FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 22:30    Oggetto: Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro
 
Per interrompere un digiuno di più di un mese ci voleva una cima che ci solleticasse, non troppo lunga, senza spalleggiare... Ed è riaffiorata la Sefiarpitze in val Passiria, che era da molto tempo nei miei piani.

Qui c'è la relazione.

La Sefiarspitze è la bella cima che domina tutta la salita alla Rötenspitze per la Faltmartal. Non sembra molto sciistica. Il nome italiano della cima, monte Tavolino, dimostra che ai tempi di Tolomei girava già dell'ottimo fumo...


Ed eccola da ovest, versante Faltschnaltal: già meglio, ma non ci siamo ancora.


In effetti la si sale da nord, dalla zona degli impianti del Grünboden. Partiamo sci ai piedi lungo la pista, finchè, a 2150, la abbandoniamo superando un enorme paravalanghe. Sullo sfondo cima delle Anime e cima del Lago.


Ci inoltriamo in un bel catino verso la cresta. La pendenza aumenta costantemente, fino a raggiungere la cresta, che seguiamo per un po', fino ad immetterci in una sorta di piccolo altipiano.


Oggi siamo un bel gruppetto, e saliamo con in lontananza le cime Fiammante, Bianca Grande, Altissima


Ed ecco la nostra cima, al termine di un pendio piuttosto ripido.


Berg heil! Pochissime le firme sul libro di vetta, evidentemente qui quasi solo locals. A sinistra della croce, il Tschigat.


Dall'altra parte, la Clava e la Rötenspitze


E si scende. All'inizio alcuni tratti sono piuttosto ripidi, ma la neve è ideale.


Si scia liberamente su pendenze perfette.


Anche il secondo tuffo dopo la cresta è emozionante.


Più in basso si scia tra i distacchi di fondo, per fortuna già abbastanza morbidi.


Poi pista, poi due passi fino al Lazinser Hof, dove da un tavolino brindiamo al 'Tavolino'. Alla prossima!

_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 7:25    Oggetto:
 
Che bella relazione dettagliata Very Happy
Mi fa sempre piacere rivedere i posti della Passiria - una cima che metterò in lista Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 21:02    Oggetto:
 
Belle come sempre, Mauro!!

Ma...sulla foto del bel gruppetto...siete andati tutti da sportler il giorno prima a comprare pantaloni neri giacca rossa e zaino grigio!! Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy

Renrav non avrà certo da ridire... Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gabriele Rispondi citando



Registrato: 15/03/07 12:26
Messaggi: 140
Luogo di residenza: Monselice

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 23:08    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Ma...sulla foto del bel gruppetto...siete andati tutti da sportler il giorno prima a comprare pantaloni neri giacca rossa e zaino grigio!! Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy

E' lo stesso soggetto immortalato in 5 scatti sovrapposti. Confused Confused Confused Probabilmente con l'ausilio di un cavalletto. Vero?
(probabilmente da Sportler avevano finito i completi Smile Smile Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 23:13    Oggetto:
 
però da Ovest il Tavolino non è male Wink

ben tornati Mauro e Nadia Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 23:40    Oggetto:
 
Gabriele ha scritto:
Leo ha scritto:
Ma...sulla foto del bel gruppetto...siete andati tutti da sportler il giorno prima a comprare pantaloni neri giacca rossa e zaino grigio!! Shocked Shocked Very Happy Very Happy Very Happy

E' lo stesso soggetto immortalato in 5 scatti sovrapposti. Confused Confused Confused Probabilmente con l'ausilio di un cavalletto. Vero?
(probabilmente da Sportler avevano finito i completi Smile Smile Smile )


Shocked Vabbè...sono un montanaro un po' tonto...ma fin là c'ero arrivato Twisted Evil

Conosco bene il soggetto. e ho letto anche la relazione Exclamation Exclamation Twisted Evil Twisted Evil

Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gabriele Rispondi citando



Registrato: 15/03/07 12:26
Messaggi: 140
Luogo di residenza: Monselice

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 23:53    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Shocked Vabbè...sono un montanaro un po' tonto...ma fin là c'ero arrivato Twisted Evil

io invece non ne ero così sicuro Embarassed Embarassed Embarassed evidentemente sono un po' piu' tonto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:14    Oggetto:
 
Gabriele ha scritto:
Leo ha scritto:
Shocked Vabbè...sono un montanaro un po' tonto...ma fin là c'ero arrivato Twisted Evil

io invece non ne ero così sicuro Embarassed Embarassed Embarassed evidentemente sono un po' piu' tonto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Smile Smile
@Gabriele: in effetti non sono scatti sovrapposti e non ho usato il cavalletto. Si tratta invece di una panoramica: gli osservatori piu' attenti riscontreranno sicuramente delle imperfezioni di giunzione derivate dai salti mortali che ho dovuto fare in montaggio per non affettare Nadia o aggiungerle arti supplementari Cool
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:26    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Gabriele ha scritto:
Leo ha scritto:
Shocked Vabbè...sono un montanaro un po' tonto...ma fin là c'ero arrivato Twisted Evil

io invece non ne ero così sicuro Embarassed Embarassed Embarassed evidentemente sono un po' piu' tonto Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Smile Smile
@Gabriele: in effetti non sono scatti sovrapposti e non ho usato il cavalletto. Si tratta invece di una panoramica: gli osservatori piu' attenti riscontreranno sicuramente delle imperfezioni di giunzione derivate dai salti mortali che ho dovuto fare in montaggio per non affettare Nadia o aggiungerle arti supplementari Cool


e io che credevo fosse un bel gruppetto di istruttori caiani col pile rosso d'ordinanza...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:46    Oggetto:
 
Mauro & Nadia sono sempre una coppia di fuoriclasse,non c'è che dire Cool Exclamation
Bello il Tavolino,l'avevo notato salendo alla Punta Rossa.
E poi ricordo che anche Paolo Chiti (e forse Michele) lo avevano fatto.

PS:
Nadia è simpatica,carina,in gamba ecc. ecc. ,ma quintuplicarla (anche nell'ottica del marito entusiasta della moglie) mi sembra decisamente eccessivo Laughing Laughing Laughing Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 15:10    Oggetto: Re: Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro
 
mauro ha scritto:


Laughing Laughing bellissima, all'inizio c'ero caduto!
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 15:37    Oggetto: Re: Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro
 
robferri ha scritto:
mauro ha scritto:


Laughing Laughing bellissima, all'inizio c'ero caduto!


già, e pensa a Nadia che ad ogni scatto ha dovuto cambiare zaino, berretto, bastoni, ingrassare, dimagrire...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 15:41    Oggetto: Re: Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro
 
SimonRussi ha scritto:
robferri ha scritto:
mauro ha scritto:


Laughing Laughing bellissima, all'inizio c'ero caduto!


già, e pensa a Nadia che ad ogni scatto ha dovuto cambiare zaino, berretto, bastoni, ingrassare, dimagrire...

Mr. Green Mr. Green


Ciao Mauro e Nadia sempre bello leggere le vs gite perchè si imparano i nomi di tutte le cime in zona! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 17:08    Oggetto: Re: Sefiarspitze, val Passiria, un buon rientro
 
mauro ha scritto:




Oggi siamo un bel gruppetto, e saliamo con in lontananza le cime Fiammante, Bianca Grande, Altissima




Bello questo effetto!
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: