FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Forcella Sagherza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 19:08    Oggetto: Forcella Sagherza
 
Come annunciato su queste pagine, io ed espo siamo andati sulla Forcella Sagherza;

l'idea è partita dopo aver visto la gita nel db del sito scivolare: la segnalazione si è rivelata veramente ottima;

il percorso permette di raggiungere questa forcella che si trova nel gruppo del Mangart interamente in territorio sloveno; solo all'uscita in forcella si tocca la linea di confine con l'Italia;
dal versante italiano si arriva solo in estate con una via attrezzata (Via della vita);
la forcella separa la Veunza dal Piccolo Mangart di Coritenza (famoso per la sua difficile parete N)

il percorso è poco frequentato, sembra strano vista la bellezza dell'ambiente e del pendio, forse il motivo è che si trova in culo al mondo in un posto scomodo da raggiungere anche per gli sloveni;

dall'Italia sia arriva passando il passo Predil, scendendo fino a Log Pod Mangartom (localita' sotto il Mangart, che fantasia); da lì si imbocca la val Koritnica (Coritenza): dopo circa 3 km si trova un cartello di divieto (zona Parco Nazionale) ma la strada prosegue ed è transitabile in auto per altri 3 km;

sci in spalla si percorre il bel sentiero estivo fino alla fine del bosco (350-400m di dislivello) dove inizia a vedersi la neve; ancora pochi metri e si mettono gli sci;

i primi 3/4del percorso



si sale senza problemi fino a dove inizia il traverso a sinistra; in quel tratto il pendio è più ripido e non molto innevato; conviene traversare più in alto possibile;
noi (per colpa mia) abbiamo iniziato il traverso un po' piu' in basso dove il pendio è più ripido, successivamente in discesa abbiamo visto il passaggio giusto;

la parte alta del percorso



in alto il traverso è molto spazioso, pendenza un po' piu' sostenuta rispetto alla parte bassa;

infine si imbocca lo stretto e ripido canalino finale, qui ripreso da dove si lasciano gli sci



ancora pochi metri ancora piu' ripidi da fare a piedi



e si arriva in forcella;
da lì finalmente si vedono le cime dell'altro versante
le Ponze:



la Veunza



Nel frattempo il sole ha gia' iniziato a scaldare la neve, iniziamo a scendere; il primo tratto ripido ha già mollato bene (anche troppo); nella parte alta del traverso la neve è fantastica;

arrivati al traverso entriamo nell'ombra, vediamo espo in azione nel tratto più delicato



la finale sempre in ombra è più dura ma il fondo è bello liscio e la sciata è godibilissima (è la mia neve preferita)



siamo quasi in fondo, un'occhiata al fondovalle



la soddisfazione di Massimo



bella gita!
_________________
tomaso


L'ultima modifica di heimat il Lun Apr 23, 2007 16:59, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 19:15    Oggetto:
 
se esiste la perfezione nello sci alpinismo....... Cool noi oggi l'abbiamo sfiorata Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 19:28    Oggetto:
 
beh, complimenti per la gita.... mi piacerebbe molto una volta esplorare le montagne di quelle zone, in fondo in parte le sento come le montagne di casa eppure non ci sono mai stato...



PS complimenti anche a espo per la modestia Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 19:30    Oggetto:
 
espo ha scritto:
se esiste la perfezione nello sci alpinismo....... Cool noi oggi l'abbiamo sfiorata Laughing



...sarà perchè sapevi che le persone normali sono stati al lavoro Laughing Laughing Laughing

complimenti per le foto è la gran bella gita che avete fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 19:57    Oggetto:
 
se in quella foto Espo esprime gioia.....pensa quando je rode er culo Laughing Laughing Laughing


a parte gli scherzi,bella gita,belle montagne...ci debbo tornare sulle Giulie.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 20:04    Oggetto:
 
Bravi bravi, vi controllavamo a distanza da in cima al Venal (ho anche provato a chiamarti al cell), a breve anche noi vi delizieremo con un po' di fotuzze...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Cmq giornata superspettacolare, e anche per noi gita di soddisfazione.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 20:40    Oggetto:
 
espo ha scritto:
se esiste la perfezione nello sci alpinismo....... noi oggi l'abbiamo sfiorata

Complimenti per la quasi perfezione! Cool Cool
Certo che piuttosto che lavorare, mi acconterei di una gita anche più mediocre. Wink
Luca
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 20:46    Oggetto:
 
Bravi e complimenti Very Happy Very Happy ...
Se volevate farmi invida sappiate che non mi scalfisco per queste cosucce ... Grrrrrrrrr Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Scherzi a parte spero di essere presto da quelle parti, chè ho + di una voglia da soddisfare.
Ciao.
P.S. prima o poi giuro che smetto de lavorà Very Happy Very Happy
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 22:44    Oggetto: Re: Forcella Sagherza
 
Belle! 2 Anni fa son salito sul Mangart per la ferrata ovest e sceso dalla normale, Ambienti spettacolari...Ho anke lavorato qualche mese nella piana di Fusine, proprio sotto alle Nord...Se da noi siamo un po' fuori dalla ressa lì è l'ideale per chi cerca la pace vero???????????
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2007 22:59    Oggetto:
 
interessantissima e bellissima gita.
quanto tempo avete impiegato dalla macchina alla forcella?
al mattino la neve era dura?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 8:16    Oggetto: Re: Forcella Sagherza
 
Leo ha scritto:
Belle! 2 Anni fa son salito sul Mangart per la ferrata ovest e sceso dalla normale, Ambienti spettacolari...Ho anke lavorato qualche mese nella piana di Fusine, proprio sotto alle Nord...Se da noi siamo un po' fuori dalla ressa lì è l'ideale per chi cerca la pace vero???????????



beh non ci sta la ressa delle grandi occasioni. ma gli sloveni in montagna vanno. i posti sono limitati. e quindi sui percorsi usuali trovi spesso gente. il tricorno ad esempio ha la coda perenne Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 9:25    Oggetto: Re: Forcella Sagherza
 
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle! 2 Anni fa son salito sul Mangart per la ferrata ovest e sceso dalla normale, Ambienti spettacolari...Ho anke lavorato qualche mese nella piana di Fusine, proprio sotto alle Nord...Se da noi siamo un po' fuori dalla ressa lì è l'ideale per chi cerca la pace vero???????????



beh non ci sta la ressa delle grandi occasioni. ma gli sloveni in montagna vanno. i posti sono limitati. e quindi sui percorsi usuali trovi spesso gente. il tricorno ad esempio ha la coda perenne Laughing


Sono stato l'anno scorso sulla Kotovo Sedlo, c'era una baracca di gente che saliva, quasi tutti sloveni, molte donne e molti che salivano il canale N dello Jalovec....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:32    Oggetto: Re: Forcella Sagherza
 
Andrea ha scritto:
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle! 2 Anni fa son salito sul Mangart per la ferrata ovest e sceso dalla normale, Ambienti spettacolari...Ho anke lavorato qualche mese nella piana di Fusine, proprio sotto alle Nord...Se da noi siamo un po' fuori dalla ressa lì è l'ideale per chi cerca la pace vero???????????



beh non ci sta la ressa delle grandi occasioni. ma gli sloveni in montagna vanno. i posti sono limitati. e quindi sui percorsi usuali trovi spesso gente. il tricorno ad esempio ha la coda perenne Laughing


Sono stato l'anno scorso sulla Kotovo Sedlo, c'era una baracca di gente che saliva, quasi tutti sloveni, molte donne e molti che salivano il canale N dello Jalovec....

Andrea


si kotovo e canalone sono gettonate come un qualsiasi monte magro o guslon.....
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:34    Oggetto:
 
skilav ha scritto:
interessantissima e bellissima gita.
quanto tempo avete impiegato dalla macchina alla forcella?
al mattino la neve era dura?
ciao



dura come il cemento. infatti dopo le roccette io ho tenuto gli sci in spalla.

per il tempo beh dipende dal passo che uno ha.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:46    Oggetto: Re: Forcella Sagherza
 
Andrea ha scritto:
espo ha scritto:
Leo ha scritto:
Belle! 2 Anni fa son salito sul Mangart per la ferrata ovest e sceso dalla normale, Ambienti spettacolari...Ho anke lavorato qualche mese nella piana di Fusine, proprio sotto alle Nord...Se da noi siamo un po' fuori dalla ressa lì è l'ideale per chi cerca la pace vero???????????



beh non ci sta la ressa delle grandi occasioni. ma gli sloveni in montagna vanno. i posti sono limitati. e quindi sui percorsi usuali trovi spesso gente. il tricorno ad esempio ha la coda perenne Laughing


Sono stato l'anno scorso sulla Kotovo Sedlo, c'era una baracca di gente che saliva, quasi tutti sloveni, molte donne e molti che salivano il canale N dello Jalovec....

Andrea



Il Kotovo Sedlo separa proprio la val Koritnica dalla val Planica quella dove sei stato l'anno scorso;
per qualche mistero la val Planica è sempre affollata e la Koritnica no; lo stesso anche d'estate.


Per skilav
la neve era dura ma con i rampant si andava su senza problemi, tranne sul traverso a metà dove è meglio proseguire con i ramponi;

io subito dopo ho rimesso gli sci, espo ha preferito proseguire a piedi;

dalla macchina alla forcella abbiamo impiegato 3 ore e mezza salendo tranquilli.
_________________
tomaso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: