FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarponi maestrale rottura bloccaggio discesa
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Gianluca1964 Rispondi citando



Registrato: 14/01/13 22:45
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Castelfranco veneto

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:16    Oggetto: scarponi maestrale rottura bloccaggio discesa
 
Sabato scorso durante una gita scialpinistica alla fine della salita,quando ho abbassato la leva del blocco degli scarponi (posteriore)maestrale praticamente nuovi, per apprestarmi a scendere un canalino con neve durissima di 40°, fortuitamente mi sono accordo che entrambi le leve di bloccaggio sono saltate.Se non mi fossi accorto di cio' ed avessi cominciato la discesa alla prima curva sarei caduto con tragiche conseguenze.Ho dovuto scendere piu' di 1100 mt in derrapage e ringrazio il mio santo protettore che mi sono accorto prima della discesa.Non capisco come una ditta "seria"come Scarpa possa avere progettato un paio di scarponi con un sistema di bloccaggio che presenta questo difetto. Mi risulta che ad altri sia successo lo stesso problema. Esorto tutti coloro che hanno questo modello a controllare bene il blocco prima di affrontare una discesa. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:28    Oggetto:
 
Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi...
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:44    Oggetto:
 
Eri qui?

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=17547&visto=yes

Jean?
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:44    Oggetto:
 
io scriverei subito alla Scarpa ... e se c'è un vero problema te ne saranno grati ... credo si rendano conto della gravità di eventuali malfunzionamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:50    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi...


appunto...cosa intendi? una roba così
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=6895&sid=3635772a76daaf11b0bbb1af4934af9e

o proprio spaccato qualche cosa?

io fra l'anno scorso e quest'anno finora non ho mai avuto problemi...
Top
Profilo Invia messaggio privato

mat3nt Rispondi citando



Registrato: 20/04/10 11:06
Messaggi: 32
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 15:04    Oggetto:
 
il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche.
_________________
--
mat3nt
Top
Profilo Invia messaggio privato

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 15:20    Oggetto:
 
mat3nt ha scritto:
il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche.


Ciao mat,
si' sarei interessato a saperne di piu' sulle modifiche (magari delle foto...). Anche in condizioni di freddo (ma quest'anno non ce n'e' stato molto) non mi e' mai capitato, ma......

Grazie
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gianluca1964 Rispondi citando



Registrato: 14/01/13 22:45
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Castelfranco veneto

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 14:28    Oggetto: Ti sarei grato se mi dicessi cosa fare.grazie sin d'ora
 
rbove ha scritto:
mat3nt ha scritto:
il blocco del maestrale è molto robusto e ben costruito.
tuttavia mi sembra un evento remoto e una grossa coincidenza che entrambi i pistoncini si rompano. hai verificato
Nel thread citato da sergio63, io avevo scritto che non mi era mai capitato... di fatto è successo dopo, un paio di volte.
Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche.


Ciao mat,
si' sarei interessato a saperne di piu' sulle modifiche (magari delle foto...). Anche in condizioni di freddo (ma quest'anno non ce n'e' stato molto) non mi e' mai capitato, ma......

Grazie
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gianluca1964 Rispondi citando



Registrato: 14/01/13 22:45
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Castelfranco veneto

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 14:53    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Cosa intendi per "saltate"? Da come descrivi il problema hai fatto l'azione di bloccare ma il blocco non e' avvenuto. Il pistoncino non e' scattato, o si e' rotto? Hai modo di postare una foto?
Io ho avuto la sensazione di un funzionamento non fluido, ma l'ho attribuito a formazione di ghiaccio nel meccanismo, soprattutto a seguito di salite a piedi...


Dopo aver salito un canalino a piedi ho messo la leva posteriore in basso per bloccarli ma entrambi non si sono bloccati. Il pistoni no era saltato
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 21:40    Oggetto:
 
@ Gianluca 1964:""....Il pistoni no era saltato...""

Scusa ma, colpa mia, continuo a non capire cosa vuoi dire con il termine "saltato": ambedue i pistoncini si sono ROTTI o non si son inseriti causa ghiaccio o cos'altro?
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 21:56    Oggetto:
 
effettivamente "...Il pistoni no era saltato... non fa molta chiarezza Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

davidepac Rispondi citando



Registrato: 06/04/08 10:41
Messaggi: 104
Luogo di residenza: Spinea

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 20:48    Oggetto:
 
mat3nt ha scritto:
...Con i ragazzi di Vertical Sport di Tn, che collaborano molto attivamente con Scarpa, abbiamo adottato delle misure correttive del blocchetto.
Tuttavia io le ho implementate andando ad inserire degli spessori calibrati tra blocco e pebax per ridurre attriti e possibilità di formazione di ghiaccio.
In ogni caso, un attenta lubrificazione del meccanismo aiuta molto.
Il grasso al Litio è l'ideale, è quello specifico per attacchi da sci.
Con le piccole modifiche al meccanismo di blocco ora va che è una meraviglia, più fluido e senza scatti. Se interessati vi posso suggerire le mini-modifiche.

Ciao, anch'io ho acquistato da qualche settimana i Maestrale e lo scorso sabato il blocchetto di uno scarpone non voleva agganciarsi. Mi sono fatto una ventina di curve con uno scarpone non bloccato prima che improvvisamente si bloccasse da solo. Se fossi stato su un canale ripido sarebbe stato un serio problema. Sono molto interessato alle modifiche di cui parli e certamente andrò ad acquistare il grasso al litio (info su come e dove ingrassare?)

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato

Toporazzo Rispondi citando



Registrato: 30/12/07 20:41
Messaggi: 84
Luogo di residenza: Ancona

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 21:32    Oggetto:
 
ho il maestrale dal dicembre 2011 e quello nuovo l'rs da un paio di mesi e mai avuto problemi del genere
Top
Profilo Invia messaggio privato

davidepac Rispondi citando



Registrato: 06/04/08 10:41
Messaggi: 104
Luogo di residenza: Spinea

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 19:08    Oggetto:
 
Toporazzo ha scritto:
ho il maestrale dal dicembre 2011 e quello nuovo l'rs da un paio di mesi e mai avuto problemi del genere


Allora i miei hanno un difetto che però non mi sembra così poco frequente. Anche oggi il blocco, sempre dello scarpone sx, non voleva funzionare. Solo dopo numerosi tentativi si è bloccato. Domani chiamo il negozio che me l'ha venduto e poi sento la Scarpa per sapere se si tratta di un difetto riconosciuto e se magari c'è una soluzione (tipo sostituzione del sistema di bloccaggio).
Vi informerò se avrò news.

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 17:25    Oggetto:
 
Mi permetto inoltre di consigliare il controllo periodico di TUTTE le vitidello scarpone in oggetto!
Scarponi di un amica : perso vite gancio diagonale centrale , più tutte le altre allentate di almeno 3 giri!! OKKIO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: