FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
FAVORINO
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 22:50    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Capisco il favorino che ha chiesto @le,pero' secondo me e' giusto che i toponimi rimangano quelli "originali"...Ettore Tolomei ne ha gia fatti tanti di casini... piuttosto penso che se ci avessero fatto studiare alle scuole medie anche un po' di tedesco e sloveno invece di fare "applicazioni tecniche" adesso non ci ritroveremmo a fare le solite figure da coglionazzi..ma sapete la lungimiranza dei nostri governi e' quella che e'..
Poi posso capire : Meran/Merano, Naturn/Naturno ecc.ecc. ma Saltaus/Saltusio che cazzo vordi'? Il cirimbosio del Burasio? Sad Sad


embè, Unsere Frau Im Walde / Senale, che cazzo vordì?!?! Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 22:54    Oggetto:
 
Citazione:
A mio avviso ciò è auspicabile per due motivi: il nome italiano delle cime è stato “inventato” da un certo Tolomei e non ha (a parte qualche rara eccezione) alcun fondamento storico. In secondo luogo è semplicemente ridicolo che una cima abbia due nomi (cosa che accade solo qui da noi in Alto Adige/Südtirol per quanto ne so).


...non vorrei con quello che stò per dire innescare una polemica, dio me ne scampi non mi interessano propio, ma quanto da te affermato non è propio vero, le montagne hanno + di un nome in molte parti del mondo, ovvero, esiste la possibilità che una montagna si chiami in modi differenti dipende dalle valli di accesso ad essa e dalle popolazioni che ci vivono, ma la cosa più evidente è che l'uomo occidentale con l'esplorazione e le conquiste alpinistiche non ha considerato molto il nome che avevano dato alle montagne le popolazioni delle valli, o meglio non ne ha mantenuto il nome ma lo ha tradotto o addirittura cambiato, da notare i nomi delle montagne in Himalaya in America in Alaska in Africa.....
è anche vero che se il nome tradotto delle cime Alto-Atesine non è riportato su delle cartine non ha senso la loro traduzione...

tutto qui... Neutral



ciao gino
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: