FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
gli sci nuovi vanno sciolinati?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

rik Rispondi citando



Registrato: 08/11/11 13:32
Messaggi: 59
Luogo di residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 13:39    Oggetto: gli sci nuovi vanno sciolinati?
 
forse potra sembrare una domanda stupida ma...secondo voi gli sci nuovi di negozio vanno sciolinati? il dubbio mi è sorto pensando ai vari tipi di neve e sciolina e riflettende sul fatto che le aziende produttrici distribuiscono in tutto il mondo e non credo cambino sciolina in base alla nazione...riflettete bene...usereste la stessa sciolina in alaska e nelle orobie? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 15:03    Oggetto:
 
Gli sci che compri sono già sciolinati, teoricamente per 5-6 uscite sei apposto, poi bisognerebbe provvedere ulteriormente.

Ma quando sciolini gli sci 4 volte a stagione con una sciolina standard ho l'impressione che la tua domanda non abbia più importanza.Mr. Green
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 16:00    Oggetto:
 
Io non ci ho neanche mai pensato... Embarassed Wink

D'altro canto io li porto a far sciolinare un paio di volte a stagione quindi,
come al solito, non faccio testo... Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

ricoalp Rispondi citando



Registrato: 02/11/10 16:29
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 16:52    Oggetto:
 
Gli sci che compri sono sciolinati, però è come quando vai dal concessionario e ritiri la macchina, te la danno con la riserva, poi sei tu che devi andare al distributore a fare il pieno. La stessa cosa vale per gli sci, sono sciolinati il minimo indispensabile. La sciolina varia in base alla tempratura della neve quando siamo sottozero e in base alla temperatura dell'aria quando questa è soprazero quindi a mio parere le scioline sono le stesse, semmai può cambiare relativamente usare un colore o l'altro in base al tipo di neve.
Poi per scialpinismo (dove non ci sono esigenze particolari) una sciolina bianca universale credo che possa andare (al max gialla o rossa). Tieni presente che per preservare la soletta più è sciolinata e meno si graffierà quando vieni in contatto con sassi (non massi) o con altre cose (es.rami) che la possono graffiare, rovinare, bucare.
Ora basta che nevica
R
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rik Rispondi citando



Registrato: 08/11/11 13:32
Messaggi: 59
Luogo di residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 14:00    Oggetto:
 
ricoalp ha scritto:
. Tieni presente che per preservare la soletta più è sciolinata e meno si graffierà quando vieni in contatto con sassi (non massi) o con altre cose (es.rami) che la possono graffiare, rovinare, bucare.
R


esatto!io sciolino sempre per questo motivo...mica per andare piu forte Very Happy
grazie a tutti,mi faccio qualche sciata e poi ripasso la sciolina
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 16:00    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:
Gli sci che compri sono già sciolinati, teoricamente per 5-6 uscite sei apposto, poi bisognerebbe provvedere ulteriormente.

Ma quando sciolini gli sci 4 volte a stagione con una sciolina standard ho l'impressione che la tua domanda non abbia più importanza.Mr. Green


saranno pure sciolinati, ma con paraffina skifosa allora oppure evaporata, almeno nel caso degli skitrab sintesi che ho preso in mano l'altro giorno.

passa il ditino sulla soletta, avrai da te la risposta.

se sei novizio, passa un ditino sulla soletta del tuo sci e un altro sulla soletta dello sci dell'amico garista invasato che ne ha sempre pronte 2-3 paia Arrow Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 17:13    Oggetto:
 
io la mattina mando Loris al parcheggio di partenza un'ora prima, il quale verifica le condizioni della neve e mi telefona. Io a casa applico la sciolina specifica per le condizioni che il Loris mi segnala e poi parto.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 17:20    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
io la mattina mando Loris al parcheggio di partenza un'ora prima, il quale verifica le condizioni della neve e mi telefona. Io a casa applico la sciolina specifica per le condizioni che il Loris mi segnala e poi parto.

c'e chi fa di meglio Laughing

_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 17:49    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
io la mattina mando Loris al parcheggio di partenza un'ora prima, il quale verifica le condizioni della neve e mi telefona. Io a casa applico la sciolina specifica per le condizioni che il Loris mi segnala e poi parto.

c'e chi fa di meglio Laughing


Cossa galo in scarsela??? Batterie e inverter? Question
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 18:13    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Luckyman ha scritto:
Gli sci che compri sono già sciolinati, teoricamente per 5-6 uscite sei apposto, poi bisognerebbe provvedere ulteriormente.

Ma quando sciolini gli sci 4 volte a stagione con una sciolina standard ho l'impressione che la tua domanda non abbia più importanza.Mr. Green


saranno pure sciolinati, ma con paraffina skifosa allora oppure evaporata, almeno nel caso degli skitrab sintesi che ho preso in mano l'altro giorno.

passa il ditino sulla soletta, avrai da te la risposta.

se sei novizio, passa un ditino sulla soletta del tuo sci e un altro sulla soletta dello sci dell'amico garista invasato che ne ha sempre pronte 2-3 paia Arrow Idea


non cè dubbio che si sia differenza di preparazione tra un paio di sci da pista e uno da scialpinismo. Quando dicevo di scioliare gli sci 4 volte con 30 uscite non scherzavo, poi della sistemazione delle lamine non ne parliamo, una volta a fine stagione. Ma in fin dei conti io mica devo gareggiare.
Vorrei proprio sapere chi sistema gli sci ad ogni uscita!!!
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 9:13    Oggetto:
 
[quote="Luckyman"]
fluto ha scritto:
Luckyman ha scritto:
Gli sci che compri sono già sciolinati, teoricamente per 5-6 uscite sei apposto, poi bisognerebbe provvedere ulteriormente.

Ma quando sciolini gli sci 4 volte a stagione con una sciolina standard ho l'impressione che la tua domanda non abbia più importanza.Mr. Green


saranno pure sciolinati, ma con paraffina skifosa allora oppure evaporata, almeno nel caso degli skitrab sintesi che ho preso in mano l'altro giorno.

passa il ditino sulla soletta, avrai da te la risposta.

se sei novizio, passa un ditino sulla soletta del tuo sci e un altro sulla soletta dello sci dell'amico garista invasato che ne ha sempre pronte 2-3 paia Arrow Idea


non cè dubbio che si sia differenza di preparazione tra un paio di sci da pista e uno da scialpinismo. Quando dicevo di scioliare gli sci 4 volte con 30 uscite non scherzavo, poi della sistemazione delle lamine non ne parliamo, una volta a fine stagione. Ma in fin dei conti io mica devo gareggiare.
Vorrei proprio sapere chi sistema gli sci ad ogni uscita!!![/quote]


mah, se arrivi sempre alla macchina con gli sci calzati
anche se la neve è finita 100 m. prima...
"perchè un bel prato con l'erba lunga...
che là sì che si vede il <soramanego>.."


una passatina col 1500 alle lamine...
tanto per togliere le "bave" non fa male.... Very Happy Very Happy
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 12:08    Oggetto:
 
Luckyman ha scritto:
fluto ha scritto:
Luckyman ha scritto:
Gli sci che compri sono già sciolinati, teoricamente per 5-6 uscite sei apposto, poi bisognerebbe provvedere ulteriormente.

Ma quando sciolini gli sci 4 volte a stagione con una sciolina standard ho l'impressione che la tua domanda non abbia più importanza.Mr. Green


saranno pure sciolinati, ma con paraffina skifosa allora oppure evaporata, almeno nel caso degli skitrab sintesi che ho preso in mano l'altro giorno.

passa il ditino sulla soletta, avrai da te la risposta.

se sei novizio, passa un ditino sulla soletta del tuo sci e un altro sulla soletta dello sci dell'amico garista invasato che ne ha sempre pronte 2-3 paia Arrow Idea


non cè dubbio che si sia differenza di preparazione tra un paio di sci da pista e uno da scialpinismo. Quando dicevo di scioliare gli sci 4 volte con 30 uscite non scherzavo, poi della sistemazione delle lamine non ne parliamo, una volta a fine stagione. Ma in fin dei conti io mica devo gareggiare.
Vorrei proprio sapere chi sistema gli sci ad ogni uscita!!!

Secondo me poi dipende parecchio anche dal tipo di soletta.... I Freerando li sciolino circa ogni 10 uscite (hanno anche soletta arancione e si vede poco Laughing ) mentre i Race Aero ogni 4 al massimo, hanno la soletta nera e molto delicata quindi vedo di evitare che arrivi a livelli "irreparabili"... le lamine dò una passata di lima ecc ogni tanto, se vedo che c'è qualche imperfezione, sarei tentata di prendermi l'attrezzo specifico ma non vorrei far danni Rolling Eyes
Qualcuno lo usa??
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 12:12    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
le lamine dò una passata di lima ecc ogni tanto, se vedo che c'è qualche imperfezione, sarei tentata di prendermi l'attrezzo specifico ma non vorrei far danni Rolling Eyes
Qualcuno lo usa??


Beh, se vai di lima è meglio che una dima te la prenda, limare a mano libera per tirare su le ammaccature non è tanto consigliabile, lasci la bava alle lamine e quel ch'è peggio cambi l'angolo, poi se a fine gita fai il trattamento busato... è tutto relativo! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 12:23    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
le lamine dò una passata di lima ecc ogni tanto, se vedo che c'è qualche imperfezione, sarei tentata di prendermi l'attrezzo specifico ma non vorrei far danni Rolling Eyes
Qualcuno lo usa??


Beh, se vai di lima è meglio che una dima te la prenda, limare a mano libera per tirare su le ammaccature non è tanto consigliabile, lasci la bava alle lamine e quel ch'è peggio cambi l'angolo, poi se a fine gita fai il trattamento busato... è tutto relativo! Laughing

Ah beh ma lima con spessore e quindi giusta angolazione intendo eh Mr. Green non a mano libera...poi faccio le finiture ecc... Wink Mi diletto abbastanza in questi lavoretti...avendoli fatti anche a scuola Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 13:23    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:

Ah beh ma lima con spessore e quindi giusta angolazione intendo eh Mr. Green non a mano libera...poi faccio le finiture ecc... Wink Mi diletto abbastanza in questi lavoretti...avendoli fatti anche a scuola Cool


ma sai anche cucinare?

mi sposi?

Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: