FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
pericolo valanghe

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2005 13:09    Oggetto: pericolo valanghe
 
Vorrei chiedervi se si potesse evitare di dare una valutazione precisa con tanto di numero sul rischio valanghe, leggo frequentemente valutazioni con rischi 1 o inesistenti secondo alcuni, quando invece il bollettino della zona riporta rischi ben diversi. Io penso che il lavoro che c'è alla base di chi valuta e scrive un bollettino nivo meteo è già sufficentemente complicato per chi lo fà a livello professionale figuriamoci come facciamo noi semplici utenti della montagna a valutare e numerare semplicemente sciando su un pendio. Sarebbe opportuno limitarci alle valutazioni sul manto nevoso (crosta più o meno portante, quanto ha lavorato il vento grado di trasformaizione, presenza o meno di fondo) al fine di trasmettere a chi volesse fare la gita successivamnete le informzioni necessarie per scegliere e capire se quella gita è fattiblie.
In fin dei conti penso che a tutti possa interessare ad esempio che se il bollettino dà rischio 4 la tal gita possa essere effettuata abbastanza in sicurezza.
Buone sciate e buona stagione a tutti!!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2005 17:39    Oggetto:
 
Io sono d’accordo con Ale. Con ciò non voglio certo dire che la consultazione del bollettino è sufficiente per intraprendere una scialpinistica, anzi, guai a fidarsi ciecamente del bollettino ufficiale!! Una valutazione critica SUL POSTO è FONDAMENTALE e dovrebbe essere fatta sempre e comunque da ogni scialpinista, però per conto proprio, cioè senza influenze esterne non ufficiali.
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: