FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Vorrei essere come Viktor Stuffer
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 14:53    Oggetto:
 
espo ha scritto:
non tengo dinero
Intanto bisogna vedere se la cosa è realizzabile e gli eventuali costi.
Personalmente la cosa più importante è farlo in compagnia.
Poi per i soldi ci si mette sempre daccordo. Wink
Ciao
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 17:08    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:

Nel passato, come Andrea ha ricordato, ho organizzato con gli amici degli stage tecnici. Si potrebbe ripetere l'esperienza, se qualcuno è interessato.
capitano


Avanti Capitano che la truppa ti segue Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:03    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:

2) L'idea che la tecnica moderna (leggi conduzione) sia facile è assolutamente sbagliata. Certo, se uno si mette sugli spigoli e si lascia portare........ Ma questo non è condurre. La sciata moderna è bellissima, difficile, faticosa. Studiarlala mi ha dato un sacco di stimoli nuovi.



Contributo decisamente interessante e per quel che riguarda il punto quotato anche fuori dal coro.
Sembra Wink tu sappia qualcosa che noi non sappiamo Smile

Che ne dici di ampliare e motivare questa tua affermazione?

Grassie!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 13:37    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Capitano ha scritto:

2) L'idea che la tecnica moderna (leggi conduzione) sia facile è assolutamente sbagliata. Certo, se uno si mette sugli spigoli e si lascia portare........ Ma questo non è condurre. La sciata moderna è bellissima, difficile, faticosa. Studiarlala mi ha dato un sacco di stimoli nuovi.



Contributo decisamente interessante e per quel che riguarda il punto quotato anche fuori dal coro.
Sembra Wink tu sappia qualcosa che noi non sappiamo Smile

Che ne dici di ampliare e motivare questa tua affermazione?

Grassie!


Anche io sono sempre disponibile ad aggiornarmi ... ad imparare a sciare purtroppo non basta una vita Crying or Very sad ... quindi ben vengano iniziative tipo quelle proposte dal capitano!!
Wink Laughing ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 18:44    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Capitano ha scritto:

2) L'idea che la tecnica moderna (leggi conduzione) sia facile è assolutamente sbagliata. Certo, se uno si mette sugli spigoli e si lascia portare........ Ma questo non è condurre. La sciata moderna è bellissima, difficile, faticosa. Studiarlala mi ha dato un sacco di stimoli nuovi.



Contributo decisamente interessante e per quel che riguarda il punto quotato anche fuori dal coro.
Sembra Wink tu sappia qualcosa che noi non sappiamo Smile

Che ne dici di ampliare e motivare questa tua affermazione?

Grassie!



Per sommi capi e con qualche semplificazione:
Nella tecnica "classica" la curva avviene sostanzialmente "sterzando" gli sci, con una rotazione degli stessi rispetto all'asse verticale. Nella tecnica moderna la curva avviene usando gli spigoli (quindi con un'inclinazione laterale del corpo ed una rotazione degli sci sull'asse longitudinale) sfruttando la sciancratura degli sci. Si ottiene la cosiddetta "curva carving", caratterizzata dal fatto che gli sci non derapano e le code passano esattamente sulla traccia intagliata dalle spatole. Il risultato è una curva condotta, molto più veloce e con carichi molto maggiori sulle gambe (da qui una certa fisicità della sciata condotta). Quando si prova la sensazione di una curva condotta è proprio una bella emozione. Da qui in poi, l'errore più comune è quella di avere una sciata statica: ci si mette sugli sci e ci si lascia portare dagli attrezzi sulla traiettoria determinata dalla loro sciancratura. Invece bisogna avere una sciata dinamica, deformando a piacere lo sci e quindi determinando il raggio della curva.................(facile a dirsi, difficile a farsi)
A titolo di esempio vi mostro il fratellino sul canale del Pizzo Alto (quello del raduno, domenica)
cliccare per ingrandire



Notate l'inclinazione laterale del corpo e quella degli sci, che sono sugli spigoli interni.
Nel passato gli sci alpinisti privilegiavano la salita, concependo gli sci come un semplice mezzo di locomozione. Solo recentemente si è cominciato a dare dignità anche alla tecnica di discesa. Il mio (modestissimo) parere è che quest'ultima sia fondamentale nello scialpinismo, altrimenti si fa dell'alpinismo invernale (che va benissimo, ma non è appunto sci-alpinismo).
Inoltre, come sottolineato da molti, imparare da stimoli nuovi e fa bene allo spirito.
Buone sciate a tutti Laughing

capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 18:49    Oggetto:
 
Più che la discesa (a parte la sciata in bruchharsc infida) io sarei più interessato alla salita (mio tallone d'achille)...però già il fatto di stare una giornata in compagnia penso ne valga la pena!!

ps per il capitano: la posizione del fratellino è veramente ottima! Razz
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 23:09    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Da qui in poi, l'errore più comune è quella di avere una sciata statica: ci si mette sugli sci e ci si lascia portare dagli attrezzi sulla traiettoria determinata dalla loro sciancratura. Invece bisogna avere una sciata dinamica, deformando a piacere lo sci e quindi determinando il raggio della curva.................(facile a dirsi, difficile a farsi)


Diciamo che a questo punto non mi era sfuggito che il nocciolo della questione fosse qui... ma come si deforma a piacere lo sci??? Cambio inclinazione? Durante o solo impostando la curva? Oppure si varia la posizione di uno sci rispetto all'altro? Vedo che in carving lo sci interno di solito supera l'esterno... è corretto?

Mamma mia, faccio più domande di Simon... Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 10:12    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:

Diciamo che a questo punto non mi era sfuggito che il nocciolo della questione fosse qui... ma come si deforma a piacere lo sci??? Cambio inclinazione? Durante o solo impostando la curva? Oppure si varia la posizione di uno sci rispetto all'altro? Vedo che in carving lo sci interno di solito supera l'esterno... è corretto?

Mamma mia, faccio più domande di Simon... Wink


Qui entra in gioco la sciata dinamica. A differenza di una posizione statica, un'opportuna accelerazione del corpo modifica il carico (peso apparente) sullo sci, che si deforma conseguentemente.
Come si fa? Bisogna che te lo mostri sul campo un maestro......
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 10:27    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Nicola ha scritto:

Diciamo che a questo punto non mi era sfuggito che il nocciolo della questione fosse qui... ma come si deforma a piacere lo sci??? Cambio inclinazione? Durante o solo impostando la curva? Oppure si varia la posizione di uno sci rispetto all'altro? Vedo che in carving lo sci interno di solito supera l'esterno... è corretto?

Mamma mia, faccio più domande di Simon... Wink


Qui entra in gioco la sciata dinamica. A differenza di una posizione statica, un'opportuna accelerazione del corpo modifica il carico (peso apparente) sullo sci, che si deforma conseguentemente.
Come si fa? Bisogna che te lo mostri sul campo un maestro......
capitano


Interessante questa cosa.....

io non sono un grande esperto di nuovi materiali, ma mi sono accorto subito con gli sci nuovi di come le cose cambino, sia in pista che fuori; in particolare, mi accorgo che posso ridurre al minimo il movimento di piegamento distensione, specie in pista, basta alleggerire legermente le code e lo sci entra in curva, mentre aumenta decisamente la forza centrifuga appena chiudi un po' il raggio di curva e questo richiede decisamente un maggiore sforzo delle gambe per contrastarla....

fuoripista mi accorgo, sopratutto in neve farinosa, che tendo molto più di prima a tirare curvoni lunghi e veloci per assecondare meglio la natura diversa degli sci....

però il tutto è molto a livello di sensazioni, che data la mia lunga esperienza sugli sci sono riuscito a trovare da solo e a trasferire sulla sciata; mi piacerebbe vederle tradotte in modo organico in qualcosa di scritto, hai qualche testo o articolo da consigliare Paolo??

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:01    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:

Come si fa? Bisogna che te lo mostri sul campo un maestro......
capitano


Se vuoi Nicola, un giorno andiamo in pista e ti mostro Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:23    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Capitano ha scritto:

Come si fa? Bisogna che te lo mostri sul campo un maestro......
capitano


Se vuoi Nicola, un giorno andiamo in pista e ti mostro Very Happy


Okkei maestro Simon... io in cambio ti insegno la virata Brosse!! Very Happy
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 11:36    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


fuoripista mi accorgo, sopratutto in neve farinosa, che tendo molto più di prima a tirare curvoni lunghi e veloci per assecondare meglio la natura diversa degli sci....

Andrea


Infatti è proprio così gli sci di nuova generazione proprio per la sciancratura (in particolare la larghezza della spatola) assecondano meglio le curve a medio raggio a dispetto delle curve strette a serpentina che appartengono alla OLD SCHOOL!!!!!! Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 13:09    Oggetto:
 
@le ha scritto:
Andrea ha scritto:


fuoripista mi accorgo, sopratutto in neve farinosa, che tendo molto più di prima a tirare curvoni lunghi e veloci per assecondare meglio la natura diversa degli sci....

Andrea


Infatti è proprio così gli sci di nuova generazione proprio per la sciancratura (in particolare la larghezza della spatola) assecondano meglio le curve a medio raggio a dispetto delle curve strette a serpentina che appartengono alla OLD SCHOOL!!!!!! Wink Laughing Laughing Laughing Laughing


dipende dipende....... prendi uno sci da slalom (ad esempio, Atomic SL12, oppure un Nordica Dobermann), pesta giù per bene e vedi che serpentine che ti spari.... Cool Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 9:34    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:

io non sono un grande esperto di nuovi materiali, ma mi sono accorto subito con gli sci nuovi di come le cose cambino, sia in pista che fuori; in particolare, mi accorgo che posso ridurre al minimo il movimento di piegamento distensione, specie in pista, basta alleggerire legermente le code e lo sci entra in curva, mentre aumenta decisamente la forza centrifuga appena chiudi un po' il raggio di curva e questo richiede decisamente un maggiore sforzo delle gambe per contrastarla....

fuoripista mi accorgo, sopratutto in neve farinosa, che tendo molto più di prima a tirare curvoni lunghi e veloci per assecondare meglio la natura diversa degli sci....

però il tutto è molto a livello di sensazioni, che data la mia lunga esperienza sugli sci sono riuscito a trovare da solo e a trasferire sulla sciata; mi piacerebbe vederle tradotte in modo organico in qualcosa di scritto, hai qualche testo o articolo da consigliare Paolo??

Andrea



Su richiesta di Andrea, posso mettere a disposizione un articolo dell'amico Valerio Malfatto (maestro di sci Jam Session Les 2 Alpes) sui fondamentali della sciata moderna. Mandatemi un messaggio privato, vi mando un pdf.
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 10:05    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...pesta giù per bene e vedi che serpentine che ti spari.... Cool Laughing


...il gergo è SICURAMENTE NEW SCHOOL!!! Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: