FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
CATENA DEL BALDO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 20:40    Oggetto: CATENA DEL BALDO
 
26 novembre 2011 – TRAVERSATA DELLA CATENA DEL BALDO (senza Gps Mr. Green)

Il perdurare di queste condizioni meteo che rimandano a tempi migliori l’inizio della stagione scialpinistica,
favorisce la prosecuzione di escursioni le quali, pur facendo i conti con le poche ore di luce a disposizione,
danno quel senso di "uncertononsochè" che ti fa quasi credere di essere un “eterno giovane”…. Wink

Questa traversata è un’altra di quelle a cui pensavo da molto e quando il Re dei Ravanatori, Bebebeu,
mi ha proposto di farla assieme, ho accettato d’impulso, senza riflettere bene su con chi mi stavo accordando. Mr. Green Laughing

Quando poi il venerdì sera ho capito che saremmo stati solo noi due, ho quasi sperato che piovesse….Mr. Green

L’appuntamento è alle 8,30 a Ferrara del Baldo dove lasceremo una macchina, mentre con l’altra ci porteremo a Bocca di Navene, dove inizieremo la nostra “passeggiata”.

1- 2- 3- 4- 5-

1.- Mentre mi reco all’appuntamento, il sole comincia a “scaldare” i colori….ed anche l’aria.
Quassù sono già 8 gradi, mentre in città erano -1. Shocked Shocked
2.- Partiti da Bocca Navene verso Bocca Tratto Spino (dove arriva la funivia panoramica di Malcesine)
facciamo la prima “sosta fotografica” – Sullo sfondo l’Altissimo di Nago.
3.- Una nuotatina rinfrescante e poi via…. Laughing Laughing
4.- …verso Cima delle Pozzette…
5.- …da dove cominciamo a godere di un panorama stupendo.
Laggiù il Luca_Gps, sta attraversando quelle placche rocciose, appiccicato come un geko Mr. Green Mr. Green


6- 7- 8- 9- 10-

6.- Cima delle Pozzette m. 2132
7.- Iniziamo a trovare i primi valloni che sembrano finire nel lago
8-9.- Bebebeu progetta…. Wink
10.- .…mentre io ammiro il panorama Mr. Green



11- 12- 13- 14- 15-

11.- Oggi niente copricapo da “renna”
12.- Anche sull’altro lato del crinale baldese non si scherza in quanto a panorami…
13.- I canaloni si susseguono. Chissà se dal fondo sono accessibili…
14.- Cima Valdritta m. 2218
15.- Direttamente dalla cima… Wink


16- 17- 18- 19- 20-

16.- Foto di vetta che gentilmente ci ha fatto un escursionista, lettore del forum, che ci ha riconosciuti.... Shocked
Qui facciamo la prima vera pausa-ristoro.
17.- E da qui si potrà scendere?
18-19.- Verso Punta Telegrafo m. 2200
20.- Il Rifugio Telegrafo, pochi metri sotto la cima.


21- 22- 23- 24- 25-

21.- Guardare ma non toccare…. Shocked
22-23.- Fauna Mr. Green Mr. Green Laughing
24.- Morbide curve
25.- @le! se venivi ecco cosa ti aspettava……Mr. Green


26- 27- 28- 29- 30-

26-27.- Coal Santo m. 2072
28-29.- Concimazione dei prati…. Mr. Green Laughing
30.- Costabella m. 2053. Da qui in poi è tutta discesa….ma non sarà proprio così.


31- 32- 33- 34-

31.- Al Rifugio Chierego ce la prendiamo comoda….
Due paninazzi rigonfi di speck e formaggio, tre birre medie, due caffè e due grappe.
Praticamente dopo non riuscivo più a camminare dritto….Laughing Mr. Green
32.- Curiosità….Mr. Green Mr. Green
33.- E’ tempo di partire, che c’è ancora un po’ di strada.
Laggiù a sinistra, poco sotto il Rif. Fiori del Baldo,
s’intravvede la Bocca Noale da dove ci caleremo nella vallata baldense a Ferrara del Baldo.
34.- Bocca di Noale. Lassù il Rifugio Chierego


35- 36- 37- 38-

35-36.- Comincia ad imbrunire. La lunga discesa nel bosco sottostante la faremo correndo, da veri animali... Wink
Giunti poi sulla strada, dovremo risalire una buona mezz’ora per tornare al punto in cui la Bebebeu-auto ci sta aspettando.
37-38.- Un ultimo sguardo al giorno, un grande giorno, che sta scomparendo….

Potevo non raccontare una giornata passata con il mitico Bebebeu? Wink
Forse sono stato più lungo della Strega questa volta Mr. Green, ma la lunghezza del percorso mi ha preso la mano.
Senza dimenticare la singolarità del personaggio che mi ha accompagnato. Laughing

Alcuni dati:
- Partecipanti: due
- Tempo impiegato: circa 8 ore
- Fatica: tanta, ma quando ci si diverte, passa in secondo piano
- Alimentazione: 1 crostatina alla marmellata, un mandarino, un litro di acqua con sciroppo di lampone (avevo finito il sambuco), oltre a quanto consumato al rifugio Chierego.
- Chilometraggio: boh
- Dislivello: idem


Un Grazie al mio grande compagno di giornata... Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)


L'ultima modifica di Valentino_52 il Gio Lug 30, 2015 17:21, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

beppe2165 Rispondi citando



Registrato: 23/03/07 22:26
Messaggi: 172
Luogo di residenza: Vignola (Mo)

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 21:05    Oggetto:
 
Ho ricordi bellissimi di quei luoghi.

Complimenti, bel giro e stupende foto.

Con il Bebebeu non e possibile non divertirsi!!! Very Happy
_________________
Non vado da nessuna parte, sto andando e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 21:30    Oggetto: Re: CATENA DEL BALDO
 
Metti insieme una coppia insolita: ORSO + RENNA e guarda cosa ne viene fuori!! Mr. Green ...ne avete fatte di tutti i colori eh! Laughing Laughing

Valentino_52 ha scritto:
32- 32.- Curiosità:- Entra uno con questa scritta sulla schiena e stavamo parlando proprio di lei….Mr. Green Mr. Green


Cool Cool io non c'ero ma ho mandato le mie spie...

Bravi!! ...alla prossima? Wink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 21:34    Oggetto: Re: CATENA DEL BALDO
 
La_Fenice ha scritto:
Metti insieme una coppia insolita: ORSO + RENNA e guarda cosa ne viene fuori!! Mr. Green ...ne avete fatte di tutti i colori eh! Laughing Laughing

Erano Felici di non Avere la Zavorra.... Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 22:47    Oggetto:
 
Anche tu mi hai fatto venir voglia di visitare il posto.....magari con gli sci!!

Ciao evergreen.. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 22:59    Oggetto:
 
quando il gioco si fa duro........................ i duri cominciano a giocare Laughing

grande racconto........... felice di aver partecipato leggendo Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 23:18    Oggetto:
 
Stupendo il Garda ... io ieri ero sull'Altissimo di Nago, mi è piaciuto moltissimo. Visto che la neve non arriva, almeno godiamoci questo autunno infinito ! Wink Wink
Complimenti per il vostro giro, è lungo da fare in giornata !!!
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 23:25    Oggetto:
 
MALEDETTI!! culattoni se sapevo che eravate così ben dotati non sarei mancato!! Wink Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 10:20    Oggetto: Re: CATENA DEL BALDO
 
La_Fenice ha scritto:
......

Bravi!! ...alla prossima? Wink Laughing


Vediamo prima come si mette il meteo....anche se credo che farà poco più di niente Sad Evil or Very Mad
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 11:45    Oggetto:
 
@le ha scritto:
MALEDETTI!! culattoni se sapevo che eravate così ben dotati non sarei mancato!! Wink Laughing Laughing Laughing


Eh @le ci sei mancato davvero...Soprattutto sul tratto più duro Mr. Green dell'itinerario Laughing Laughing
A parte gli scherzi, è stato davvero un piacere condividere quest'avventura con il nostro Orso, nei luoghi dove varie volte sono passato durante questa stagione. Un viaggio tra colori affascinanti del tardo autunno, resi più accesi da un bel sole...ma molto di più dalla semplicità e divertimento puro che ne è venuto fuori...
Grazie Vale Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 21:32    Oggetto:
 
@le ha scritto:
MALEDETTI!! culattoni se sapevo che eravate così ben dotati non sarei mancato!! Wink Laughing Laughing Laughing


Mi associo!!!
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 22:00    Oggetto:
 
Cima Valdritta per il Vajo Valdritta e traversata fino a Punta Telegrafo - 24.10.2014


Altra giornata bella (come poche in questi mesi Rolling Eyes ), altra gita in OTTima compagnia, altra scoperta di un posto favoloso, altro colpo al cuore a vedere il panormama mozzafiato in cresta e il lago di Garda - altre proposte di nuove cime da fare in futuro....???
Ma non avevo appena scritto questa frase in un altro topic di questo forum???
Invece oggi è stato di nuovo così!!

Dopo qualche scambio di PM col neo-iscritto forumista Fitman in questo estate lui mi aveva gentilmente invitato a fare un'escursione sul Monte Baldo - la "sua" montagna di casa (credo ben, lui abita in via Monte Baldo! se non lo conosce bene lui chi altro...?) - montagna che per me sarebbe un'altra di quelle dove non sono mai stata in vita mia - perciò coglievo al volo questa possibilità di avere un "local" come guida. Smile

E oggi finalmente siamo riusciti a trovarci, anche se avevamo qualche dubbio sull'orario di partenza: lui proponeva di trovarsi alle 7 a Caprino Veronese, io a quell'ora dormivo ancora... Rolling Eyes

Stefano (Fitman) e Patrizia (Fitgirl Wink) mi hanno fatto fare un giro STU-PEN-DO:
salita per il Vajo Valdritta con facile e divertente arrampicata su un bel canale con qualche saltino di roccia (II - qualche passaggino di III? anche se non mi sembrava difficile...ma forse facendo le gite con Leo cambia la percezione delle difficoltà Rolling Eyes), cima Valdritta. Proseguimento percorrendo il più possibile la cresta per passare altre 2 cimette, delle quali mi ricordo solo il nome di una: cima Pettorino (?) per arrivare così alla Punta Telegrafo e scendendo per un bellissimo sentiero chiudendo così il nostro annello più che panoramico....

Certo, non abbiamo fatto il Monte Baldo integrale come Valentino e BeBeBeu... ma un bel percorso interessante e oggi con una vista spaziale: Dal Monte Rosa fino quasi al mare veneziano... Ci sono pochi giorni con un panorama così grandioso.

1. 2.3.4.5.

1.+2. Alcuni di quei "passaggini" divertenti Smile
3.+4. Arriviamo quasi direttamente in cima con una vista spettacolare!
5. Sul punto più alto


6.7.8.9.

6.Senza parole - poter stare in montagna in giornate come questa di oggi è un regalo preziosissimo.
7. Vista verso ovest
8. La nostra cresta
9. I veri padroni di questi pendii


Ancora una volta grazie al forum THE TOP ho conosciuto delle persone con la mia stessa passione: Stefano e Patrizia, la coppia "FIT" che si fa le gite scialpinistiche più dure con le ciaspole e ramponi - non ho parole per un fisico così forte - e che per poter andare in montagna si sposta nei posti dove il meteo è buono quando qui da noi è brutto facendo tante ore in macchina - che passione!!! Spero di ritrovarci ancora a esplorare posti stupendi come quello di oggi e di condividere la gioia per la montagna.

E anche questo l'ho già scritto da qualchè altra parte qui dentro - ma lo devo ripetere (questa volta in tedesco perchè l'altra volta mi sono scappatti 3 errori in una frase... poi qualche forumista bilingue farà gentilmente la traduzione? grazie):
Il forum OVER THE TOP: wenn's es no net gabet miasset men's glott derfindn! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fitman Rispondi citando



Registrato: 02/01/14 13:07
Messaggi: 46
Luogo di residenza: Caprino Veronese

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 7:43    Oggetto:
 
M'hai fatto venir la "pelle d'oca"! Very Happy

In effetti, come l'abbiamo percorso ieri, il vajo, non presentava passaggi di III° poi, l'uscita, anche a me nuova, è la più facile, ma non meno bella, delle altre due-tre già percorse in passato.

la foto 7 non è una vista a W ma verso E, con l'Altopiano della Lessinia, in primo piano e, Pasubio e Carega sullo sfondo...

nella foto 8 siamo sulla Cima Pra della Baziva e guardiamo la Cima Valdritta appena lasciata

l'altra cima salita è Punta Pettorina...

Grande Ruthi!

le mie foto: https://plus.google.com/u/0/photos/114946451388256461181/albums/6073839019554725777
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 14:15    Oggetto:
 
Bene bene...ora ho scoperto anche che la mia presenza nelle gite "fa grado", quasi come l'esposizione o la chiodatura, o la pioggia.. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Questa me la lego al dito, Ruth!!

Scherzi a parte, non sono mai stato sul Baldo, ma vedendo queste foto vien voglia...bravi!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:12    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Scherzi a parte, non sono mai stato sul Baldo, ma vedendo queste foto vien voglia...bravi!!


Infatti la Voglia è venuta ieri a me e Michelone..
.. e siamo andati dietro le tracce di Ruthi... Cool Cool Grazie per la Dritta... della ValDritta Wink

Bello il Vajo della Valdritta e sempre entusiasmante la Cresta del Baldo..

Belo Belo
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: