FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Il paese, di Luca Visentini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:41    Oggetto: Il paese, di Luca Visentini
 
Io so già che mi prenderò una randellata dall’autore, nonché editore, che tra poco sgranerà quei suoi occhi chiari – vagamente atterriti dal genere umano e al tempo stesso da quel genere umano profondamente attratti – chiedendosi se lo sto prendendo in giro. E invece non ho alcuna intenzione di prenderlo in giro se adesso dico in molte delle sue pagine ho ritrovato (con molta commozione, a tratti) qualcosa dell’amatissimo Luigi Meneghello.

Certo, sono storie diverse, percorsi diversi, tempi e luoghi diversi. Ma come in Meneghello ci sono i molti frammenti che si incatenano uno all’altro, il grande affetto per la piccola umanità, lo sguardo divertito – mai beffardo – capace di trovare la bellezza e la poesia anche nei gesti scardinati di quelli che a un osservatore superficiale potrebbero sembrare dei matti di paese.

Ecco, vorrei dire che questo libro – nato da una raccolta di post dai blog di Intraisass e iBorderline – è un libro pieno di poesia e di affetto. Di affetto per la gente di Cimolais (e di Erto, e di Claut, che stanno lì vicino, tra boschi e rocce), il paese friulano dal formidabile tasso alcolico dove il nostro “compilatore di guide di montagna” ha scelto di vivere. Ma anche di affetto per le donne di lungo o breve passaggio nella sua vita, numerate con numeri romani – della XIV, la gaia Antonella, per esempio sappiamo questo: “Ti osservavo da tempo e a un certo punto te lo dovevo proprio dire, a bruciapelo: – Io ti amo-. Tu mi guardasti brevemente per non sbandare e intensamente per capire se ci ero o ci facevo. E ingannandoti di brutto, ahimè ribattesti: -Ma vai a cagare!”

E poi c’è, naturalmente la montagna, non quella stoica, eroica e disciplinata del Club Alpino Italiano, non quella ipertecnica e competitiva, ma la montagna picaresca, avventurosa, tragicomica e romantica della banda di amici ruvidi e generosi che per anni e anni ha aiutato “il compilatore di guide” a esplorare metro per metro le cime meno conosciute. Una montagna che è così: “Ma in tutti i casi da ogni cima riporti giù una stilla di bellezza, a mo’ di un primo bacio o di un nuovo amore, fin nel profondo. Riaffiorerà, credimi, durante l’inverno e lungo un’esistenza pure grama, forse persino sul punto della morte. Ciò può succedere inoltre sopra un valico, su una forcella. Là dove ti si svela, di colpo, l’altra parte”.

Tra le sbronze formidabili, le cadute rovinose, le scene esilaranti, si compone a poco a poco un quadro diverso, non malinconico ma profondo, che riassume in sé le molte cose che messe insieme fanno una vita: le scelte, la musica, la letteratura, il ricordo del passato e i timori per il futuro.

Come dice l’autore in copertina: “It’s only rock’n’roll”.

It’s only rock’n’roll, Luca, but I like it


Marina Morpurgo

http://alpinesketches.wordpress.com/2011/12/05/il-paese-di-luca-visentini/


_________________
http://alpinesketches.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 12:01    Oggetto: Re: Il paese, di Luca Visentini
 
eZy ha scritto:
Io so già che mi prenderò una randellata dall’autore,


tranquillo, non frequenta questi spazi, puoi fargli tutti gli elogi che vuoi Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 19:01    Oggetto: Re: Il paese, di Luca Visentini
 
ste ha scritto:
eZy ha scritto:
Io so già che mi prenderò una randellata dall’autore,


tranquillo, non frequenta questi spazi, puoi fargli tutti gli elogi che vuoi Wink


Uhmmmmm.....non ne sarei così sicuro. Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:09    Oggetto: Re: Il paese, di Luca Visentini
 
ste ha scritto:
eZy ha scritto:
Io so già che mi prenderò una randellata dall’autore,


tranquillo, non frequenta questi spazi, puoi fargli tutti gli elogi che vuoi Wink

mi piacerebbe scrivere simili recensioni...

merito (e randellata) è della sig.ra Morpurgo Wink
_________________
http://alpinesketches.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:11    Oggetto:
 
sì, l'ho visto nel tuo blog
bravi tutti e due Wink
comunque l'uomo frequenta altre osterie, qui scorre troppa acqua (o neve)
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: