FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Val Passiria, Lodner Cima Fiammante 3228 mt

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 20:31    Oggetto: Val Passiria, Lodner Cima Fiammante 3228 mt
 


Sabato 17 marzo 2012

Un sogno è diventato realtà! Da alcuni anni osservavo il Lodner dalle diverse cime dell'Alto Adige con grandissimo rispetto e desideravo tanto salire in inverno sapendo che si tratta di una cosa molto impegnativa.

L'anno scorso i miei amici hanno fatto la gita ai primi di maggio invitando anche me. Ma purtroppo non potevo partecipare perchè ero in ferie in Sardegna per il Selvaggio Blù (non si può avere tutto Very Happy ).

Ieri insieme ad Evi e Enrico siamo arrivati in cima con le condizioni non tanto favorevoli.
descrizione OTT: http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=16328&visto=yes

Mentre l'anno scorso si saliva tutto sci a piedi e la croce di vetta a maggio era ancora sepolta sotto la neve (allora erano almeno 2,5mt di più di ieri - in cima ci siamo seduti sui sassi) quest'anno non ha nevicato così tanto e la salita era più dura del previsto.

Ecco alcune foto:

1. 2. 3.

1. partenza verso le 6. (chi volesse fare la Cima delle Anime al centro si vedono le condizioni neve attuali - ieri una ventina di persone in salita)
2. nella val Lazinsertal
3. dopo la baita Bockerhütte si gira a dx per salire il costone ripido

arrivati sopra vicino alla malga Andelsalm dopo 2,5 ore con solo 700 mt di dislivello finalmente si vede la cima - ancora tanto lontano



1. 2.

1. da dove ho segnato il percorso la salita l'abbiamo fatta con piccozza e ramponi fino in cima - sapendo adesso come sono le condizioni era molto meglio depositare gli sci subito e fare il canalino diretto (a sx 45 °) e si sbucava direttamente alla sella - ci saremmo risparmiati un sacco di tempo e fatica! Poi in discesa l'abbiamo fatto, un pezzo a piedi, poi con i sci.
2. Evi (che coraggiosa!!) va sempre avanti sicura, senza paura - qui a cercare la via per arrivare alla sella


1. 2.

1. affrontiamo gli ultimi 100/150 mt di dislivello, la rampa con ca. 38-40°, neve dura, avvolte ghiacciata, avvolte con le roccie affioranti, insieme a 2 ragazzi che abbiamo incontrato.
Uno di loro deve rinunciare: non ha portato ne piccozza ne ramponi!! Aahhhhhhh - questi giovani Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
2. l'uscita dalla rampa - da lì è fatta - si è arrivati al pianoro della cima



Si vede che siamo contente???? Very Happy Very Happy Very Happy






1. 2.

1. Enrico ci raggiunge in cima
2. Evi ed Enrico guardano giù per il canale di discesa (a dx)

due vedute del Lodner - la prima foto l'ho fatta in autunno 2011 dal giogo di Sopranes, la seconda è del sabato scorso dalla Cima Nera





Allego il link del video dei miei amici della salita del maggio 2011 (io purtroppo non sono capace a fare queste cose Embarassed Embarassed )

http://www.youtube.com/watch?v=-a5sXCH2Byg

Tempo di salita: 6 ore, abbiamo perso tanto tempo in quel traverso, pensavamo di poter proseguire con gli sci, invece quest'anno niente da fare Sad Sad - discesa 2 ore - una giornata impegnativa ma di grandissima soddisfazione Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


L'ultima modifica di Ruthi il Mar Mar 20, 2012 8:37, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 21:15    Oggetto:
 
brava!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

misteradamello Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 11:33
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 21:28    Oggetto:
 
Alè! Wink
_________________
visita il sito che ti fà vedere la montagna:www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 21:40    Oggetto:
 
ben fatto direi,,,in settimana andro a fare seelenkogel, visto lo 0 termico basso
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 21:46    Oggetto:
 
nano19xx ha scritto:
ben fatto direi,,,in settimana andro a fare seelenkogel, visto lo 0 termico basso


Come avrai visto le condizioni sembrano buone, sabato sono partiti con gli sci dal parcheggio e penso che sono riusciti anche a scendere fino in valle. Fra qualchè giorno magari si devono portare gli sci per un pezzettino, sotto il manto nevoso è già un pò rotto. Prima vai, meglio è.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 23:05    Oggetto:
 
bello da un pò la vorrei fare......però per una gita cosi lunga e di quella pendenza e esposizione forse partire alle 6 era un pò tardino...alle 12 rischio di scariche di caldo è elevato..la nebbia magari vi ha dato una mano a conservare manto.
certo che la ruthi..meno di 3 gite a settimana non ce la fà proprio Wink Wink
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 23:24    Oggetto:
 
belle bella... Very Happy Very Happy
brava Wink
io l'ho fatta un pò di anni fa in versione estiva dal rif fiammante per la cresta sud-ovest, mi sembra, e m'è piacciuta tantissimo, soprattutto per l'ambiente veramente selvaggio...
e in versione scialpinistica deve essere veramente bella...
da fare, magari l'anno prossimo con più neve...
Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:20    Oggetto: Re: Val Passiria, Lodner Cima Fiammante 3228 mt
 
Ruthi ha scritto:
Si vede che siamo contente???? Very Happy Very Happy Very Happy





Very Happy Brave!! certe cime danno più soddisfazione di altre...perchè magari viste da lontano e sognate per tanto tempo...credo che questa sia una di quelle! mi sarebbe piaciuto farla in estate ma per una cosa o per l'altra non ci son ancora riuscita...chissà che prossimamente.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 11:26    Oggetto:
 
Eh si il Lodner mi è rimasto impresso da quando avevo 17 anni, poi mi ci sono voluti 20 anni prima di salire in estate ed altri 9 anni per arrivarci con gli sci. È una cima SPECIALE (poi la vedo da casa mia che guarda fuori dietro alle altre cime del gruppo tessa e mi chiama....)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

bertl Rispondi citando



Registrato: 30/09/07 17:53
Messaggi: 102
Luogo di residenza: Eppan (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 14:13    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Eh si il Lodner mi è rimasto impresso da quando avevo 17 anni, poi mi ci sono voluti 20 anni prima di salire in estate ed altri 9 anni per arrivarci con gli sci. È una cima SPECIALE (poi la vedo da casa mia che guarda fuori dietro alle altre cime del gruppo tessa e mi chiama....)

E cosi abbiamo svelato la tua età Laughing
_________________
alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 14:45    Oggetto:
 
bella cima! l'ho conoscuta e notata quando son salito all'Altissima! Mi son ripromesso di andarci prima o poi... estiva o invernale... vedrem! grazie del report!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 16:36    Oggetto:
 
bertl ha scritto:
Ruthi ha scritto:
Eh si il Lodner mi è rimasto impresso da quando avevo 17 anni, poi mi ci sono voluti 20 anni prima di salire in estate ed altri 9 anni per arrivarci con gli sci. È una cima SPECIALE (poi la vedo da casa mia che guarda fuori dietro alle altre cime del gruppo tessa e mi chiama....)

E cosi abbiamo svelato la tua età Laughing


Non è un segreto, almeno io non ho nessun problema a dirla.
Ah allora tu sei il BERTL che scrive anche su HOTKNOTT - che fa dei tour EXTREM (Ortler in bici da Appiano etc ?)
Avete fatto il Habicht; dovevate essere a casa a mezzogiorno per il pranzo? Siete volati Very Happy
I miei amici in tutto ci hanno messo 10 ore....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

bertl Rispondi citando



Registrato: 30/09/07 17:53
Messaggi: 102
Luogo di residenza: Eppan (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 3:22    Oggetto:
 
Ciao Ruth, senza troppo dilungarsi su questo topic, ti rispondo poi con un p.m. Rolling Eyes Arrow
_________________
alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: