FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consiglio per nuovi sci
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 12:33    Oggetto:
 
Allora senza dubbio:
Movement Feather modello appositamente da donna lungehzza 156 e peso ridotto... + attacco Dynafit TLT... e ti sei risolta tutti i problemi...
se vuoi ti dico dove trovarli a buon prezzo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 14:18    Oggetto:
 
Sto valutando tra
1. Baltoro - 2. La Sportiva - 3. Elan Alaska (se riesco a trovarli...)
come attacchi sono un po' incerta - ATK allora non sarebbe male come peso minore e affidabilità, ma costa di più Crying or Very sad . Vedremo.
Il Feather da MS BZ lo offrono a 369 € -ma questi sci li trovo un po' troppo sciancrati/tailliert, come anche i Fischer.
Preferisco uno sci più "dritto" per non avere problemi nei traversi (è il mio punto debole Crying or Very sad Crying or Very sad), anche non troppo leggero per avere più stabilità sulla neve dura, un po' di Rocker per divertirsi sulla polvere . Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 15:02    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
Allora senza dubbio:
Movement Feather modello appositamente da donna lungehzza 156 e peso ridotto... + attacco Dynafit TLT... e ti sei risolta tutti i problemi...
se vuoi ti dico dove trovarli a buon prezzo! Wink


il consiglio mi sembra buono...se non è un problema il buon prezzo interesserebbe anche alla mia metà... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 19:46    Oggetto:
 
[quote="Ruthi"]Sto valutando tra
1. Baltoro - 2. La Sportiva - 3. Elan Alaska (se riesco a trovarli...)
come attacchi sono un po' incerta - ATK allora non sarebbe male come peso minore e affidabilità, ma costa di più Crying or Very sad . Vedremo.
Il Feather da MS BZ lo offrono a 369 € -ma questi sci li trovo un po' troppo sciancrati/tailliert, come anche i Fischer.
Preferisco uno sci più "dritto" per non avere problemi nei traversi (è il mio punto debole Crying or Very sad Crying or Very sad), anche non troppo leggero per avere più stabilità sulla neve dura, un po' di Rocker per divertirsi sulla polvere . Very Happy[/quote]

ripeto oggi come oggi comprare uno sci senza rocker è un grosso errore.

se vuoi stare in casa elan [url]http://www.elanskis.com/it/product/karakorum.html stesse misure dell'alaska ma con rocker.

oppure oltre ai k2 wayback (tra l'altro si trovano scontati quelli dell'anno scorso)

ci sono [/url]http://www.voelkl.com/it/sci/touring/tour-universal/inuk.html
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 20:52    Oggetto: Re: Consiglio per nuovi sci
 
SimonRussi ha scritto:
renrav ha scritto:

direi
lascia perdere la sciancratura eccessiva, lascia perdere sci largoni, orientati su sci leggeri, lunghezza non inferiore a 160 cm (158, 157 ci può stare)

quelli del Vale x esempio (Fischer xlite) li trovi all'Alpstation di Cles a 289 euri (me par), come attacco kreuzspitze


io invece mi sento di dire, per esperienza personale, che sono d'accordo sul lasciar perdere sciancrature eccessive (cioè raggi di curvatura molto bassi) ma le dimensioni contano. Mentre 100-200g in meno di peso sono solo una tara mentale (per lo scialpinista medio) avere uno sci con misure più generose si sente eccome. Io al giorno d'oggi uno sci come l' Xtralite, abbastanza sciancrato e con appena 69mm sotto lo scarpone mi sento proprio di sconsigliarlo.
Poi è ovvio che si scia con qualsiasi roba, e l'Xtralite è uno sci molto diffuso e sicuramente non è male, ma potendo scegliere prenderei qualcos'altro.

Inoltre in merito all'attacco io non posso accettare che si consiglino attacchi prettamente "race" che non garantiscono lo sgancio ma questa magari è una mia fissazione.

sullo sgancio hai perfettamente ragione (e mi do una toccatina Very Happy) di contro è possibile prevedere una sciata controllata
il modello va calibrato a seconda delle tue prestazioni, per quanto riguarda la larghezza (la sciancratura capisco che è da tralasciare per i motivi sopra esposti) e quindi il galleggiamento, l'abilità sta nel trovare il giusto equilibrio arretrando leggermente (con stile) se necessario senza rendere sgradevole il profilo Very Happy

kruezspitze o ATK race o ATK RT parrebbero valide altrenative al dinafyt, scartati i modelli radical e vertical (x via del peso/ingombro) rimane il TLT Speed che però ha quella maledetta placchetta in plastica dove si infilano i rampant che si rompe facilmente

ciò detto l'ideale sarebbe avere 2 o più paia di sci diversi
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 20:57    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Ciao Luca, mi hai messo un altra pulce nell'orecchio. Rolling Eyes
Tu personalmente usi questi Kreuzspitze o consci qualcuno; oppure vengono usati soltanti da quelli che fanno gare Question
Ho guardato su internet e trovo poche opinioni.
Guardando il sito mi sembra veramente interessante. Il prezzo che fanno vedere è sui 379 che sarebbe +/- quello del Radical - il peso con 268 gr./paio però è molto inferiore.
Dovrei prendere il Snowcrab? aggiungendo anche i pezzi per poter regolare la posizione della scarpa? La talloniera è regolabile? (io vado sempre nella 1. posizione alzata, con i rampant nel ripido sul 0, quella altissima non la uso mai...)
Quello che mi piace è il nuovo Skistopper Laughing Laughing

Prego datemi qualche altra informazione - molte grazie Very Happy Very Happy Very Happy

non li uso, ho alcuni amici con cui ho condiviso alcune gite e li visti più che soddisfatti, semplicità di uso e poco ingombro (da tener presente quando per esempio attacchi gli sci sullo zaino), la talloniera sarebbe fissa, ma puoi prevedere il montaggio su una slitta dedicata che permette una regolazione, la posizione 0 con i kreuz non c'è (come ATK race)
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 21:00    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
Allora senza dubbio:
Movement Feather modello appositamente da donna lungehzza 156 e peso ridotto... + attacco Dynafit TLT... e ti sei risolta tutti i problemi...
se vuoi ti dico dove trovarli a buon prezzo! Wink

un'OTTima scelta (sci) da prevedere però come secondi o terzi (per via della sciancratura accentuata)

il TLT con placchetta in plastica mai più!
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 21:04    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Sto valutando tra.... 3. Elan Alaska (se riesco a trovarli...)
come attacchi sono un po' incerta - ATK allora non sarebbe male come peso minore e affidabilità, ma costa di più Crying or Very sad . Vedremo....

credo sia la scelta migliore Wink (ATK RT semmai con slitta, sgancio e posizione 0)
la soluzione indicata è un po' costosa...

se vuoi mi faccio fare un preventivo e poi ti faccio sapere... (senza impegno)
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 0:01    Oggetto:
 
secondo me con sti attacchi vi state facendo troppe fisime... Very Happy

se poi il problema è metterli sullo zaino...o la debolezza della piastrina di aggancio dei rampant...scusate ma sono non problemi...

personalmente ho girato anni senza neanche la possibilità di metterli i rampant...(prime due versioni dell'attacchino)...quelle rare volte che era cosi dura e ripida sci in spalla e ramponi ai piedi...e fai la stessa velocità visto che sali dritto per dritto...anche senza alzatacco... Twisted Evil

ora girando spesso con tanta filiolanza al seguito non rinuncerei mai agli skistopper...devo stare attento a troppe cose e poter mollare gli sci senza dover poi scendere a piedi... Confused

comunque quando quel poco peso in più mi diventerà un problema sarà tempo di passar l'inverno al caldo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 0:17    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
Allora senza dubbio:
Movement Feather modello appositamente da donna lungehzza 156 e peso ridotto... + attacco Dynafit TLT... e ti sei risolta tutti i problemi...
se vuoi ti dico dove trovarli a buon prezzo! Wink

un'OTTima scelta (sci) da prevedere però come secondi o terzi (per via della sciancratura accentuata)

il TLT con placchetta in plastica mai più!

-
scusa renrav ma quello sci li ha un raggio di 18-19 metri...non mi sembra cosi accentuata sta sciancratura...ci sono sci con raggi di 14-15...

io come secondo o terzo sci terrei quelli leggeri leggeri o quelli da sassi... Laughing e qusto solo perchè con uno sci più strutturato ( e uno scarpone più rigido) riesco arrivare a valle meno distrutto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 9:07    Oggetto:
 
cavallo pazzo ha scritto:
Io starei sui wayback [/url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Offerte-35-anni-alpin/k2-wayback-dynafit-tlt-vertical-st_9888055
... e se non ti interessano gli skistopper puoi abbassare il prezzo con gli speed.

Ps: ritengo indispensabile che lo sci abbia un pò di rocker in punta. escluderei a priori tutti gli sci sforniti di questa sagomatura

A prima vista mi è sembrato un'offerta ottima. Poi ho guardato meglio:
in marzo 2012 un mio conoscente (Bruno Coccia http://scialpinismozen.blogspot.it/2012/03/mi-sono-convertito-allo-sci-maggiorato.html ) si è comprato proprio questo sci e dallo sci è rimasto veramente soddisfatto. Inoltre sui "Testberichte" il K2 Wayback sia l'anno scorso che anche quest'anno è in prima posizione assoluta.
Quanto riguarda però il prezzo quest'offerta "35 anni" non è poi così superconveniente 449 € con i TLT Vertical con stopper; Bruno ha pagato lo stesso set con pelli 539 + 40 per le pelli migliori. Togliendo ca. 120 € di pelli arrivo a 459 € per sci con TLT vert - 10 € di differenza.

Anche da Sport Conrad con il modello
K2 Wayback 10/11 124-88-104 1475 g. (164cm) col TLT vertical+Stopper si arriva a 469 (senza offerta speciale!)
in combinazione con Speed 419, Radical 499, ATK RT 599 - tanto per avere un confronto.

Comunque il tuo discorso del ROCKER lo condivido. Infatti quello è uno dei miei criteri per la scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 9:43    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
Allora senza dubbio:
Movement Feather modello appositamente da donna lungehzza 156 e peso ridotto... + attacco Dynafit TLT... e ti sei risolta tutti i problemi...
se vuoi ti dico dove trovarli a buon prezzo! Wink

un'OTTima scelta (sci) da prevedere però come secondi o terzi (per via della sciancratura accentuata)

il TLT con placchetta in plastica mai più!


beh i Fischer che avevi (o hai) tu sono molto + sciancrati cmq...questi hanno la stessa dei miei e pesano meno...

per il resto preferisco che mi si rompa la placchetta del rampant piuttosto che se cado non si sgancia l'attacco... l'ho provato una volta con una talloniera da gara che avevo sullo sci da gita e posso dire MAI PIU' in quanto ci ho quasi rimesso un ginocchio! Poi ovvio che dipenderà dal peso di una persona (e dal livello sciistico Laughing )...tra l'altro poi spendere quasi 300€ in più per 100-150gr in meno e + rischio no grazie..
ma son gusti Rolling Eyes dovessi scegliere piuttosto starei + leggera sullo sci ma non risparmierei sull'attacco Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:09    Oggetto:
 
sui € 250/260 per solo le tavole, non è male ( in linea con i prezzi della scorsa primavera Very Happy Rolling Eyes ). Che attacchi monti sugli sci vecchi ? Se dyna, smonti e sposti, cambiando skistopper, e vedrai che spendi poco.
Poi se vuoi spostare un attacco fra vari sci ti munisci di queste:

http://www.quiverkiller.com/

http://bindingfreedom.com/

.. poi a € 199 ci stanno i nanuq http://www.k2sport.com/download/k2offertasci.pdf se telefoni e chiedi a Mario o Davide se quelli lì in offerta hanno già il rocker,se sì, li valuterei attentamente (volkl solitamente sono + cari di K2 )
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 11:48    Oggetto:
 
Ecco la ricompensa per aver seguito sto topic...

cavallo pazzo ha scritto:

Poi se vuoi spostare un attacco fra vari sci ti munisci di queste:

http://www.quiverkiller.com/

http://bindingfreedom.com/




La cosa mi intriga parecchio, hai sperimentato?
bye
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:24    Oggetto:
 
Per il momento no,le ho scoperte troppo tardi, ma quando deciderò di cambiare o aggiungere il quarto paio di sci , mi attrezzerò .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: