FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Quota 3124 in Remstal: inventando gite d'Allitz per litz

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 23:56    Oggetto: Quota 3124 in Remstal: inventando gite d'Allitz per litz
 
Alla ricerca del bel tempo ci siamo spinti ad ovest, in una zona pochissimo frequentata (tanto che un ragazzo incontrato a fine gita ci ha chiesto come facevamo a conoscere quel posto...), cioè la prima parte della val Mazia.
Il giorno prima sul Chavalatsch, che è proprio di fornte, avevamo visto che le condizioni erano buone, quindi era ora di rompere gli indugi, e di provale a salire la cima d'Allitz.
Rispetto alle descrizioni delle vecchie guide, adesso una strada forestale permette un accesso più agevole, anche se piuttosto lungo, alla Remstal, che offre almeno 5 mete scialpinistiche di tutto rispetto.

Qui c'è la relazione.

Partiamo seguendo le indicazioni (si tratta di una zona di rispetto faunistico). La stradina è lunga, ma il paesaggio ripaga.


Finita la strada, dopo un primo strappo, sbuchiamo sull'untere Remsboden.


Ci incamminiamo per la valle, di fronte a noi tutte mete scialpinistiche, la nostra invece è dietro l'angolo a sinistra.


Tratti ripidi e meno ripidi si alternano.


Arriviamo al cospetto della cima d'Allitz (Litzner). La salita sarebbe tutto a sinistra e poi lungo il pendio tra le rocce verso destra. Non ci convince.


E quindi inizia la parte creativa. Lasciamo alle nostre spalle la Litzner e la Remspitze, e ci dirigiamo verso il Montaccio...


..ma giunti su questa bella spalla, veniamo attratti da una cima di poco più alta sopra di noi. Alle nostre spalle la valle salita...


... ma in vista di questa cima, ci rendiamo conto che forse è possibile raggiungere la quota 3124, poco a sinistra.


Un traverso un po' delicato, e finalmente riusciamo a guardare dall'altra parte, verso l'Ortles e soci. A sinistra, gli ultimi metri per la cima.


Sulla cresta finale


Bergheil! Alle spalle la Litzner.


Proprio di fronte a noi, dall'altra parte della Venosta, la croda Jenne, un vecchio progetto (o forse sogno): a sinistra il sole illumina la strettoia del Seeloch (d'estate c'è un breve tratto attrezzato) che dà accesso alla zona del lago di Covelano. Io la butto lì...


Si scende. Primi metri delicati, poi ci tuffiamo verso valle.


E son soddisfazioni!


Dopo mille curve arriviamo al parcheggio. Dall'altra parte della valle la chiesetta di Mazia col cimitero strappato al pendio.

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 13:57    Oggetto:
 
gran bello scialp ...segno Wink

per la jennewand io ci andai in estate se ti interessa....mtb+a piedi. Dipende se intendi salire da est o ovest.

qui report mio http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=4786&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=croda
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 14:11    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy Hahaha..d'Allitz per litz...

Belle curve (Nadia & Mariangela Very Happy Very Happy )

E, come al solito, una ne fai cento ne pensi!!!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 14:12    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
gran bello scialp ...segno Wink

per la jennewand io ci andai in estate se ti interessa....mtb+a piedi. Dipende se intendi salire da est o ovest.

qui report mio http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=4786&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=croda

Ma figurati se non lo so!
Anch'io ho fatto piu' o meno lo stesso giro, senza il bagnetto pero'.
E non mi e' sfuggito che, passato il ripido intermedio, poi sopra si potrebbe salire con gli sci sullo stesso percorso senza grossi problemi ...
E l'esca che ho gettato era proprio per te Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: