FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Giacché esiste una ragione oggettiva

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 14:41    Oggetto: Giacché esiste una ragione oggettiva
 
Citazione:
Arrow per cui andare a 180 km/h è più pericoloso




Qualcuno mi spiega quale dovrebbe essere questa ragione oggettiva per la quale andare a 180 Km/h è pericoloso, quando in Formula 1, che notoriamente vanno a quasi il doppio della velocità, dal 1953 al 2011 ci sono stati 'solo' 43 morti, a fronte del solo anno 2009 in cui ci sono stati 4.237 morti sulle strade italiane ed il limite di velocità è senz'altro = o < a 130 Km/h?


Sono stressata dalle gastronerie... Evil or Very Mad Twisted Evil
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 16:42    Oggetto: Re: Giacché esiste una ragione oggettiva
 
l'ultima strega ha scritto:
Citazione:
Arrow per cui andare a 180 km/h è più pericoloso




Qualcuno mi spiega quale dovrebbe essere questa ragione oggettiva per la quale andare a 180 Km/h è pericoloso, quando in Formula 1, che notoriamente vanno a quasi il doppio della velocità, dal 1953 al 2011 ci sono stati 'solo' 43 morti, a fronte del solo anno 2009 in cui ci sono stati 4.237 morti sulle strade italiane ed il limite di velocità è senz'altro = o < a 130 Km/h?


Sono stressata dalle gastronerie... Evil or Very Mad Twisted Evil


te con quella firma sei il prototipo di quelli che non vanno in montagna per divertirsi Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

frìfrì Rispondi citando



Registrato: 11/02/08 19:48
Messaggi: 1168
Luogo di residenza: Grotta della neve.Mte Viglio

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 17:10    Oggetto:
 
Bisogna stilare una lista delle ragioni oggettive non convincenti, esempio:
1).
Resto a sciare nel bosco perche ha fatto 2 metri di neve e sopra ha tirato vento, scendo e mi spacco la capoccia contro un albero.......esiste uno studio statistico sull'incidenza dei traumi provocati da meteomont? Idea
_________________
Quando 'l foco rugghia arriva la neve....
(proverbio popolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 17:20    Oggetto:
 
frìfrì ha scritto:
.....esiste uno studio statistico sull'incidenza dei traumi provocati da meteomont? Idea

Laughing Laughing Laughing

Appena finisco di pulire i cessi mi informo.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 21:11    Oggetto: Re: Giacché esiste una ragione oggettiva
 
l'ultima strega ha scritto:
Citazione:
Arrow per cui andare a 180 km/h è più pericoloso




Qualcuno mi spiega quale dovrebbe essere questa ragione oggettiva per la quale andare a 180 Km/h è pericoloso, quando in Formula 1, che notoriamente vanno a quasi il doppio della velocità, dal 1953 al 2011 ci sono stati 'solo' 43 morti, a fronte del solo anno 2009 in cui ci sono stati 4.237 morti sulle strade italiane ed il limite di velocità è senz'altro = o < a 130 Km/h?


Sono stressata dalle gastronerie... Evil or Very Mad Twisted Evil


Ciao,

secondo me, nell'ipotesi che la sicurezza del guidare in formula 1 sia grossomodo pari al guidare nelle strade italiane (ipotesi in apparenza forte ma secondo me accettabile in virtù di tutti gli accorgimenti delle automobili moderne) l'avere circa 1 morto all'anno in formula 1 non è poco

Per quantificarlo io farei così:
- In formula 1 corrono ca. 20 piloti per ca. 20 gare in un anno, dunque conoscendo che mediamente 1 pilota muore in un anno la probabilità che ciò accada è pari a 1/(20*20)=0,0025

-Nelle strade italiane corrono ca 30 milioni di automobolisti per ca. 300 giorni all'anno, dunque conoscendo che ca ne muoiono 4000 in un anno la probabilità che ciò accada è 4000/(30000000*300)=0,0000004

Insomma, anche aggiustando in modo corretto tutte le ipotesi che inevitabilmente si son dovute fare per ottenere il risultato ci sono ben 4 ordini di grandezza di differenza!

Per concludere, a prescindere dall'analisi di cui sopra, a parer mio andare veloci in sè e per sè non è più pericoloso ma siccome siamo in un mondo pieno di imprevisti (es significativo: nella strada può sbucare un animale selvatico e dal suo punto di vista potremmo essere noi quelli che gli stiamo attraversando il territorio) andare più lenti vuol dire ineccepibilmente riuscire a fermarsi prima ed evitare il peggio.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 21:27    Oggetto: Re: Giacché esiste una ragione oggettiva
 
CesareCT ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:
Citazione:
Arrow per cui andare a 180 km/h è più pericoloso




Qualcuno mi spiega quale dovrebbe essere questa ragione oggettiva per la quale andare a 180 Km/h è pericoloso, quando in Formula 1, che notoriamente vanno a quasi il doppio della velocità, dal 1953 al 2011 ci sono stati 'solo' 43 morti, a fronte del solo anno 2009 in cui ci sono stati 4.237 morti sulle strade italiane ed il limite di velocità è senz'altro = o < a 130 Km/h?


Sono stressata dalle gastronerie... Evil or Very Mad Twisted Evil


Ciao,

secondo me, nell'ipotesi che la sicurezza del guidare in formula 1 sia grossomodo pari al guidare nelle strade italiane (ipotesi in apparenza forte ma secondo me accettabile in virtù di tutti gli accorgimenti delle automobili moderne) l'avere circa 1 morto all'anno in formula 1 non è poco

Per quantificarlo io farei così:
- In formula 1 corrono ca. 20 piloti per ca. 20 gare in un anno, dunque conoscendo che mediamente 1 pilota muore in un anno la probabilità che ciò accada è pari a 1/(20*20)=0,0025

-Nelle strade italiane corrono ca 30 milioni di automobolisti per ca. 300 giorni all'anno, dunque conoscendo che ca ne muoiono 4000 in un anno la probabilità che ciò accada è 4000/(30000000*300)=0,0000004

Insomma, anche aggiustando in modo corretto tutte le ipotesi che inevitabilmente si son dovute fare per ottenere il risultato ci sono ben 4 ordini di grandezza di differenza!


Ti ringrazio di aver reso logico ciò che di illogico mi tocca leggere Razz

CesareCT ha scritto:
Per concludere, a prescindere dall'analisi di cui sopra, a parer mio andare veloci in sè e per sè non è più pericoloso ma siccome siamo in un mondo pieno di imprevisti (es significativo: nella strada può sbucare un animale selvatico e dal suo punto di vista potremmo essere noi quelli che gli stiamo attraversando il territorio) andare più lenti vuol dire ineccepibilmente riuscire a fermarsi prima ed evitare il peggio.


Concordo con te, ma non la volevo portare su un discorso razionale, sarebbe come divertirsi facendo scialpinismo,.... e mica siam qui per questo Evil or Very Mad Twisted Evil


P.S.: però è quella 'ragione oggettiva' che mi disturba Rolling Eyes
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 22:00    Oggetto: Re: Giacché esiste una ragione oggettiva
 
l'ultima strega ha scritto:
sarebbe come divertirsi facendo scialpinismo,.... e mica siam qui per questo Evil or Very Mad Twisted Evil



Giusto! Razz

ps: nelle formule precedenti mi sa che ho trovato la probabilità sul singolo evento, cmq riferendosi alla probabilità annua e quindi togliendo il fattore 20 (n. gare) e il 300 (n.giorni) gli ordini di grandezza di diffrenza vanno a 2 (restano comunque significativi)
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: