FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Dynafit Radical
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 22:11    Oggetto:
 
renrav ha scritto:

tracciando in neve fresca la talloniera dynafit modelli precedenti al Radical tende ogni tanto a girarsi in posizione discesa, questo ha spinto l'azienda a creare un modelo che evitasse ciò.
E' sorto questo problema del pernetto, da verificare se riguarda l'intera produzione o se è limitato a un certo numero.
Del Radical è aprezzabile il rinforzo della sede aggancio rampant e barretta scorrevole su placca skistopper che agevola lo sgancio


In effetti quando uso il modello con gli skistopper in neve pesante succede spesso che la talloniera si giri, e che a me girino.. Very Happy Very Happy Very Happy

Mi è successo anche di rompere la sede dell'aggancio dei rampant, prendendo un sasso nascosto sotto la neve....

Evidentemente conoscono bene i difetti della trappola.. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:20    Oggetto:
 
Ho aperto un nuovo topic x la soluzione al problema.

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 9:35    Oggetto:
 
Nessuno ha riscontrato problemi di sganciamento in caso di caduta o addirittura quando si tolgono gli sci la difficoltà a sganciarsi dalla talloniera? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:04    Oggetto:
 
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...

Quando togli gli sci apri il puntale e tiri in avanti lo scarpone che esce dalla talloniera...

La talloniera è l'unica che si apre in caso di cadute (tipico l'impuntamento...)

In caso di torsione, invece, con il puntale bloccato vedi paragrafo 1 quì sopra...
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:13    Oggetto:
 
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...

Quando togli gli sci apri il puntale e tiri in avanti lo scarpone che esce dalla talloniera...

La talloniera è l'unica che si apre in caso di cadute (tipico l'impuntamento...)

In caso di torsione, invece, con il puntale bloccato vedi paragrafo 1 quì sopra...

Ieri essendoci 20-30cm di neve fresca non ho alzato appositamente la leva neanche di uno scatto perchè essendo che ho poca dimestichezza con questi tipi di neve ho pensato che in caso di caduta almeno si sarebbero sganciati e lo sci non sarebbe andato tanto lontano...
Beh ho fatto una bella caduta con gambe in posizione "pericolosa" e non riuscivo a muovermi..per fortuna si son fermati a darmi una mano ma non sono riusciti a togliermi gli sci! Exclamation Shocked pazzesco! adesso voglio andare a fondo del problema..se è un difetto del mio attacco o cosa..
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:19    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
ho fatto una bella caduta con gambe in posizione "pericolosa" e non sono riusciti a togliermi gli sci! ..


devi allentare la molla allora
l'attacco si deve aprire in caso di caduta altrimenti a che serve?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:20    Oggetto:
 
ste ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
ho fatto una bella caduta con gambe in posizione "pericolosa" e non sono riusciti a togliermi gli sci! ..


devi allentare la molla allora
l'attacco si deve aprire in caso di caduta altrimenti a che serve?

eh infatti..tra l'altro con una caduta come quella di ieri è stato un miracolo che non mi sia partito un ginocchio Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 12:52    Oggetto:
 
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...


Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa, altro che lo blocchiamo tutti, con o senza parentesi.

Come fai giustamente notare, è il modo giusto per farsi saltare un ginocchio...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 13:02    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...


Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa, altro che lo blocchiamo tutti, con o senza parentesi.

Come fai giustamente notare, è il modo giusto per farsi saltare un ginocchio...


io lo bloccavo perché mi avete fatto venire le paranoie sulla possibilità che si sganci.
Poi facevo quella cosa del tirare su la leva di solo una tacca per "bloccarlo un po'", cosa che mi è stato spiegato essere una cazzata (leva giù= sbloccato, leva su anche di una tacca=bloccato).

Ora non lo blocco più (e non vado neanche a sciare, ma questo è un altro discorso Laughing Laughing ).
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rik Rispondi citando



Registrato: 08/11/11 13:32
Messaggi: 59
Luogo di residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 17:49    Oggetto:
 
[/quote]

Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa[/quote]

concordo..io non blocco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 18:46    Oggetto:
 
Blocco, non blocco, tira su uno scatto, no due....che casìn! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Tutti bravi a teoria, ma date una risposta giusta alla povera Fenice,
che le sue ginocchia sono più importanti delle vostre..... Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 20:28    Oggetto:
 
Io lo blocco in casi estremi, che mi capitano ormai raramente, ad es. ingressi sul ripido, dove perdere uno sci comporterebbe una caduta dall'esito infausto, magari solo per una semplice torsione non voluta degli attrezzi....appena il terreno ritorna "umano" attacchi sempre giù.....
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 20:43    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...


Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa, altro che lo blocchiamo tutti, con o senza parentesi.

Come fai giustamente notare, è il modo giusto per farsi saltare un ginocchio...

In vita mia ho bloccato il puntale una sola volta, perché qualche giorno prima renrav mi aveva fatto il malocchio Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing


Arrow


Per quanto riguarda il problema descritto da La Fenice, devo dire che io non l'ho riscontrato.

Piuttosto ho dovuto constatare quanto sia difficile infilare correttamente i rampant senza togliere gli sci, cosa molto più agevole con il modello precedente (ti inginocchi, infili i rampant senza alcun problema e via).
Con il Radical le difficoltà a mettere i rampant con gli sci ai piedi sono dovute alla conformazione della presa “a ganci”, anzichè "a canaletta" come sul vecchio attacchino. Con il Radical il rampant deve essere in posizione perfetta al millimetro, altrimenti non scorre correttamente su e giù, perché sbatte contro i gancetti. E portarli in posizione perfetta con gli sci ai piedi è un'impresa, provare per credere.
Top

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 21:27    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Nicola ha scritto:
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...


Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa, altro che lo blocchiamo tutti, con o senza parentesi.

Come fai giustamente notare, è il modo giusto per farsi saltare un ginocchio...

In vita mia ho bloccato il puntale una sola volta, perché qualche giorno prima renrav mi aveva fatto il malocchio Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing


Arrow


Per quanto riguarda il problema descritto da La Fenice, devo dire che io non l'ho riscontrato.

Piuttosto ho dovuto constatare quanto sia difficile infilare correttamente i rampant senza togliere gli sci, cosa molto più agevole con il modello precedente (ti inginocchi, infili i rampant senza alcun problema e via).
Con il Radical le difficoltà a mettere i rampant con gli sci ai piedi sono dovute alla conformazione della presa “a ganci”, anzichè "a canaletta" come sul vecchio attacchino. Con il Radical il rampant deve essere in posizione perfetta al millimetro, altrimenti non scorre correttamente su e giù, perché sbatte contro i gancetti. E portarli in posizione perfetta con gli sci ai piedi è un'impresa, provare per credere.

Esatto...questa del rampant è un'altra pecca Rolling Eyes
Mi sa che tornerò al modello vecchio...perchè una cosa del genere con quelli non mi è mai successa..
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 21:35    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
viktor ha scritto:
Nicola ha scritto:
steu ha scritto:
Il puntale Dynafit (che io sappia) lo blocchiamo (tutti) alla morte anche in discesa = si apre solo con un carico torsionale MOLTO alto...


Shocked Dissento nel modo più assoluto, normalmente NON va bloccato in discesa, altro che lo blocchiamo tutti, con o senza parentesi.

Come fai giustamente notare, è il modo giusto per farsi saltare un ginocchio...

In vita mia ho bloccato il puntale una sola volta, perché qualche giorno prima renrav mi aveva fatto il malocchio Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing


Arrow


Per quanto riguarda il problema descritto da La Fenice, devo dire che io non l'ho riscontrato.

Piuttosto ho dovuto constatare quanto sia difficile infilare correttamente i rampant senza togliere gli sci, cosa molto più agevole con il modello precedente (ti inginocchi, infili i rampant senza alcun problema e via).
Con il Radical le difficoltà a mettere i rampant con gli sci ai piedi sono dovute alla conformazione della presa “a ganci”, anzichè "a canaletta" come sul vecchio attacchino. Con il Radical il rampant deve essere in posizione perfetta al millimetro, altrimenti non scorre correttamente su e giù, perché sbatte contro i gancetti. E portarli in posizione perfetta con gli sci ai piedi è un'impresa, provare per credere.

Esatto...questa del rampant è un'altra pecca Rolling Eyes
Mi sa che tornerò al modello vecchio...perchè una cosa del genere con quelli non mi è mai successa..

se li cambi fammi buon trattamento, prendo io
tendenzialmente ho la mano ferma Laughing

nn è che ti si forma del ghiaccio tra le molle?
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: