FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
USO DEL CASCO
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 22:09    Oggetto:
 
canali e canalini con pericolo scariche non c'entrano tanto secondo me con il discorso del casco dal punto di vista "sciistico".
In quei casi secondo me il casco si mette, punto. Inverno come estate.

Da un punto di vista sciistico invece... io non lo metto perché non ce l'ho, ma ogni tanto comincio a sentirne il bisogno. Boschi, sassi affioranti...

Però non ne trovo uno che mi stia bene Cool Cool Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 22:59    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:

Infine, come fate a dire che è una moda? Lo useranno, a farla grossa, il 2% degli scialpinisti...


Ti rispondo usando le parole di chi il casco lo usa

ricoalp ha scritto:
.....
Quando ho iniziato ero l'unico che lo metteva e gli altri compagni di gite erano meravigliati perchè nessuno lo portava, ora in molti lo usano e se ne vedono sempre più spesso quando si va a far le gite.
....


giangigia ha scritto:

... Anch'io all'inizio sono stato preso in giro dai miei amici che adesso però quasi tutti lo indossano....


Se questa non è moda per lo meno è tendenza... è moda nel senso che il trend è in rapida/rapidissima crescita

Sui tanti "incidenti" qua e là in questo topic ho letto molti "per fortuna avevo il casco", "se avessi avuto il casco"...

la metto in battuta usando quanto capitato a renrav
renrav ha scritto:
... lo scorso anno in vetta, io coricato a fissare ganci scarponi, vicino a me il mio amico si abbassa con sci sullo zaino... (tra l'altro quelli belli larghi e pesanti) con uno mi centra in pieno ... x fortuna avevo il casco... mi avrebbe aperto la testa Confused

Se ti avesse buttato di sotto dalla vetta ti sarebbe servito forse anche un paracadute ? Very Happy

Mi piacerebbe leggere anche riflessioni tipo "se fossi sceso con più cautela", "se ci fossimo mossi con più attenzione" etc.. etcc. è questa, secondo me, l'argomento che io sento mancare nelle discussioni sulla sicurezza e che mi fa appassionare all'argomento

Del casco in se mi interessa poco... se uno vuole usarlo o meno, libero... non è per questo più o meno saggio, ne più o meno prudente

..e con questo credo di aver esaurito il contributo che potevo dare alla domanda posta ad inizio topic "cosa ne pensate?"

SimonRussi ha scritto:


Però non ne trovo uno che mi stia bene Cool Cool Laughing


Ah,no ultima cosa...per la cronaca il casco c'è l'ho (mi è stato regalato, Dynafit, non so se ti piacerebbe Simon... peraltro dici una cosa molto sensata a proposito dei canali e canalini...) semplicemente lo uso quando lo reputo necessario, ovvero, per le mie gite SCI-escursionistiche solo nello 0,01% dei casi e non a prescindere.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 23:14    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy Very Happy

Sir Menz....per te ci vorrebbe un casco a cilindro .... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 23:26    Oggetto:
 
Ah...Simon ..per te uno con la riga in mezzo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 0:33    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Marco71 ha scritto:

Infine, come fate a dire che è una moda? Lo useranno, a farla grossa, il 2% degli scialpinisti...


Ti rispondo usando le parole di chi il casco lo usa

ricoalp ha scritto:
.....
Quando ho iniziato ero l'unico che lo metteva e gli altri compagni di gite erano meravigliati perchè nessuno lo portava, ora in molti lo usano e se ne vedono sempre più spesso quando si va a far le gite.
....


giangigia ha scritto:

... Anch'io all'inizio sono stato preso in giro dai miei amici che adesso però quasi tutti lo indossano....


Se questa non è moda per lo meno è tendenza... è moda nel senso che il trend è in rapida/rapidissima crescita

Sui tanti "incidenti" qua e là in questo topic ho letto molti "per fortuna avevo il casco", "se avessi avuto il casco"...

la metto in battuta usando quanto capitato a renrav
renrav ha scritto:
... lo scorso anno in vetta, io coricato a fissare ganci scarponi, vicino a me il mio amico si abbassa con sci sullo zaino... (tra l'altro quelli belli larghi e pesanti) con uno mi centra in pieno ... x fortuna avevo il casco... mi avrebbe aperto la testa Confused

Se ti avesse buttato di sotto dalla vetta ti sarebbe servito forse anche un paracadute ? Very Happy

Mi piacerebbe leggere anche riflessioni tipo "se fossi sceso con più cautela", "se ci fossimo mossi con più attenzione" etc.. etcc. è questa, secondo me, l'argomento che io sento mancare nelle discussioni sulla sicurezza e che mi fa appassionare all'argomento

Del casco in se mi interessa poco... se uno vuole usarlo o meno, libero... non è per questo più o meno saggio, ne più o meno prudente

..e con questo credo di aver esaurito il contributo che potevo dare alla domanda posta ad inizio topic "cosa ne pensate?"

SimonRussi ha scritto:


Però non ne trovo uno che mi stia bene Cool Cool Laughing


Ah,no ultima cosa...per la cronaca il casco c'è l'ho (mi è stato regalato, Dynafit, non so se ti piacerebbe Simon... peraltro dici una cosa molto sensata a proposito dei canali e canalini...) semplicemente lo uso quando lo reputo necessario, ovvero, per le mie gite SCI-escursionistiche solo nello 0,01% dei casi e non a prescindere.


MA COME TI QUOTO...

senso del (proprio) limite...è generalmente un ottimo casco... Wink

personalmente qualche volta su un pendio ghiacciato con rocce affioranti...leggasi per esempio la discesa dal pian di neve verso il Gnutti...o il primo tratto dello scivolo di brenta...malgrado qualcuno che mi prendeva amabilmente per il culo... Embarassed ...ho tolto gli sci e messo i ramponi...

detto questo non sono contro il casco ma voglio decidere io se e quando mi serve...
e per me il discorso vale anche in bici...

da qualche intervento sembra di capire che sempre e comunque altrimenti sei imprudente...
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:41    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

da qualche intervento sembra di capire che sempre e comunque altrimenti sei imprudente...


Il casco, come l'artva, si dovrebbe usare sempre ma, ripeto, a discrezione personale e non imposto per legge (a parte le gare e ragazzi minorenni).
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 12:21    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
sergio63 ha scritto:

da qualche intervento sembra di capire che sempre e comunque altrimenti sei imprudente...


Il casco, come l'artva, si dovrebbe usare sempre ma, ripeto, a discrezione personale e non imposto per legge (a parte le gare e ragazzi minorenni).


Dal tuo giangigia intervento sembra proprio di capire che chi non lo usa sia un incosciente..i... se cosi' fosse lungi da me volerti far ricredere, ne prendo semplicemente atto...

Ma renderlo addirittura obbligatorio per legge per i minorenni, quando in pista, ambiente che mi pare di capire in tanti riteniamo sia più alta la probabilità di uno scontro (e in cui anche molti adulti usano il casco per il pericolo oggettivo), la legge prevede l'obbligo fino ai 14 anni? Non ti pare un po' eccessivo?
Proibiamo allora lo scialpinismo ai minorenni, anzi fino ai 21 anni già che ci siamo....
l'assunzione di responsabilita' e' un concetto cosi' desueto?
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ricoalp Rispondi citando



Registrato: 02/11/10 16:29
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 12:56    Oggetto:
 
Citazione:
Ma renderlo addirittura obbligatorio per legge per i minorenni

Questo prioprio no! Qui non è questione di legge, infatti arva pala e sonda non mi risulta siano obbligatori per legge, infatti molti ciaspolari (anche scialpinisti, ma sono di meno perchè fa molto trendy avere il pulse della barryvox Cool ) non ne fanno uso (abbiamo controllato il 12/2 sulla grande di montecroce quando passavano i ciaspolari e nemmeno uno ce l'aveva l'arva Shocked , ma a loro le valanghe non li seppelliscono Laughing ).
Qui è la stessa cosa se una persona non ritiene di mettere il casco di certo non sarò io a obbligarlo e non mi sembra giusto che lo faccia la legge o che come era scritto in uno degli ultimi "scarpone" del cai ci sia una guida a controllare all'inizio di ogni gita la presenza di arva pala e sonda e quindi anche di casco o di un qualche brevetto per andare in montagna e altrimenti ti mandano a casa.
Però posso a mio parere posso essere uno sciatore fortissimo (e non lo sono Crying or Very sad ) che non cade mai e non vedere un sasso sotto la neve andarci addosso e cadere e sbattere la testa (ok ho una sfiga nera ma mi basta battere una volta la testa) oppure ad es. sto sciando e mi si rompe uno sci o si apre un attacco. Credo che noi esseri umani non possiamo calcolare tutto, ci sono troppe variabili. Il casco, chiaramente, non protegge da tutto quello che ti può succedere durante una gita scialpinistica, ad es. se una persona va giù da un salto di roccia non è mica perche ha il casco in dosso che si salva! Ma può aiutare in alcuni casi a limitare o a escludere lesioni alla testa che possono avere anche conseguenze invalidanti sulla vita di tutti i giorni, che una rottura dei legamenti del ginocchio non procura.
Citazione:
senso del (proprio) limite...è generalmente un ottimo casco... Wink

lo condivido però non credo che tutti ragionino allo stesso modo o che affrontino sempre gite con lo stesso livello di difficoltà. O cosa più importante siano consapevoli di quale è il loro limite reale, non quello che pensano di avere.
Personalmente portarmi dietro il casco che pesa circa 325g non mi costa nulla.
Altro discorso per i minorenni, saranno i loro genitori a decidere in base alla loro sensibilità sul tema, sulle piste invece lo trovo giusto e lo estenderei anche agli adulti per la pericolosità dovuta all'eccessivo affollamento presente in alcuni località, ma questo è un'altro discorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 13:18    Oggetto:
 
menz ha scritto:
giangigia ha scritto:
sergio63 ha scritto:

da qualche intervento sembra di capire che sempre e comunque altrimenti sei imprudente...


Il casco, come l'artva, si dovrebbe usare sempre ma, ripeto, a discrezione personale e non imposto per legge (a parte le gare e ragazzi minorenni).


Dal tuo giangigia intervento sembra proprio di capire che chi non lo usa sia un incosciente..i... se cosi' fosse lungi da me volerti far ricredere, ne prendo semplicemente atto...

Ma renderlo addirittura obbligatorio per legge per i minorenni, quando in pista, ambiente che mi pare di capire in tanti riteniamo sia più alta la probabilità di uno scontro (e in cui anche molti adulti usano il casco per il pericolo oggettivo), la legge prevede l'obbligo fino ai 14 anni? Non ti pare un po' eccessivo?
Proibiamo allora lo scialpinismo ai minorenni, anzi fino ai 21 anni già che ci siamo....
l'assunzione di responsabilita' e' un concetto cosi' desueto?


"Giangigia intervento" Question Non capisco...

Menz, guarda che le imposizioni, anche legislative, non piacciono mai, figuriamoci poi a chi, come me, pratica la montagna anche per evadere dalle pastrocchie e le mille norme che ci rovinano la vita di tutti i giorni.
Insistere sul fatto che una cosa si faccia per moda (ma dai...), per acritica osservanza di leggi e/o norme particolari, per eccessivo senso di responsabilità (?) o magari "così faccio quello che non potrei permettermi" vuol dire forzare il discorso e mettere in bocca agli altri cose non dette.
Indosso il casco semplicemente perchè lo ritengo utile così come metto la cintura in macchina e così via.
Per quanto riguarda il discorso sui minorenni mi sembra il minimo che un genitore possa fare a salvaguardia dei propri figli di cui, non dimentichiamolo, è responsabile, sopratutto verso se stesso.
Voler ignorare che lo scialpinismo, oltre ad essere uno sport bellissimo, presenta anche pericoli oggettivi non mi sembra il massimo.
Infine vorrei dire che se vedo scialpinisti senza casco non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di commentarlo o peggio criticarlo.
Spero che la cosa sia reciproca.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 14:04    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:

"Giangigia intervento" Question Non capisco...


Pardon, volevo scrivere "Giangigia, dal tuo intervento sembra proprio di capire che chi non lo usa sia un incosciente" ... pare tutto sommato di no... come dici nelle ultime righe del tuo post che riporto qui di seguito
giangigia ha scritto:

Infine vorrei dire che se vedo scialpinisti senza casco non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di commentarlo o peggio criticarlo.Spero che la cosa sia reciproca.


Chiarito questo e ribadito, come ho fatto più volte anche nei miei post precedenti, che uno il casco per me e' libero di portarlo. Passiamo oltre.

Il discorso sui minorenni era, e mi pare fosse evidente una provocazione nata dal tuo suggerimenti di rendere obbligatorio il casco per questa categoria che riporto qui
giangigia ha scritto:
non imposto per legge (a parte le gare e ragazzi minorenni)


Tu poi dici

giangigia ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso sui minorenni mi sembra il minimo che un genitore possa fare a salvaguardia dei propri figli di cui, non dimentichiamolo, è responsabile, sopratutto verso se stesso.
Voler ignorare che lo scialpinismo, oltre ad essere uno sport bellissimo, presenta anche pericoli oggettivi non mi sembra il massimo.


Ma chi sta ignorando i pericoli oggettivi?! Io?! E' la cosa che mi sta più a cuore.
Probabilmente abbiamo due concezioni della prevenzione del rischio tanto diverse da non comprendersi.
Non so... io ho iniziato a 15 anni, quando mio padre ha valutato che avevo abbastanza sale in zucca da non mettermi deliberatamente in pericolo.
E sono cresciuto molto lentamente imparando a conoscere "i rischi oggettivi" arrivando a convincermi che in grande, grandissima, praticamente la totalità', dipendono dal nostro comportamento in montagna.
Questa e' la limitata ottica che mi ha formato, molto basata sull'esperienza.
Che non vuol dire che sia un fortissimo (anzi, oramai sono uno scialpinista in pensione) ne che pensi che non possa succedermi nulla. Non vuol dire che creda esistano gite "a rischio zero", anzi il pericolo si può trovare 10 metri fuori dalla traccia della gita più classica, ma penso che se il mio limite vale x, mi muovo a x -30% (tanto per dare un numero) tenendomi un bel margine per fare valutanzioni puntuali, muovendomi con i tempi, le condizioni, l'adeguata preparazione fisica e mentale, la conoscenza dell'itinerario, della situazione meteo precedente...
Ciclicamente vengono aperte discussioni su quale e' la pala più leggera, l'artva migliore, il casco più comodo, dove trovare la neve migliore ed invece la conduzione di una gita e' argomento che rimane confinato in 2 lezioni del corso SA1 e poi non se ne parla più, sa di vecchio quando invece e' la base.
Ma e' un discorso che mi sembra faccia enorme fatica a passare.
Addirittura chi, come me, tenta di portare in primo piano questo discorso, rischia di passare per imprudente o sprovveduto. Prima o poi ci rinuncerò'...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 16:40    Oggetto:
 
menz ha scritto:
E sono cresciuto molto lentamente imparando a conoscere "i rischi oggettivi" arrivando a convincermi che in grande, grandissima, praticamente la totalità', dipendono dal nostro comportamento in montagna.
Questa e' la limitata ottica che mi ha formato, molto basata sull'esperienza.


È qui che non ci troviamo.
Resta sempre un margine di incertezza.
Un margine che sembri voler ignorare. Proprio in questo margine trovano spazio il casco, l'arva, l'airbag, e chi più ne ha...

Non tutto dipende da noi, dai nostri limiti, dal rispetto dei limiti. Qualche volta è la montagna che ce la fa sotto il naso, qualche volta è a noi che capita il colpo di mona. Ci vuole poco, è questione di un istante, e può capitare a tutti.
Una volta che te ne rendi conto - per esperienza diretta, o di conoscenti (anche sul forum, mica saranno tutti aspiranti suicidi...), o perché te lo insegnano - cominci a prendere in considerazione certe precauzioni.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ricoalp Rispondi citando



Registrato: 02/11/10 16:29
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 16:50    Oggetto:
 
Sul fatto che una corretta preparazione e conduzione della gita sia la base e sia fondamentale per prevenire i pericoli oggettivi che ci sono durante le gite mi trova completamente d'accordo.
Purtroppo alcune persone non se ne rendono conto e vanno a rischiare molto sottovalutando proprio questo fondamentale aspetto a cui non danno la dovuta importanza.
Altresì condivido in pieno l'intervento di marco 71

Citazione:

È qui che non ci troviamo.
Resta sempre un margine di incertezza.
Un margine che sembri voler ignorare. Proprio in questo margine trovano spazio il casco, l'arva, l'airbag, e chi più ne ha...

Non tutto dipende da noi, dai nostri limiti, dal rispetto dei limiti. Qualche volta è la montagna che ce la fa sotto il naso, qualche volta è a noi che capita il colpo di mona. Ci vuole poco, è questione di un istante, e può capitare a tutti.
Una volta che te ne rendi conto - per esperienza diretta, o di conoscenti (anche sul forum, mica saranno tutti aspiranti suicidi...), o perché te lo insegnano - cominci a prendere in considerazione certe precauzioni.

infatti il casco non fa altro che innalzare il nostro margine di sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 17:48    Oggetto:
 
che paranoia 'sta smania di sicurezza ...

e bella cosa l'evasione dalla pastoie della vita moderna: arva-pala-sonda-airbag-recco, gps-smartphone-satellitare-radioCB, casco-telecamerinasulcasco ...

passa un gracchio leggero che ti scagazza sopra le lente dell'occhiale ultrafiltrante, ti si annebbia per un istante l'orizzonte degli eventi, incespichi e ruzzoli.
Così imbragato non riesci ad opporti al gorgo sinistrorso dell'imponderabile (una cagata Exclamation) aumenti la velocità diventando una palla enorme di valanga, precipiti come un bolide siderale ghiacciato tutto travolgendo. Scompigli coorti di gitanti CAI che salgono al calvario troppo ravvicinati, e dopo vari stike

baaaammm Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

t'arresti, sfondando un baito trasformato per l'occasione in una rivendita di caschi.

il magistrato di turno da cui sei stato condotto con l'accusa di valanga colposa, lesioni, danneggiamenti, strage, distruzione di proprietà privata ti contesterà pure la violazione dell'articolo di legge che impone ai conducenti di valanghe di dotarsi di polizza e scatola nera Mad
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 21:08    Oggetto:
 
Grande Fluto..
Mi vien sempre in mente tutta l'attrezzatura che - in un esploso planimetrico- viene fotografata dall'alto in stile art attack, che dovremmo portarci appresso......

pura follia.....

solo per ricordarmi di prendere tutto la mattina hai voglia di RAM....

rasentiamo il ridicolo.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 21:09    Oggetto:
 
menz ha scritto:
...la metto in battuta usando quanto capitato a renrav
renrav ha scritto:
... lo scorso anno in vetta, io coricato a fissare ganci scarponi, vicino a me il mio amico si abbassa con sci sullo zaino... (tra l'altro quelli belli larghi e pesanti) con uno mi centra in pieno ... x fortuna avevo il casco... mi avrebbe aperto la testa Confused

Se ti avesse buttato di sotto dalla vetta ti sarebbe servito forse anche un paracadute ? Very Happy

Mi piacerebbe leggere anche riflessioni tipo "se fossi sceso con più cautela", "se ci fossimo mossi con più attenzione" etc.. etcc. è questa, secondo me, l'argomento che io sento mancare nelle discussioni sulla sicurezza e che mi fa appassionare all'argomento

Del casco in se mi interessa poco... se uno vuole usarlo o meno, libero... non è per questo più o meno saggio, ne più o meno prudente

..e con questo credo di aver esaurito il contributo che potevo dare alla domanda posta ad inizio topic "cosa ne pensate?"...

boh... si cercava solo di rispondere a una domanda, è ben logico che col se, ma, forse, nn si va da nessuna parte Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: