FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
M. Borgà e Valon de Buscada

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 21:01    Oggetto: M. Borgà e Valon de Buscada
 
Dolomiti d'Oltrepiave: Borgà e Valon de Buscada

Conoscevo bene il sentiero che sale ripido al Monte Borgà, e pure quello che scende al paesino di Davestra, nel fitto bosco e quando le gambe sono provate da una lunga gita. Inoltre c'era il dislivello di 1600 m in salita, e 1950 in discesa, con tre ripellamenti, per cui quando Dario mi ha proposto la traversata ho detto subito che mi sarebbe piaciuto, ma che non avevo le forze. Al massimo li avrei accompagnati fino in cima al Borgà, che avevo già fatto. Per me erano due gite, da fare in due giorni, non in uno.
Alla fine ho detto no grazie, preferisco un giretto breve da solo.
Poi è successo che la notte sono stato male, e non me la sentivo di uscire da solo, per cui gli ho telefonato e chiesto se potevo unirmi per la sola prima parte. Loro erano già a Longarone, io ancora a casa.
Mi hanno detto che avrebbero iniziato a tracciare, io li avrei raggiunti.
Sono partito con le poche cose che avevo messo nello zaino per una gita breve, non per una cavalcata di otto ore - così per tutto il giorno ho dovuto mangiare neve per placare la sete.
Arrivato a Erto, punto di partenza della gita, non ho trovato la loro macchina - stavano vagando per le stradine morte del paese, e così ho iniziato io a tracciare
Il primo tratto è davvero faticoso, perché il sentiero sale ripido quasi sulla linea di massima pendenza, con pochi zig zag
poi, all'uscita dal bosco, il paesaggio si apre e lascia libertà di tracciare



superato un ampio pendio a pendenza costante si entra nella conca sommitale, in cui una serie di collinotti si susseguono dolcemente fino alla cima



Tolte le pelli abbiano sciato su neve cotta dal sole fino a quota 1620 (circa)



dove abbiamo ripellato e ci siamo diretti a forcella Borgà, in alto a sx nella foto
il pendio che si deve attraversare richiede cautela, per la pendenza, e nevi assestate

l'ingresso del canalone fa una certa impressione, anche perché inizia a nevischiare, ma poi tutto è più semplice e bello di come appare



la meravigliosa sciata termina a quota 831 m (950 metri di discesa!), dove si deve ripellare per affrontare un ostico bosco, seguendo il sentiero 391, che presenta tratti esposti e qualche cavo, dove è essenziale non perdere il segnavia. Nei pressi della casera Copada si è costretti a togliere gli sci e scendere a piedi fino al paesino di Davestra 480m, dove persone normali arrivano distrutte Embarassed

Come mai ho fatto la traversata, anzichè limitarmi alla prima parte?
non lo so, ero già stanco alla prima discesa, e non ricordo perché ho proseguito con loro.
Comunque ne è valsa la pena, anche se mi ha lasciato senza forze...
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 21:15    Oggetto:
 
Bello! Peccato per l'influenza, mi sarebbe piaciuto!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 22:09    Oggetto:
 
Mi avete fatto venire una incontrollabile voglia di Borgà.
Bellissima cima. Mi manca d'inverno.
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 22:34    Oggetto:
 
allora potresti fare: Borgà, Buscada, Palazza, Zita e Porgeit Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Suffi Rispondi citando



Registrato: 14/04/07 20:53
Messaggi: 174
Luogo di residenza: SCORZE'

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 9:49    Oggetto:
 
Un giorno, non molto lontano, mando una mail a Dario:
"Quest'anno che c'è neve fino a quote basse, mi accompagneresti a fare il Vallon di Buscada?"
Non arriva risposta. Penso che, forse, non gli va di tornare (c'era già stato) e così non ci penso, quando, qualche giorno fa arriva la proposta:
Accettata!!
Si uniscono a noi Martina e Ste. Unica incognita: il tempo. Le previsioni non ci fanno capire cosa troveremo; potrebbero esserci nuvole basse, variabilità....boh. Invece ci è stata regalata una bella giornata di sole, calda sul pendio di salita, riparato dall'aria.
Si è trattato, sicuramente, di un giro fuori dall'ordinario e non molto frequentato.
Bel tempo, bei posti, bella neve, solitudine, bella compagnia, cosa si può chiedere di più?


1. 2. 3.4. 5.

1. A zonzo tra le case di Erto
2. Porgeit
3. Verso il monte Toc
4. Bene, non ci siamo persi
5. Gli ampi pianori sopra il bosco

6. 7. 8.9. 10.

6. Si punta verso l'alto
7.8. Il panorama ci ripaga della fatica
9. Ormai vicini alla cima
10. Scorcio

11. 12. 13.14. 15.

11. Martina
12. Monte Borgà
13. Alpago
14. E di qua......come sarà?
15. Meglio da questa parte

16. 17. 18. 19. 20.

16. Ecco qua: il Vallon di Buscada
17. Cascatona
18. Rientro con ravaning
19. Per finire: sci inspalla
20. Arrivati!
_________________
SUFFI
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 10:28    Oggetto:
 
Dopo le letture del Corona... mi par anche di conoscerli questi posti! Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 10:37    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
Dopo le letture del Corona... mi par anche di conoscerli questi posti! Wink Wink


Fabrizio? Laughing
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 12:35    Oggetto:
 
Angelo Bon ha scritto:
Ivan8974 ha scritto:
Dopo le letture del Corona... mi par anche di conoscerli questi posti! Wink Wink


Fabrizio? Laughing


Ahahah! non quel Corona!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 12:48    Oggetto:
 
Metto qualche foto anch'io ... questa gita per me è stata bellissima (ma proprio issima!), tra le migliori non solo di quest'anno ... il genere che prediligo, ambiente non tracciato e isolato e in traversata cambiando valli ed esposizioni ... un piccolo viaggio tra le montagne vicine a casa ma ignorate dai più. Poi quel vallon Buscada rimane una meraviglia la cui grandiosità si apprezza solo da dentro. Ma anche le zone alte del Borgà sono di gran soddisfazione.
Poi c'è stata anche la sciatona super che a differenza della volta scorsa mi sono goduto perchè le gambe ancora tenevano ... cosa chiedere di più? Una bella compagnia con cui condividere questa esperienza? No, quella non era buona, ... era ottima. Very Happy

1. 2. 3. 4.
1. la zona pianeggiante dove c'è il bivio di q.1600
2. poi si riprende a salire ripidi
3. un po' faticoso ma bello da tracciare dovendo interpretare pendii piuttosto articolati
4. sorrisi di quasi vetta

5. 6. 7. 8.
5. cima poco pronunciata, in pratica un crestone, ma cima è ( ok LucaGPS? Laughing )
6. croce (e delizia? Rolling Eyes) Laughing del monte Borgà
7. NOI
8. divertente discesa su neve buona, farina appesantita dal sole

9. 10. 11.
9. si ripella per il lungo traverso, prima facile sentiero
10. poi qualche saliscendi
11. via via più impegnativo


12. 13. 14. 15.
12. fino alla forc. Buscada
13. che lasciamo per tuffarci
14. nel GRANDIOSO vallone, uno spettacolo che prima di entrare incute un po' di timore ma poi si rivela bonario e di assoluto divertimento (oops, divertimento si può dire?). Una sontuosa picchiata per quasi 1000m di ottima farina in un isolamento fuori dal mondo.
15. infine c'è il piccolo prezzo da pagare per una gita così, almeno 1h di sentiero più o meno comodo (e breve risalita), ma per fortuna una parte iniziale ancora sciabile. Questa era la parte che temevo per l'orientamento con la neve, invece non abbiamo avuto problemi, solo un po' di attenzione a non perdere il segnavia.

Ringrazio i 3 compagni di gita e un "brave" particolare alle 2 donne non solo per la simpatia e allegria ma perchè sono capaci e affidabili ... tecnicamente sicure, fisicamente preparate, psicologicamente solide ... una tranquillità poter contare su loro come compagne di gita, le migliori che si possano desiderare.
Scusate la sviolinata ... ma quanno cevvò cevvò.

PS: aggiungo una nota per chi facesse la traversata ...
nel vallone ci siamo tenuti via via verso sx. Ma quasi alla fine bisogna uscirne a dx e se non si conosce il punto preciso è facile finire troppo bassi rispetto al sentiero che si trova di fronte sull'altro lato ma un po' più in alto, dopo aver guadato un ruscello.
E temo non sia il caso di forzare una discesa a caso nel bosco perchè è una zona piuttosto dirupata.


L'ultima modifica di Denali il Ven Feb 22, 2013 13:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

macs Rispondi citando



Registrato: 30/03/06 14:13
Messaggi: 155
Luogo di residenza: puàrt

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 12:51    Oggetto:
 
Meravigliosa! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 12:55    Oggetto:
 
bel colpo!! è la classica gita che ogni volta che ci passi sotto dici di voler fare ma son così rare le volte che si trovan le condizioni ... Bravi!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 19:27    Oggetto:
 
Angelo Bon ha scritto:
Mi avete fatto venire una incontrollabile voglia di Borgà.
Bellissima cima. Mi manca d'inverno.


Non mi manca più, grazie a (S)te. Bellissima traversata.
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 19:41    Oggetto:
 
Surprised non perdi tempo tu Exclamation Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: