FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sorapìss...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 11:42    Oggetto: Sorapìss...
 
I figli, gli acciacchi dell’età e le bizze del tempo ci fan passare gli ultimi 15 giorni d’agosto in pic nic sui prati…anche per questo lo zaino per le Marmarole pesa da bestia e il vicino Sorapìss con due bei rifugi accoglienti ci attira irrimediabilmente…
Alla fine è comunque un gran bel posto con gran camminate e poca gente (nessuno in val san vito e Doge) e le Marmarole, sfiorate, non si spostano…
Partiti da casa a ore scialpinistiche lasciamo la macchina all’ingresso della foresta di Somadida in val d’Ansiei alle otto…quattro sacramenti all’imprevista ordinanza di chiusura del sentiero che porta al bivacco Comici (frana e attrezzature divelte…)…andiamo a vedere…abbiamo corda e attrezzatura sparsa vorrà dire che saliremo a fianco del sentiero…
Alla fine le attrezzature (per quanto non indispensabili) non mancano e il sentiero è assolutamente percorribile…almeno per quanto visto camminando a fianco che starci sopra è vietato…



Dal Comici (alpinisti zozzoni…che schifo…bevetevi la birra e mangiate tonno ma portatevi giù i vuoti!) saliamo per il Vandelli alla spalla della croda del fogo (poi rapidamente in cima) e traversiamo lungamente sul tratto attrezzato (una scala balla ma questo è percorribile…) mah…
Raggiunto il rifugio e l’incredibile lago…che colore…meritata mangiata e dormita…









Secondo giorno con risalita verso la cengia del banco,





...ferrata Berti e biv. Slataper…questo pulito…



lasciamo uno zaino e saliamo al Sorapiss fra nebbie vaganti e neve nell’ultimo tratto…






in discesa una veloce visita alla croda marcora, un riverente saluto alla torre dei sabbioni protetta dalla bel prà



e poi pian piano ci portiamo alla forcella grande e allo splendido rifugio san marco…giusti giusti per la cena…




Il giorno dopo con calma aspettiamo che spiova e poi risaliamo alla forcella guardando un colpo il pelmo



e uno l’antelao…



poi giù per quel gioiello di valle di san vito…cercando di non guardare la torre dei sabbioni che tanto io con gli scarponi non ci salgo…



deviamo a prender la bella cengia del doge che ci porta in fronte alle marmarole e nel magnifico vallone dello scotter…







Da qui scendiamo letteralmente a capofitto verso il fondovalle…anello chiuso con un bel bagno nell’ansiei….


altre quattro foto sono qui...
https://picasaweb.google.com/103850722167249261521/Sorapiss#


L'ultima modifica di sergio63 il Mer Set 04, 2013 19:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 11:55    Oggetto:
 
beo beo beo

com'è la salita al Sorapiss? Serve una corda, almeno in discesa?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:06    Oggetto:
 
Bellissimo giro, dalle foto vedo con piacere che il Sorapis é ancora una cima molto poco frequentata... ma da quando hanno messo la croce in cima??
da quello che ricordo io, non serve necessariamente la corda (camino di 3 metri II+ abbordabile anche in discesa), naturalmente senza ghiaccio e neve...
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:17    Oggetto:
 
La salita al Sorapiss è TROPPO e malamente segnata in rosso...
tanti passi di I tante cenge un tratto con ghiaino in cui aprire gli occhi bene il camino che forse arriva anche al III ma sono appunto tre metri non esposti...noi la corda l'avevamo e l'abbiamo usata solo in discesa lì e poco sotto la cima dove c'era un po' di neve e un altro passaggio di II...

le croci son nuove (mi pare) e identiche sia sul sorapiss che sulla marcora...

hanno fatto la scatola porta libro che non tien l'acqua...per cui poi hanno messo vicino un pezzo di tubo in geberit come porta libro...mah...

in quanto alla gente noi abbiamo incontrato tre "cordate" che scendevano...e in genere poca gente in giro anche sui sentieri...
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:32    Oggetto:
 
grazie Sergio, allora hanno di nuovo "imbrattato"... anni fa (tanti..), invece ci si, piacevolmente, "perdeva"....
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 12:43    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 15:23    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing


Laughing
nel senso che noialtri eravamo longhi (alti) e nn ricordo come (anche saltando?) semo rivai in tera.... (come dice Sergio, il camino non é affatto esposto!)
Laughing
invece ti, fate ea barba!!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 19:01    Oggetto:
 
Che spettacolo! Shocked
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 23:35    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing



la corda non serve Exclamation se ti servisse. IMHO, non sarebbe il caso di farlo Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:53    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing



la corda non serve Exclamation se ti servisse. IMHO, non sarebbe il caso di farlo Confused Confused


posizione interessante. Quindi secondo te, corda si/corda no dovrebbe essere una cosa oggettiva? su quella via la usi, su quell'altra no?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:57    Oggetto:
 
Bella scelta Sergio!!

Beh, dai, Il Pelmo alla prossima!!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 9:40    Oggetto:
 
gran bella gita e posto meraviglioso a vederele foto!
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 9:57    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing



la corda non serve Exclamation se ti servisse. IMHO, non sarebbe il caso di farlo Confused Confused


posizione interessante. Quindi secondo te, corda si/corda no dovrebbe essere una cosa oggettiva? su quella via la usi, su quell'altra no?


non è oggettiva, come tu sai, ma io credo che *normalmente* certi percorsi o sei capace di farli in un certo modo oppure è meglio lasciarli perdere Confused

però la questione dell'oggettività in effetti esiste, molti ritengono che certe vie si debbano fare in un modo determinato: quando feci la nord del collalto i soliti noti mi dissero più o meno così: "con una sola piccozza o sei fuori"
Laughing Laughing
_________________


L'ultima modifica di fluto il Gio Set 05, 2013 10:00, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 9:59    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing



la corda non serve Exclamation se ti servisse. IMHO, non sarebbe il caso di farlo Confused Confused


posizione interessante. Quindi secondo te, corda si/corda no dovrebbe essere una cosa oggettiva? su quella via la usi, su quell'altra no?


non è oggettiva, come tu sai, ma io credo che *normalmente* certi percorsi o sei capace di farli in un certo modo oppure è meglio lasciarli perdere Confused

però la questione dell'oggettività in effetti esiste, molti ritengono che certe vie si debbano fare in un cero modo: quando feci la nord del collalto mi dissero più o meno così: "con una sola piccozza o sei fuori"
Laughing Laughing



Spero tu non stia parlando sul serio!!
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 10:01    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
fluto ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
jj6 ha scritto:
...non serve necessariamente la corda ...


frase sibillina Laughing Laughing



la corda non serve Exclamation se ti servisse. IMHO, non sarebbe il caso di farlo Confused Confused


posizione interessante. Quindi secondo te, corda si/corda no dovrebbe essere una cosa oggettiva? su quella via la usi, su quell'altra no?


non è oggettiva, come tu sai, ma io credo che *normalmente* certi percorsi o sei capace di farli in un certo modo oppure è meglio lasciarli perdere Confused

però la questione dell'oggettività in effetti esiste, molti ritengono che certe vie si debbano fare in un cero modo: quando feci la nord del collalto mi dissero più o meno così: "con una sola piccozza o sei fuori"
Laughing Laughing



Spero tu non stia parlando sul serio!!


normalmente non parlo sul serio, ma per simon ho fatto un'eccezione Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: