FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
MONTE MANTELLO - PUNTA S. MATTEO PEJO VAL PIANA 17.08.12

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 20:42    Oggetto: MONTE MANTELLO - PUNTA S. MATTEO PEJO VAL PIANA 17.08.12
 
monte Mantello 3517 m - punta S. Matteo 3678 m
17 agosto 2012
Pejo val Piana discesa cresta ovest S. Matteo



Le Val Piana (a piedi in versione estiva, con sci è diverso) sono come la nord dell'Ortles, si fanno 1 volta nella vita x mettere nel proprio curriculum Shocked .
Dal lago Pian Palù 1800 m, alta val di Pejo occ., si sale con lungo traverso fino a malga Paludei, poco sopra la stessa inizia un lunghissimo vallone che si divide in 2 rami, saliremo quello di sx passando poco sopra il laghetto dove iniziano i resti della vedretta di Villacorna, punteremo a un canalone detritico che risaliamo, in parte spostandoci su roccette. Raggiunta la cresta tra cima Villa Corna e monte Mantello, proseguiamo dir est verso quest'ultimo. Superata la prima cima di giornata sempre in dir. est tagliamo il pendio sud del S. Matteo fino a prendere una dorsale con roccette che risaliremo, sbucando a pochi metri dalla croce di vetta. Discesa x la cresta ovest del S. Matteo, tratti molto esposti, stando sul filo di cresta roccia stabile e OTTimi appigli (presenti alcuni anelli). Ritornati sulla dorsale tra le 2 cime dove c'è il collegamento con il ghiacciaio ovest del S. Matteo, scendiamo x la grande Val Piana interminabile Shocked Shocked Shocked , tratto alto su ghiacciaio ricoperto di detriti.


sguardo verso la cresta ovest del S. Matteo appena scesa, in pratica bisogna stare lungo quella fessura scavalcando quei 2 tratti scuri




sopra malga Paludei imbocchiamo la val Piana, nella seconda foto la piccola Val Piana sx (salita) dx grande Val Piana (così le ha battezzate L'Ape)




sentire il rimbombo delle cornate di questi bestioni nn ha prezzo




salita verso la vedretta di Villacorna




i cervi maschi in questo periodo stanno in gruppo, in alto tra le rocce, ne conteremo a decine




punteremo a un canalone di sfasciumi che permetterà l'accesso alla cresta evitando salti di roccia




prima della vedretta incontriamo 2 strani tipi in forte ritardo con la perdita del "velluto" (tra un mese x l'inizio degli amori le corna devono essere come l'acciaio) sx maschio di 1 anno dx maschio di 3 anni




traverso su neve ghiacciata prima del canale




uscita in cresta, il panorama è galactico




i ghiacciai nn son messi bene, fanno cmq un certo effetto




Berg Heil monte Mantello Razz Wink si vede bene il traverso che faremo (sopra la mia spalla sx) e la cresta ovest del S. Matteo




fatto il traverso a sud del S. Matteo, in breve siamo alla croce di vetta




panorami superlativi




Berg Heil S. Matteo, a osservare la cresta di discesa




terminata la cresta ci incamminiamo nella lunghissima Val Piana grande, un insieme di ghiaccio, rocce e acqua




raggiunta la sella tra Mantello e S. Matteo, che permette l'accesso al ghiacciaio ovest del S. Matteo, giriamo a sx dir sud e si torna giù



2 cime salite:
monte Mantello 3517 m
punta S. Matteo 3678 m

2000 m dslv

tratti delicati: traverso versante sud Punta S. Matteo a 3400 m di quota, cresta ovest punta S. Matteo molto esposta
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere


L'ultima modifica di renrav il Mer Ago 22, 2012 21:22, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 21:20    Oggetto:
 
Sempre itinerari selvaggi e solitari! Grande renrav! Very Happy
Splendidi gli incontri con la fauna che avete fatto. Gli stambecchi sono eccezionali!
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 21:30    Oggetto:
 
Bellissimo, Luca, splendidi paesaggi ed animali, un pò selvaggi come te! Very Happy


Mah, ogni tanto ce lo dici il nome di colui che ti accompagna in 'sì meraviglie di ascensioni? Surprised Razz Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 17:57    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
Bellissimo, Luca, splendidi paesaggi ed animali, un pò selvaggi come te! Very Happy


Mah, ogni tanto ce lo dici il nome di colui che ti accompagna in 'sì meraviglie di ascensioni? Surprised Razz Wink

grazie!!
generalmente son da solo o con una bionda ( Very Happy )
in occasione della gita in oggetto con un mio amico che nn aveva mai salito il S. Matteo, in vari tentativi sempre respinto, stavolta è andata bene Wink , scegliendo in discesa uno dei tratti + impegnativi di questa cima (il mio amico sa muoversi molto bene in arrampicata)
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

bru Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 15:51
Messaggi: 225
Luogo di residenza: Valsugana-Trentino

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 16:55    Oggetto:
 
gran bel girone!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 21:10    Oggetto:
 
Stavo confrontando la tua prima foto con una ormai "storica" di cinque anni fa
https://picasaweb.google.com/albertopedrotti/BikePickel#5089666872451807314
Mi ricordavo infatti tutt'altro canale di neve, però va detto che la tua data 17 agosto, la mia 17 luglio...
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

-Guido- Rispondi citando



Registrato: 03/09/12 12:50
Messaggi: 25
Luogo di residenza: Tuncatown.

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 15:02    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:
Bellissimo, Luca, splendidi paesaggi ed animali, un pò selvaggi come te! Very Happy


Mah, ogni tanto ce lo dici il nome di colui che ti accompagna in 'sì meraviglie di ascensioni? Surprised Razz Wink

grazie!!
generalmente son da solo o con una bionda ( Very Happy )
in occasione della gita in oggetto con un mio amico che nn aveva mai salito il S. Matteo, in vari tentativi sempre respinto, stavolta è andata bene Wink , scegliendo in discesa uno dei tratti + impegnativi di questa cima (il mio amico sa muoversi molto bene in arrampicata)


Grazie al Renrav che mi ha accompagnato in questa super gitona con s.matteo improvvisato su mia insistenza. Ma sul fatto che mi muova molto bene in arrampicata, non è proprio realtà... Rolling Eyes Laughing
_________________
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 15:41    Oggetto:
 
-Guido- ha scritto:
renrav ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:
Bellissimo, Luca, splendidi paesaggi ed animali, un pò selvaggi come te! Very Happy


Mah, ogni tanto ce lo dici il nome di colui che ti accompagna in 'sì meraviglie di ascensioni? Surprised Razz Wink

grazie!!
generalmente son da solo o con una bionda ( Very Happy )
in occasione della gita in oggetto con un mio amico che nn aveva mai salito il S. Matteo, in vari tentativi sempre respinto, stavolta è andata bene Wink , scegliendo in discesa uno dei tratti + impegnativi di questa cima (il mio amico sa muoversi molto bene in arrampicata)


Grazie al Renrav che mi ha accompagnato in questa super gitona con s.matteo improvvisato su mia insistenza. Ma sul fatto che mi muova molto bene in arrampicata, non è proprio realtà... Rolling Eyes Laughing



Consiglio di Strega: sta lontano da Renrav Exclamation Very Happy

Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 19:59    Oggetto:
 
bru ha scritto:
gran bel girone!!!

grazie! Wink


ape277 ha scritto:
Stavo confrontando la tua prima foto con una ormai "storica" di cinque anni fa
https://picasaweb.google.com/albertopedrotti/BikePickel#5089666872451807314
Mi ricordavo infatti tutt'altro canale di neve, però va detto che la tua data 17 agosto, la mia 17 luglio...

caspita che roba, incredibile!!trovando quel canalone così come nel 2007 sarei salito diretto!! Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 20:09    Oggetto:
 
-Guido- ha scritto:
renrav ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:
Bellissimo, Luca, splendidi paesaggi ed animali, un pò selvaggi come te! Very Happy


Mah, ogni tanto ce lo dici il nome di colui che ti accompagna in 'sì meraviglie di ascensioni? Surprised Razz Wink

grazie!!
generalmente son da solo o con una bionda ( Very Happy )
in occasione della gita in oggetto con un mio amico che nn aveva mai salito il S. Matteo, in vari tentativi sempre respinto, stavolta è andata bene Wink , scegliendo in discesa uno dei tratti + impegnativi di questa cima (il mio amico sa muoversi molto bene in arrampicata)


Grazie al Renrav che mi ha accompagnato in questa super gitona con s.matteo improvvisato su mia insistenza. Ma sul fatto che mi muova molto bene in arrampicata, non è proprio realtà... Rolling Eyes Laughing

l'idea iniziale (la mia di sicuro) era diversa, tipo monte Mantello, cima di Villa Corna, Pizzo di Val Umbrina, cima Sforzellina, cioè andando a ovest... va beh motivo x ritornarci Wink
x quanto riguarda il muoversi su roccia... Confused il mio livello è basso, me la cavo proseguendo a cavalcioni su spigoli affilati Confused Cool Razz



l'ultima strega ha scritto:
Consiglio di Strega: sta lontano da Renrav Exclamation Very Happy

Wink

urca!!da dove deriva questa pericolosità?
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 20:20    Oggetto:
 
renrav ha scritto:


l'ultima strega ha scritto:
Consiglio di Strega: sta lontano da Renrav Exclamation Very Happy

Wink


urca!!da dove deriva questa pericolosità?


Beh, non è che in genere fai solo il giro del palazzo Shocked Exclamation

Razz
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 21:06    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
renrav ha scritto:


l'ultima strega ha scritto:
Consiglio di Strega: sta lontano da Renrav Exclamation Very Happy

Wink


urca!!da dove deriva questa pericolosità?


Beh, non è che in genere fai solo il giro del palazzo Shocked Exclamation

Razz

Very Happy Razz Wink





qui la relazione di gian54 in versione scialpinistica, salirono x quel canale a dx della cresta
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

-Guido- Rispondi citando



Registrato: 03/09/12 12:50
Messaggi: 25
Luogo di residenza: Tuncatown.

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 11:45    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:
renrav ha scritto:


l'ultima strega ha scritto:
Consiglio di Strega: sta lontano da Renrav Exclamation Very Happy

Wink


urca!!da dove deriva questa pericolosità?


Beh, non è che in genere fai solo il giro del palazzo Shocked Exclamation

Razz

Very Happy Razz Wink





qui la relazione di gian54 in versione scialpinistica, salirono x quel canale a dx della cresta


gita bellissima questa di gian, condizioni spaziali, però d'estate come ha detto il Renrav, da fare solo una volta nella vita... Rolling Eyes
_________________
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani
Top
Profilo Invia messaggio privato

ali123 Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 13:10    Oggetto:
 
nice post
Top
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: