FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Primo acquisto sci da scialpinismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

billyLumberjack Rispondi citando



Registrato: 29/01/13 13:31
Messaggi: 23
Luogo di residenza: Mantova / Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 15:50    Oggetto: Primo acquisto sci da scialpinismo
 
Ciao a tutti,
Sono intenzionato ad acquistare i miei primi sci da scialpinismo, ma ho qualche dubbio circa il rapporto che deve esserci tra la mia altezza e quella dello sci e le funzionalità dello sci in base alle sue caratteristiche.

inoltre sarei orientato a prendere sci con l' attacchino, in questo caso quali caratteristiche dovrei guardare?

Grazie a chiunque trovi il tempo di rispondere,
Buona neve!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:27    Oggetto:
 
Oh ma che bella domanda, ci saranno sicuramente risposte concordi e avrai immediatamente una immagine chiara di cosa acquistare! Laughing

Allora, prima che tanti ignoranti in materia ti rispondano dicendo baggianate, ti rispondo io che sono depositario della Verità Cool

Una sola risposta ti posso dare, cioè che non c'è un rapporto definito e costante fra altezza tue a lunghezza dello sci. La tua altezza è si un fattore, ma lo è anche e ancor di più il tuo peso, e anche il tuo livello sciatorio e anche cosa ti aspetti dallo sci.

Di attacchini ne esistono tanti, dal classico intramontabile Dynafit oppure il ben più costoso ATK. Secondo me qui è molto una questione di budget. Io direi Dynafit in base anche alle offerte che trovi (speed se non necessiti dello skistopper, radical se vuoi anche lo skistopper). Se vuoi/puoi spendere allora ATK tour con skistopper è vai alle grande,

Qui tutti abbiamo sci molto diversi, e tutti sono contenti dello sci che hanno. C'è chi ti può consigliare uno sci ultraleggero perché vai su come una scheggia (e in discesa non è male), c'è chi ti può consigliare uno sci superlargo perché in discesa va come un missile (e in salita non fai così fatica), c'è chi ti dirà che uno sci vale l'altro perché tanto conta il "manico" (discorso sbagliato in un certo senso, anche se fondato)...
Dicci un po' cosa vuoi, cosa fai, come sei, bla bla bla, e poi vediamo.

Ah si, se risponde un utente chiamato Renrav non ascoltarlo Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

billyLumberjack Rispondi citando



Registrato: 29/01/13 13:31
Messaggi: 23
Luogo di residenza: Mantova / Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:29    Oggetto:
 
Citazione:
Oh ma che bella domanda, ci saranno sicuramente risposte concordi e avrai immediatamente una immagine chiara di cosa acquistare! Laughing


è sarcasmo? :)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

billyLumberjack Rispondi citando



Registrato: 29/01/13 13:31
Messaggi: 23
Luogo di residenza: Mantova / Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:34    Oggetto:
 
Il mio livello di sciata in pista/di preparazione fisica è perfetto se non ottimo, quasi da professionista!!! ahahaha, a parte le baggianate: in pista me la cavo scendo dappertutto e vorrei passare allo scialpinismo proprio per trovare qualcosa di più stimolante, immerso nella natura e più montano!

Comunque vorrei stare su sci divertenti in discesa non eslusivamente orientati alla salita, attacchi dynafit come dici tu dal costo modesto in quanto sono poverello.

Ti ringrazio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:47    Oggetto:
 
billyLumberjack ha scritto:
Citazione:
Oh ma che bella domanda, ci saranno sicuramente risposte concordi e avrai immediatamente una immagine chiara di cosa acquistare! Laughing


è sarcasmo? Smile


si, ci puoi scommettere Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 16:56    Oggetto:
 
billyLumberjack ha scritto:
Il mio livello di sciata in pista/di preparazione fisica è perfetto se non ottimo, quasi da professionista!!! ahahaha, a parte le baggianate: in pista me la cavo scendo dappertutto e vorrei passare allo scialpinismo proprio per trovare qualcosa di più stimolante, immerso nella natura e più montano!

Comunque vorrei stare su sci divertenti in discesa non eslusivamente orientati alla salita, attacchi dynafit come dici tu dal costo modesto in quanto sono poverello.

Ti ringrazio


allora io dico la mia, poi qualcun'altro dirà il contrario.

Lunghezza sci: 170cm per un uomo di corporatura normale, a meno che tu non sia un nano, o un pivot di basket, o non pesi 50kg, o 120kg...

Scegli un sci non troppo sciancrato (cioè, con un raggio di curvatura non troppo basso, 20m o poco meno) e con un 80mm sotto il piede.
Per il peso, meno pesa, meglio è (in linea di massima, sarebbe anche discutibile sta cosa), più costa. Se pesa pochissimo, e costa poco, per me c'è il rischio che sia uno sci di cartone...

Per me quelle sono le misure che accomunano un po' tutto, uno sci versatile. Galleggerà abbastanza, non peserà come un camion, non costerà uno sproposito, non sarà difficile e/o nervoso...

Poi, e sopratutto di questi tempi, bisogna guardare al portafogli, quindi se trovi offertone su sci diversi da queste indicazioni ben vengano Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

billyLumberjack Rispondi citando



Registrato: 29/01/13 13:31
Messaggi: 23
Luogo di residenza: Mantova / Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 17:00    Oggetto:
 
Scusa, mi sono dimenticato di scriverti le mie dimensioni.

Sono 1.73 per 60 kg, ho trovato ad un prezzo abbordabile degli skitrab duo sintesi alti 171cm, con attacchi dynafit tlt confort e skistopper.

Che ne pensi?
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 17:20    Oggetto:
 
billyLumberjack ha scritto:
Scusa, mi sono dimenticato di scriverti le mie dimensioni.

Sono 1.73 per 60 kg, ho trovato ad un prezzo abbordabile degli skitrab duo sintesi alti 171cm, con attacchi dynafit tlt confort e skistopper.

Che ne pensi?


sei alto come me e pensi quanto vorrei pesare io Laughing Laughing

Non è lo sci che vorrei avere io, ma ce l'hanno in tanti e nessuno è scontento
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 17:26    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...........
Ah si, se risponde un utente chiamato Renrav non ascoltarlo Very Happy


Mi aspettavo che facessi anche il mio nome... Laughing Mr. Green

Ehi Billy nel dare le tue dimensioni hai dimenticato il manico Laughing Laughing Laughing

Ah dimenticavo....benvenuto! Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

billyLumberjack Rispondi citando



Registrato: 29/01/13 13:31
Messaggi: 23
Luogo di residenza: Mantova / Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 17:34    Oggetto:
 
scusate ma per quall'arto pensavo di prendere uno snowboard Smile

Grazie per il benvenuto!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 18:02    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...........
Ah si, se risponde un utente chiamato Renrav non ascoltarlo Very Happy


Mi aspettavo che facessi anche il mio nome... Laughing Mr. Green

Ehi Billy nel dare le tue dimensioni hai dimenticato il manico Laughing Laughing Laughing

Ah dimenticavo....benvenuto! Wink


ero indeciso fra te e Renrav Laughing

in effetti era più giusto mettere te in questo contesto, ma ho citato Renrav perché era un po' di tempo che non lo attaccavo con qualche pretesto Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 21:29    Oggetto:
 
billyLumberjack ha scritto:
Scusa, mi sono dimenticato di scriverti le mie dimensioni.

Sono 1.73 per 60 kg, ho trovato ad un prezzo abbordabile degli skitrab duo sintesi alti 171cm, con attacchi dynafit tlt confort e skistopper.

Che ne pensi?

Beh... siamo alti uguale... (172), ma con peso Leggermente diverso... azz 16-17 kg... Embarassed Embarassed Embarassed

Io starei anche sotto 171... tranquillamente attorno a 165..

Coi Movement Random da 167.. Galleggio Benone anche con il Mio Dolce Peso.... Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 22:15    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
billyLumberjack ha scritto:
Scusa, mi sono dimenticato di scriverti le mie dimensioni.

Sono 1.73 per 60 kg, ho trovato ad un prezzo abbordabile degli skitrab duo sintesi alti 171cm, con attacchi dynafit tlt confort e skistopper.

Che ne pensi?

Beh... siamo alti uguale... (172), ma con peso Leggermente diverso... azz 16-17 kg... Embarassed Embarassed Embarassed

Io starei anche sotto 171... tranquillamente attorno a 165..

Coi Movement Random da 167.. Galleggio Benone anche con il Mio Dolce Peso.... Wink


Beh..anch'io sono alto uguale...ma la differenza è ben maggiore.. Very Happy Very Happy diciamo 21 in +

Non ascoltare quel pazzo di Simonrussi.....oltre a svaccare i topic ti farà sciare con attrezzi improponibili....giovane senza problemi atletici sarà meglio che ti prendi un bel paio di sci pesantucci per sciare bene......la salita è solo fatica. Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 22:34    Oggetto:
 
dai un'occhiata a questi: http://www.sport-conrad.com/page/product-detail/__/shop/prod/16284 con 350 euro ti porti a casa degli ottimi sci con attacchino e ski stopper (con 50 euro in più il leggerissimo low tech, senza stopper ma puoi mettere un lacciolo).

li vende anche sportler (il modello dell'anno precedente) più o meno allo stesso prezzo (verifica le spese di spedizione)

come lunghezza ti vanno bene 167cm
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:27    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
LucaGPS ha scritto:
billyLumberjack ha scritto:
Scusa, mi sono dimenticato di scriverti le mie dimensioni.

Sono 1.73 per 60 kg, ho trovato ad un prezzo abbordabile degli skitrab duo sintesi alti 171cm, con attacchi dynafit tlt confort e skistopper.

Che ne pensi?

Beh... siamo alti uguale... (172), ma con peso Leggermente diverso... azz 16-17 kg... Embarassed Embarassed Embarassed

Io starei anche sotto 171... tranquillamente attorno a 165..

Coi Movement Random da 167.. Galleggio Benone anche con il Mio Dolce Peso.... Wink


Beh..anch'io sono alto uguale...ma la differenza è ben maggiore.. Very Happy Very Happy diciamo 21 in +

Non ascoltare quel pazzo di Simonrussi.....oltre a svaccare i topic ti farà sciare con attrezzi improponibili....giovane senza problemi atletici sarà meglio che ti prendi un bel paio di sci pesantucci per sciare bene......la salita è solo fatica. Very Happy Very Happy


guarda che siamo in perfetta sintonia sulla scelta di sci. Mai consigliato sci superleggeri inteso come sci "da salita" Cool
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: