FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cima Marmotta 3300 m e Cima Venezia 3386 m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 20:55    Oggetto: Cima Marmotta 3300 m e Cima Venezia 3386 m
 
Dopo molti anni ritorno in Val de la Mare al cospetto dei ghiacciai del Cevedale. La meta è Cima Venezia su cui non ero mai salito anche se tornare sul Cevedale mi tentava molto. Nottata piena di stelle e ottimo trattamento nel quasi deserto Rifugio Larcher.

1 2

1 – Vioz e Via Lattea
2 – Una stella cadente (anzi due)

All’alba i ghiacciai si infiammano:

3 4

3 – Vioz
4 – Cevedale

Panorama Vioz-Palon de la Mare-Cevedale:


Sulla cresta che si affaccia sull’anfiteatro di quello che fu l’immenso ghiacciaio del Careser, a quota 3134 , spuntano i giganti di Solda.

5

5 – Gran Zebrù, Zebrù e Ortles

Dall’ultima volta che lo avevo visto il ghiacciaio del Careser mi è apparso trasformato e non poteva essere altrimenti visto che son passati 22 anni.

Quello che rimane dell’immenso ghiacciaio del Careser:


Due zoommate sui ghiacciai prospicenti:

6 7

6 – Vedretta Rossa
7 – Vedretta de la Mare

8

8 - Autoscatto a quota 3134 m

Raggiunta la Cima Marmotta incontro un signore di Bolzano che ha le stesse mie intenzioni: raggiungere Cima Venezia.

Panorama da Cima Marmotta:


La cresta che collega la Cima Marmotta con la Cima Venezia non è affatto banale: passaggi di I e II grado si alternano su blocchi instabili e molto esposti. Non ho difficoltà ad ammettere che se fossi stato da solo avrei girato i tacchi.

91011

9 – Dopo le difficoltà sorrido sulla vetta della Venezia.
10 – Giornata fantastica
11 – Parte del ghiacciaio del Careser

Mentre l’amico di Bolzano si avvia verso le altre cime Venezia per poi scendere in Val Martello, io scendo invece sul ghiacciaio del Careser attraverso un canalone di sfasciumi e blocchi per poi rientrare in Val de la mare: nella desolazione di un immenso ghiacciaio morente sembra di essere su Marte.

Un porzione isolata di ghiacciaio:


11

11 - Un ultimo sguardo alla Cima Venezia appena conquistata.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 20:29    Oggetto:
 
bello, quando abbiam fatto le Venezie lo scorso anno (con sci) avevamo visto che la cresta tra Venezia l e Marmotta era bella tosta... pensavamo di percorrerla se nn trovavamo il canale in condizioni... Cool

le foto dei ghiacciai sono tristi... Crying or Very sad
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 13:32    Oggetto: Re: Cima Marmotta 3300 m e Cima Venezia 3386 m
 
clark ha scritto:
Dopo molti anni ritorno in Val de la Mare al cospetto dei ghiacciai del Cevedale.


ciao, io ero intenzionato a salire a cima marmotta partendo direttamente da malga mare. Come è la salita? Tu da dove sei salito esattamente?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

misteradamello Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 11:33
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 14:56    Oggetto:
 
Belle le panoramiche.
_________________
visita il sito che ti fà vedere la montagna:www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 23:44    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
bello, quando abbiam fatto le Venezie lo scorso anno (con sci) avevamo visto che la cresta tra Venezia l e Marmotta era bella tosta... pensavamo di percorrerla se nn trovavamo il canale in condizioni... Cool

le foto dei ghiacciai sono tristi... Crying or Very sad


Purtroppo non ho fatto foto lungo la cresta. Ero troppo concentrato a fare l'equilibrista. Allego comunque due foto fatte anni fa dalla Marmotta in versione primaverile: sulla seconda foto si vede il punto in cui c'è un salto di roccia: è lì il passaggio più ostico dove c'è anche un cordino come aiuto. Oltre quello non ci sono più difficoltà.

1 2
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 23:45    Oggetto:
 
misteradamello ha scritto:
Belle le panoramiche.


Grazie.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 23:56    Oggetto: Re: Cima Marmotta 3300 m e Cima Venezia 3386 m
 
agh ha scritto:
clark ha scritto:
Dopo molti anni ritorno in Val de la Mare al cospetto dei ghiacciai del Cevedale.


ciao, io ero intenzionato a salire a cima marmotta partendo direttamente da malga mare. Come è la salita? Tu da dove sei salito esattamente?


Son salito partendo dal rifugio Larcher seguendo il sentiero per il Lago Careser. Ad un certo punto si devia a sinistratra (indicazioni per il rifugio Dorigoni) dove parte il sentiero N.104 che si segue fino a sbucare sulla cresta che si affaccia all'anfiteatro del Careser (q. 3134 m). Da qui per raggiungere Cima Marmotta, sono sceso circa 150 m nel bacino dell'ex ghiacciaio del Careser ed ho proseguito con percorso libero in direzione Cima Marmotta. Arrivato a lambire un pezzo di ghiacciaio residuo, sono risalito verso sinistra su sfasciumi di rocce instabili fino a riguadagnare la cresta, risalita la quale si arriva facilmente in vetta.
Avevo provato seguire la cresta direttamente dalla quota 3134 m ma dopo un po' sono ritornato sui miei passi in quanto la cresta era troppo frastagliata e con passaggi esposti.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 14:00    Oggetto:
 
la saggezza della solitudine Wink

sempre bravo Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

bru Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 15:51
Messaggi: 225
Luogo di residenza: Valsugana-Trentino

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2012 14:06    Oggetto:
 
grande Clark!!
dovevo fare un giro simile stestate ma nell attraversare il careser ha cominciato a grandinare cosi' ho battuto in ritirata!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

-Guido- Rispondi citando



Registrato: 03/09/12 12:50
Messaggi: 25
Luogo di residenza: Tuncatown.

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 15:16    Oggetto:
 
Zona veramente "marziana". Smile Confermo quanto detto da Clark. Io la feci dalla venezia alla marmotta qualche anno fa e la cresta è abbastanza affilata e un paio di passaggi sono piuttosto aerei, ma la cosa più drammatica è che la roccia fa pena, friabile e franosa... Confused dal mio punto di vista è pericolosetta, non tanto per la difficoltà quanto per la "ravanosità".
_________________
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 17:42    Oggetto: Re: Cima Marmotta 3300 m e Cima Venezia 3386 m
 
clark ha scritto:


9
9 – Dopo le difficoltà sorrido sulla vetta della Venezia.


Bravo Clark Very Happy Exclamation

Questa foto, in questa posa, dovrebbe sostituire la tua classica posizione di vetta con gli sci Question
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: