FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 14:12    Oggetto: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
qui il report:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=18461&visto=yes

Abbiamo fatto questa gita soprattutto per portare la Evi in questo ambiente stupendo e farle provare le emozioni che regala questo angolo bellissimo al confine tra Alto Adige e Belluno; impresa riuscita non solo per l'ambiente magnifico ma soprattutto per il tappetto di fiocchi bianchi che abbiamo trovato in alto. Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy


1. 2. 3.

1. già alla partenza la vista verso le montagne innevate ci toglie il fiato - è troppo bello
2. ognitanto le pareti a sud scaricano la neve, sembrano delle cascate Confused Confused - meglio tenersi in centrovalle
3. l'ultimo pezzo della strettoia rocciosa la facciamo a piedi


4. 5. 6.

usciti dalla strettoia entriamo nel largo vallone
4.-6.

7. 8.9.

7. arrivati in forcella scambiamo due parole con il gruppo CAI Vittorio Veneto, uno di loro è anche iscritto nel forum - ma non mi ricordo più il nome Sad
8. discesa I
9. Ripelliamo - uups l'impresa si è rivelata un po' complicata per lo spessore enorme della neve Rolling Eyes Rolling Eyes


10. 11. 12. 13.

Discesa II
10.+11. nella parte alta
12. nel canale stretto
13. verso la val Fonda


14.

14. un dopogita come si deve: Strudel, Lattemacchiato al sole sul terrazzo del Gasthof Alpenflora, con vista diretta sulla forcella Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 15:19    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 15:57    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil


io c'ho il post in canna, ma poi dicono che sono un rompiballe
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 15:57    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

Beh, insomma: il cambio di nome non sarebbe sufficiente. Per essere credibile servirebbe aggiungere nel report un po' di frasi del tipo 'adesso vi faccio vedere io come si fa, vecchi rincoglioniti...', 'questo è sci-alpinismo, non la camomilla che prendete voi...', 'conto fin a 100, prima di arrivare alla fine qualcuno di voi avrà già iniziato a criticare...'. Altrimenti non è credibile.

Nel merito, più che per la parte medio-alta io avrei avuto qualche perplessità per l'attraversamento della forra all'inizio.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 16:00    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
enrico r. ha scritto:
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

Beh, insomma: il cambio di nome non sarebbe sufficiente. Per essere credibile servirebbe aggiungere nel report un po' di frasi del tipo 'adesso vi faccio vedere io come si fa, vecchi rincoglioniti...', 'questo è sci-alpinismo, non la camomilla che prendete voi...', 'conto fin a 100, prima di arrivare alla fine qualcuno di voi avrà già iniziato a criticare...'. Altrimenti non è credibile.

Nel merito, più che per la parte medio-alta io avrei avuto qualche perplessità per l'attraversamento della forra all'inizio.



in effetti, la foto 2 e 3 danno qualche pensiero.....
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 16:00    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
Andrea ha scritto:
enrico r. ha scritto:
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

Beh, insomma: il cambio di nome non sarebbe sufficiente. Per essere credibile servirebbe aggiungere nel report un po' di frasi del tipo 'adesso vi faccio vedere io come si fa, vecchi rincoglioniti...', 'questo è sci-alpinismo, non la camomilla che prendete voi...', 'conto fin a 100, prima di arrivare alla fine qualcuno di voi avrà già iniziato a criticare...'. Altrimenti non è credibile.

Nel merito, più che per la parte medio-alta io avrei avuto qualche perplessità per l'attraversamento della forra all'inizio.



in effetti, la foto 2 e 3 danno qualche pensiero.....
Rolling Eyes


la foto 3 con la didascalia della 2...........................
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 16:05    Oggetto:
 
Se nella 3 c'è (come credo) il canalino di accesso all'anfiteatro superiore (dove d'estate passa il torrente, per intenderci), non credo sia problematico. E' la 2 che mi dà da pensare. Ci dirà Ruthi.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rudy Rispondi citando



Registrato: 28/02/06 19:18
Messaggi: 427
Luogo di residenza: ceneda bassa

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 17:31    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
Ruthi ha scritto:

7. arrivati in forcella scambiamo due parole con il gruppo CAI Vittorio Veneto, uno di loro è anche iscritto nel forum - ma non mi ricordo più il nome Sad


...tale rumola?


p.s. forse gli scaricamenti da sole/caldo sarebbero quelli che preoccupano di più... ma non sembra possano interessare l'itinerario classico di salita
il canale N o l'accesso a Val Cristallino sarebbero più soggetti a qualc che arriva in testa (sul canale N 10gg fa scaricava sebbene facesse freddo cane... e queste leggere colate hanno pressato la neve Confused imponendo una sciata più prudente)
_________________
il pelato

http://it.youtube.com/user/rudyFR

http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 17:35    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Se nella 3 c'è (come credo) il canalino di accesso all'anfiteatro superiore (dove d'estate passa il torrente, per intenderci)...


è quello. il canalino non dà problemi. piuttosto i canali laterali e il pendio appena sotto la forcella non è molto potabile con tanta neve così.

ahò ragazzi, ultimamente avete tutti fatto gli esami da avvocato Question

il povero pivio me l'avete massacrato per molto meno Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 20:49    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Se nella 3 c'è (come credo) il canalino di accesso all'anfiteatro superiore (dove d'estate passa il torrente, per intenderci)...


è quello. il canalino non dà problemi. piuttosto i canali laterali e il pendio appena sotto la forcella non è molto potabile con tanta neve così.

ahò ragazzi, ultimamente avete tutti fatto gli esami da avvocato Question

il povero pivio me l'avete massacrato per molto meno Twisted Evil Twisted Evil


Very Happy Very Happy
Mi sembra di ricordare che gli appunti mossi erano in relazione ai buchi sulle solette degli sci di qualcuno, non al pericolo valanghe....o sbaglio???

Cmq, è difficile valutare stando seduti al pc, e Ruth & soci avranno fatto le loro valutazioni, no?
Vedendo la foto 10, la neve della parte alta vicino alla forcella mi sembra BBBBUUUOOONNNAAAAAAAAAA....no?

E poi enrysnow sotto i 40° non si muove nemmeno, dai!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:00    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Se nella 3 c'è (come credo) il canalino di accesso all'anfiteatro superiore (dove d'estate passa il torrente, per intenderci), non credo sia problematico. E' la 2 che mi dà da pensare. Ci dirà Ruthi.

la foto 2 è in val Fonda prima che si comincia ad alzare, dalle rocce a dx in alto. Abbiamo visto più di una colata di neve da queste pareti, ma la traccia stava distante. La 3 è l'uscita della strettoia che porta nel vallone alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:12    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

... non riesco a seguire - ho forse sbagliato qualcosa??? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:21    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
Ruthi ha scritto:
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

... non riesco a seguire - ho forse sbagliato qualcosa??? Embarassed


... è una lunga storia, te la spiega simon Arrow
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 10:38    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
fluto ha scritto:
... è una lunga storia, te la spiega simon Arrow

Pavido: lanci il sasso e nascondi la mano. Evil or Very Mad
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 11:41    Oggetto: Re: Gruppo Cristallo, Forcella del Cristallo 2812 m - 1.4.13
 
Ruthi ha scritto:
fluto ha scritto:
Ruthi ha scritto:
... Non succede spesso poter curvare su ca. 60 cm di neve fresca, polverosa, soffice... il tutto con pendenze ideali per divertirsi Very Happy Very Happy Very Happy
...


cancellate il nick ruthi e sostituite enrysno Arrow

... e voglio vedere se nessuno dice nulla Twisted Evil

... non riesco a seguire - ho forse sbagliato qualcosa??? Embarassed


provo a tradurre:
le pendenze ideali sulle quali divertirsi sono anche quelle ideali per le valanghe e con rischio 3 e 60 cm di neve fresca la val fonda equivale a prendersi un bel rischio cosa che nello scialpinismo new school è cosa regolare per una super sciata altrimenti stai a casa se devi rischiare di trovare crosta mentre nella vecchia scuola degli scialpinisti bacchettoni e bigotti dove si privilegia la sicurezza alla sciata un pò meno, per cui dato che il rocker ce l'hai ora ti manca solo il cavallo basso!!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: