FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Giro rifugio-rifugio in Brenta
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 10:02    Oggetto: Giro rifugio-rifugio in Brenta
 
Complice il tempo, e la sfortuna Crying or Very sad , quest'anno non sono riuscita a partire per il mio ormai consueto giro rifugio-rifugio.

Ma ancora non mi do per vinta, e dopo aver visto le foto di Jack del Rifugio Agostini, mi è venuta voglia di entrare nel mondo di Ivan & Co., chiedendovi aiuto.

Premesso che devo iniziare da zero, cioè comprare una cartina dei posti,

qualcuno ha qualche idea di come concatenare per 5-7 gg qualche rifugio-malga-bivacco, che abbia l'apparenza di un giro in quota sopra i 1900-2000, selvaggio e/o panoramico, (senza dover riscendere a valle), anche impegnativo per la lunghezza delle tappe, o di qualche passaggio EE (escluse ferrate, che non faccio), anche attrezzato?

e vorrei chiedere anche fino a quando i luoghi saranno liberi dalle orde barbariche, piacendo a me il silenzio, o tutt'al più un dolce ronzio, - che posso accettare perchè io sono la prima a mormorare!- ?

Per questo, potrei regalarvi un pezzettino della scopa...
Laughing Laughing

Razz Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 10:15    Oggetto:
 
io girai da rifugio a rifugio (prima tappa, Agostini) un quindici anni fa, ma facevamo ferrate, quindi di giri escursionistici non saprei.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 13:56    Oggetto:
 
IMHO in brenta di escursionistico non c'è granché. non per niente hanno bombardato e fatto le bocchette Rolling Eyes Rolling Eyes

un giro di qualche giorno lo tiri fuori però io andrei da un'altra parte ... de gustibus Arrow
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 14:43    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
IMHO in brenta di escursionistico non c'è granché. non per niente hanno bombardato e fatto le bocchette Rolling Eyes Rolling Eyes

un giro di qualche giorno lo tiri fuori però io andrei da un'altra parte ... de gustibus Arrow


@ Simon , Grazie simon


Grazie fluto, di questa illuminazione, pensavo fossero più accessibili con dei giri bassi, ma vedo che sono tutte attrezzate con scale o ponti Shocked .

Decisamente non fa per me... Confused rimarrà un sogno....

Qualcuno ha qualche idea di come concatenare il nord da qui a breve? Rolling Eyes
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 14:50    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea di come concatenare il nord da qui a breve? Rolling Eyes


le pale di san martino Question

bei posti, anche se il meteo colà è un po' cazzuto. ci sono dei giro dove incroci pochissime persone ...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

simo73 Rispondi citando



Registrato: 28/11/10 12:41
Messaggi: 167
Luogo di residenza: imola

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 23:06    Oggetto:
 
Secondo me la zona delle dolomiti di sinistra piave, val cimoliana,val zemola,val settimana,tanto per capirci sono spettacolari e selvagge e soprattutto ci va poca gente...anni fa ci andai in agosto e vidi veramente più stambecchi che persone Shocked e poi è pieno di bivacchi e casere sempre aperte dove puoi pernottare....
ciao
simone
_________________
..."Coloro che sanno contemplare le bellezze della natura vi troveranno sorgenti di forza che li nutriranno per tutta la vita"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 9:17    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea di come concatenare il nord da qui a breve? Rolling Eyes


le pale di san martino Question

bei posti, anche se il meteo colà è un po' cazzuto. ci sono dei giro dove incroci pochissime persone ...


ho controllato, diversi percorsi li ho già fatti, devo verificare cosa ne esce, ma pensavo a giri di più ampio respiro (sono abituata a camminare almeno 8 ore, con un pò di kilometri sulle spalle)



simo73 ha scritto:
Secondo me la zona delle dolomiti di sinistra piave, val cimoliana,val zemola,val settimana,tanto per capirci sono spettacolari e selvagge e soprattutto ci va poca gente...anni fa ci andai in agosto e vidi veramente più stambecchi che persone Shocked e poi è pieno di bivacchi e casere sempre aperte dove puoi pernottare....
ciao
simone


grazie simone, anche questi sentieri li ho battuti abbastanza, per anni di seguito, anche le casere. Ci sarei ritornata volentieri, ma non sa sola, e purtroppo mi hanno accannato...Crying or Very sad ; tra l'altro ho sentito il gestore del Padova, il sentiero Marini è chiuso per frane, e forse è l'unico che avrei rifatto veramente con piacere.


Continuo a studiare......... Rolling Eyes
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 10:28    Oggetto: Re: Giro rifugio-rifugio in Brenta
 
l'ultima strega ha scritto:
Complice il tempo, e la sfortuna Crying or Very sad , quest'anno non sono riuscita a partire per il mio ormai consueto giro rifugio-rifugio.

Ma ancora non mi do per vinta, e dopo aver visto le foto di Jack del Rifugio Agostini, mi è venuta voglia di entrare nel mondo di Ivan & Co., chiedendovi aiuto.

Premesso che devo iniziare da zero, cioè comprare una cartina dei posti,

qualcuno ha qualche idea di come concatenare per 5-7 gg qualche rifugio-malga-bivacco, che abbia l'apparenza di un giro in quota sopra i 1900-2000, selvaggio e/o panoramico, (senza dover riscendere a valle), anche impegnativo per la lunghezza delle tappe, o di qualche passaggio EE (escluse ferrate, che non faccio), anche attrezzato?

e vorrei chiedere anche fino a quando i luoghi saranno liberi dalle orde barbariche, piacendo a me il silenzio, o tutt'al più un dolce ronzio, - che posso accettare perchè io sono la prima a mormorare!- ?

Per questo, potrei regalarvi un pezzettino della scopa...
Laughing Laughing

Razz Wink


Puoi trovar pan per i tuoi denti in Brenta! se non ti piacciono le ferrate basta evitarle, c'è tutta una serie di sentieri che circondano il Brenta che possono soddisfar la tua voglia di trek... la zona più frequentata coincide con quella centrale proprio per la presenza delle Bocchette... puoi pensar ad un sud/nord e ritorno... lambendo la zona centrale + frequentata, passando ad est per il sentiero Orsi e poi andando in esplorazione nella zona Campa e sottogruppo Settentrionale... poi ritorno verso sud lato ovest per vie meno frequentate... qualche puntata sotto i 2000 comunque ti tocca farla! intanto recupera una cartina che poi cartina alla mano ti posso dare un mio parere!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 15:47    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
fluto ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea di come concatenare il nord da qui a breve? Rolling Eyes


le pale di san martino Question

bei posti, anche se il meteo colà è un po' cazzuto. ci sono dei giro dove incroci pochissime persone ...


ho controllato, diversi percorsi li ho già fatti, devo verificare cosa ne esce, ma pensavo a giri di più ampio respiro (sono abituata a camminare almeno 8 ore, con un pò di kilometri sulle spalle)

fatti il sentiero E5

Arrow
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 17:38    Oggetto:
 
Difficile proporti qualcosa che non hai già fatto almeno in parte....perchè mi sa che tu sei quasi come Annibale, voli da un gruppo montuoso all'altro dagli Appennini alle Alpi con estrema facilità....!
Comunque butto lì 3-4 idee....
1) Dal M.Peller, sentiero Costanzi ( uno dei percorsi + belli per me mai fatti, ha qualche tratto attrezzato però!) e proseguire poi verso Sud per il resto del Brenta.
2) Dolomiti Feltrine, da Cima Vallazza/Pavione - Sasso Scarnia proseguendo per il gruppo Cimonega, ed eventualmente Pale S. Martino ( Sasso d'Ortiga e Croda Granda).
3) Alpago: in pratica l'alta via n.7, ma qui ci son pochi rifugi e/o bivacchi.
4) Translagorai da Brusago con deviazione zona Cauriol verso Passo 5 Croci e quindi Cima d'Asta e abbinamento con l'Alta via del Granito.
5) Translagorai sempre da Ovest con eventuale prolungamento verso Pale di S. Martino.
6) Alpi Giulie: zona Mangart e Juaf... Ciao Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 20:42    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
Difficile proporti qualcosa che non hai già fatto almeno in parte....perchè mi sa che tu sei quasi come Annibale, voli da un gruppo montuoso all'altro dagli Appennini alle Alpi con estrema facilità....!
Comunque butto lì 3-4 idee....
1) Dal M.Peller, sentiero Costanzi ( uno dei percorsi + belli per me mai fatti, ha qualche tratto attrezzato però!) e proseguire poi verso Sud per il resto del Brenta.
2) Dolomiti Feltrine, da Cima Vallazza/Pavione - Sasso Scarnia proseguendo per il gruppo Cimonega, ed eventualmente Pale S. Martino ( Sasso d'Ortiga e Croda Granda).
3) Alpago: in pratica l'alta via n.7, ma qui ci son pochi rifugi e/o bivacchi.
4) Translagorai da Brusago con deviazione zona Cauriol verso Passo 5 Croci e quindi Cima d'Asta e abbinamento con l'Alta via del Granito.
5) Translagorai sempre da Ovest con eventuale prolungamento verso Pale di S. Martino.
6) Alpi Giulie: zona Mangart e Juaf... Ciao Luisa



Grazie Luisa, per avermi paragonato al grande Annibale, ma sono molti elefanti più in basso Exclamation Very Happy

E' anche vero che quando ero giovane ho macinato chilometri di vostre montagne, per cui adesso mi ritrovo a dover ... svicolare di qua e di là.

detto questo:

1)http://www.satdimaro.it/IT/News/702/chiusurasentierocostanzi.htm

per gli altri suggerimenti, la vedo dura da sola in mezzo al granito, però ho trovato conforto nella transalogorai del nostro bravo Yenkii che ne descrive il percorso. La prendo in cosiderazione, calcolando che comunque non ho molto materiale a cui posso attingere (ci hanno levato tutte le librerie con le carte);

Mangart e Giulie, anche lì visitato, ma da sola non ci vado, mi piacerebbe assai Smile

credo che mi affiderò al primo istinto e studio il suggerimento di Ivan; tra l'altro la zona della Campa devo averla fatta e c'era sicuramente il desiderio di tornarci. Potrebbe essere questa volta.

Qui chiedo lumi, accesso ai rifugi:

Grostè
Maria e Alberto ai Brentei
Tosa e Tommaso Pedrotti
Dodici Apostoli
Rifugio Tuckett
Val D'ambiez-Agostini

ci si arriva solo con ferrate di brutto, o li posso toccare e rifuggire magari solo con qualche innocua scaletta?
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 21:03    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:


Grostè
Maria e Alberto ai Brentei
Tosa e Tommaso Pedrotti
Dodici Apostoli
Rifugio Tuckett
Val D'ambiez-Agostini

ci si arriva solo con ferrate di brutto, o li posso toccare e rifuggire magari solo con qualche innocua scaletta?


Occhio al Costanzi che non è banale... lunghi tratti son esposti e senza cordino, potrebbero risultar scivolosi con neve residua o bagnato... personalmente lo considero più impegnativo e pericoloso che le ferrate della zona Centrale...
le quali se affrontate col set da ferrata (Benini, Sosat, Alte, Centrali, ecc...) non pensar che siano impegnative... sfruttano le cenge, e dove ci son dislivelli ci son scale a pioli... tra l'altro ben protette...

I rifugi son tutti raggiungibili senza problemi... il concatenamento tra i rifugi può esser fatto in vari modi.... sia attraverso ferrate che attraverso sentieri escursionistici... poi dipende da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare...
p.s.: per ora c'è ancora parecchia neve in quota... in alcuni eventuali attraversamenti (bocca Tuckett, Brenta, Ambiez) e se pensavi ad un giro a luglio potrebbero venir comodi dei ramponcini...
A parer mio se vuoi star un pò fuori dai percorsi classici pensa anche punti di pausa diversi quali rif. Cacciatori in val d'Ambiez, rif. Selvata e Croz dell'Altissimo, rif. Peller, bivacchi malga Spora, Campa, Loverdina, Flavona, Tuenna, biv. Costanzi a Prà Castron, ecc...
hai già +o- idea di che percorso vuoi fare o punto di partenza e arrivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 21:19    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
l'ultima strega ha scritto:


Grostè
Maria e Alberto ai Brentei
Tosa e Tommaso Pedrotti
Dodici Apostoli
Rifugio Tuckett
Val D'ambiez-Agostini

ci si arriva solo con ferrate di brutto, o li posso toccare e rifuggire magari solo con qualche innocua scaletta?


Occhio al Costanzi che non è banale... lunghi tratti son esposti e senza cordino, potrebbero risultar scivolosi con neve residua o bagnato... personalmente lo considero più impegnativo e pericoloso che le ferrate della zona Centrale...
le quali se affrontate col set da ferrata (Benini, Sosat, Alte, Centrali, ecc...) non pensar che siano impegnative... sfruttano le cenge, e dove ci son dislivelli ci son scale a pioli... tra l'altro ben protette...

I rifugi son tutti raggiungibili senza problemi... il concatenamento tra i rifugi può esser fatto in vari modi.... sia attraverso ferrate che attraverso sentieri escursionistici... poi dipende da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare...
p.s.: per ora c'è ancora parecchia neve in quota... in alcuni eventuali attraversamenti (bocca Tuckett, Brenta, Ambiez) e se pensavi ad un giro a luglio potrebbero venir comodi dei ramponcini...


Si, sto già studiando come muovermi, il materiale lo porto tutto comunque, appena ho una sorta di percorso la sottoporrò per consigli.

Grazie a tutti delle info, comunque i percorsi suggeriti li guardo tutti (non smetto mai di sognare Razz )

Vado a studiare Exclamation Very Happy Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 0:34    Oggetto:
 
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 20:43    Oggetto: Re: Giro rifugio-rifugio in Brenta
 
l'ultima strega ha scritto:
Complice il tempo, e la sfortuna Crying or Very sad , quest'anno non sono riuscita a partire per il mio ormai consueto giro rifugio-rifugio.

Ma ancora non mi do per vinta, e dopo aver visto le foto di Jack del Rifugio Agostini, mi è venuta voglia di entrare nel mondo di Ivan & Co., chiedendovi aiuto.

Premesso che devo iniziare da zero, cioè comprare una cartina dei posti,

qualcuno ha qualche idea di come concatenare per 5-7 gg qualche rifugio-malga-bivacco, che abbia l'apparenza di un giro in quota sopra i 1900-2000, selvaggio e/o panoramico, (senza dover riscendere a valle), anche impegnativo per la lunghezza delle tappe, o di qualche passaggio EE (escluse ferrate, che non faccio), anche attrezzato?

e vorrei chiedere anche fino a quando i luoghi saranno liberi dalle orde barbariche, piacendo a me il silenzio, o tutt'al più un dolce ronzio, - che posso accettare perchè io sono la prima a mormorare!- ?

Per questo, potrei regalarvi un pezzettino della scopa...
Laughing Laughing

Razz Wink

Fossi in te starei nel settore settentrionale, zona Tovel-gruppo Campa Flavona, non ci sono rifugi però, bivacchi si a partire da quello presso malga Flavona (spartano). Dipende da come ti vuoi muovere...
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: