FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
incidente particolare
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 17:50    Oggetto: incidente particolare
 
un gruppo di dieci sciaplinisti ieri era salito in Val Mezdi
una donna, più stanca, era rimasta indietro
I compagni, non vedendola arrivare, hanno chiamato i soccorsi.
gli uomini del soccorso alpino non sono però riusciti a trovarla, fino a che l'elisoccorso, al terzo giro di controllo della zona, ha avvistato una scia e un diametro di un metro nella neve.
Così la donna è stata recuperata, grazie a un soccorritore che si è calato dall'elicottero in una buca profonda tre metri dove era rimasta intrappolata. La donna è stata estratta con una temperatura corporea di 31 gradi, al limite dello stato di assideramento ed è stata trasportata all'ospedale in prognosi riservata.
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 18:21    Oggetto: Re: incidente particolare
 
ste ha scritto:
un gruppo di dieci sciaplinisti ieri era salito in Val Mezdi
una donna, più stanca, era rimasta indietro
I compagni, non vedendola arrivare, hanno chiamato i soccorsi.
gli uomini del soccorso alpino non sono però riusciti a trovarla, fino a che l'elisoccorso, al terzo giro di controllo della zona, ha avvistato una scia e un diametro di un metro nella neve.
Così la donna è stata recuperata, grazie a un soccorritore che si è calato dall'elicottero in una buca profonda tre metri dove era rimasta intrappolata. La donna è stata estratta con una temperatura corporea di 31 gradi, al limite dello stato di assideramento ed è stata trasportata all'ospedale in prognosi riservata.


Mi sembra però strano che nessuno sia tornato indietro a cercarla....
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 20:49    Oggetto: Re: incidente particolare
 
Valentino_52 ha scritto:
ste ha scritto:
un gruppo di dieci sciaplinisti ieri era salito in Val Mezdi
una donna, più stanca, era rimasta indietro
I compagni, non vedendola arrivare, hanno chiamato i soccorsi.
gli uomini del soccorso alpino non sono però riusciti a trovarla, fino a che l'elisoccorso, al terzo giro di controllo della zona, ha avvistato una scia e un diametro di un metro nella neve.
Così la donna è stata recuperata, grazie a un soccorritore che si è calato dall'elicottero in una buca profonda tre metri dove era rimasta intrappolata. La donna è stata estratta con una temperatura corporea di 31 gradi, al limite dello stato di assideramento ed è stata trasportata all'ospedale in prognosi riservata.


Mi sembra però strano che nessuno sia tornato indietro a cercarla....


io per esempio se qualcuno resta molto indietro rallento il passo perché anche l'ultimo resti in vista... non mi piace che qualcuno resti totalmente isolato.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 21:39    Oggetto:
 
Shocked Shocked

Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad

che compagnia di m......

che tristezza Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 22:06    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Shocked Shocked

Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad

che compagnia di m......

che tristezza Exclamation Exclamation Exclamation


Mah... ci è capitata una cosa uguale anche a Noi Sabato...
Max è Finito nel Rio della Val di Canevac... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
.. ma eravamo tutti assieme... e lo abbiamo aiutato ad arrivare Velocemente al Rifugio.. e gli abbiamo prestato un po' di Vestiario per la Discesa...
... insomma Lasciare indietro un Compagno di Gita... è Roba da Non Credere....

Mi sa che la Tipa Cambierà Compagnia... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 22:50    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Shocked Shocked

Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad

che compagnia di m......

che tristezza Exclamation Exclamation Exclamation


Mah... ci è capitata una cosa uguale anche a Noi Sabato...
Max è Finito nel Rio della Val di Canevac... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
.. ma eravamo tutti assieme... e lo abbiamo aiutato ad arrivare Velocemente al Rifugio.. e gli abbiamo prestato un po' di Vestiario per la Discesa...
... insomma Lasciare indietro un Compagno di Gita... è Roba da Non Credere....

Mi sa che la Tipa Cambierà Compagnia... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ma il Max è abituato ai bagni freddi....li fa sempre, anche in canoa Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 22:56    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
LucaGPS ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Shocked Shocked

Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad

che compagnia di m......

che tristezza Exclamation Exclamation Exclamation


Mah... ci è capitata una cosa uguale anche a Noi Sabato...
Max è Finito nel Rio della Val di Canevac... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
.. ma eravamo tutti assieme... e lo abbiamo aiutato ad arrivare Velocemente al Rifugio.. e gli abbiamo prestato un po' di Vestiario per la Discesa...
... insomma Lasciare indietro un Compagno di Gita... è Roba da Non Credere....

Mi sa che la Tipa Cambierà Compagnia... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ma il Max è abituato ai bagni freddi....li fa sempre, anche in canoa Very Happy Very Happy Very Happy

La sua prima reazione è stata quella di farsi dare le chiavi dell'Auto e scendere di corsa a Valle... l'abbiamo calmato dicendoli che era meglio andare al Rifugio... poi si sa che il Mugo Riscalda!! Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 23:36    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Shocked Shocked

Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad

che compagnia di m......

che tristezza Exclamation Exclamation Exclamation


quotone... Sad
almeno, almeno a vista Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 9:51    Oggetto:
 
Situazione non cosi' infrequente, temo.
Anni fa, salendo la scala santa sotto il XII Apostoli, ci passo' di fianco un tipo, scivolato piu' in alto, che si fece tutto il canale sul firn mordente, in maniche corte, fermandosi poco piu' in basso. Parecchie persone urlarono verso il basso per avvisare che stava arrivando una massa pericolosa, quindi la scena non passo' inosservata ai molti che salivano.
Niente di grave, ma una bella strisciata di sangue sulla neve c'era...
Gli chiedemmo se era tutto a posto. Ci disse di si', e che faceva parte di un gruppo di una decina di persone. Nessuno di questi, naturalmente, lo aspetto'... Stabilimmo che si trattava di una sorta di selezione naturale, e che il gruppo ad inizio stagione doveva essere composto di almeno 30 persone Rolling Eyes
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:16    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
........salendo la scala santa sotto il XII Apostoli, ci passo' di fianco un tipo, scivolato piu' in alto, che si fece tutto il canale sul firn mordente, in maniche corte, fermandosi poco piu' in basso..........


Non ero io, lo giuro... Laughing Mr. Green

Anche se poco più in alto (Cima Prato Fiorito) mi successe più o meno la stessa cosa Embarassed Embarassed
Però almeno ero con Max che si è "gustato" tutta la scena Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 15:00    Oggetto:
 
Si è una situazione non infrequente anche perchè si tende a tenere il proprio passo a discapito dell'unione del gruppo. Per cui bisogna starci attenti e tenere a bada l'istinto.

Un caso capitato in Focolaccia, dibattuto e che poi ha portato a portarsi dietro le radioline pmr (non so se lo fanno ancora).
Salivano sci ai piedi la forestale per la Turtmanntal per fare il Bishorn in Svizzera se non ricordo male. L'ultimo del gruppo scivola e finisce in mezzo ai sassi, non si fa molto male, ma riesce a raggiungere il rifugio dopo parecchio tempo mentre gli altri compagni erano già arrivati da parecchi e si stavano parecchio preoccupando e ovviamente avevano dei dubbi sul da farsi. Da notare quello che ha scritto la penultima: "io andavo andavo, lui dietro non l'ho visto più, ma si sa che in focolaccia bisogna andare per non rimanere indietro". Shocked
La Cam ed io portiamo sempre le radioline con noi.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:06    Oggetto:
 
mah...

da piccolo andavo con i miei e si andava tutti insieme...al massimo mio padre ci lasciava andare avanti ma con punti ben precisi in cui aspettarlo...

io faccio la stessa cosa con i miei figli...ma sempre a vista...

con gli amici da ragazzi, 15-20 anni, andavamo in grupponi anche numerosi di 10-15 persone a camminare ma in dietro, da solo, non abbiamo mai lasciato nessuno...

poi ho fatto alpinismo in gruppi piccoli e affiatati, massimo un paio di cordate...
facevamo anche "gare" belle tirate negli avvicinamenti...ma non ci siamo mai persi di vista specie dove il terreno non era banale...

anche adesso a far scialpinismo idem...specialmente in discesa poi...si scia e ci si diverte insieme...

se voglio star da solo (e mi piace) vado da solo...

ho fatto un'unica gita numerosa nell'oberland tre anni fa con un paio di guide (amici peraltro...)...in effetti è una situazione che derosponsabilizza...e comunque quasi impossibile tenere tutti uniti o comunque sotto controllo...bello per certi versi ma per la sicurezza non mi è piaciuta la situazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 17:50    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
.......
se voglio star da solo (e mi piace) vado da solo...



Idem Wink

La gita in compagnia DEVE prevedere soste e ricompattamenti,
sia in salita che in discesa,
altrimenti NON è la compagnia giusta e si cambia!

A me è capitato anni fa di fare una gita con 2 che pensavo amici.
Praticamente l'ho fatta da solo ed in quell'occasione ho avuto anche un "incidente".
PIU' CHIAMATI! Evil or Very Mad Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 23:38    Oggetto:
 
a volte capita di lasciare indietro qualcuno... non è una pratica così insolita, purtroppo
a suo tempo mi aveva molto colpito questo racconto di luisa-ve, adesso quando perdo di vista qualcuno dietro ho sempre un po' di angoscia addosso...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 10:40    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
a volte capita di lasciare indietro qualcuno... non è una pratica così insolita, purtroppo
a suo tempo mi aveva molto colpito questo racconto di luisa-ve, adesso quando perdo di vista qualcuno dietro ho sempre un po' di angoscia addosso...

Bravo, stesso pensiero anche io. Se ci si muove assieme non ci si perde di vista.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: