FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Canalone Kortscher Schafberg
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 20:57    Oggetto: Canalone Kortscher Schafberg
 
In una delle ultime gite inserite nel data-base si legge:

Citazione:
Canalone lungo e sinuoso, appena a sinistra di quello per la Saldura. 600 metri su pendenza crescente: all’inizio 35°, poi 40-45°
e, nella parte finale, 55 °.


Non è che siamo di fronte ad un altro caso di “cirillosi”?
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 21:51    Oggetto: Re: Canalone Kortscher Schafberg
 
paolo ha scritto:
In una delle ultime gite inserite nel data-base si legge:

Citazione:
Canalone lungo e sinuoso, appena a sinistra di quello per la Saldura. 600 metri su pendenza crescente: all’inizio 35°, poi 40-45°
e, nella parte finale, 55 °.


Non è che siamo di fronte ad un altro caso di “cirillosi”?


ueilà paolo, lieto di ritrovarti su questi byte.

anch'io avevo intravvisto sintomi di cirillosi in quel report, ma, essendo io un notissimo gentleman, mai mi sarei permesso di dubitare della gioviben.

tuttavia, visto che tu lo dici, mi associo alla tua perplessità.

e andammoselo a fffare pure noi quel canalone e col clinometro per giunta, calcolamo er gradiente e vedemo quel che vien fora ... Wink Wink Wink

si scherza, nehhhhhhhh Question Exclamation

approposito, cara gioviben, se ci leggi e non t'arrabbi, puoi dirmi come hai visto la saldurspitze? te pare bbona Question Question Question
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 22:27    Oggetto:
 
Spero che la Gioviben non se la prenda, ma quando ho letto la relazione non ho saputo trattenermi Rolling Eyes

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 22:51    Oggetto:
 
Ciao Paolo.
Ma proprio tu che tradisci Gioviben! Twisted Evil
Non ci sono più i cavalieri di una volta.
Very Happy Very Happy Very Happy
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 23:26    Oggetto:
 

_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 23:52    Oggetto: Re: Canalone Kortscher Schafberg
 
paolo ha scritto:
In una delle ultime gite inserite nel data-base si legge:

Citazione:
Canalone lungo e sinuoso, appena a sinistra di quello per la Saldura. 600 metri su pendenza crescente: all’inizio 35°, poi 40-45°
e, nella parte finale, 55 °.


Non è che siamo di fronte ad un altro caso di “cirillosi”?



Quei posti li conosco bene.

Ei Gioviben, non offenderti, ma stavolta l'hai sparata davvero grossa! Very Happy
Top

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 0:39    Oggetto:
 
Vi allego la versione integrale (cioè quella che il database rifiutava perché troppo estesa):

"Nessuna traccia nella valle, solo qualche scia verso lo Stotz. La meta iniziale doveva essere cima Saldura di dentro, ma una volta addentrati nella valle di Lagaun abbiamo sbagliato canalone (!): quello che sale al ghiacciaio (quello giusto...) occupa una posizione centrale, alla base è piuttosto largo e con lo sguardo non si riesce a seguirne il decorso. Appena alla sua sinistra si trova invece quest'altro canalone, ben più stretto e sinuoso e visibile dall'inizio alla fine, appena sotto la cima. Si tratta di una salita di circa 600 metri su pendenza sempre crescente: all’inizio 35°, poi 40-45° e, nella parte finale, 55 °. Dopo questo tratto ripido si arriva ad una riposante piccola conca, e quindi alla cima (che noi non abbiamo risalito perché ci siamo ostinati a cercare la Saldura di dentro, peraltro senza successo...). In salita abbiamo percorso il canalone completamente sci in spalla, perché sotto il sottile strato farinoso di 5 cm la neve era ghiacciata. In discesa, nella seconda metà, abbiamo sciato ed è stato stupendo!
Una volta tornati nella bella e ampia valle di Lagaun, ci siamo ripetutamente girati a guardare la testata della valle, chiedendoci come ci fosse venuto in mente di andarci a ficcare proprio lì; ma, come si sa, il senno di poi...
Il nome Kortscher Schafberg sulle cartina Tabacco è aspecifico e non indica una singola cima ma la cresta a SO della valle."

Noi il clinometro non l'abbiamo per cui la stima è stata fatta completamente a occhio, forse suggestionata dalla sorpresa di trovarsi comunque su pendenze superiori a quelle di un normale BS.

Comunque non mi offendo per niente, anzi, mi fa piacere questa discussione: avrei anch'io voluto parlarne al forum per sentire se questo canalone qualcuno l'aveva già ridisceso per intero.

E se davvero andate a ripeterla con il clinometro, fatemi sapere qual'è la reale pendenza! Ci tengo!
Al di là delle discussioni, è davvero una bel canalone... merita...

Però cavatemi una curiosità: ma cos'è la "cirillosi"??

Per Fluto: la vedretta l'abbiamo vista solo di sfuggita nella sua parte alta; ci è sembrata in ottime condizioni. In Val Senales, comunque, poca neve rispetto ad altre valli. In Val Mazia, nei canaloni che si vedono dalla fine della strada, neve zero assoluto!
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 7:55    Oggetto:
 
paolo ha scritto:


lollissimo.

paolo mi fai morir dal ridere Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 7:56    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:

...
Per Fluto: la vedretta l'abbiamo vista solo di sfuggita nella sua parte alta; ci è sembrata in ottime condizioni. In Val Senales, comunque, poca neve rispetto ad altre valli. In Val Mazia, nei canaloni che si vedono dalla fine della strada, neve zero assoluto!


grazie delle preziose info. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 9:04    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Vi allego la versione integrale (cioè quella che il database rifiutava perché troppo estesa):

"Nessuna traccia nella valle, solo qualche scia verso lo Stotz. La meta iniziale doveva essere cima Saldura di dentro, ma una volta addentrati nella valle di Lagaun abbiamo sbagliato canalone (!): quello che sale al ghiacciaio (quello giusto...) occupa una posizione centrale, alla base è piuttosto largo e con lo sguardo non si riesce a seguirne il decorso. Appena alla sua sinistra si trova invece quest'altro canalone, ben più stretto e sinuoso e visibile dall'inizio alla fine, appena sotto la cima. Si tratta di una salita di circa 600 metri su pendenza sempre crescente: all’inizio 35°, poi 40-45° e, nella parte finale, 55 °. Dopo questo tratto ripido si arriva ad una riposante piccola conca, e quindi alla cima (che noi non abbiamo risalito perché ci siamo ostinati a cercare la Saldura di dentro, peraltro senza successo...). In salita abbiamo percorso il canalone completamente sci in spalla, perché sotto il sottile strato farinoso di 5 cm la neve era ghiacciata. In discesa, nella seconda metà, abbiamo sciato ed è stato stupendo!
Una volta tornati nella bella e ampia valle di Lagaun, ci siamo ripetutamente girati a guardare la testata della valle, chiedendoci come ci fosse venuto in mente di andarci a ficcare proprio lì; ma, come si sa, il senno di poi...
Il nome Kortscher Schafberg sulle cartina Tabacco è aspecifico e non indica una singola cima ma la cresta a SO della valle."

Noi il clinometro non l'abbiamo per cui la stima è stata fatta completamente a occhio, forse suggestionata dalla sorpresa di trovarsi comunque su pendenze superiori a quelle di un normale BS.

Comunque non mi offendo per niente, anzi, mi fa piacere questa discussione: avrei anch'io voluto parlarne al forum per sentire se questo canalone qualcuno l'aveva già ridisceso per intero.

E se davvero andate a ripeterla con il clinometro, fatemi sapere qual'è la reale pendenza! Ci tengo!
Al di là delle discussioni, è davvero una bel canalone... merita...

Però cavatemi una curiosità: ma cos'è la "cirillosi"??

Per Fluto: la vedretta l'abbiamo vista solo di sfuggita nella sua parte alta; ci è sembrata in ottime condizioni. In Val Senales, comunque, poca neve rispetto ad altre valli. In Val Mazia, nei canaloni che si vedono dalla fine della strada, neve zero assoluto!


Noi il clinometro non l'abbiamo per cui la stima è stata fatta completamente a occhio, forse suggestionata dalla sorpresa di trovarsi comunque su pendenze superiori a quelle di un normale BS.
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 9:14    Oggetto:
 
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? Shocked[/quote]

Su quelle pendenze poki ci vanno...Uno si kiama Tone, è un Fassano...Uno si Kiamava Heini, spazzava camini e ha spezzato un bastoncino Exclamation Exclamation Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 11:13    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? Shocked


Su quelle pendenze poki ci vanno...Uno si kiama Tone, è un Fassano...Uno si Kiamava Heini, spazzava camini e ha spezzato un bastoncino Exclamation Exclamation Sad[/quote]

Ripeto: "In salita abbiamo percorso il canalone completamente sci in spalla, perché sotto il sottile strato farinoso di 5 cm la neve era ghiacciata. In discesa, nella seconda metà abbiamo sciato..."


Secondo punto, Cer:
"Noi il clinometro non l'abbiamo per cui la stima è stata fatta completamente a occhio, forse suggestionata dalla sorpresa di trovarsi comunque su pendenze superiori a quelle di un normale BS.
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? "

Appunto: ci aspettavamo pendenze da BS (ovvero massimo 35°, sbaglio?) perché pensavamo di essere sulla via di salita per la Saldura di dentro! Invece ci siamo trovati su pendenze maggiori!
Non mi sembra che la frase sia poco chiara...
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 14:20    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Leo ha scritto:
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? Shocked


Su quelle pendenze poki ci vanno...Uno si kiama Tone, è un Fassano...Uno si Kiamava Heini, spazzava camini e ha spezzato un bastoncino Exclamation Exclamation Sad


Ripeto: "In salita abbiamo percorso il canalone completamente sci in spalla, perché sotto il sottile strato farinoso di 5 cm la neve era ghiacciata. In discesa, nella seconda metà abbiamo sciato..."


Secondo punto, Cer:
"Noi il clinometro non l'abbiamo per cui la stima è stata fatta completamente a occhio, forse suggestionata dalla sorpresa di trovarsi comunque su pendenze superiori a quelle di un normale BS.
Scusa perchè un normale BS arriva fino a 55°? "

Appunto: ci aspettavamo pendenze da BS (ovvero massimo 35°, sbaglio?) perché pensavamo di essere sulla via di salita per la Saldura di dentro! Invece ci siamo trovati su pendenze maggiori!
Non mi sembra che la frase sia poco chiara...[/quote]

Avevo capito che non vi aspettavate di trovarvi in un pendio così ripido!! Questo non lo metto in dubbio.
Quello che voglio dirti è che su 55° e sopratutto con 5 cm di neve fresca sopra a del ghiaccio, io penso che si deva procedere con tecnica della piolet traction, a meno che non siano solo pochi metri, invece leggendo le tue righe mi sembra che il tutto si sia svolto in modo molto semplice.....e 55° sono davvero tanti, non quanto in salita, ma in discesa. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 15:53    Oggetto:
 
cer ha scritto:
Avevo capito che non vi aspettavate di trovarvi in un pendio così ripido!! Questo non lo metto in dubbio.
Quello che voglio dirti è che su 55° e sopratutto con 5 cm di neve fresca sopra a del ghiaccio, io penso che si deva procedere con tecnica della piolet traction, a meno che non siano solo pochi metri, invece leggendo le tue righe mi sembra che il tutto si sia svolto in modo molto semplice.....e 55° sono davvero tanti, non quanto in salita, ma in discesa. Wink


Sì! ma con i ramponi ai piedi non è stato difficile gestire il fondo ghiacciato! Anche perché non si trattava di ghiaccio vivo bensì, come ho scritto, di neve ghiacciata! Wink
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Feb 17, 2007 21:20    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
cer ha scritto:
Avevo capito che non vi aspettavate di trovarvi in un pendio così ripido!! Questo non lo metto in dubbio.
Quello che voglio dirti è che su 55° e sopratutto con 5 cm di neve fresca sopra a del ghiaccio, io penso che si deva procedere con tecnica della piolet traction, a meno che non siano solo pochi metri, invece leggendo le tue righe mi sembra che il tutto si sia svolto in modo molto semplice.....e 55° sono davvero tanti, non quanto in salita, ma in discesa. Wink


Sì! ma con i ramponi ai piedi non è stato difficile gestire il fondo ghiacciato! Anche perché non si trattava di ghiaccio vivo bensì, come ho scritto, di neve ghiacciata! Wink


si chiami l'esperto cirillo e si faccia un sopraluogo, quindi si emetta l'ardua sentenza. ho detto.


_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: