FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Wilder Freiger - sulle tracce di Fraccaroski
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 15:37    Oggetto:
 
franzj ha scritto:

Ripeto: voglio solo che Viktor rifletta sull'aggressività gratuita che ha mostrato nel forum dei 55°... ha avuto una brutalità eccessiva (tant'è che gioviben è praticamente scomparsa dal forum) mentre tutti gli altri o facevano della semplice ironia o la buttavano sul tecnico.

Questo è l'errore che vorrei che Viktor ammettesse! Della foto non mi frega niente!



Visto che si sta parlando di ammissioni, ammetti che questo è un modo un po' strano per porre il problema.


franzj ha scritto:
Per ottenere una distorsione di tale entità, Viktor avrebbe dovuto usare una lente a focale grandangolare piuttosto spinta, diciamo non piu di 20, max 25 mm. Su un altro topic ho addocchiato che Vik usa una Canon S3, ottima macchina, che come focale minima ha un 35 mm.

Ti do completamente ragione sul fatto che una distorsione ai margini dell'immagine era inevitabile, ma non una distorsione importante come quella che si vede nella foto in questione!



Secondo me nella parte centrale della foto - cioè la parte alla quale il fotografo ha prestato attenzione - non c'è alcuna distorsione.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 16:01    Oggetto:
 
Foto truccata?
Ma anche se lo fosse, chi se ne importa.
I contributi di Viktor sono talmente belli ed attesi da tutti che sarebbe un peccato perderli.
Tra l’altro, per chi non lo conoscesse di persona, non è solo un asso in salita, come è facile capire dal dislivello che dichiara negli inserimenti, ma è soprattutto un mago in discesa!!
Ma chi glielo farebbe fare di perder tempo a girare una foto?!?
Caro Vittorio:lascia perdere le provocazioni che sono una normale conseguenza dell’invidia altrui.
Ciao.
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 16:02    Oggetto:
 
franzj ha scritto:
...Ripeto: discorso tecnico e non polemico...
OK, ora parliamo solo di tecnica fotografica, spero nessuno si incazzi perchè andiamo OffTopic. Diciamo che è un modo per chiudere la polemica Very Happy
franzj ha scritto:
...Ti do completamente ragione sul fatto che una distorsione ai margini dell'immagine era inevitabile, ma non una distorsione importante come quella che si vede nella foto in questione!
Non lo pensi anche tu?
No, come ho scritto il "problema" deriva principalmente dall'inquadratura verso il basso e meno dalla focale grandangolare. Quando fotografi verso il basso ciò che sta ai margini assume inevitabilmente un'inclinazione errata se il centro (Dina) è dritta. Credo abbia a che fare col noto problema cartografico della proiezione di una superficie sferica su un piano, e non c'è modo di salvare capra e cavoli.
Banale esempio: 2 alberi a valle verticali e paralleli, distanti tra loro, inquadra in modo che uno sia a centro foto (quindi perfettamente dritto), e l'altro al margine apparirà divergente verso l'alto, contrario se invece fai la foto dal basso verso l'alto gli alberi convergono, anche se usi un tele.


L'ultima modifica di Denali il Gio Feb 22, 2007 16:15, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 16:08    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Credo abbia a che fare col noto problema cartografico della proiezione di una superficie sferica su un piano, e non c'è soluzione che risolva tutto.


Concordo con Dario: se il mappamondo non ti basta e vuoi il planisfero il prezzo che paghi - che *devi* pagare - è la deformazione delle distanze.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 16:23    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
OK, ora parliamo solo di tecnica fotografica, spero nessuno si incazzi perchè andiamo OffTopic.


..io no, anzi a questo punto è meglio, direi!

Wink tanto dal topic si era già fuori da un pezzo!

Denali ha scritto:
No, come ho scritto il "problema" deriva principalmente dall'inquadratura verso il basso e meno dalla focale grandangolare. Quando fotografi verso il basso ciò che sta ai margini assume inevitabilmente un'inclinazione errata se il centro (Dina) è dritta. Credo abbia a che fare col noto problema cartografico della proiezione di una superficie sferica su un piano, e non c'è modo di salvare capra e cavoli.
Banale esempio: 2 alberi a valle verticali e paralleli, distanti tra loro, inquadra in modo che uno sia a centro foto (quindi perfettamente dritto), e l'altro al margine apparirà divergente verso l'alto, contrario se invece fai la foto dal basso verso l'alto gli alberi convergono, anche se usi un tele.


Dario, avevo cominciato a pensarci su già dal tuo primo post, ho capito il tuo punto di vista ma il mio dubbio è, se la distorsione prospettica è data dall'altitudine, non dovrebbe convergere dalla parte opposta? Verso il centro della foto, non verso l'esterno.
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:23    Oggetto:
 
Shocked Shocked Shocked
....uhmmm...., vediamo un pò....
premetto che non ho alcuna competenza tecnica sul merito della discussione essendo, come si suol dire, uno scialpinista di mezza tacca ed un fotografo forse ancora peggiore.
Ammetto pure un certo divertimento nella lettura delle prime pagine di topic Smile Smile Smile
ma, ragazzi, sono un pò sconcertato dai toni acrimoniosi che la discussione ha assunto!
Certo, ognuno interpreta la montagna ed il tempo libero come crede, ma se una semplice foto scatena 'sto putiferio mi viene da chiedere uno in montagna che ci va a fare. La ricerca costante di superare il proprio limite soggettivo è cosa buona e giusta, ma se ciò diventa pretesto per accuse di ostentazione dal sapore vagamente machista, beh mi pare che si scada nel macchiettismo.
Viktor, ti conosco solo virtualmente e francamente non mi pare che tu debba dimostrare niente a nessuno, sciisticamente parlando, non ne sei convinto?
E se tu Francesco scii veramente come dici, che -azzo te ne frega se la foto è storta!
Mi auguro pure che il raduno non diventi esibizione delle opposte performances o saremo costretti a sciare a testa in giù! Laughing Wink
PS: potremmo aprire un topic su chi ha il pisello più lungo?
Io 47 cm, modestamente! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:27    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:

PS: potremmo aprire un topic su chi ha il pisello più lungo?
Io 47 cm, modestamente! Laughing Laughing Laughing


seee Cool e la pendenza qual'è? è spatolato? Laughing Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:37    Oggetto:
 
franzj ha scritto:
rudy ha scritto:
d'altronde franz (che sarà pure uno stronzo a provocarti così Twisted Evil Cool ) ha solo detto che la foto è storta..... le illazioni che tu sia un imbroglione nascono solo nella tua testa, sempre con il costante dubbio di un attacco nei tuoi confronti



Esatto... proprio così... lo so bene che Viktor non ha bisogno di imbrogliare e non l'ho mai pensato...

Ripeto: voglio solo che Viktor rifletta sull'aggressività gratuita che ha mostrato nel forum dei 55°... ha avuto una brutalità eccessiva (tant'è che gioviben è praticamente scomparsa dal forum) mentre tutti gli altri o facevano della semplice ironia o la buttavano sul tecnico.

Questo è l'errore che vorrei che Viktor ammettesse! Della foto non mi frega niente!


Io sinceramente tutta questa aggressività gratutita che dici non l'ho vista ... cosa ti ha detto che tu e giovi non avete idea di cosa siano 55°?

Scusami ma ne aveva tutto il diritto stante il fatto che lei insisteva a riportare quel dato del tutto sballato e tu la appoggiavi apertamente dopo aver visto la foto da cui non sò come potevi derivare che gioviben avesse ragione.

viktor la zona la conosce come la sue tasche e se dice che non supera i 40° è un dato più che attendibile e cmq verificabile da una carta tabacco ... ora caro franzj ma passare da 40° a 55° scusa ma attirare qualche ilarità è dir poco e quindi c'è chi vi ha creduto affetti da cirillosi acuta e chi con meno diplomazia ma senza offendere nessuno ha sentenziato che probabilmente non avevate idea di cosa siano certe pendenze!!!

dai dillo che sei cirillo e vedrai che se vieni al raduno sarai il ns "MAN OF THE YEAR"!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:37    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Denali ha scritto:
...Banale esempio: 2 alberi a valle verticali e paralleli, distanti tra loro, inquadra in modo che uno sia a centro foto (quindi perfettamente dritto), e l'altro al margine apparirà divergente verso l'alto, contrario se invece fai la foto dal basso verso l'alto gli alberi convergono, anche se usi un tele.


Dario, avevo cominciato a pensarci su già dal tuo primo post, ho capito il tuo punto di vista ma il mio dubbio è, se la distorsione prospettica è data dall'altitudine, non dovrebbe convergere dalla parte opposta? Verso il centro della foto, non verso l'esterno.

Ripensandoci mi sa che hai ragione tu parlando di prospettiva. Forse il problema della proiezione sferica in questo caso non c'entra perchè vale in generale per qualsiasi orientazione della macchinetta, non solo verso l'alto o il basso, e come dice franzj inciderebbe molto solo con obiettivi grandangolari (il limite è appunto il mappamondo su planisfero).

Sono andato a riguardarmi la foto incriminata e tornando al mio esempio sopra degli alberi, Dina è l'albero centrale ( Embarassed non me ne voglia, comunque un bell'albero e molto simpatico ve l'assicuro Smile , così come il suo rissoso irascibile e carissimo compagno Very Happy ... ciao Popeye Laughing ), la montagna cerchiata è l'altro albero al margine della foto, che appunto diverge verso l'alto, cioè si appoggia in senso antiorario così come il pendio sotto a Dina che quindi appare + ripido.

Ma generalizzando il problema delle pendenze in foto, per me rimane uno dei misteri della fotografia. Da sempre in foto tratti ripidi mi vengono spesso dei piattumi e a volte tratti banali sembrano paurosi. Non ho capito il trucco, solo ho notato che la pendenza spesso si evidenzia meglio fotografando verso il basso ma non proprio sotto dritti, ma di 3/4. Più semplice invece il caso delle fotografie di montagne, in cui se fotografi da lontano e di fronte i pendii sembrano in piedi, mentre da sotto o di fianco sembrano più innocui.

Però tutto ciò sono solo mie deduzioni, prendete tutto col beneficio d'inventario e anzi se avete materiale/contributi sarei curioso di saperne di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:51    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
Shocked Shocked Shocked
....uhmmm...., vediamo un pò....
premetto che non ho alcuna competenza tecnica sul merito della discussione essendo, come si suol dire, uno scialpinista di mezza tacca ed un fotografo forse ancora peggiore.
Ammetto pure un certo divertimento nella lettura delle prime pagine di topic Smile Smile Smile
ma, ragazzi, sono un pò sconcertato dai toni acrimoniosi che la discussione ha assunto!
Certo, ognuno interpreta la montagna ed il tempo libero come crede, ma se una semplice foto scatena 'sto putiferio mi viene da chiedere uno in montagna che ci va a fare. La ricerca costante di superare il proprio limite soggettivo è cosa buona e giusta, ma se ciò diventa pretesto per accuse di ostentazione dal sapore vagamente machista, beh mi pare che si scada nel macchiettismo.
Viktor, ti conosco solo virtualmente e francamente non mi pare che tu debba dimostrare niente a nessuno, sciisticamente parlando, non ne sei convinto?
E se tu Francesco scii veramente come dici, che -azzo te ne frega se la foto è storta!
Mi auguro pure che il raduno non diventi esibizione delle opposte performances o saremo costretti a sciare a testa in giù! Laughing Wink
PS: potremmo aprire un topic su chi ha il pisello più lungo?
Io 47 cm, modestamente! Laughing Laughing Laughing


47 lunghezza... ok, ma mancano i dati coda/centro/spatola!!!!
altrimenti come lo calcoliamo il raggio di curva del "biso"????


sulla polemica sono daccordo con Viktor; se si dice 55° e oltre (con materiali da scialp!) bisogna avere nel curriculum minimo la nord della Presanella, il canalone marinelli al Rosa, la nord del Collalto ecc.ecc.
insomma, c'è gente in giro che certamente scende su queste pendenze e oltre (magari con materiali da discesa..) , ma di questi si comincia anche a sentirne parlare sulle riviste specializzate e quindi; se si è fra questi si polemizza, se no, si accetta lo sfottò... e intanto si fa esperienza!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 17:53    Oggetto:
 
Concordo empiricamente con Dario: i pendii fotografati verso il basso, specie se ci sono riferimenti (alberi, sciatori, etc) sembrano significativamente più ripidi della prospettiva inversa, ma non so perchè. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 18:00    Oggetto:
 
Porca vacca che putiferio Exclamation Exclamation Exclamation Rientro adesso da una trasferta e trovo il forum arroventato come non mi è mai capitato. Non sono andato a vedere da dove è cominciata tutta sta polemica, ma sinceramente provocare con intenzione uno come Viktor, che ho avuto il piacere di conoscere di persona e che ho trovato estremamente disponibile e per niente "sborone", mi lascia senza parole. Per quanto mi riguarda la foto poteva anche essere più storta, avrei magari semplicemente inclinato la testa per vederla dritta Wink Wink Wink. Poi per quanto riguarda le pendenze, chi se ne frega dei gradi: è una percezione talmente soggettiva e comunque condizionata da tanti fattori (lunghezza e larghezza del pendio, tipo di neve, ecc) che quando uno mi dice che ha fatto un pendio di 50°, non mi dice assolutamente niente, ma quando Viktor scrive nel forum che il tale pendio è piuttosto ripido, so per certo che è piuttosto ripido (e non mi serve guardare le foto) e che difficilmente andrò a farlo di persona in quanto conosco i miei limiti ed alla mia età Sad Sad Sad è più saggio accontentarsi che osare.
Auguro sane e costruttive discussioni a tutti e mi spiace veramente non poter essere al Raduno Ufficiale. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 18:06    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
doc.tor ha scritto:
Shocked Shocked Shocked
....uhmmm...., vediamo un pò....
premetto che non ho alcuna competenza tecnica sul merito della discussione essendo, come si suol dire, uno scialpinista di mezza tacca ed un fotografo forse ancora peggiore.
Ammetto pure un certo divertimento nella lettura delle prime pagine di topic Smile Smile Smile
ma, ragazzi, sono un pò sconcertato dai toni acrimoniosi che la discussione ha assunto!
Certo, ognuno interpreta la montagna ed il tempo libero come crede, ma se una semplice foto scatena 'sto putiferio mi viene da chiedere uno in montagna che ci va a fare. La ricerca costante di superare il proprio limite soggettivo è cosa buona e giusta, ma se ciò diventa pretesto per accuse di ostentazione dal sapore vagamente machista, beh mi pare che si scada nel macchiettismo.
Viktor, ti conosco solo virtualmente e francamente non mi pare che tu debba dimostrare niente a nessuno, sciisticamente parlando, non ne sei convinto?
E se tu Francesco scii veramente come dici, che -azzo te ne frega se la foto è storta!
Mi auguro pure che il raduno non diventi esibizione delle opposte performances o saremo costretti a sciare a testa in giù! Laughing Wink
PS: potremmo aprire un topic su chi ha il pisello più lungo?
Io 47 cm, modestamente! Laughing Laughing Laughing


47 lunghezza... ok, ma mancano i dati coda/centro/spatola!!!!
altrimenti come lo calcoliamo il raggio di curva del "biso"????


sulla polemica sono daccordo con Viktor; se si dice 55° e oltre (con materiali da scialp!) bisogna avere nel curriculum minimo la nord della Presanella, il canalone marinelli al Rosa, la nord del Collalto ecc.ecc.
insomma, c'è gente in giro che certamente scende su queste pendenze e oltre (magari con materiali da discesa..) , ma di questi si comincia anche a sentirne parlare sulle riviste specializzate e quindi; se si è fra questi si polemizza, se no, si accetta lo sfottò... e intanto si fa esperienza!


Tranquillo, il MIO amico non ha bisogno di far curve, và sempre dritto al centro dell'obiettivo. Se il TUO si storge dagli un pò di sciolina... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 18:12    Oggetto:
 
In merito a quanto postato dal Busato(fatto anche la rima Very Happy ) ,aggiungo solo che di gente forte in giro ce n'è parecchia ,nomino solo alcuni dello Zoldano ,tipoIl Cappeller,oppureil gestore delSORAL'SASS , o ancora Favero di Agordo, senza tralasciareil Cagnati del CVA ,e sicuramente ve ne sono tantissimi altri che fanno roba da paura senza finire per questo sulle riviste , gente che FA e TACE....
E' peraltro vero che 55° sono roba da chiappe strette e cmq in condizioni di neve perfette...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 19:25    Oggetto:
 
franzj ha scritto:
rudy ha scritto:
d'altronde franz (che sarà pure uno stronzo a provocarti così Twisted Evil Cool ) ha solo detto che la foto è storta..... le illazioni che tu sia un imbroglione nascono solo nella tua testa, sempre con il costante dubbio di un attacco nei tuoi confronti



Esatto... proprio così... lo so bene che Viktor non ha bisogno di imbrogliare e non l'ho mai pensato...

Ripeto: voglio solo che Viktor rifletta sull'aggressività gratuita che ha mostrato nel forum dei 55°... ha avuto una brutalità eccessiva (tant'è che gioviben è praticamente scomparsa dal forum) mentre tutti gli altri o facevano della semplice ironia o la buttavano sul tecnico.

Questo è l'errore che vorrei che Viktor ammettesse! Della foto non mi frega niente!


Caro sconosciuto,
nonostante sia chiaro che adesso tu stia semplicemente cercando di salvarti in angolo per rimediare alla figuraccia che hai fatto in questo topic, ho provveduto a fare le mie pubbliche scuse.

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=12473#12473


L'ultima modifica di viktor il Gio Feb 22, 2007 19:27, modificato 1 volta
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: