FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 22:11    Oggetto: Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013
 
ROCCA DEI BARANCI- HAUNOLD 2966
DOLOMITI DI SESTO

Martedì era una bella giornata...potendo aprofittare Very Happy Very Happy

Quest'inverno salendo alla cima piatta alta ho visto questo castello di sfasciumi, che mi ha incuriosito, cosi' pian piano mi avvio da solo lungo la val Campodidentro; appena prima del Rifugio Tre Scarperi, dove la strada spiana si volge a dx lungo un'evidente traccia di recente taglio nei mughi, che ben presto si alza ripida lungo la val del carbone:

1. Brinata nel pascolo
2. Primo sole sui larici
3. Profili noti
4. Dopo circa 500m disl si esce dai mughi
5. Per entrare nell'immenso mare di ghiaia

1.
2. 3. 4. 5.




6. Dopo una strettoia il ghiaione si allarga, di fronte la torre del Carbone con la "portella" che risalirò più avanti
7. Si volge ora a dx, verso la già evidente croce di vetta su sfasciumi scomodi
8. La simpatica ragazza di S.Candido che ho incontrato sul percorso affronta gli ultimi metri di ghiaione ripido
9. 10. Finalmente si sale su roccia un po' migliore, ma sempre coperta di ghiaia

6. 7. 8. 9. 10.



11.12.13.14.La vista da quassù è veramente unica, col contrasto delle dolomiti sulla verde Val Pusteria, i colossi dei Tauri, Alpi giulie, ecc....

11. 12. 13.

14.

Ma veniamo al "fuori programma" della gita... Very Happy Very Happy
Non so voi, ma per quanto mi riguarda il bello di andar in giro da soli per i monti è anche aver la libertà di scegliere l'itinerario, magari perdendosi, ricercando un passaggio senza aver nessuno che ti ferma e di cui magari aver la responsabilità....ecco, la mia idea era quella di fare un giro ad anello, scendendo in val Campodidentro per la val Pra Brusà. Mi accingo perciò a risalire alla portella della torre del Carbone, per ghiaione ripido e malagevole

15. Verso la portella

15.

16. Dalla Portella verso le cime piatta alta e di mezzo

16.


17. Scendo un centinaio di metri sul versante Val dei Baranci, ma mi rendo conto che il pendìo finisce su alti salti, così provo a risalire un breve canalino nevoso
18. Che però porta a questa forcella invalicabile

17.
18.


19.20.21.22. Risalgo allora fino in forcella e seguo una labile traccia che mi porta più avanti verso questo bel canale nevoso e ripido, con neve dura ricoperta da 10 cm di fresca, che mi permette di scenderlo senza ramponi; per fortuna avevo almeno un paio di guanti. Very Happy Very Happy


19. 20. 21. 22.



23. dopo il canale (circa 150 m disl) trovo un piccolo ometto che porta ad una sella sul versante opposto, da dove lo fotografo
24. Vista sulla forcella dei Baranci, da dove partirebbe la val Pra Brusà Rolling Eyes
25. Cerco inutilmente una traccia sicura di discesa, ma mi devo rassegnare a girare i tacchi e risalire faticosamente il ripido canale Crying or Very sad


23. 24. 25.


26.Ma non demordo! Rivalicata la portella della torre del carbone individuo la risalita alla Forcella Pra Brusà, segnata da ometti, che corre lungo una serie di ripide rampe con un po' di neve da pestare..


26.


27.Raggiuntala mi affaccio sul versante opposto, dove scendo di nuovo circa 50 metri di "rocccia straordinariamente marcia" per dirla alla Berti...intravedo ora una ripida lingua di neve che finisce su dei salti lungo un budello tortuoso e ripido...oggi non è giornata da anello!! Twisted Evil Twisted Evil

27.


28.Risalgo per l'ennesima volta alla forcella, dove si vede benisssimo la salita alla cima della Rocca

28.




29. Questa non poteva mancare......
30. WEIZEN!


29. 30.


Ah..per la cima sono 1450 disl....non so quanti ne ho fatti, ma se non son 2000 poco manca... Twisted Evil Very Happy

Sarevede Leo

Renrav va in mona coi tuoi report fotografici è un' eternità che son qui davanti al pc!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 8:16    Oggetto:
 
beh, il fiato non ti manca Exclamation Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 9:18    Oggetto:
 
Meglio di un camoscio! Very Happy
E che giornata! Panorami magnifici! Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

lorenzago Rispondi citando



Registrato: 08/05/08 17:49
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 11:11    Oggetto:
 
Parecchi anni fa abbiamo fatto lo stesso anello in senso contrario, salendo da Val Prà Brusà, Rocca e giù per la Val Carbone. In salita a Forc. Prà Brusà ricordo canali di neve dura e salti di roccia di 3° molto marci...avevamo usato la corda...
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 12:11    Oggetto: Re: Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013
 
Leo ha scritto:
...

29. Questa non poteva mancare......
30. WEIZEN!


29. ...


cioè, non poteva mancare la Weizen? Laughing Laughing

no davvero, la cima della foto numero 29 non potrà mancare
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 12:41    Oggetto:
 
clark ha scritto:
Meglio di un camoscio! Very Happy
E che giornata! Panorami magnifici! Very Happy


Questa te la consiglio Clark! Un po' lontanuccia da VI però.... Very Happy Very Happy

In questo periodo di forzata assenza dal lavoro almeno posso andare quado il tempo è ottimo...
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 13:25    Oggetto:
 
lorenzago ha scritto:
Parecchi anni fa abbiamo fatto lo stesso anello in senso contrario, salendo da Val Prà Brusà, Rocca e giù per la Val Carbone. In salita a Forc. Prà Brusà ricordo canali di neve dura e salti di roccia di 3° molto marci...avevamo usato la corda...


ah, ecco, meno male cominciavo a pensare di essere pavido... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2016 10:24    Oggetto: Rocca dei Baranci Haunold 24.07.2016
 
Giorno 2 del finesettimana in Pusteria:

In estate c'è un divieto per le macchine dalle ore 8.45 alle ore 18.15.

Perciò noi siamo partiti dal parcheggio in fondovalle a quota 1250 m in bici fino al rifugio Tre Scarperi - 6 km/350 m disl per essere liberi di tornare all'ora che vogliamo e godendoci la discesa veloce. Wink

Salita - per me - da dividere in 3 parti:

1° parte - per mughi e in alto su pietraia ma con sentiero buono (fino a quota 2300 ca.)
2° parte - per ghiaione sempre più ripido - terreno che io definisco "Blede, blede, blede" Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed
3° parte - gli ultimi 200 m ca. su roccia/in cresta - a volte friabile ma spesso buona e piacevole con la croce in vista

Per fortuna la discesa della 2° parte poi è andata meglio del previsto grazie a Silvano che ha trovato la ghiaia giusta per poter "mollare" le gambe e scendere veloci!!

Il meteo non era così bello come in quella giornata stupenda del Leo - ma l'ambiente è sempre bello, c'era pure visibilità discreta/buona e comunque grande soddisfazione per essere stata in cima a questa punta, una delle tante del "Haunoldkamm" - ben visibile da tante altre cime.

Altre foto qui:

https://plus.google.com/photos/117000760463265185022/albums/6311524937576657121
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 20:18    Oggetto: Re: Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013
 
Leo ha scritto:
...Renrav va in mona coi tuoi report fotografici è un' eternità che son qui davanti al pc!

Laughing Bel bosto!!

Anche dove mi mandi non è malaccio!! Laughing Laughing Laughing Mr. Green

Comunque vuoi mettere? Il report te lo gusti dippiù
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 20:32    Oggetto: Re: Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013
 
renrav ha scritto:
Leo ha scritto:
...Renrav va in mona coi tuoi report fotografici è un' eternità che son qui davanti al pc!

Laughing Bel bosto!!

Anche dove mi mandi non è malaccio!! Laughing Laughing Laughing Mr. Green

Comunque vuoi mettere? Il report te lo gusti dippiù


Però...mi rispondi dopo tre anni.. Very Happy

Altro che facebook Laughing
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2016 20:43    Oggetto: Re: Rocca dei Baranci - Haunold 2966, 24.09.2013
 
Leo ha scritto:
renrav ha scritto:
Leo ha scritto:
...Renrav va in mona coi tuoi report fotografici è un' eternità che son qui davanti al pc!

Laughing Bel bosto!!

Anche dove mi mandi non è malaccio!! Laughing Laughing Laughing Mr. Green

Comunque vuoi mettere? Il report te lo gusti dippiù


Però...mi rispondi dopo tre anni.. Very Happy

Altro che facebook Laughing

AZZ... vero...

E' per via dell'attaccare report a quelli esistenti che per quanto mi riguarda non mi piace
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: