FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Attenzione: nei Comuni de L'Aquila...e Triora
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 19:53    Oggetto:
 
Mentre perfezionavo l'indice delle Terre di Mezzo, mi sono imbattuta in queste descrizioni, da Wikipedia:

"Fuoripista del Gran Sasso

Alcune delle informazioni qui presenti potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo un fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Oltre ad offrire la possibilità di praticare discipline sciistiche tradizionali, l'intero massiccio del Gran Sasso è rinomato per le sue fuoripista e i suoi itinerari di scialpinismo, tra cui Monte Aquila, Passo Portella, l'attraversata alta e bassa, Fossa Paganica.
Valle Fredda: offre un'ampia panoramica del paesaggio verso occidente; vi sono tre canalini e una discesa larga, si passa accanto Fossa Paganica per poi terminare sulla S.S.17 bis Fonte Cerreto-Monte Cristo. Si parte dalla stazione di monte della seggiovia Scindarella, si prosegue camminando fino alla vetta del Monte Scindarella e si scende a occidente. In primavera vi cadono molte valanghe.
Topparamine (il nome ha molte varianti): fuoripista ripidissima e stretta, con frequente caduta di valanghe; è presente un salto di circa 9 metri. Si scende verso occidente, in un canalino parallelo a valle Fredda. Imboccandolo, si può prendere per errore un canalino che finisce a strapiombo. È una fuoripista molto impegnativa.
Lo "Schioppatore": fuoripista ripidissima. Vi sono due canalini di pendenza elevatissima (quasi perpendicolari) e una discesa ripida e larga. La neve è spesso ghiacciata. Offre un'ampia panoramica di Monte Prena e, in parte, del Monte Aquila. La discesa termina circa 200 metri a valle della seggiovia Scindarella. Si parte dalla stazione di monte della seggiovia Scindarella, si prosegue camminando fino alla vetta del Monte Scindarella e si scende a oriente.
I tre valloni: famosa fuori pista. L'itinerario è il canalone ubicato sotto la funivia del Gran Sasso. Vi si accede dallo "Scontrone", dall'"Uccellaccio", dal rifugio Duca degli Abruzzi o dalla stazione di monte della funivia. Panorama ad occidente, specialmente al tramonto.
Monte Aquila: si può scendere sia verso il Teramano che verso l'Aquilano. Comunemente vi è neve fino a giugno. Si sale sul monte o seguendo la passeggiata "Botanica" oppure con le pelli di foca.
Passo Portella: ha molte varianti; si scende lungo il canalone verso Fonte Cerreto. Vi cadono spesso delle valanghe.
Traversata bassa: si scende verso il Teramano o dal Duca degli Abruzzi verso Val Maone.
Traversata alta: consiste nel salire il Corno Grande per la direttissima e discendere sciando sul Ghiacciaio del Calderone.
Altre: Uccellaccio e Dentone sono fuoripista piccole al termine delle quali si riprendono gli impianti. Una parte del Dentone veniva utilizzata come pista agonistica."


Adesso mi spiego tante cose..... Confused Twisted Evil
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 20:34    Oggetto:
 
cioè capisci il vero perchè del divieto??
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 21:27    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
cioè capisci il vero perchè del divieto??


Immagino che il fine ultimo del Sindaco sia stato principalmente regolamentare quella zona, ma se addirittura pubblicano i fuori pista come se fossero una guida da consultare, anche chi non aveva idea di poterli fare, e ha un minimo di spirito d'avventura, si avventura non sapendo che almeno 4 di questi itinerari elencati sono vere e proprie scialpinistiche. gli altri fuori pista si svolgono comunque in ambienti montani anche severi (vedi i Valloni, La portella, e anche la stessa Valle Fredda) che non sono semplici fuoripista di raccordo delle piste che potrebbero divertire chiunque anche in sicurezza, ma dei veri percorsi al di fuori delle piste, che se non ci fosse la funivia, sarebbero vere e proprie scialpinistiche.

Comunque rimane il fatto che l'ordinanza poteva essere meglio circostanziata scrivendo come si dice a Roma: pane al pane e vino al vino; invece lui ha imposto il divieto allargando il campo e placando così la sua coscienza...
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 21:35    Oggetto:
 
la stazione sciistica di Campo Imperatore è stata concepita da chi l'ha pensata e avviata come una stazione votata allo sci fuori pista, allora c'erano persone che evidentemente conoscevano e bene la montagna. Dal punto di vista delle piste non ha quasi senso, mentre con la stazione intermedia di prima, e l'innevamento di prima offriva il meglio in italia per questo tipo di sci. Con la stazione intermedia, e quando l'innevamento non era fino al piano facevi comunque gran sciate, con dislivelli assai maggiori che sulle piste. Infatti quando ho visto la nuova funivia ho pensato che la stazione si avviasse a un decadimento che poi è arrivato. Detto questo è chiaro che devi regolamentare perchè come dici bene tu i fuoripista si svolgono in ambiente di alta montagna e quindi a rischio.
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 10:10    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Non so se è una novità, ma creerà un precedente pericoloso e visto che i paraculi non mancano...... aspettiamoci di peggio.


casmau ha scritto:
mauro ha scritto:
E' chiaro che qui si tratta di un caso specifico, limitato, ma se leggo questo:
Ordinanza l'Aquila ha scritto:
divieto della pratica del fuoripista o su terreno d'avventura
io capisco anche scialpinismo. E figurati un pubblico ufficiale.
Ma anche se così non fosse, considerando la lungimiranza dei nostri amministratori, la cosa che ci si potrebbe aspettare è un effetto valanga + effetto telefono senza fili + effetto Pilato con conseguenze disastrose...

Mauro, qui la parola avventura ha un significato molto specifico............ lasciare le piste. è chiaro che se di questi tempi, e con questo OTTimo innevamento generale, a qualcuno gli viene in mente di pellare nei pressi del comprensorio è molto facile che lo trombino Wink


Come volevasi dimostrare:

"Vietati scialpinismo, ciaspole e arrampicata. Ordinanza choc in un comprensorio ligure"


Evil or Very Mad Twisted Evil
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 10:31    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
Leo ha scritto:
Non so se è una novità, ma creerà un precedente pericoloso e visto che i paraculi non mancano...... aspettiamoci di peggio.


casmau ha scritto:
mauro ha scritto:
E' chiaro che qui si tratta di un caso specifico, limitato, ma se leggo questo:
Ordinanza l'Aquila ha scritto:
divieto della pratica del fuoripista o su terreno d'avventura
io capisco anche scialpinismo. E figurati un pubblico ufficiale.
Ma anche se così non fosse, considerando la lungimiranza dei nostri amministratori, la cosa che ci si potrebbe aspettare è un effetto valanga + effetto telefono senza fili + effetto Pilato con conseguenze disastrose...

Mauro, qui la parola avventura ha un significato molto specifico............ lasciare le piste. è chiaro che se di questi tempi, e con questo OTTimo innevamento generale, a qualcuno gli viene in mente di pellare nei pressi del comprensorio è molto facile che lo trombino Wink


Come volevasi dimostrare:

"Vietati scialpinismo, ciaspole e arrampicata. Ordinanza choc in un comprensorio ligure"


Evil or Very Mad Twisted Evil


Sì...è un po' come evirarsi per far dispetto alla moglie! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 19:48    Oggetto:
 
non mi pare: il divieto ha lo scopo di salvaguardare il Gallo forcello, in via di estinzione, che si riproduce nel periodo invernale, e se è disturbato non lo fa
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 20:25    Oggetto:
 
ste ha scritto:
non mi pare: il divieto ha lo scopo di salvaguardare il Gallo forcello, in via di estinzione, che si riproduce nel periodo invernale, e se è disturbato non lo fa


dall'intervista, risultano anche altre motivazioni, non strettamente 'ecologiche' Rolling Eyes

da http://www.imperiapost.it/:

A riguardo ImperiaPost ha contattato il consigliere del Comune di Triora con delega a Monesi Cristian Alberti.

“L’ordinanza è stata emessa in quanto prescritta dalla Regione Liguria con provvedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale – spiega Alberti – Purtroppo sono prescrizioni vincolanti se si vogliono aprire gli impianti. Non abbiamo potuto non farla, perché diversamente non si potrebbe aprire neanche la seggiovia e non si potrebbe portare avanti nessun progetto di alcun nuovo impianto. Considerato che effettivamente quasi la metà delle persone che vanno nel mini comprensorio sciistico fanno fuori pista o sci alpinismo o ciaspolano e che nella realtà è uno dei posti più sicuri dell’intero arco alpino è un bel problema più che altro perché rischia di diventare una ulteriore penalizzazione sotto l’aspetto economico per le attività esistenti in loco“.

“Siamo ben consapevoli che la problematica sia grave e di non semplice risoluzione, ci siamo attivati e abbiamo già avuto diversi incontri, il CAI predisporrà una relazione dettagliata nella quale esporrà le perplessità dal punto di visto tecnico (rischio marcata 3). Relativamente allo svernamento del gallo forcello si dovrebbero ottenere la prossima settimana i dati degli anni precedenti relativi al censimento del gallo forcello con i quali si spera di poter dimostrare che una normale attività fuori pista non danneggia il ripopolamento del gallo stesso, purtroppo non sarà semplice e temo neanche breve, l’obiettivo è far capire che le prescrizioni dettate da tali provvedimenti non hanno alcun senso soprattutto perchè viste sotto l’aspetto della tutela ambientale, se vi sono delle piccole zone vanno perimetrate su cartografia ed i divieti vanno eventualmente limitati a tali zone”.

“Stiamo anche valutando di consultare un legale esperto nel settore per un incontro con i funzionari regionali e per la redazione di una eventuale memoria tecnica, ma ad oggi non abbiamo alcuna risorsa economica da spendere in tal senso. Purtroppo la risoluzione al problema temo non sarà breve, appena avremo qualche prima notizia in merito se necessario convocheremo un incontro pubblico, prima però dobbiamo almeno avere delle basi certe su cui lavorare. Ti allego i file relativi ai provvedimenti di valutazione di impatto ambientale con le parti interessate evidenziate”.

_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 21:01    Oggetto:
 
ne hanno parlato anche al telegiornale, e il sindaco ha detto chiaramente che il divieto è stato imposto in ottemperanza ad una legge regionale a salvaguardia del Gallo Forcello, molto sensibile alle intrusioni nel suo habitat
non ha parlato nè di impianti nè di altri motivi, solo di salvaguardia ambientale

se è così ci può stare il divieto
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 23:58    Oggetto:
 
ste ha scritto:
ne hanno parlato anche al telegiornale, e il sindaco ha detto chiaramente che il divieto è stato imposto in ottemperanza ad una legge regionale a salvaguardia del Gallo Forcello, molto sensibile alle intrusioni nel suo habitat
non ha parlato nè di impianti nè di altri motivi, solo di salvaguardia ambientale

se è così ci può stare il divieto


Ste, se i sindaci di zoldo e cortina fanno la stessa cosa - e di galli forcelli penso che qui ce ne siano ben di più che a Imperia- cosa facciamo delle guide di skialp? Le usiamo ad accendere il fuoco?

Secondo me sarebbe meglio che nell'entroterra Imperiese tutelassero i contadini, che stanno abbandonando gli uliveti coltivati da secoli, invece che il gallo forcello!!

Poi parlare di intrusioni di questi tempi è pericoloso.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 10:33    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
ste ha scritto:
ne hanno parlato anche al telegiornale, e il sindaco ha detto chiaramente che il divieto è stato imposto in ottemperanza ad una legge regionale a salvaguardia del Gallo Forcello, molto sensibile alle intrusioni nel suo habitat
non ha parlato nè di impianti nè di altri motivi, solo di salvaguardia ambientale

se è così ci può stare il divieto


Ste, se i sindaci di zoldo e cortina fanno la stessa cosa - e di galli forcelli penso che qui ce ne siano ben di più che a Imperia- cosa facciamo delle guide di skialp? Le usiamo ad accendere il fuoco?

Secondo me sarebbe meglio che nell'entroterra Imperiese tutelassero i contadini, che stanno abbandonando gli uliveti coltivati da secoli, invece che il gallo forcello!!

Poi parlare di intrusioni di questi tempi è pericoloso.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


appunto...

in Liguria (non solo lì ovviamente), in materia ambientale, hanno altri problemi ben più gravi...

poi la storia del disturbo come causa prima (si interviene sempre su quello... Rolling Eyes se non ci sono interessi economici importanti... Evil or Very Mad )
mi ha stufato...

per dire, la zona sud del brenta...è frequentata discretamente anche in inverno e ci sono, fra l'altro, il forcello, il cedrone, l'acquila, tutti gli ungulati...la lince, l'orso...e ora anche un bel lupo...l'unica cosa che manca sono gli impianti Twisted Evil

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/11/28/news/il-lupo-sul-brenta-1.10394886
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: