FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
cellulare con GPS in montagna
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 14:52    Oggetto: cellulare con GPS in montagna
 
Da un po' di tempo sto meditando di acquistare un GPS ma non mi sono deciso per due ordini di ragioni:
- il solo che ho avuto in mano per un po' di tempo (Garmin eTrek Vista HCx) ha uno schermino talmente piccolo che mi servirebbero gli occhiali per vederlo da vicino e mi sa che in pieno sole sia difficile da leggere
- un GPS con schermo più grande mi sembra che abbia costi relativamente elevati, diciamo 300-400 €, che per quanto mi riguarda non sono giustificati dato l'utilizzo che ne farei.

Vedendo i vari modelli di smartphone che girano, con schermo abbastanza grande (3,5 - 4") dotati di GPS e con prezzi anche abbordabili mi chiedevo se si poteva usare uno di questi aggeggi come GPS in montagna.
Come già detto non ho esperienza ma credo che le funzioni di base di un GPS da montagna siano:
1) localizzazione, per questo basta il GPS
2) possibilità di trovare e caricare delle mappe di montagna, possibilmente a prezzo basso (meglio nullo Smile ) e quindi indicare la posizione sulle mappe
3) registrare un po' di coordinate di punti in modo da poter salvare un percorso
4) caricare un percorso in modo da seguirlo o seguire al ritorno il percorso di andata

In teoria lo smartphone non dovrebbe avere problemi a svolgere queste funzioni, che ne pensate?

Giusto per dare un'idea come smartphone pensavo ad un Samsung Galaxy S Duos che credo di trovare a meno di 150 €, con sistema operativo Android.
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 15:38    Oggetto: Re: cellulare con GPS in montagna
 
Giot ha scritto:

Giusto per dare un'idea come smartphone pensavo ad un Samsung Galaxy S Duos che credo di trovare a meno di 150 €, con sistema operativo Android.


ne ho scritto di recente giusto qui
http://girovagandoinmontagna.wordpress.com/2013/03/23/lo-smartphone-con-gps-per-le-escursioni/

Ho anche io il samsung S, come saprai il problema degli smartphone (tutti) è la batteira ma per fare il punto posizione ogni tanto e tenere il log è suffciente....
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 22:26    Oggetto:
 
Molto interessante il tuo articolo e i riferimenti bibliografici che ho cominciato a leggere.
Vedo che la durata della batteria è veramente ridotta, la disponibilità di carte potrebbe essere un problema e anche il software non sembra granché.
Insomma dovrei provare ad usare un telefono per rendermi conto di persona. Mi documenterò ancora un po'.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 22:37    Oggetto:
 
ne abbiamo parlato qui:

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=26&postdays=0&postorder=asc&highlight=gps&start=0

nelle ultime pagine
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 11:30    Oggetto:
 
Giot ha scritto:
Molto interessante il tuo articolo e i riferimenti bibliografici che ho cominciato a leggere.
Vedo che la durata della batteria è veramente ridotta, la disponibilità di carte potrebbe essere un problema e anche il software non sembra granché.
Insomma dovrei provare ad usare un telefono per rendermi conto di persona. Mi documenterò ancora un po'.
Grazie.


ripeto io ho già fatto tutta la trafila e tutte le prove possibili col mio smartphone Samsung S Smile Se ti serve per fare il punto situazione ogni tanto, che secondo me è la cosa più importante, lo smartphone dotato di gps e cartografia scaricata dalla rete (o "autoscostuita") è più che sufficiente. Se invece ti serve per orientarti in modo continuativo e registrare la traccia, la batteria non è sufficiente e ti pianta in asso dopo qualche ora. Esistono eventualmente batterie "potenziate" che durano di più, oppure delle batterie maggiorate separate che danno ulteriore autonomia, ma diventa veramente scomodo e macchinoso perché le devi collegare con un cavetto. Insomma il gioco secondo me non vale la candela. Se ti interessa registrare la traccia senza complicazioni (accendi a inizio gita e spegni alla fine) meglio a quel punto un semplice logger (che però non serve a nulla per l'orientamento) http://girovagandoinmontagna.wordpress.com/2013/03/27/gps-semplicemente-logger/
ciao
Insomma dipende da quello che vuoi fare...
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 11:34    Oggetto:
 
Premesso che di solito è molto difficile che mi perda Very Happy, ho usato talvolta lo smartphone per andare a funghi in posti rognosi (tipo Paluazza in val di Non, una specie di jungla-labirinto Very Happy). Ritrovare la traccia per tornare, a quel punto è un gioco da ragazzi Very Happy. Di solito a funghi è difficile che stia fuori oltre le 3 ore, quindo la batteria dello smartphone è più che sufficiente
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:07    Oggetto:
 
Ho chiesto un po' in giro e pare di capire che la durata delle batterie dipenda da diversi fattori. Non ho dati certi, soprattutto con GPS sempre in funzione, ma sembra che si trovino con relativa facilità e ad un costo accessibile (almeno per qualche modello) batterie di capacità maggiore di quella originale che danno autonomia anche di una giornata. Conosco diversi possessori di smartphone e chiederò loro di fare qualche verifica.

Se così fosse il problema principale sarebbe risolto. E si potrebbe cominciare con quelli secondari: reperimento delle mappe o importazione da carta geografica. Ma dall'articolo e dai link sembra che qualche soluzione, magari parziale, ci sia già.

Se avrò risultati interessanti ve li comunicherò.
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:33    Oggetto:
 
Giot ha scritto:
Ho chiesto un po' in giro e pare di capire che la durata delle batterie dipenda da diversi fattori. Non ho dati certi, soprattutto con GPS sempre in funzione, ma sembra che si trovino con relativa facilità e ad un costo accessibile (almeno per qualche modello) batterie di capacità maggiore di quella originale che danno autonomia anche di una giornata


leggi qua http://cipputiblog.blogspot.it/2012/11/se-la-batteria-dello-smartphone-dura.html
lui ha già fatto vari esperimenti e il risultato è che sì in qualche caso arrivi a una giornata (a stento), ma secondo me stare sempre li' con l'ansia della batteria che finisce è veramente una rottura di palle. Poi magari succede che si scarica proprio quando servirebbe di più Smile
Insomma ribadisco: se lo smartophone ti serve solo per fare il punto posizione ogni tanto è ok, altrimenti no.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:48    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Giot ha scritto:
Ho chiesto un po' in giro e pare di capire che la durata delle batterie dipenda da diversi fattori. Non ho dati certi, soprattutto con GPS sempre in funzione, ma sembra che si trovino con relativa facilità e ad un costo accessibile (almeno per qualche modello) batterie di capacità maggiore di quella originale che danno autonomia anche di una giornata


leggi qua http://cipputiblog.blogspot.it/2012/11/se-la-batteria-dello-smartphone-dura.html
lui ha già fatto vari esperimenti e il risultato è che sì in qualche caso arrivi a una giornata (a stento), ma secondo me stare sempre li' con l'ansia della batteria che finisce è veramente una rottura di palle. Poi magari succede che si scarica proprio quando servirebbe di più Smile
Insomma ribadisco: se lo smartophone ti serve solo per fare il punto posizione ogni tanto è ok, altrimenti no.


secondo me iniziare usando lo smartphone (ammesso che uno abbia già uno smartphone) è fondamentale per un motivo: capire se veramente poi questo GPS lo si userà o meno Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:51    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

secondo me iniziare usando lo smartphone (ammesso che uno abbia già uno smartphone) è fondamentale per un motivo: capire se veramente poi questo GPS lo si userà o meno Very Happy


giusto. Ma onestamente, sulle nostre montagne a bassa e media quota dove si hanno miliardi di riferimenti, serve davvero un Gps?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 18:23    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
secondo me iniziare usando lo smartphone (ammesso che uno abbia già uno smartphone) è fondamentale per un motivo: capire se veramente poi questo GPS lo si userà o meno Very Happy
Infatti finora ho fatto senza ma ero curioso di capirci un po' di più e mi attirava l'idea di prendere due piccioni con una fava.

agh ha scritto:
Ma onestamente, sulle nostre montagne a bassa e media quota dove si hanno miliardi di riferimenti, serve davvero un Gps?
Probabilmente no se non in caso di nebbia o nuvole basse. Oppure per seguire con precisione un itinerario non evidente.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 22:28    Oggetto:
 
io uso lo lo smartphone (sony xperia aktive) per registrare le tracce con un programma stupendo che si chiama Apemap (disponibile solo in tedesco).

Sulla memoria del telefono ho caricato tutte le cartine della swissmap25, la Kompass Altoadige e posso scaricare altre mappe, in questo modo posso consultare in modalità offline (solo per la versione a pagamento 20Euro) la cartina che mi interessa senza che ho un consumo eccessivo della batteria, ho già registrato una traccia di una giornata in montagna (8ore).

qui un esempio di una traccia http://www.camptocamp.org/outings/406884/it/rorspitzli-da-dorfli-per-il-kartigelfirn-con-discesa-del-rorfirn
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Giot Rispondi citando



Registrato: 08/04/09 14:44
Messaggi: 14
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 22:48    Oggetto:
 
Molto interessante per più ragioni.
Se non sbaglio il tuo telefono non costa molto, è impermeabile e parecchio robusto. E tutto questo si adatta bene all'uso in montagna.
Infine dalle prime notizie che ho da altri che stanno testando i loro smartphone, la durata è ben superiore alle 3-4 ore. Spero di potervi dare qualche dato a breve.

Per l'app in tedesco ci pensiamo dopo. Io uso regolarmente Linux (un po' parente di Android) e lì non è difficile "tradurre" in italiano un programma, chissà che non lo sia anche in Android.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:21    Oggetto:
 
Confermo la bontà di Apemap, peccato solo per la lingua.

In merito alla durata della batteria, col mio Samsung Galaxy SII (la cui batteria ha una durata veramente ridotta) ho fatto tracce di oltre 6 ore (batteria originale, connessione dati disattivata, telefonia connessa).
Su questi telefoni quello che consuma tantissimo la batteria è lo schermo, quindi se tu lo usi come "registratore" lasciato nello zaino, la durata è decente. Diverso il discorso se tu ti metti a guardare cartine a lungo.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:31    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

Su questi telefoni quello che consuma tantissimo la batteria è lo schermo, quindi se tu lo usi come "registratore" lasciato nello zaino, la durata è decente. Diverso il discorso se tu ti metti a guardare cartine a lungo.


ma usare lo smartphone solo per registrare non ha molto senso. Tanto vale prendersi un logger che dura oltre le 24 ore e non hai mai problemi. In ogni caso anche per gli smartphone esistono delle app che fanno da logger.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: