FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pelmetto 2990 m - 15.8.2012

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 8:17    Oggetto: Pelmetto 2990 m - 15.8.2012
 
15 Agosto avventuroso nelle montagne dell'amico LEO Very Happy Very Happy
Gruppo composto da: Leo, Ste, Stefania e Ruth

per Leo:
DOLOMITI DI AMPEZZO E CADORE, Gruppo del Pelmo, Pelmetto 2990 mt

Descrizione itinerario tratto da Dolomiti selvadeghe:
Da Forcella Staulanza in ca. 1 ora si arriva al "Mare di Mughi", dove si entra su traccia nascosta a sx per arrivare all'attacco del canalone della fissura. Si rimonta un risalto di mughi per poi salire lungamente per ghiaione o su facili balzi rocciose alla destra del canale. A 2/3 del canalone bisogna superare un salto di rocce. Seguendo gli ometti verso la destra si superano 3 m di II- e poi si risale una serie di canalini cengette, l'ultima delle quali è esposta e stretta. Poi faticosamente si arriva quasi alla fissura per prendere l'ampia cengia del Pelmetto. La cengia sale leggermente, prima larga - dopo il primo spigolo tende a ristringersi e gli ultimi 100/150m sono piùttosto su terreno esile e stretto. Girato l'ultimo spigolo si perviene al salto del mago. Si devono scalare per 6m due gradoni e poi c'è il passaggio chiave, 4m IV con 3 cordini per azzerare. Dalla sosta si continua la salita su rampette, cengie I - II su roccia spesso friabile. +o- la descrizione del sito
4,5 ore in cima

Alcuni commenti miei personali:
salita sul ghiaione: avvolte molto faticoso Rolling Eyes 2 passi in avanti, 1 indietro... in discesa però comodo, veloce e divertente Very Happy
facili balze rocciose: se all'andata sembrava ancora ben fattibile al ritorno ho pensato: "e adesso come faremo?" Rolling Eyes
cengia del Pelmetto: a un certo punto grido a Leo: "Adesso prego rallenta il tuo passo da camoscio e stai vicino davanti a me per darmi supporto psicologico!!" Laughing Embarassed
La salita dopo la sosta: meglio controllare ogni sasso/pezzo di roccia se no ti rimane tutto nelle mani Rolling Eyes Rolling Eyes
In cima: che gioia di essere arrivati finalmente Embarassed Embarassed , dopo tanta fatica Laughing - per fortuna le nuvole sono rimaste un po' lontane, così c'era - quasi - la bella vista, soprattutto al vicino GRANDE FRATELLO

Tutto sommato: tanta ghiaia, poca roccia solida, salita nascosta (serve un INSIDER che ti porta Rolling Eyes ), OTTima compagnia, giornata bellissima in un ambiente per me tutto nuovo, tante cose ancora da scoprire Very Happy Very Happy
Seguono le foto del Leo (che dall'emozione si è dimenticato di portare la macchina fotografica e così abbiamo fatto i miracoli per fargli avere qualche immagine scaricandoli al volo sul suo PC Wink )


L'ultima modifica di Ruthi il Lun Ago 20, 2012 8:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Suffi Rispondi citando



Registrato: 14/04/07 20:53
Messaggi: 174
Luogo di residenza: SCORZE'

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 11:01    Oggetto: Re: Pelmetto 2990 m - 15.8.2012
 
Ruthi ha scritto:
cengia del Pelmetto: a un certo punto grido a Leo: "Adesso prego rallenta il tuo passo da camoscio e stai vicino davanti a me per darmi supporto psicologico!!" Laughing Embarassed


Prima gita con Ruth, una fortissima e, da subito, simpatica, soprattutto quando ho sentito la frase che ha detto a Leo, la stessa che gli avevo detto anch'io, il giorno prima. Comunque il gruppo ha funzionato bene, perchè l'aiuto psicologico ce lo siamo passati, a cascata, l'uno con l'altro.
Bel giro, non da "fighette", come ha detto Leo, in una montagna non molto frequentata.
Consiglio di mettere nello zaino una scopa (piccola) per pulire i passaggi. Very Happy
_________________
SUFFI
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 11:58    Oggetto:
 
bravi, io non me la sono sentita ma vi ho pensato ... vi ho fatto anche ciao con la manina dal monte zelo
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 21:27    Oggetto:
 
Grazie per la bella compagnia!!!

Le foto sono di Stefania e Ruth:


Eccolo in partenza


Zuita


De Ria Su


The other side


Felice?


Uno sguardo verso il cielo


Grohmann


Sassi nelle scarpe....


Escursionisti a passeggio


Ste


Wizard's Jump (Simon bocciami questa..)


Marzumèra


Ruthi


Verso la cima


Over the top


Esposto?


Doppietta


..Into the black


Stèle


Le toste Atesine portano anche la corda....danke!!



Sarevede Leo
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

la gardenese Rispondi citando



Registrato: 08/05/07 22:45
Messaggi: 602
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 9:12    Oggetto:
 
EMMENOMALE CHE NON MI SONO AGGREGATA....

Siete stati mitici!!

ma su tuttti le Loro Maestà regali sui caregoni!... Wink Wink
_________________
E' QUI LA FESTAAAA?
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 11:12    Oggetto:
 
Chissà perchè attrae......Rolling Eyes :


Da un lato:




dall'altro:





Brave Ragazze, così mi piacete! Razz Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 21:04    Oggetto:
 
Gran bella montagna ed ascensione!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fitman Rispondi citando



Registrato: 02/01/14 13:07
Messaggi: 46
Luogo di residenza: Caprino Veronese

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 20:59    Oggetto: Pelmetto 2016
 
Gran belle foto! Con quelle nebbioline, là in cima, dev'esser stato proprio un must! Complimenti!
Metto anche le foto della salita di domenica scorsa: https://plus.google.com/photos/114946451388256461181/albums/6317094277970204065

Ps: grazie Ruty e, Leo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 21:17    Oggetto:
 
Azz... 304 foto....falla una foto!

Prego

Una giornata splendida!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fitman Rispondi citando



Registrato: 02/01/14 13:07
Messaggi: 46
Luogo di residenza: Caprino Veronese

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 21:23    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Azz... 304 foto....falla una foto!

Prego

Una giornata splendida!!


Mi piace fotografare in base alle emozioni che provo, mentre salgo. Così prendo fiato... e, aspetto mia moglie.
Proprio una bella giornata!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: