FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
VALSCURA FIBION 03.09.13 ATTRAVERSATA BRENTA SETTENTRIONALE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 17:25    Oggetto: VALSCURA FIBION 03.09.13 ATTRAVERSATA BRENTA SETTENTRIONALE
 
Da cima Valscura al Fibion, Brenta settentrionale
3 settembre 2013
in attraversata



Rivedendo questo report capisco che gli amici avevano fatto dei gran bei passaggi... Shocked Shocked


Partenza poco sopra il lago di Tovel, raggiunta malga Flavona per passaggio poco conosciuto salita a cima Valscura per versante ovest della Crozara di Campa, dalla Valscura (cima) quasi tutto in cresta fino al Fibion, la cima più a sud del gruppo della Campa, discesa per versante nord della Crosaradel Fibion e calata a campo Flavona.
Tratto delicatissimo e molto esposto tra Tremoncello e S. Maria, necessaria una corda da 30 m più materiale per permettere qualche protezione.
Fantastica la cengia est verso la Crosara del Fibion, che si prende al passo della Crosara dopo aver sceso un tratto dalla S. Maria

6 cime salite

Valscura 2672 m
Crozara di Campa 2682 m
Termoncello 2670 m
S. Maria 2675 m
Crosara del Fibion 2673 m
Fibion 2666 m

1900 m dslv


Per via dei panorami è paragonabile, se non migliore, al sentiero Costanzi sul lato opposto della valle











La parte iniziale della salita che culmina a cima Valscura




Raggiunta malga Flavona salgo a Campo Flavona al cui inizio giro subito a sx dir est e salendo per i ripidi ghiaioni vado verso il passaggio che permette di accedere alla cengia trasversale che percorro in dir nord fino al Campaniletto Flavona, attraversando due grandi catini pericolosi per caduta sassi, guadagnado una selletta salgo dritto fino alla prima cima di giornata




La salita è molto ripida, l'uscita in cresta e l'arrivo a cima Valscura sono spaziali




Guardando il percorso che mi aspetta capisco che è lungo e abbastnza impegnativo, nella seconda foto si vedono due salti che ho raggiunto da sopra e successivamente ho fatto dietrofront abbassandomi di un centinaio di metri per poi risalire raggirandoli, il primo dopo aver salito la Crozara di Campa, l'elevazione più alta della giornata.




Bocchetta dei tre sassi e S. Matteo




Il passaggio chiave dell'attraversata, obbligato, poco prima della S. Maria, bisogna stare sul filo delle roccette calandosi, a dx e a sx molto esposto Shocked Shocked




In vetta alla S. Maria Razz Razz




Dopo la quarta cima di giornata scendo un po' per lo spallone ovest e al passo della Crosara prendo la cengia est (quella di sx nella seconda foto), percorrerla è fantastico e senza particolari problemi (tengo in mano la pica che a tratti mi permette di tenere il peso a monte, sotto c'è sempre un bel volo) ci sono alcuni ometti




In breve sono alla base dei Fibioni che salgo in sequenza, per poi scendere il versante nord della Crosara del Fibion




Crosara del Fibion, a dx la cresta verso il Fibion




Fibion







La mia discesa verso Campo Flavona, incontrando un numeroso gruppo di camosci




Percorrendo soddisfatto Campo Flavona


_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 17:48    Oggetto:
 
Dove vai con quella picca? vuoi perderla di nuovo?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 18:02    Oggetto:
 
bravo Very Happy

bella idea e bel giro...

due domande...sei partito a piedi dal lago? ...c'è modo di accorciare la strada?
che sia più comodo, anche per il ritorno, farla in bici fino a malga Pozol?


facciamo tre...quattro... Laughing
parli di corda...hai fatto una doppia? (su quella cresta... Shocked )
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 18:11    Oggetto:
 
Bel giro! prendo spunto... si sa mai!!
Forse per i Giudicariesi è più comodo l'accesso dal Grostè?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 18:41    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
Bel giro! prendo spunto... si sa mai!!
Forse per i Giudicariesi è più comodo l'accesso dal Grostè?


con la funivia sicuro...ma sputtanare, scusa il termine, un cosi bel giro in questo modo non si può... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Banderlog Rispondi citando



Registrato: 28/02/08 16:39
Messaggi: 11
Luogo di residenza: ita

MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 14:25    Oggetto: Re: VALSCURA FIBION 03.09.13 ATTRAVERSATA BRENTA SETTENTRION
 
renrav ha scritto:
[b][size=18][i]in cresta fino al Fibion, la cima più a sud del gruppo della Campa, discesa per versante nord della Crosara del Fibion e calata a campo Flavona.


Ho fatto la cima della crosara del Fibion giusto settimana scorsa con andata/ritorno dal passo della crosara.
Mi interesserebbe sapere che percorso hai fatto tu per calare al campo flavona. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 20:37    Oggetto: Re: VALSCURA FIBION 03.09.13 ATTRAVERSATA BRENTA SETTENTRION
 
Banderlog ha scritto:
renrav ha scritto:
in cresta fino al Fibion, la cima più a sud del gruppo della Campa, discesa per versante nord della Crosara del Fibion e calata a campo Flavona.


Ho fatto la cima della crosara del Fibion giusto settimana scorsa con andata/ritorno dal passo della crosara.
Mi interesserebbe sapere che percorso hai fatto tu per calare al campo flavona. Ciao


Da sx la prima linea è la cengia est che ho percorso in andata verso il Fibion, la linea centrale la cengia che ho percorso in occasione di questa dove vedi nelle ultime foto la discesa per il versante nord della Crosara del Fibion, linea a dx

questa la versione invernale


_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 9:14    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
Ivan8974 ha scritto:
Bel giro! prendo spunto... si sa mai!!
Forse per i Giudicariesi è più comodo l'accesso dal Grostè?


con la funivia sicuro...ma sputtanare, scusa il termine, un cosi bel giro in questo modo non si può... Wink


Come non darti ragione! Rolling Eyes Laughing
Però io pensavo senza cabinovia...
Col tempo che ci si impiega ad arrivar al lago di Tovel in auto e salir alla Flavona a piedi (compreso il tratto di strada per malga Pozzol) si dovrebbe tranquillamente salire a piedi da Pozza Vecia al Grostè e portarsi a Campo Flavona (in penso 2 ore senza correre)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1647
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 19:04    Oggetto:
 
Ma Luca, vai sempre in giro tutto da solo Rolling Eyes prima o poi mi dovrai portare su queste montagne tutte sconosciute per me - aspettiamo però la neve che in discesa si fa meno fatica Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: