FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 19:23    Oggetto: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
Carè Alto 3462m. – Salita da Val Lares





Relazione
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=16306&visto=yes


Il VIDEO: Carè Alto da Val Lares - 2012 Una carrellata di foto…con musichella per la bella salitella hahahah
https://plus.google.com/101814456367580507165/videos?hl=it



Erano davvero molti anni che desideravo percorrere questo itinerario. Più volte mi era capitata l’occasione di salire al Carè Alto per la via più comune, cioè da est attraverso la val di Borzago, ma purtroppo ogni volta per una cosa o per l’altra l’occasione era sfumata. Ma salire da nord, dalla val di Genova mi attraeva ancora di più…se non altro per percorrere quell’immenso mare bianco che è la Vedretta di Lares, e che ogni volta che salivo in Brenta ammiravo…e desideravo vedermi un giorno con gli sci sopra. Magari non era l’itinerario perfetto…Non sarebbe probabilmente stata la classica bella sciata….Ma chissenefrega! Era l’avventura di vedermi minuscolo, perso tra le onde del ghiacciaio…fino a giungere alla bellissima cima dopo magari ore e ore….

E così arriva domenica 11 marzo 2012 quando finalmente ad Ivan suggerisco questo itinerario. In effetti era da inizio anno che avevo in mente una specie di combinata dalla Val di Genova. Unire in 2 giorni le 2 cime più elevate che si estendono agli opposti della valle: Presanella e Carè Alto. Quasi una che si guarda all’altra. 2 itinerari complessi e molto lunghi da fare uno di seguito all’altro. Però l’allenamento di quest’anno non è che sia granchè…11 salite all’attivo…hehehe…Ma la voglia di provarci è altissima e la testa spero mi dia una mano!!!

Arriva martedì 13 marzo, quando dalla val di Genova (poco fuori l’abitato di Carisolo) parto in solitaria per la Presanella. Tutto procede benissimo fino a quota 3000, quando inizio a trovare neve ventata sempre più preoccupante. A quota 3200 circa nei pressi del catino dove si salirebbe verso la cresta finale, abbandono dopo un’ora e mezza di “trattative” con i lastroni da vento, e le microfratture. Troppo pericoloso da soli in questo punto…Dura abbandonare dopo 2400m. sulle gambe…e a poco più di 300 dalla cima, con la croce fiammante al sole che si staglia in alto…Sembravo un cane in gabbia che non voleva demordere dal tentativo di uscire….Provavo qui…poi mi spostavo…scendevo di là…riprovavo più a destra…salivo…scendevo…niente!!! Basta. Alla fine ho chiamato Ivan e gli ho spiegato la situazione, anche per rilassarmi un po’, e poi ho deciso di scendere. In fin dei conti dovevo anche “gestire” la salita del giorno dopo al Carè Alto!!!.....La discesa è stata su bellissimo firn e divertente…anche se ero ancora piuttosto “scottato” dall’andamento della gita….e avevo anche seriamente pensato di tornare a casa viste le belle vesciche a fine gita!...ahi ahi ahi….

Il giorno dopo con Ivan è iniziata un’avventura davvero incredibile ed emozionante. Dopo i primi 1000 metri ho cominciato a sentire decisamente la salita del giorno prima…soprattutto per i dolore ai piedi che non lasciavano scampo!
Per fortuna Ivan è stato un ottimo compagno di gita, ed oltre a battersi tutta la traccia mi ha più volte aspettato e consigliato. In almeno un paio di occasione pensavo proprio di non farcela…e la cima diventava sempre più un miraggio. Ma forse, proprio quando si è stanchi…e ci si sente spremuti di tutto…vuoti ormai…forse proprio allora incomincia il vero “viaggio”, quell’avventura intima che spesso ricerco nei miei giri in montagna, e che questa volta ho avuto anche il piacere di condividere con un amico.

..."Era tutto l’insieme delle emozioni che oggi risaltava e rimbalzava sulle onde del grande mare bianco"…




2345

2. Vista sulla Presanella, quasi salita il giorno precedente
3. Dal lago di Lares, si vede l’omonima vedretta da risalire, e tutto a sinistra spunta la pala finale del Carè Alto.
4. Inizio dell’infinita Vedreta di Lares
5. Perso nel mare bianco…dentro in un viaggio incredibile…



6



7




8

Carè Alto 3462m. Un grazie ad Ivan per aver condiviso questa avventura con lo stesso spirito ed entusiasmo!!!


9



10
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 19:40    Oggetto:
 
sto su un forum e devo farvi i complimenti, fossimo all'osteria vi abbraccerei.......... stupendo!!! Wink

questa era da video però!! Cool Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 20:29    Oggetto:
 
grazie delle belle parole,,,e penso che mi diano coraggio anche alle mie piccole imprese, forza ale VERONA
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 22:42    Oggetto:
 
dopo che negli anni '90 avevamo percorso alcune volte in traversata le valli di folgorida e di lares un po' di nostalgia c'era...
letti i tuoi report e saputo da ivan che si arrivava in macchina a ponte rosso vi abbiamo seguiti...(gli ho rotto le scatole un paio di volte mentre scendeva verso l'appennino...)

noi abbiamo però optato per il crozzon di lares ma, lasciti gli sci ai piedi del canale di sx del passo di lares abbiamo dovuto batter traccia sulla vedretta della lobbia...per arrivare alla facile cresta ovest saremmo probabilmente scoppiati entrambi...abbiamo allora optato per la salita diretta ma qui la neve era (ovviamente) marmorea...avendo lasciato la picca in macchina, ci siamo fermati ad una cinquantina di metri dalla cima...in su si andava anche ma in discesa non sarebbe stato facile...sarà per la prossima volta...

grande ambiente...


qui un po' di foto fra cui la traccia di ivan e bebeu sul lago di lares...mi veniva la nausea solo a guardarla... Rolling Eyes

https://picasaweb.google.com/103850722167249261521/CrozzonDiLares#


da lassù ho ripensato per un momento, con immutata ammirazione, a quel "elemento" di carisolo che in giornata si è sciroppato di fila presanella, adamello e carè...da solo senza appoggi, con solo un accenno alla moglie e al suo socio di merende perchè lo andasse a prendere al pian della sega...Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 23:57    Oggetto:
 
Bellissimo!! bravo Bebbi gran bell'avventura direi di quelle che lasciano il segno!! Wink Laughing

Però Ivo ha avuto il fisico di venire in Abruzzo dopo sta gitarella per sgranchirsi un pò le gambe mentre tu mezza sega hai portato la famiglia al mercato domenica!!! Rolling Eyes Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 8:56    Oggetto:
 
@ Casmau: a' Maurì, facciamo all'Osteria che è meglio Laughing Laughing ....C'è mancato davvero poco che non riuscissi a venire giù stavolta! Crying or Very sad Un abbraccio ed un brindisi anche a te! Very Happy

@ Nano: grazie nano...e forza verona sempre!!! Very Happy Very Happy Very Happy

@ Sergio: Eh parli di nostalgia, e devo dirti la verità che dopo aver salito nel '07 il Corno di Cavento, avevo proprio voglia di tornare su questi posti. Sarà proprio per il loro fascino disarmante, il lungo accesso e complicato...mai agevole nè in salita, nè in discesa...ma che davvero lasciano qualcosa di grande dentro quando torni a casa Wink Very Happy ....Complimenti anche a voi per il Crozzon di Lares...La prossima volta voglio andarci di sicuro!

@ @le: hai proprio ragione mo caro Laughing Mr. Green Mr. Green Domenica ero a Mantova a magnar tigelle, sbrisolona e lambrusco! Laughing Laughing ....Credevo proprio di riuscire a venire giù, ma alla fine ho dovuto cambiare un pò tutto il programma Wink ...E poi con quelle vesciche non avrei potuto fare un caxxo Mr. Green Mr. Green ...a parte magnar e bevare! Ciaoooo
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:18    Oggetto: Re: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
Bebebeu ha scritto:

Carè Alto 3462m. Un grazie ad Ivan per aver condiviso questa avventura con lo stesso spirito ed entusiasmo!!!

Grazie a te Bebebeu! è stato un grandissimo piacere anche per me!
Una bellissima salita in un ambiente magico!

Quando si parla di ravanatori doc... Rolling Eyes Rolling Eyes
Non è da tutti farsi quasi 5000 mt in 2 giorni (e in val Nardis e val del Lares! provare per credere!! Wink Wink ), ma solo il presidente dei ravanatori se li può fare con queste vesciche hai piedi! Shocked Shocked Shocked Forza e volontà!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:23    Oggetto: Re: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
Ivan8974 ha scritto:
Quando si parla di ravanatori doc... Rolling Eyes Rolling Eyes
Non è da tutti farsi quasi 5000 mt in 2 giorni (e in val Nardis e val del Lares! provare per credere!! Wink Wink ), ma solo il presidente dei ravanatori se li può fare con queste vesciche hai piedi! Shocked Shocked Shocked Forza e volontà!



Shocked che roba!!! dai cavolo Bebebeu tutte le volte ste vesciche qua ti vengono e ancora hai voglia di andare? Laughing
Cmq devi provare col nastro come ti dicevo Cool Rolling Eyes ...ma non mi ascolti! Twisted Evil

beh complimenti perchè 2 gite del genere e 2 giorni di fila sono altro che da incorniciare! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:27    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
(gli ho rotto le scatole un paio di volte mentre scendeva verso l'appennino...)

Macchè! è stato un piacevole diversivo...

sergio63 ha scritto:

noi abbiamo però optato per il crozzon di lares ma, lasciti gli sci ai piedi del canale di sx del passo di lares abbiamo dovuto batter traccia sulla vedretta della lobbia...per arrivare alla facile cresta ovest saremmo probabilmente scoppiati entrambi...abbiamo allora optato per la salita diretta ma qui la neve era (ovviamente) marmorea...avendo lasciato la picca in macchina, ci siamo fermati ad una cinquantina di metri dalla cima...in su si andava anche ma in discesa non sarebbe stato facile...sarà per la prossima volta...

Bella Sergio! avevo capito che puntavi al Cavento!
Peccato non aver portato gli sci al passo!
la cresta verso sud l'abbiam percorsa l'anno scorso(con picca e ramponi però), non è per nulla banale...

sergio63 ha scritto:
da lassù ho ripensato per un momento, con immutata ammirazione, a quel "elemento" di carisolo che in giornata si è sciroppato di fila presanella, adamello e carè...da solo senza appoggi, con solo un accenno alla moglie e al suo socio di merende perchè lo andasse a prendere al pian della sega...Rolling Eyes
Uomini scolpiti nel duro granito della val Genova!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 11:03    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:


...

sergio63 ha scritto:

noi abbiamo però optato per il crozzon di lares ma, lasciti gli sci ai piedi del canale di sx del passo di lares abbiamo dovuto batter traccia sulla vedretta della lobbia...per arrivare alla facile cresta ovest saremmo probabilmente scoppiati entrambi...abbiamo allora optato per la salita diretta ma qui la neve era (ovviamente) marmorea...avendo lasciato la picca in macchina, ci siamo fermati ad una cinquantina di metri dalla cima...in su si andava anche ma in discesa non sarebbe stato facile...sarà per la prossima volta...

Bella Sergio! avevo capito che puntavi al Cavento!
Peccato non aver portato gli sci al passo!
la cresta verso sud l'abbiam percorsa l'anno scorso(con picca e ramponi però), non è per nulla banale...

sergio63 ha scritto:
da lassù ho ripensato per un momento, con immutata ammirazione, a quel "elemento" di carisolo che in giornata si è sciroppato di fila presanella, adamello e carè...da solo senza appoggi, con solo un accenno alla moglie e al suo socio di merende perchè lo andasse a prendere al pian della sega...Rolling Eyes
Uomini scolpiti nel duro granito della val Genova!


dei quattro che bebeu mette in copertina era l'unico che ci mancava con gli sci...e poi c'ero stato con mio papà quasi trent'anni fa...e comunque una volta al lago sembrava il più vicino... Laughing

fin li siamo arrivati proprio bene...ma da li in su abbiamo pagato pegno Crying or Very sad ...
ai piedi del passo immaginavamo già come poteva essere sopra ma sapendo che gli sci servono solo per traversare duecento metri speravamo in un po di neve portante...invece trenta cm di farina...per la picca...va bhe pensiamo sempre di essere forti ma ogni tanto un bagno di umiltà fa bene... Rolling Eyes

ps
se guardi le mie foto nella parete est c'è una bella striscia di neve...se avessi avuto la picca sarei salito di li...magari tu e anche il carlo con un po di neve in più... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 12:34    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
ps
se guardi le mie foto nella parete est c'è una bella striscia di neve...se avessi avuto la picca sarei salito di li...magari tu e anche il carlo con un po di neve in più... Wink


L'avevo già addocchiata l'anno scorso da cima Obici come possibile linea di salita e forse di discesa con gli sci...
poi quando siam saliti a fine aprile da sotto non sembrava più praticabile...
ma prima o poi...

a me invece manca il Folletto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 13:45    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
sergio63 ha scritto:
ps
se guardi le mie foto nella parete est c'è una bella striscia di neve...se avessi avuto la picca sarei salito di li...magari tu e anche il carlo con un po di neve in più... Wink


L'avevo già addocchiata l'anno scorso da cima Obici come possibile linea di salita e forse di discesa con gli sci...
poi quando siam saliti a fine aprile da sotto non sembrava più praticabile...
ma prima o poi...

a me invece manca il Folletto!


Pure a me, e anche il Crozzon di Lares Very Happy Very Happy ....Al prossimo giro Ivan, facciamo magari quel trittico che proponevi (Lares, Cavento, Folletto) Cool Rolling Eyes .....Prometto che non vado a tentare la Presanella il giorno prima Laughing Laughing ...e mi dedicherò solamente a batter traccia Laughing Laughing Cool

Ciaooo!!!
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 13:53    Oggetto: Re: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
La_Fenice ha scritto:
Ivan8974 ha scritto:
Quando si parla di ravanatori doc... Rolling Eyes Rolling Eyes
Non è da tutti farsi quasi 5000 mt in 2 giorni (e in val Nardis e val del Lares! provare per credere!! Wink Wink ), ma solo il presidente dei ravanatori se li può fare con queste vesciche hai piedi! Shocked Shocked Shocked Forza e volontà!



Shocked che roba!!! dai cavolo Bebebeu tutte le volte ste vesciche qua ti vengono e ancora hai voglia di andare? Laughing
Cmq devi provare col nastro come ti dicevo Cool Rolling Eyes ...ma non mi ascolti! Twisted Evil

beh complimenti perchè 2 gite del genere e 2 giorni di fila sono altro che da incorniciare! Wink


Grazie Fenice.....ma come hai visto neanche con 2 cerottoni che avvolgevano tutta la caviglia stavolta ha funzionato! Crying or Very sad Crying or Very sad
E poi non potevo mica riempire di cerotti anche tutta la Va di Genova, come in val di Fleres Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green ....Bastava seguire la traccia dei cerotti e trovavi il Bebebeu!!!
Dopo la Presanella sono sceso che ero ridotto quasi come vedi le foto. Il giorno dopo tutto ok fin che si andava a piedi nel bosco. Una volta calzati gli sci, e son cominciate le z nella neve dura del canalone...ad ogni passo sembrava mi infilassero la lama del coltello nei piedi Shocked Crying or Very sad Crying or Very sad ...Mi hanno sfiancato!

Comunque Ivan mi ha illuminato su un mio grave errorea cui non ho ai dato peso! Cool ......Non ho mai termoformato la scarpetta inerna. E sono 5 anni che adopero questi scarponi, ma solo negli ultimi 2 mi hanno creato seri problemi. Ora, che li ho ben ripuliti, e levato il "buon profumo" (credo di aver infestato la bassa val Rendena, vero Ivan??? Mr. Green Mr. Green Mr. Green )...stasera gli faccio una bella cottura in forno...e poi vediamo se risolvo il problema Very Happy Very Happy
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 13:01    Oggetto: Re: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
Bebebeu ha scritto:
.....Non ho mai termoformato la scarpetta inerna. E sono 5 anni che adopero questi scarponi, ma solo negli ultimi 2 mi hanno creato seri problemi. Ora, che li ho ben ripuliti, e levato il "buon profumo" (credo di aver infestato la bassa val Rendena, vero Ivan??? Mr. Green Mr. Green Mr. Green )...stasera gli faccio una bella cottura in forno...e poi vediamo se risolvo il problema Very Happy Very Happy


Secondo me ti costa meno cambiare la scarpetta che buttare il forno Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 13:49    Oggetto: Re: Carè Alto 3462m. - Salita da Val Lares
 
Valentino_52 ha scritto:
Bebebeu ha scritto:
.....Non ho mai termoformato la scarpetta inerna. E sono 5 anni che adopero questi scarponi, ma solo negli ultimi 2 mi hanno creato seri problemi. Ora, che li ho ben ripuliti, e levato il "buon profumo" (credo di aver infestato la bassa val Rendena, vero Ivan??? Mr. Green Mr. Green Mr. Green )...stasera gli faccio una bella cottura in forno...e poi vediamo se risolvo il problema Very Happy Very Happy


Secondo me ti costa meno cambiare la scarpetta che buttare il forno Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Allarme Biologico!
Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked Shocked

Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: