FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Dynastar AV+ Silvretta pure: prova di guida
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 19:09    Oggetto: Dynastar AV+ Silvretta pure: prova di guida
 
Ciao cari

sono da qualche settimana possessore di un paio di Dynastar Altitrail Vertical (mod. 2007) montati con i pure performance; dopo un paio di uscite di scialp e qualche sciata in pista sono pronto a relazionarvi sulle impressioni di guida di questi attrezzi....

Sci: si tratta di uno sci abbastanza largo senza sconfinare nel fat (105-74-92), leggero senza esagerare (1350 g la mia misura, 178 cm), insomma uno sci per chi vuole sciare bene ma non soffrire troppo in salita. Il modello di quest'anno è stato irrigidito rispetto a quello dell'anno scorso, che avevo visto e mi era sembrato un po' morbido di spatola.

Devo dire che sono veramente contento dell'acquisto, in salita il set sci+attacco è bello leggero e sento la differenza coi miei vecchi atomic +404, in discesa è uno sci che tiene bene sul duro, senza vibrare o sbattere, ha una geometria tale che ti permette di fare delle belle curve condotte, e soprattutto ha un ottimo comportamento in neve farinosa e, per quel che l'ho provato nella seconda uscita, con un po' di crosta: la galleggiabilità mi sembra ottima e sciando decisi e veloci si naviga bene anche sopra la crostina. Ovviamente li dovrò valutare anche con croste più difficili, ma l'impressione è davvero buona. Ho dovuto cambiare un po' la sciata rispetto ai vecchi sci poco sciancrati, nel senso che qui devi cercare di condurli anche in neve fonda, ma dopo un breve adattamento direi che rispondono ottimamente. Insomma lo definierei uno sci polivalente e molto divertente. Oltretutto non costa tantissimo (sui 300 euro, ora in svendita ho visto che si trova anche a meno) almeno un centinaio di euro in meno ad esempio dei Voelkl Snowolf, che tra l'altro presi in mano mi sono sembrati ben più morbidi di spatola, cosa che non mi convinceva.

Attacchi: per il momento ottima impressione. Leggeri (abbastanza più dei diamir), comodi come camminata e inserimento dello scarpone, mi sembra abbiano risolto i problemi di eccessiva instabilità delle prime versioni dimensionando un po' meglio le varie parti, specie l'aggancio della talloniera. Il rampante non l'ho ancora usato, ma rispetto ai vecchi mi pare più efficace dato l'inserimento molto avanzato (dovrebbe tenere bene anche con l'alzatacco), e molto più comodo e sicuro da montare, senza il rischio di perderlo.

Insomma, direi un ottima combinazione!!

Very Happy Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 19:45    Oggetto:
 
Grazie per le tue impressioni Andrea, ho letto con molto interesse. Anch’io ho da poco rinnovato l’attrezzatura: come avevo già scritto tempo addietro (non ricordo in quale discussione) ho preso i Movement Chaman con attacco Diamir da Freeride. Per il momento ho fatto ancora troppo poche gite per poter dare un giudizio definitivo. Una cosa però mi sento di poter affermare con certezza: nella polvere, con i loro 116 mm di larghezza, sono fenomenali. Magari verso la fine della stagione butterò giù anch’io due righe in questa rubrica.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 20:16    Oggetto:
 
avevo sentito dire bene di questi sci e mi confermi in quest'impressione. Il fatto di cambiare un po' la sciata è più che naturale.. forse sono anche un poco più corti?
Come sai anch'io ho preso gli sci nuovi... ma prima di parlare nel dettaglio di come vanno aspetto che nevichi... troppa paura per usarli adesso, in mezzo a i sassi... Smile
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 20:21    Oggetto:
 
anche io da quest'anno uso il pure performance e non rimpiango assolutamente l'attacchino, facile e veloce l'inserimento dello scarpone e lo sgancio dello stesso, ho trovato altresi' comodo il poter passare dalla posizione salita a discesa e ritornare alla posizione di salita senza dover sganciare lo scarpone, come accade sul dynafit(comodo quando bisogna fare piccoli tratti in discesa senza levare le pelli). Confermo la tua impressione sugli attacchi.ciao.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 21:38    Oggetto:
 
caro Andrea, il tuo acquisto assomiglia abbastanza a ciò che piaceva a me, quanto ti è venuto il tutto se si può sapere?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 22:57    Oggetto:
 
Bravo Andrea.
Bella analisi, molto professionale e competente. Cool Cool
Vedremo al raduno, come te la cavi davanti a tutti noi che osserveremo sul campo l'applicazione delle tue osservazioni.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Per ogni curva sbagliata una birra da offrire! Twisted Evil
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 7:22    Oggetto:
 
interessante il pure. è in effetti un mio pensierino per il prossimo attacco invernale
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 8:33    Oggetto:
 
e il puntale come va?
nella precedente edizione, nella neve pesante o "gessosa" faceva un piccolo "tappo" sotto il profilo impedendo di compiere il passo completo
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 8:43    Oggetto:
 
espo ha scritto:
interessante il pure. è in effetti un mio pensierino per il prossimo attacco invernale


la mia morosa è passata da Diamir a Pure e si trova benissimo. L'ho provato anche io su un paio di sci noleggiati e mi sembrava comodissimo ma arrivando dal 404 non fa tanto testo...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:46    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
caro Andrea, il tuo acquisto assomiglia abbastanza a ciò che piaceva a me, quanto ti è venuto il tutto se si può sapere?


Sci+attacco+skistopper+rampant+pelle(a misura di sci)+bastoncini = 600 eurozzi!

Però secondo me ora puoi trovare a meno, ho visto in giro già aria di svendita....

Dimenticavo, il passaggio da pelle dritta a pelle sciancrata tagliata a filo di lamina è stato l'improvment maggiore di questo cambio di attrezzatura, in salita un altro mondo......
Very Happy Very Happy

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:47    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
e il puntale come va?
nella precedente edizione, nella neve pesante o "gessosa" faceva un piccolo "tappo" sotto il profilo impedendo di compiere il passo completo


Direi che quest'anno è un problema di difficile verifica.....

Crying or Very sad Crying or Very sad
Wink

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:49    Oggetto:
 
grazie.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 10:05    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Dimenticavo, il passaggio da pelle dritta a pelle sciancrata tagliata a filo di lamina è stato l'improvment maggiore di questo cambio di attrezzatura, in salita un altro mondo......
Very Happy Very Happy
Andrea


Di un po' Andrea, ma le pelli vecchie, a parte dritte com'erano?? Usurate o perfette??

Non le ho mai provate ma ho sempre "diffidato" delle pelli sciancrate: se è vero che la maggior parte del peso si scarica sulla parte centrale dello sci, proprio dove anche la pelle dritta copre tutta la soletta, a rigor di logica non ci dovrebbe essere gran differenza... o no???
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 10:31    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Andrea ha scritto:
Dimenticavo, il passaggio da pelle dritta a pelle sciancrata tagliata a filo di lamina è stato l'improvment maggiore di questo cambio di attrezzatura, in salita un altro mondo......
Very Happy Very Happy
Andrea


Di un po' Andrea, ma le pelli vecchie, a parte dritte com'erano?? Usurate o perfette??

Non le ho mai provate ma ho sempre "diffidato" delle pelli sciancrate: se è vero che la maggior parte del peso si scarica sulla parte centrale dello sci, proprio dove anche la pelle dritta copre tutta la soletta, a rigor di logica non ci dovrebbe essere gran differenza... o no???


per me le pelli sciancrate non sono etiche Laughing una roba che costa il doppio allo solo scopo dia farti fare meno fatica è da abolire Twisted Evil
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 10:43    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Non le ho mai provate ma ho sempre "diffidato" delle pelli sciancrate:
Provale, un'altra vita!! Tutto + semplice e tanti porchi in meno su neve dura.
Attento però che siano giuste, pochi gg fa ne stavo prendendo un paio originali per i miei sci (120euri!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) e per sfizio avendo per caso con me gli sci ne ho controllato le dimensioni, e coprivano (anzi debordavano da) le lamine. Ovviamente le ho cambiate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: