FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
nuovo studio efficacia zaini con airbag

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 19:11    Oggetto: nuovo studio efficacia zaini con airbag
 
Segnalo un nuovo studio, piuttosto interessante, sull'efficacia degli zaini con airbag. Viene dal Canada e quindi va letto inserendolo in quel contesto ambientale, come del resto spiega l'autore.
http://www.avalancheresearch.ca/wp-content/uploads/2012/02/2012_Haegeli_CndAvBalloonPart1.pdf
Buona lettura.
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 19:58    Oggetto:
 
sì ma, perché vendi il tuo????
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 7:17    Oggetto:
 
Ho bisogno di soldi...
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 8:28    Oggetto:
 
vendi gli sci, tutti, allora Exclamation
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 10:04    Oggetto:
 
Ho leggiucchiato un po' il corposo pdf ...
Sebbene mi aspettassi numeri ancora più positivi rimango dell'idea che sarà un grosso passo avanti sulla sicurezza ...
E forse da noi potrebbe essere ancor più efficace dato le nevi meno leggere.
Unico dubbio è che forse questo sì potrebbe alzare il livello di rischio assumibile ... ragionamento del tipo "beh, tanto c'ho l'airbag".

Poi siamo all'inizio, mi aspetto miglioramenti notevoli su peso, prestazioni, funzionalità ...
e mi ha stupito quante volte l'airbag non si è aperto, e per i più disparati motivi ...
- maniglia troppo dura
- rotta la maniglia
- maniglia non trovata
- uno addirittura ha tirato insistentemente il laccio del cappello invece della maniglia
- velcro di contenimento airbag troppo resistente
- cartuccia scarica

certo che lo scialpinismo che mi piaceva pensarlo come girare liberamente per monti innevati sta diventando sempre più complesso:
artva e pile, pala, sonda, airbag, casco, gps, walkie talkie, altimetro, bussola, rampanti, picca, ramponi, ecc ecc...
siamo peggio dei sub come armamentario al seguito Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:53    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Ho leggiucchiato un po' il corposo pdf ...
Sad

Se ti sei letto le 117 pagine allora sei pronto per la seconda

http://www.avalancheresearch.ca/wp-content/uploads/2012/02/2012_Haegeli_CndAvBalloonPart2.pdf

e terza parte!
http://www.avalancheresearch.ca/wp-content/uploads/2012/02/2012_Haegeli_CndAvBalloonPart3.pdf

Denali ha scritto:
certo che lo scialpinismo che mi piaceva pensarlo come girare liberamente per monti innevati sta diventando sempre più complesso:
artva e pile, pala, sonda, airbag, casco, gps, walkie talkie, altimetro, bussola, rampanti, picca, ramponi, ecc ecc...
siamo peggio dei sub come armamentario al seguito Sad


Come sempre, est modus in rebus...
Wink
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 19:42    Oggetto:
 
grazie, già della prima ne ho letto il 5% e con l'ausilio dell'esilarante traduttore google ... ma non ce la faccio ad andar oltre!
anche se ammetto che è istruttivo leggere le relazioni dettagliate degli incidenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 22:36    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
grazie, già della prima ne ho letto il 5% e con l'ausilio dell'esilarante traduttore google ... ma non ce la faccio ad andar oltre!
anche se ammetto che è istruttivo leggere le relazioni dettagliate degli incidenti.


Se non si è dei draghi con l'inglese scientifico o non si è pensionati conviene leggere solo le parti che reputi importanti e ovviamente le conclusioni. Cmq anche io lo sto leggendo a piccole parti, le relazioni degli incidenti per esempio le ho saltate a pie pari. In pratica in genere comincio dalla fine, così capisco se merita leggere il resto. Mi sembra piuttosto interessante la terza parte del lavoro, dove anche si mettono in luce tutti i possibili effetti negativi di questa attrezzatura. In ogni caso io le mie valutazioni le ho già fatte anni addietro, ora affino la questione e del resto c'è sempre da imparare...
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: