FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cima S. Maria di Flavona (08-01-12)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:03    Oggetto: Cima S. Maria di Flavona (08-01-12)
 




1234 56 78 9101112 1314 1516 1718

1. Sulla stradina appena fuori Spormaggiore
2. La forestale ben innevata che si inoltra nella valle
3. Giochi di chiaccio
4. Inizio della val dei Cavai
5. A metà del vallone
6. Onde nevose
7. Alle spalle la parte già salita
8. Verso la sella del Montoz
9. Alla Sella, lavorata dal vento
10. All’uscita del canalino ripido
11. Tratto dopo il canalino
12. In vista della cima…Ultimi 150m.
13. La “compagna” di viaggio
14. Uno sguardo verso il vallone risalito
15. Vista opposta verso la Val di Non
16. Tratto finale poco prima della cima
17. Vista verso la parte Nord della catena del Brenta
18. Cima S. Maria di Flavona


Domenica mattina ore 07:00 – Piazza di Spormaggiore (Val di Non)

Spengo l’auto e resto qualche minuto a riposare al calduccio, dopo il viaggio. Guardo dal finestrino verso l’alto. E’ ancora buio…anche se si intravede l’alba…e forse anche un po’ il cielo velato. Ma non doveva esserci cielo limpido nelle prime ore?...mah…Aspetto…altri 5 minuti dai. E se magari il tempo sta già cambiando? Se parto per questa lunga scialpinistica e poi sul più bello mi trovo in mezzo alle nebbie?…Boh. Quasi quasi vado sù ad Andalo e risalgo un paio di volte la pista come domenica scorsa, tanto con le condizioni che ci sono in giro almeno mi alleno…Mah…E’ sempre critico sto momento, da soli…al buio…E’ facile cedere al desiderio di qualcosa di più comodo e facile. Osservo ancora il cielo. Si, è un po’ velato. E se poi migliora?...Ma va in mona Bebebeu, se sei venuto fin qua per vedere com’era la situazione in Val dei Cavai, parti e movate!!!....

Così verso le 7 e mezza mi incammino sci in spalla sulla lunga forestale che porta prima a Loc. Le Seghe e poi in salita a Selvapiana. Dopo i primi 2 km si calzano subito gli sci. La strada già a 500m. di quota è ben innevata e si procede spediti. La giornata prende luce e colori e verso l’alto si vede già il sole limpido colpire le cime. Ottimo…Avanti così. E’ la mia terza uscita in questa stagione…e speriamo bene! E poi devo anche smaltire tutte le cene abominevoli fatte nei 3 giorni giù a Roma….Da pauraaaa.
La salita procede tranquilla e solitaria nel bel bosco innevato, e lascia intravedere alle spalle la lunga strada già percorsa. Dopo circa 10km, la forestale diventa sentiero, e qui si sale decisamente più ripidi. C’è un solco scavato nella tanta neve; almeno 3-4 persone sono passate a piedi, con le ciaspe, e anche uno con gli sci. Magari c’è già la traccia fino a cima S. Maria!....Si, la traccia è fresca. Di ieri direi, o al massimo di 2 giorni. Che strano: da una parte vorrei che ci fosse la traccia, ed il pensiero mi tranquillizzerebbe perché saprei che qualcuno ha già fatto la cima, e quindi non dovrebbero esserci problemi oggi a salirla. L’altra parte di me stesso vorrebbe invece che tutto fosse intatto…sconosciuto…e affrontarlo lì al momento. In fin dei conti queste sono le salite che più mi piacciono. Da soli, in un continuo e silenzioso dialogo con la montagna fatto di rispetto e di massima attenzione per quello che sto facendo….
La neve aumenta sempre di più, ed il bosco è veramente intonso. Arrivo quasi all’imbocco della Val dei Cavai. Un paio di sms alle persone che sanno dove mi trovo e poi via di nuovo.

Arrivato al bivio vedo che le tracce proseguono verso Malga Spora. La val dei Cavai è intatta…ma che tristezza di neve. Non l’avevo mai vista ridotta così; tutto spelacchiato, neve solo sul fondo, e le pareti e pendii che la avvolgono sono spesso prive di neve. Credevo che i venti del Nord avessero spazzato i versanti opposti buttando la gran parte della neve da sta parte…ma mi sono sbagliato.
Non so se andare avanti o proseguire verso Malga Spora…e al limite salire a P.so Clamer o il P.so della Gaiarda…Boh. Che fare? La val dei Cavai sembra un deserto di roccia e neve…e magari quelle placche di neve che si vedono sono anche pericolose…Bisognerebbe vedere.
Mi fermo a bere e mangiare un attimo. Mi riparo un po’ di più perché ogni tanto arriva qualche folata di vento divertente…e poi via, decido di proseguire verso la Sella del Montoz. Traccio sulla neve crostosa ed ad ogni passo sprofondo, ma almeno tornando troverò una scia scorrevole visto che la prima parte della valle è in leggera salita. Arrivo a metà vallone, e le condizioni sulle placche che avevo visto da lontano sono decisamente migliori di quello che pensavo. Crosta da vento dura portante e quindi veloce da salire. Non c’è pericolo, anche perché la neve è talmente poca, e ridotta ad una sottile lingua larga 7-8m nel fondo del vallone. Bene, ottimo…E così via verso alla Sella, con l’animo che si rallegra del fatto che forse c’è una possibilità di salire fino alla vetta.

Poco prima della sella, svolto a sinistra e comincio a salire il primo ripido pendio. Neve dura, ma ottima e sicura da salire, che velocemente mi porta al primo ripiano. Diagonale a sinistra a prendere il canalino che ho già risalito la scorsa stagione con Valentino e Loris. Arrivato all’imbocco del canale tolgo gli sci e salgo a piedi i primi 50m. più ripidi…La neve ha una leggera crosta, ma ad ogni passo si rompe e sprofondo fino al ginocchio. Piano piano faccio un po’ di scalini e lentamente proseguo. Lo so che qui ci vuole tempo, e nessuno può darmi il cambio…Ci vuole molta pazienza…2-3 passi faticosi e poi mi fermo a respirare…e così per circa una ventina di minuti…Boh, il tempo in questi casi sembra interminabile! Passo il tratto più ripido e rimetto gli sci e da qui si apre la vista sulla parte terminale del percorso. Si vede la cima…sembra vicina…ma so che ci sono ancora quasi 200 di dislivello…Avanti! Ora resta solo da tracciare la parte terminale seguendo le conformazioni migliori, in modo poi da seguire in discesa. Arrivo alla pala finale e la prima parte riesco a salirla sci ai piedi. Poi, quando comincia a diventare troppo dura e ventata, metto ancora una volta gli sci in spalla…Piccozza e ramponi sono pronti ad essere usati nel caso ne avessi bisogno, ma con calma riesco finalmente a sbucare sulla cresta finale…Ultimi metri e ci sono…E’ fatta!....Uaoh…guardo verso il basso da ogni parte, ed è una meraviglia…Se penso a stamattina, c’è davvero dell’incredibile…e mi sembra impossibile di essere ora lì sospeso quasi a toccare il cielo.
Un paio di raffiche fortissime mi risvegliano da questo strano torpore, tanto da farmi subito ricordare dove sono, e cosa devo ancora fare! Scatto qualche foto, e poi mi abbasso di qualche metro in una zona meno colpita dal vento. Velocemente mi preparo per la discesa, e sento che le mani avranno presto un po’ di geloni…ggrrrrr!!!

Comincio a scendere, e la neve dura ventata non è poi così male da sciare…Certo, sciata controllata e con varie diagonali, ma almeno procedo sicuro. Qualche corvetta ogni tanto…ed il dolore alle mani comincia. Non c’è tempo di pensarci. Smorfie di dolore, ma stringo i bastoncini e scendo il canaletto ripido fatto prima a piedi…Qualche derapata leggera per non sollecitare troppo il pendio, e qualche curva e sono giù all’ultimo pendio prima della Sella del Montoz. Apice del dolore alle mani in questo momento. Mi capita spesso ad inizio stagione… Porto le mani a pugni stretti al petto e continuo a scendere fino alla sella con divertente sciata. Qui la neve è decisamente bella.
Fhhuuu…ffhuuuu di scarico (ti ricordi Angelo? Ha ha ha) accompagnano spesso i tratti di sciata più intensi…Un attimo di riposo alla sella, visto che i geloni sono passati, ed ora giù su una specie di toboga che è la val dei Cavai. Parte alta veramente bella, dove si curva a piacere senza difficoltà. Il tratto mediano volendo uscire dalla neve ventata mi porta spesso su neve farinosa, ma si toccano sassi. Quindi discesa obbligata sulla lingua ventata…finendo poi la parte bassa del vallone sulla tranquilla traccia di salita.

Arrivo di nuovo all’imbocco della valle, prima del bosco…La parte più difficile è ormai alle spalle. Chiamo un attimo il mio amico di Flavon per dirgli che è tutto ok. Poi un semplice messaggio ad un paio di amici che raccoglie in sintesi questa bellissima intima avventura: “Cima S. Maria…Con la testa…con le gambe……col cuore”…….Cosa poteva essere altrimenti?......E' il primo momento da stamattina che mi rilasso, e mi lascio andare all'emozione. In fin dei conti si vive anche di questo....

Riparto per il bosco che nella prima parte è decisamente bello da scendere su una gran quantità di neve farinosa. Qualcosa si tocca ogni tanto, ma sciocchezze. Poi gli ultimi 150m prima di arrivare alla forestale tolgo gli sci per non grattare troppo. I restanti km sulla stradina sono una lunga e rilassante discesa su neve battuta dalle auto di qualche forestale…
Arrivo al parcheggio delle Seghe, e mi rimetto sci in spalla pronto a risalire gli ultimi 2km che mi porteranno in piazza a Spormaggiore...E' finita...Un viaggio fantastico

Molti si chiederanno se ho fatto una bella sciata…Se ne valeva la pena…..se potevo andare altrove…se…..se….
Cosa volete che vi dica…E’ stata un’avventura mentalmente impegnativa. Poi su una salita del genere uno lo sa in partenza che andrà a trovarsi di fronte situazioni a volte complicate, oltre che fisicamente impegnative…e dove un minimo errore può costare caro. Ma amo vivere queste giornate, e solo vivendole le si può capire. Non si possono spiegare….e forse neanche raccontare.

Un abbraccio a tutti



PS per Gianko: Uè, dopo questa parentesi serio/alpinistica, nun te preoccupà per il mio stato mentale! Ha ha ha…..Son sempre quello che du giorni prima stava a Roma a magnà a Coratella e fagioli con le cotiche!!!.....Pure quello che scendeva in mutande dall’Hoabonti con l’Orso a petto nudo….E pure quello che sé dormito 2 ore, pur di andare in vetta alla Paganella per vedere il primo giorno dell’anno...un’alba meravigliosa….

Ciaoooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1877
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:26    Oggetto:
 
Grande avventura Presidente! Un mito! Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

misteradamello Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 11:33
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:33    Oggetto:
 
Giro lunghetto he? Laughing
_________________
visita il sito che ti fà vedere la montagna:www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:49    Oggetto: Re: Cima S. Maria di Flavona (08-01-12)
 
Bebebeu ha scritto:
…..Son sempre quello che du giorni prima stava a Roma a magnà a Coratella e fagioli con le cotiche!!!.....Pure quello che scendeva in mutande dall’Hoabonti con l’Orso a petto nudo…


Laughing Laughing Laughing Laughing
Se facevamo un Report qua dentro, finivi diretto nella Busa senza passare dal via Laughing Laughing Wink Wink

Grande giro Bebbi! Si sentiva la mancanza dei tuoi report Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4155
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:50    Oggetto:
 
Grande!! Lo so che sei sempre lo stesso Laughing ma co' tutto quello che tte sei magnato come minimo te la dovevi fa' 2 volte di seguito!! Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4155
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 19:51    Oggetto:
 
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes mmmmmm...vedo che stamo tutti a lavora' a quest'ora Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 21:12    Oggetto: Re: Cima S. Maria di Flavona (08-01-12)
 
Bebebeu ha scritto:
Poi un semplice messaggio ad un paio di amici...

E' Stato un Onore essere tra questi! Cool Cool
Grande Bebebeu!

Altra Bella Impresa....
... alla Prossima.... Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 21:34    Oggetto: Re: Cima S. Maria di Flavona (08-01-12)
 
Bebebeu ha scritto:

Fhhuuu…ffhuuuu di scarico (ti ricordi Angelo? Ha ha ha)


Fhhuuu...ffhhuuuu...son riuscito a leggere tutto d'un fiato le due parole che hai scritto di commento alla gita... Laughing Shocked Laughing Bella storia
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 21:40    Oggetto:
 
Grazie Bebebeu tu ci fai sognare...in quest'inverno non inverno Exclamation Exclamation Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 21:54    Oggetto:
 
bel giro ma perchè da spormaggiore e non dalla chiesetta di cavedago?...tutta quella foresatale... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 14:54    Oggetto:
 
Bravo socio! Laughing ci vuole una gran determinaizone per fare questo itinerario in solitaria...però il richiamo della S.Maria era troppo forte.. quando ci si mette in testa una cosa bisogna almeno provare Wink
E cmq è sempre meglio di farti 2-3 Paganelle.... Cool
sergio63 ha scritto:
bel giro ma perchè da spormaggiore e non dalla chiesetta di cavedago?...tutta quella foresatale... Sad

beh altrimenti che ravanata sarebbe? Mr. Green Da Cavedago è scomodo il rientro con quella risalita che sembra non finire mai...ma anche fino alla piazza di Spormaggiore c'è salita... insomma il nostro Bebebeu ha scelto la + lunga e selvaggia Wink

"Con la testa…con le gambe……col cuore"
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 18:30    Oggetto:
 
Complimenti per la bella sgaloppata Bebebeu !!!!
La Santa Maria non tradisce mai!!! Wink
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 18:38    Oggetto:
 
Sempre una gran gita, in solitaria poi si aggiungono difficoltà di carattere psicologico.

Certo che il confronto con l'innevamento dell'anno scorso è impietoso
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 20:16    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
..... Da Cavedago è scomodo il rientro con quella risalita che sembra non finire mai...


Mi sento fiacco solo a pensarci... Wink Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 21:11    Oggetto:
 
Uellaaaa ciao ragazzi.....e grazie a tutti! Very Happy

So che il racconto era un pò lunghetto da leggere, ma m'è venuto così...E del resto anche l'avventura stessa lo era. Wink

Son partito da Spormaggiore perchè, pur avendo fatto un paio di volte la salita dalla chiesetta di Cavedago in passato (anche la scorsa stagione con Loris e Vale), l'ho sempre trovata con i suoi saliscendi più ostica. E' vero che da Spor è un pò più lunga, ma almeno sia in salita che in discesa è più lineare e non devi ripellare....anzi te la scii tutta. Poi, generalmente lascio la macchina in piazza, perchè spesso al mattino ci sono placche di ghiaccio sui primi 2 km che portano alle Seghe (dove si partirebbe più avanti in stagione, evitando di risalire a Spor). Very Happy

PS: poi dai...me piase portar un pò gli sci in spalla Laughing Laughing Mr. Green . Danno un pò più di senso di "rispetto" per quelle 2 assi che mi portano spesso in giro sulle nevi, vivendo grandi emozioni! Wink

Ciaooooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: