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Gianluca1964 |
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Registrato: 14/01/13 22:45 Messaggi: 3 Luogo di residenza: Castelfranco veneto
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 9:16 Oggetto: scarponi maestrale rottura bloccaggio discesa |
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Sabato scorso durante una gita scialpinistica alla fine della salita,quando ho abbassato la leva del blocco degli scarponi (posteriore)maestrale praticamente nuovi, per apprestarmi a scendere un canalino con neve durissima di 40°, fortuitamente mi sono accordo che entrambi le leve di bloccaggio sono saltate.Se non mi fossi accorto di cio' ed avessi cominciato la discesa alla prima curva sarei caduto con tragiche conseguenze.Ho dovuto scendere piu' di 1100 mt in derrapage e ringrazio il mio santo protettore che mi sono accorto prima della discesa.Non capisco come una ditta "seria"come Scarpa possa avere progettato un paio di scarponi con un sistema di bloccaggio che presenta questo difetto. Mi risulta che ad altri sia successo lo stesso problema. Esorto tutti coloro che hanno questo modello a controllare bene il blocco prima di affrontare una discesa. |
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mauro |
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Registrato: 22/12/06 15:20 Messaggi: 1170 Luogo di residenza: trento
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 9:28 Oggetto: |
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Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi... _________________ In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo |
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Leo |
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Registrato: 27/01/07 17:31 Messaggi: 5211 Luogo di residenza: Zoldo
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 9:44 Oggetto: |
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Eri qui?
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=17547&visto=yes
Jean? _________________ "..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.) |
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Denali |
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Registrato: 06/04/05 14:59 Messaggi: 2456
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 10:44 Oggetto: |
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io scriverei subito alla Scarpa ... e se c'è un vero problema te ne saranno grati ... credo si rendano conto della gravità di eventuali malfunzionamenti. |
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sergio63 |
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Registrato: 28/12/07 01:34 Messaggi: 1351 Luogo di residenza: Bleggio (TN)
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 10:50 Oggetto: |
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mauro ha scritto: | Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi... |
appunto...cosa intendi? una roba così
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=6895&sid=3635772a76daaf11b0bbb1af4934af9e
o proprio spaccato qualche cosa?
io fra l'anno scorso e quest'anno finora non ho mai avuto problemi... |
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mat3nt |
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Registrato: 20/04/10 11:06 Messaggi: 32 Luogo di residenza: TN
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Inviato: Mer Gen 16, 2013 15:04 Oggetto: |
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il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche. _________________ --
mat3nt |
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rbove |
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Registrato: 02/03/07 20:42 Messaggi: 134 Luogo di residenza: Zurigo
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Inviato: Mer Gen 16, 2013 15:20 Oggetto: |
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mat3nt ha scritto: | il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche. |
Ciao mat,
si' sarei interessato a saperne di piu' sulle modifiche (magari delle foto...). Anche in condizioni di freddo (ma quest'anno non ce n'e' stato molto) non mi e' mai capitato, ma......
Grazie
Roberto |
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Gianluca1964 |
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Registrato: 14/01/13 22:45 Messaggi: 3 Luogo di residenza: Castelfranco veneto
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 14:28 Oggetto: Ti sarei grato se mi dicessi cosa fare.grazie sin d'ora |
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rbove ha scritto: | mat3nt ha scritto: | il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche. |
Ciao mat,
si' sarei interessato a saperne di piu' sulle modifiche (magari delle foto...). Anche in condizioni di freddo (ma quest'anno non ce n'e' stato molto) non mi e' mai capitato, ma......
Grazie
Roberto |
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Gianluca1964 |
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Registrato: 14/01/13 22:45 Messaggi: 3 Luogo di residenza: Castelfranco veneto
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 14:53 Oggetto: |
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mauro ha scritto: | Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi... |
Dopo aver salito un canalino a piedi ho messo la leva posteriore in basso per bloccarli ma entrambi non si sono bloccati. Il pistoni no era saltato |
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giangigia |
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Registrato: 08/10/08 15:32 Messaggi: 120 Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto
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Inviato: Dom Gen 20, 2013 21:40 Oggetto: |
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@ Gianluca 1964:""....Il pistoni no era saltato...""
Scusa ma, colpa mia, continuo a non capire cosa vuoi dire con il termine "saltato": ambedue i pistoncini si sono ROTTI o non si son inseriti causa ghiaccio o cos'altro? _________________ Amici, sport e l'altra metà del cielo. |
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ste |
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Registrato: 07/04/05 16:05 Messaggi: 6285 Luogo di residenza: Portus Naonis
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Inviato: Dom Gen 20, 2013 21:56 Oggetto: |
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effettivamente "...Il pistoni no era saltato... non fa molta chiarezza _________________ .
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
. |
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davidepac |
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Registrato: 06/04/08 10:41 Messaggi: 104 Luogo di residenza: Spinea
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Inviato: Ven Mar 08, 2013 20:48 Oggetto: |
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mat3nt ha scritto: | ...Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche. |
Ciao, anch'io ho acquistato da qualche settimana i Maestrale e lo scorso sabato il blocchetto di uno scarpone non voleva agganciarsi. Mi sono fatto una ventina di curve con uno scarpone non bloccato prima che improvvisamente si bloccasse da solo. Se fossi stato su un canale ripido sarebbe stato un serio problema. Sono molto interessato alle modifiche di cui parli e certamente andrò ad acquistare il grasso al litio (info su come e dove ingrassare?)
Grazie |
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Toporazzo |
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Registrato: 30/12/07 20:41 Messaggi: 84 Luogo di residenza: Ancona
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Inviato: Ven Mar 08, 2013 21:32 Oggetto: |
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ho il maestrale dal dicembre 2011 e quello nuovo l'rs da un paio di mesi e mai avuto problemi del genere |
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davidepac |
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Registrato: 06/04/08 10:41 Messaggi: 104 Luogo di residenza: Spinea
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Inviato: Dom Mar 10, 2013 19:08 Oggetto: |
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Toporazzo ha scritto: | ho il maestrale dal dicembre 2011 e quello nuovo l'rs da un paio di mesi e mai avuto problemi del genere |
Allora i miei hanno un difetto che però non mi sembra così poco frequente. Anche oggi il blocco, sempre dello scarpone sx, non voleva funzionare. Solo dopo numerosi tentativi si è bloccato. Domani chiamo il negozio che me l'ha venduto e poi sento la Scarpa per sapere se si tratta di un difetto riconosciuto e se magari c'è una soluzione (tipo sostituzione del sistema di bloccaggio).
Vi informerò se avrò news.
Davide |
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Topo Gigio |
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Registrato: 28/04/05 18:34 Messaggi: 784 Luogo di residenza: Castelfranco Veneto
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Inviato: Mar Mar 12, 2013 17:25 Oggetto: |
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Mi permetto inoltre di consigliare il controllo periodico di TUTTE le vitidello scarpone in oggetto!
Scarponi di un amica : perso vite gancio diagonale centrale , più tutte le altre allentate di almeno 3 giri!! OKKIO! |
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