FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Biancograt, Piz Bernina, Traversata del Palü - 15.-17.7.2012
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 0:52    Oggetto: Biancograt, Piz Bernina, Traversata del Palü - 15.-17.7.2012
 
Biancograt Piz Bianco, Piz Bernina, Traversata del Palü


Da adesso in poi possiamo dire: CI SIAMO STATI ANCHE NOI!!Very Happy Very Happy


Noi siamo:




Elke, Max, Ruth, Roberto e Ruthi

Avevo sentito parlare del Biancograt 8 anni fa quando eravamo col gruppo AVS alla Diavolezza per salire al Piz Palü.
Da quel momento guardavo spesso i vari report del Piz Bianco/Bernina con interesse, ma non pensavo mai di poter salire su questa famosa "Himmelsleiter - Scala del cielo".
Col passar degli anni il progetto "Biancograt" non mi lasciava più pace e quando il meteo svizzero la settimana scorsa annunciava alcuni giorni di tempo un po' più stabile decidemmo di avviare il tentativo.
Inizialmente eravamo noi tre amiche Shocked pronti a partire per questa sfida, poi si sono uniti a noi (per nostra grandissima fortuna Laughing ) i due alpinisti fortissimi Roberto e Max.

Domenica 15 luglio partiamo sotto la pioggia con 2 macchine, man mano che andiamo avanti il tempo migliora e arrivati in Svizzera c'è il sole Very Happy .
Mettiamo una macchina al parcheggio della Diavolezza, con l'altra andiamo a Pontresina, da dove partiamo comodi

1- 2- 3- 4- 5-


1. in carozza per la val Rosegg
2. la Chamanna da Tschierva
3. vediamo quello che ci aspetta domani: il Biancograt col Piz Bianco
4. Lunedì 16 luglio:
sveglia alle 2.40, colazione ore 3, partenza 3.25 con la luce dei frontalini. Arrivati al ghiacciaio decidiamo di salire sul ghiaccio subito a destra delle rocce
5. arrivati alla Furcola Prievlusa



in queste condizioni Shocked Shocked



è chiaro che dobbiamo fare TUTTA la salita con i ramponi, in più fa tanto freddo e tira un vento fortissimo Sad Sad non so quanti gradi sotto 0 faceva, ma l'acqua della mia boraccia si è trasformata in un blocco ghiacciato...


6- 7-

6. ma non ci facciamo demoralizzare e così partiamo
7. finalmente vediamo il BIANCOGRAT e comincia la salita sulla cresta più bella delle alpi


Laughing Very Happy






Dopo 5 ore dalla partenza arriviamo al Piz Bianco, dove non ci fermiamo neanche perchè adesso inizia la parte più impegnativa: la traversata sulla cresta rocciosa - oggi con neve e ghiaccio - espostissima Shocked Shocked

8- 9- 10- 11-

8. sono le 8.30 e siamo al Piz Bianco 3995 mt
9. ci vogliono 3 ore per superare questi saliscendi Shocked Embarassed
10. i momenti più impegnativi: la salita del gendarme
11. pochi metri per arrivare in cima al Piz Bernina - Ruth preferisce fare il passaggio con la massima sicurezza Laughing

Juhuuuuuuu - siamo in cima al Piz Bernina 4049 mt - per me il primo 4000 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



12- 13- 14-

12. questi giovani ollandesi arrivano in cima assieme a noi. Poi in discesa ci superano, alla prima calata uno di loro commette un errore gravissimo Shocked comincia a calarsi senza aver fatto il nodo di sicurezza alla fine della corda, senza sapere bene dove andare scende troppo e salta la sosta intermedia, la corda finisce e ....... cade ..... Shocked Shocked momenti di paura, shock ... poi UN MIRACOLO - è caduto sulla neve morbida, si è fermato la senza farsi NIENTE - aveva non un angelo custode ma almeno DIECI Confused Confused Dopo non se la sentivano più a proseguire da soli e si sono appoggiati a noi
13. anche in discesa bisogna essere concentrati al massimo: La Spedla - Spallagrat - cresta di rocce, neve e poi le calate
14. Poco dopo le ore 14 arriviamo al rifugio Marco e Rosa


Martedì 17 luglio - la traversata sotto la Bellavista, cresta Spinas, Piz Palü, Diavolezza

Avendo dormito poco anche la seconda notte e questa volta anche male (forse perchè eravamo a 3600 mt Rolling Eyes) alzarsi alle 5 è stato un sollievo. Con mal di testa e nausea vado giù nella sala per fare colazione, prendo due sorsi di quella bevanda marrone/nera che avrebbe dovuto essere caffè ?? e corro direttamente nel bagno per vomitare tutta la cena della sera precedente Embarassed Crying or Very sad
Ah, adesso è passata almeno la nausea e dopo un'aspirina e qualche sorso di thè la situazione migliora decisamente.
Verso le 6.30 partiamo, vestendo tutto quello che ci siamo portati: fa freddo e c'è una buffera. Indecisi sul da fare ci dirigiamo verso la forcella Bellavista dove alla fine prendiamo la strada per la cresta Spinas per completare il giro:


15- 16- 17- 18- 19-


15. un serac da superare
16. tempo ancora bello, ma con vento che tira con raffiche anche a ca. 50 km/h Shocked Shocked
17. siamo al Piz Palü, poi proprio in cresta tirava il vento che non si vedeva più niente...siamo scesi molto, ma molto prudenti Laughing Laughing
18. i crepacci della Vadret Pers
19. eravamo contenti di poter seguire la traccia Laughing Embarassed


stanchi ma soddisfatti alla stazione a monte della Diavolezza


Very Happy

... a dimenticavo: volevamo scendere con la funivia... per noi 5 avremo speso in tutto 120 € Shocked Shocked in questi tempi di crisi abbiamo deciso di RISPARMIARE e ci siamo fatti altre 2 ore per arrivare alla macchina al parcheggio - ma questo non ha tolto niente alla nostra gioia per i giorni bellissimi passati insieme e i momenti intensi vissuti in montagna. Very Happy Very Happy

P.S. grazie ai autori dei report sul Forum, non so quante volte ho letto e guardato e riguardato le foto. Sopratutto CER ha fatto un capolavoro - GRAZIE A TUTTI Very Happy


L'ultima modifica di Ruthi il Ven Lug 20, 2012 16:20, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 7:31    Oggetto:
 
Cara Ruthi, molto spesso non è da questioni di quota che arrivano le soddisfazioni più grandi, ma dalla tenacia con la quale si realizzano! Very Happy Very Happy

Brindo a questo tuo primo splendido ed impegnativo 4000 Wink , che vedrai non dimenticherai, e ....

complimenti per il report, foto e scritto, che mi ha portato lassù con voi, senz'altro molto più tranquillamente Very Happy.

Al prossimo Raduno? Razz
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 7:52    Oggetto: Re: Biancograt, Piz Bernina, Traversata del Palü - 15.-17.7.
 
Ruthi ha scritto:




che gentaglia Laughing


ma andate in giro con quei due vecchi marpioni?? Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 9:13    Oggetto:
 
Brava Ruhi! ottimo battesimo ai 4000!! Complimenti a tutta la squadra! la Biancograt è stupenda una cresta come poche! con quelle condizioni poi doppia soddisfazione!! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 16:27    Oggetto: Re: Biancograt, Piz Bernina, Traversata del Palü - 15.-17.7.
 
SimonRussi ha scritto:


ma andate in giro con quei due vecchi marpioni?? Very Happy


.... io dico solo.... giovani ollandesi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 16:29    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:

Al prossimo Raduno? Razz


Puoi contarci, non vedo l'ora di conoscere anche te Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 18:47    Oggetto:
 
Bellissima ed aerea traversata! Very Happy
Complimenti anche per il report! (già inserito nella lista aggiornata: http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3331 ) Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 20:55    Oggetto:
 
Che spettacolo Ruth....l'alta montagna purtroppo la conosco troppo poco, ma a vedere queste immagini fa venir voglia...... Arrow Arrow Arrow Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:53    Oggetto:
 
Complimenti Ruthi, a quanto pare siete saliti sulla mia traccia, io l'ho fatta il giorno prima, con una condizione meteo decisamente sfavorevole.

Condizioni al quanto impegnative!

Ma non ho capito su quale doppia sono caduti gli olandesi, sul gendarme oppure sul rientro dalla normale?

Noi per risparmiare siamo scesi dal ghiacciaio del Morteratsch, purtroppo non abbiamo fatto l'attraversata dei Palù, siamo scesi dalla normale della Fortezza

Non vorrei inquinare il tuo splendido report ma visto che le foto sono riferito alla stessa finestra temporale piazzo due foto della salita/discesa




_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 14:57    Oggetto:
 
Ciao, ti ringrazio per queste foto - io sulla cresta nevosa ne ho fatte poche - ero troppo concentrata ed impegnata nella salita Embarassed Embarassed
L'ollandese è caduto sulla prima calata in discesa (alla normale) sul tratto che alcuni, a vedere le tracce, hanno fatto anche a piedi. Ma c'era l'ancoraggio per calarsi con la prossima sosta a ca. 12 metri più sotto. Lui invece non l'ha vista ed è andato avanti...
Però allora avevate non proprio bel tempo la domenica... qui da noi pioveva addiritura la mattina. BRAVI!! che non vi siete fermati!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 18:28    Oggetto:
 
Grande Ruth!! bravissima!! cazzarola primo 4.000 e ti sei scelta la Biancograt? bel coraggio!! Shocked Shocked

Secondo me le condizioni che avete trovano sono straordinarie per quella cresta!!

Ciao!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 20:54    Oggetto:
 
Se il buongiorno si vede dal mattino.....!!!
Complimenti, un saluto a Roberto!!!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 10:41    Oggetto:
 
Shocked Shocked uuuuhhhh che roba!!!!!!Complimenti a tutti...mi vengono i brividi solo a guardare certe foto.. Rolling Eyes
Il prossimo inverno non ti crederà più nessuno quando scriverai nei report che magari in qualche punto hai avuto paura! Laughing Laughing Brava! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 14:51    Oggetto:
 
per fortuna ruth che sei paurosa mi dicesti!!! Shocked Shocked

complimenti...la feci anche io il biancograt scendendo poi in giornata ancora tutto il morteratsch fino al trenino..........INFINITA!!!

Con le condizioni che hai trovato veramente da grande impegno.

Allora la prossima primavera se faremo qualche cresta sci sullo zaino...sò che non hai problemi Wink)

ciao
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

7merak7 Rispondi citando



Registrato: 03/02/11 23:01
Messaggi: 238
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 22:14    Oggetto:
 
bellissimo report!
le tre foto del n° 7 sono speciali!

meno male che si siete voi che andate quà e là e mi fate vedere certe cose, con i miei piedini non penso mai lo farò!
grande! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: