FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
La Clava-Kolbenspitze 2868m da N (gruppo di Tessa)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 13:43    Oggetto: La Clava-Kolbenspitze 2868m da N (gruppo di Tessa)
 
Che dire..ormai rassegnato giovedi sera dal meteo, disdico con un socio, idea di fare cima Rossa in passiria. guardo sconsolato meteo del week end e fra impegni famigliari, lavoro ecc...temo che ormai tutta pasqua...no party Sad

Alle 21 scambio di sms con Ruth e ....figurarsi che la sudtiorolese di ferro rimane a casa..sia mai Very Happy
lei va su cima Clava da N..per me gita gia fatta ma ricordo molto bella.
lei confida nel meteo svizzero che annuncia schiarite mattutine..poi di nuovo acqua e neve.

vabbe..ok..ci proviamo..semmai si ripiega alla sempre ottima pizza e birra artigianale di s leonardo Wink Very Happy

Si parte con nubi basse e 5-6cm di neve fresca sui prati a 1250m dei masi Farmazon (partire dalla strada provinciale..non parcheggiare al maso please) Qualche sprazzo di sereno ci fà sperare.


Ambientino natalizio


Da quota 1800m in su neve abbondante (130cm circa).
Dopo la piana della malga si infila il caratteristico "tubo di cannone" che ci spara ai bellisissimi pendii superiori.


Fà caldo, umidità del 100%, traccia da fare, neve umidina che in basso faceva zoccolo (risolto con sciolina).
Finita la corta forra a quota 2257m c'è una depressione e i pendii si aprono e pure le nuvole ci fanno intravvedere lo scenario da favola.

Tracciamo con fatica su pendii ideali.


Anche nanuq fa fatica.


Arriva sereno!!! wooow..





Spunta la cima delle anime.


Ultimi 80m un pò piu ripidi ma sopravento..no problem.



La nostra traccia che sbuca sopra le nuvole


In vetta ore 12:30...

Giochi di nuvole.


in discesa si è richiuso ma cmq sciata buona sia come neve (almeno fino al bosco....) che visibilità non buona ma meglio del previsto. Ultimi prati su nevetta fradicia simil firn.

2 birroni e pizzona a san leonardo...meritate!


Dislivello superiore ai 1600m. Qui la relazione http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=18438&visto=yes
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"


L'ultima modifica di yenkyy il Dom Mar 31, 2013 16:23, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Toporazzo Rispondi citando



Registrato: 30/12/07 20:41
Messaggi: 84
Luogo di residenza: Ancona

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 14:03    Oggetto:
 
miseria quanta neve,
complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 16:08    Oggetto:
 
Brai brai....

cliccando sulla seconda foto se ne apre un'altra, e la 12^ foto "non esiste" Very Happy Very Happy

Ciao
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 16:23    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Brai brai....

cliccando sulla seconda foto se ne apre un'altra, e la 12^ foto "non esiste" Very Happy Very Happy

Ciao


cazzolina che attenti Wink grazie..corretto.... Very Happy
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Dom Mar 31, 2013 17:08    Oggetto:
 


Foto scattata alcune settimana fa in salita verso la Weisse; avevo scritto il commento "ancora da fare" Smile adesso finalmente l'abbiamo fatta Smile

Per me è una lunga storia con la Clava: avevo sentito parlarne più di 10 anni fa quando non sapevo anora cosè scialpinismo.
Poi il primo tentativo nel 2006: tornati indietro perchè c'era pochissima neve Sad
Secondo tentativo nel 2007: brutto tempo, cominciava a piovere a 2000 m - tornati indietro Sad
Poi ci avevo pensato quasi ogni anno, ma mai avevo trovato il coraggio di riprovarci... non volevo tornare indietro ancora una volta... Ma 'sta volta ci è andata bene, grazie ai 2 tracciatori DOC: Nanuq e Andrea Smile

1. 2. 3.

1. Parcheggio vicino alla strada, condizioni un po' dubbiose...
2. ... qualche speranza c'è...
3. ... se non ci sarebbe il brutto scherzo dello zoccolo malefico che appesantisce gli sci Sad

4. 5. 6.

4. Farmazontal
5. Kanonenrohr
6. Juhuuu... dietro tutto a destra si riesce a vedere la croce di vetta Smile

7. 8.9.10.11.

7.+8. Fatica
9. Alè - arrivati in vetta
10. Non solo noi eravamo stanchi - anche Nanuq sembra contento del riposo
11. Nonostante la visibilità scarsa in alto e la neve pesante si riesce a fare delle belle curve Smile

E così finalmente posso fare la crocetta (come ha scritto l'amico Leo) sulla lista vicino al nome "Kolbenspitze".
Poi guardando sul Web ho visto che verso la Venosta c'era anche bellissimo tempo e neve polverosa soffice - ma io sono più che contenta di questa salita; è come si mi avessi tolto un peso portato da lungo - Grazie ai compagni della gita Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 20:33    Oggetto: Re: La Clava-Kolbenspitze 2868m da N (gruppo di Tessa)
 
yenkyy ha scritto:

Bella, raramente si vedono così immacolati quei pendii

Avevate valutato di salire da Ulfas e giro ad anello ? (forse da Ulfas è più ripida)
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 7:35    Oggetto: Re: La Clava-Kolbenspitze 2868m da N (gruppo di Tessa)
 
renrav ha scritto:
Bella, raramente si vedono così immacolati quei pendii

Avevate valutato di salire da Ulfas e giro ad anello ? (forse da Ulfas è più ripida)

La salita da Ulfas non è così diretta/semplice - visto le nuvole... e poi se si fa il giro ad anello è un problema tornare dal Farmazontal ad Ulfas secondo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 10:49    Oggetto:
 
Tris in Val Passiria

7 – 8 – 9 aprile 2017

Valentino per fare il „Tris“ va in Val di Fleres….

Io per „trissare“ sono andata nel „mio giardino“ in Val Passiria, nei luoghi dell’infanzia, a rivedere i posti delle mie radici….

Non ci metto 20 minuti per raggiungerlo come Vale ma con 1 ora sono sci a piedi che ultimamente diventa „sci sullo zaino“ Rolling Eyes Rolling Eyes



Rosso salita alla Kolbenspitze per il vallone Nordest; in verde il proggetto della traversata con discesa in val Farmazon e rientro verde tratteggiato per l’altavia di Merano

Viola Rossgruben salita e in rosa la discesa fino a 1650 m


Venerdì 7 aprile – Kolbenspitze/La Clava 2868 m

Il report qui.

Sulla Clava ci sono già salita 2 volte da Nord/Val Farmazon.

Nelle ultime gite in val del Rombo a guardare i valloni della Clava si vedeva un bellissimo bianco. Arrow

La pala finale poi mi sorride tutti i giorni quando vado al lavoro e lo stava facendo proprio con una „faccia“ bella bianca.

Così per venerdì ho deciso di fare la variante nuova per me con la salita dal vallone Nordest partendo da Kratzegg/Ulfas - con l’intenzione della traversata scendendo nel vallone Farmazon per rientrare lungo l’altavia di Merano con una camminata stimata di circa un’ora per tornare alla macchina.

Questo itinerario comporta un grandissimo vantaggio „tempistico“: come avevamo visto domenica scorsa per scendere a Nord non c’è fretta e va bene anche un orario inizio discesa abbondantemente dopo le 13 Very Happy Laughing

Così anche stavolta parto „sci sullo zaino“ alle 8.45 e salgo a piedi per il sentiero 3 fino quasi a quota 2000 m. Mi metto gli sci e comincio a salire i bei pendii di questa vallata stupenda e mi accorgo che qui si farebbe un’ottima sciata su firnone con fondo compatto ottimo….


Oggi soffia un vento freddo da Nord/Föhn portando ognitanto delle nuvole. Qui nel mio vallone di salita la neve è gia morbida ma temo che nell’altro vallone a Nord oggi per il firn bisognerebbe aspettare le 16.00.

Arrivata in cima alle 11.45 – anche in anticipo rispetto alla mia pianificazione– con raffiche forti di vento freddo, poco sole non ci vuole molto per farmi cambiare programma e scendere per la via di salita.

I primi 250 metri sono ancora con neve dura (anche se sono a Sud Shocked ) mentre la situazione cambia non appena rientro nel vallone riparato a 2600 m. Very Happy

Una discesa stratosferica, pendenza ideale come piace a me, tutto il vallone a disposizione per fare curve larghe come se si volasse – che belloooooo.



Che vallone stupendo per sciare!!!!

Poi stando centrale/destra (non sx come scritto per sbaglio nella relazione Embarassed ) riesco a scendere anzi a sciare divertendomi pure fino nella piana a 1600 m nei pressi della Ulfaser Alm.
1250 m di discesa su ottima neve – che bel regalo!

Sabato, 08 aprile – Rossgruben p. 2400 m

Il report qui.

Visto che ieri avevo fatto una sciata stupenda oggi torniamo, stesso parcheggio ma salita nella direzione opposta.
Orario di partenza „sci sullo zaino“ 09.45 – giusto per fare 2 passi, „inverno-primavera-fiori-neve-passeggiata-skitour

Inizio discesa alle 13.15 e anche oggi curve da favola, sciata divertente fino all’ultima linguetta di neve e con pochi passi ritorniamo alla macchina, accompagnati dai fiorellini della primavera.




Domenica, 09 aprile – Gürtelwand/Croda della Cintola 2858 m


Il report qui.

Solito orario da scialpinistipigricomodichedormonolamattina: sci sullo zaino alle 8.45.

Ci immettiamo nella processione per salire alla malga Timmelsalm: un gruppone del CAI di Verona sale con noi. Loro si dirigono al Kitzkogel/Agnello di dentro mentre noi stiamo sulla destra.

Sopra di noi sul pendio ripido della Cintola vediamo un altro gruppone in salita, gruppo SAT di Trento.

Ma quando noi arriviamo in cima questi si preparano già per la discesa e così ci godiamo la cima con il panorama mozzafiato quasi da soli.

Aspettiamo un’ora prima di intraprendere la discesa. Sapendolo potevamo partire anche alle 9.30 con calma – ma va bene così.

Dopo i primi 250 m ancora con neve dura finalmente raggiungiamo i pendii che sono stati scaldati giusti dal sole e voliamo anche oggi sulla neve morbida, voliamo fino alla malga – juhuuuuuu




Fazit di questo „TRIS con le partenze comode“ – MI PIACE IL FIRN PRIMAVERILE!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 18:42    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Tris in Val Passiria

7 – 8 – 9 aprile 2017

Valentino per fare il „Tris“ va in Val di Fleres….

Io per „trissare“ sono andata nel „mio giardino“ in Val Passiria, nei luoghi dell’infanzia, a rivedere i posti delle mie radici….



Laughing Laughing Laughing
Ovunque sia, il Tris è una magia Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

tom65513 Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 11:32
Messaggi: 138
Luogo di residenza: come el Wili...

MessaggioInviato: Lun Apr 17, 2017 19:01    Oggetto:
 
Bellissime foto: ormai è qualche anno che mi prefiggo di andare in zona!

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: