FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Giro attorno alla Schwemser Oberettes 20.02.2020

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2020 13:43    Oggetto: Giro attorno alla Schwemser Oberettes 20.02.2020
 
Giro attorno alla Schwemser/Oberettes – 20.02.2020



Finalmente sono riuscita a compiere questo giro dopo quasi un anno che mi era venuta l’IDEA!!!!

Grazie al compagno Ivan che ha accettato di buttarsi in questa avventura senza sapere come andava a finire.


1.2.3.4.

Foto 1+2 scattate il 12.03.2016 dalla cima Pleres/Val Mazia
Foto 3+4 scattate 23.03.2019 dalla Forcella Oberettes


1. Il vallone della discesa dal Oberettesjoch e la risalita fatta – la linea rossa tratteggiata indica il percorso fatto a piedi con picca e ramponi
2. Parte della risalita dai laghi di Saldur verso il Langgrubjoch/F.lla Fossalunga 3017 m;
in viola la salita alternativa alla Forcella Saldur 3225 m; sarebbe un + di altri 210 m di dislivello….
3. Foto del vallone di discesa dal Oberettesjoch – col cerchio rosso il rifugio Oberettes
4. saliti con le 2 seggiovie Roter Kofel e Teufelsegg 7+7 euro parte alle 9.15 - scesi in direzione ovest entrando in val delle frane cercando di arrivare più alti possibile.

Come si vede abbiamo fatto un traversone su pendii ripidi – richiede sicuramente condizioni stabili; giovedì c’era pericolo 2 da bollettino.
Però c’è anche da dire che questo versante è frequentato/arato molto dai freeriders.
Comunque da valutare in loco se fattibile o no!

5. 6.7.


scesi sul versante val mazia in direzione della oberettes hütte fino a quota 2880 m.

5. ripelliamo per salire a sx E per un pendio che si fa sempre più ripido,

Inizialmente pensavamo di salire il canalino di sx che si vede nella foto – invece avvicinandoci abbiamo notato il secondo a destra e siamo saliti per questo

6. questa potrebbe essere un’alternativa di salita (il pendio a sx/centrale sotto il sole) – forse meno ripida e si riuscirebbe a salire di più sci a piedi…




8.9.10.11.

8. a 3000 m proseguiamo a piedi con ramponi e piccozza per il canalino di dx - pendenza in alcuni punti abbondante oltre 40°
9. ivan all’uscita dal canale
Non ho fatto foto in salita – ero troppo impegnata/concentrata/tesa/stanca… Embarassed
10. Il canale visto dall’alto - il rifugio Oberettes in fondo a sx
11.fino a sbucare nel pianoro a quota 3150 m sotto la südl. schwemserspitze/oberettes sud ….
la salita in cima al oberettes sud non l'abbiamo fatta - sarebbero ca. 150 m in più - ivan doveva rientrare al lavoro e anche il meteo non era bello

… il pendio da salire è anche poco innevato; l’anno scorso (14. Aprile2019) era tutto bianco….

Il resto dell’itinerario lo conoscevo dalla salita alla Oberettes Sud dell’anno scorso – 14.04.2019

chi vuole farlo (il giro) senza impianti aggiunge altri 800 m partendo da masocorto.

e così sarebbero 1800 m dislivello – senza cima; con la cima della Oberettes Sud 1950 m

Sarà stato la tensione, il non sapere se riusciamo o no a salire, la salita impegnativa nel canalino dove - non essendo abituata a tracciare queste cose - battevo anche 2/3 volte lo scarpone e mi faceva male il braccio dal piantare la piccozza…

noi comunque eravamo [i]stracotti ma felici per il bellissimo giro fatto!


JUPPILIIIII!!!

Mi sembra che la data dell'impresa sarà da ricordarsi facilmente:
20.02.2020

Laughing Very Happy Very Happy

le altre foto sono qui:
https://photos.app.goo.gl/74pEYbVJNQjqzR3h9
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2020 16:19    Oggetto:
 
Ruth grazie per continuare a caricare fotoreport e per mettere foto con le tracce.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2020 20:19    Oggetto:
 
bel giro! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

zampelunghe Rispondi citando



Registrato: 07/06/13 08:56
Messaggi: 56
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2020 0:52    Oggetto:
 
Giro molto interessante ed esplorativo. Ci sono stato d´estate. Ho fatto quel canalino con tormenta di neve e faceva impresione. Il sentiero estivo passa in quello a sx.

Posti fantastici. Grazie per il report.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2020 7:33    Oggetto:
 
zampelunghe ha scritto:
Giro molto interessante ed esplorativo. Ci sono stato d´estate. Ho fatto quel canalino con tormenta di neve e faceva impresione. Il sentiero estivo passa in quello a sx.

Posti fantastici. Grazie per il report.

a vedere tutte le cartine il sentiero estivo passa molto più a Sud....?????




io d'estate ci sono stata in zona più di 20 anni fa: dai laghi di saldur al rifugio oberettes. mi ricordo il sentiero stretto e ripido ma non saprei più dove passava.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: