto per poter avere un senso pratico (statistiche alla mano pure)

a questo punto le protezioni da prendere sarebbero infinite.

mi pare che dietro a questo entusiasmo per l'uso del casco si nasconda l'esorcizzazione di un certo modo moderno di fare sci alp da free raiidersin cui la cultura della sicurezza interiore è andata a puttane e ci si butta come pazzi giù da qualsiasi cosa bianca senza badare minimamente al controllo del mezzo relativamente al terreno, in salita non si mettono i rampant ecc ecc.

le probabilità di cadere in presenza di massi sono molto remote se non ci si butta all'arrembaggio e se ci si butta il casco è un paliativo per la coscienza o poco +.

non si sostituisce la prudenza interiore con un pezzo di plastica.

se poi vai a fare la nord della presanella allora il discorso cambia
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 9:53    Oggetto:
 
espo ha scritto:
personalmente lo ritengo un eccesso di prudenza da sconfinare nell'esagerazione tranne che in caso di canalini stretti e sci ripido estremo.


Non sono proprio d'accordo.
Io non ho mai usato il casco, ma ritengo che potrebbe non essere un eccesso di prudenza usarlo proprio in stagioni come questa, con poca neve, spesso molto veloce, e con croste traditrici.

Personalmente mi e' capitato un paio di volte di rischiare di farmi male sui sassi, e tutte e due le volte sono stato tradito da una crosta imprevista, che mi ha fatto scendere su massima pendenza quando proprio non volevo farlo...
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 9:58    Oggetto:
 
espo ha scritto:
personalmente lo ritengo un eccesso di prudenza da sconfinare nell'esagerazione...

...mi pare che dietro a questo entusiasmo per l'uso del casco si nasconda l'esorcizzazione di un certo modo moderno di fare sci alp da free raiidersin cui la cultura della sicurezza interiore è andata a puttane e ci si butta come pazzi ...

Sono d'accordo che non è poi così fondamentale, credo anch'io che le statistiche non cambierebbero drasticamente, ma di certo non fa male e non vedo perchè scoraggiarlo. Ammetto che non lo uso quasi mai, per pigrizia/scomodità, ma se qualcuno lo fa non gli direi che sbaglia. Per esempio in tutta la mia carriera scialpinistica (non molto intensa è vero) non ricordo che gli attacchi di sicurezza mi siano mai serviti (anzi il contrario...aperture indesiderate), ma non per questo direi a qualcuno di non usarli. E una gamba si ripara meglio della testa. E' un po' il discorso airbag/cinture/ecc, meglio essere prudenti in macchina ma se capita meglio ci siano anche quelli.

Poi tutta la dietrologia su esorcizzare e mancanza di sicurezza interiore invece non mi trova d'accordo. Non credo che uno decida di mettere il casco per poi buttarsi giù come un matto. Qui non si stratta di sostituire la prudenza, ma di integrarla. C'è un mio amico che rifiuta l'Arva perchè le valanghe vanno evitate e basta. Non sono d'accordo. Certo pensiamo tutti che la sicurezza attiva sia da privilegiare, ma a volte non basta e allora ben venga quella passiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: