FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Acquisto macchina fotografica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 19:53    Oggetto: Acquisto macchina fotografica
 
Si è rotta la mia macchina Nikon Coolpix - mi date qualche suggerimento cosa devo prendere per sostituirla...
Mi serve una macchina che fa belle foto Very Happy imposta tutto da solo, piccola e leggera e - possibilmente - non troppo costosa.
Grazie - Ruth
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 20:29    Oggetto:
 
io ho una P6000, ha il grosso pregio di misurare la temperatura del colore, il difetto: zoom scarso
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Massimiliano Rispondi citando



Registrato: 10/12/07 20:55
Messaggi: 122
Luogo di residenza: Azzano Decimo-PN

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 14:10    Oggetto:
 
Ciao.
Acquista una con impostazione scenario (quindi bilanciamento del bianco) "neve": da quando ho questa canon (il modello non lo ricordo, te lo scrivo stasera) io non ritocco più una foto delle uscite qualunque sia la tipologia di inquadratura (piena luce, controsole, ombra, tramonto...).
Inoltre sulle compatte (immagino che per ragioni di peso punterai su quelle) fai attenzione che non tutti i costruttori dichiarano chiaramente il tipo di zoom: alcuni dichiarano lo zoon ottico e quello digitale, altri la loro somma. Certo è che devi fare affidamento praticamente solo su quello ottico; utilizzando il digitale "sgrana".
Inoltre tanto zoom serve relativamente perchè altrimenti dovresti avere un cavalletto e -sempre per ragioni di peso- probabilmente durante le uscite non l'hai con te. Es: Utilizzando la mia macchina e scattando in salita quindi sotto sforzo non riesco a tenere la macchina ferma con il massimo dello zoom... .
Spero di essere stato chiaro... .
Massimiliano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 15:14    Oggetto:
 
Lumix.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 15:58    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Lumix.

Assolutamente no. Buona qualità ma troppa sporcizia sul sensore in poco tempo (primi problemi dopo soli due anni), io ce l'ho e non la ricomprerei.
Cercherei una macchina con zoom meno potente, più leggera e veloce (tipo una Canon...)
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 16:07    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Leo ha scritto:
Lumix.

Assolutamente no. Buona qualità ma troppa sporcizia sul sensore in poco tempo (primi problemi dopo soli due anni), io ce l'ho e non la ricomprerei.
Cercherei una macchina con zoom meno potente, più leggera e veloce (tipo una Canon...)


Io l'ho pulito seguendo le istruzioni in rete a dicembre, operazione abbastanza semplice, ma ora in effetti ha già un altro alone.. Rolling Eyes Rolling Eyes

E' più costosa delle altre, ma per quel poco che capisco io di foto con le altre compatte che ho avuto (Fuji e Nikon) la qualità non è la stessa.
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 17:42    Oggetto:
 
Hai ragione Leo, la qualità della Lumix è buona. E non direi nemmeno che è tanto più costosa, semplicemente non si trova molto altro con zoom così potenti, quindi non è facile da confrontare.
Se uno cerca quello, c'è poca altra scelta, mi pare. Tra l'altro la TZ35, che non è il modello di punta attuale ed ha uno zoom 20x, viene via con meno di 200 euro, il che non è male.
Però io continuo ad usare la mia Canon con un 'misero' 3x di zoom, e sono contento così (oddio, se fosse un 5x non mi lamenterei, ma il concetto non cambia).
Quando si è rotta la precedente Canon, sono andato in negozio e ho chiesto la stessa macchina (ovviamente il modello nel frattempo si era evoluto), senza nemmeno informarmi delle caratteristiche.
Quando si romperà la Lumix (il che accadrà presto, temo, dopo soli 12 mila scatti sta dando qualche problema), non credo farò altrettanto, ma cercherò alternative. Se Nadia mi lascia Cool
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 18:37    Oggetto:
 
io ho un 4x, la qualità dello zoom digitale non è male
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 20:59    Oggetto:
 
potete indicarmi qualche modello della canon, o basta fare attenzione allo zoom (ottico meglio). per me va bene anche un modello vecchio basta che funziona e non mi servono milioni di pixel.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 21:25    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
mauro ha scritto:
Leo ha scritto:
Lumix.

Assolutamente no. Buona qualità ma troppa sporcizia sul sensore in poco tempo..

Io l'ho pulito seguendo le istruzioni in rete a dicembre, operazione abbastanza semplice, ma ora in effetti ha già un altro alone.. Rolling Eyes Rolling Eyes

Leo puoi darmi il link, che lo passo a mio fratello che ha una Lumix?

Ma parlate di sporcizia sensore od obiettivo?
Perchè la seconda è normale, mentre per la prima suppongo sia necessario aprire la macchinetta ...


Per Ruthi ... lo zoom digitale lo puoi ignorare, non conta nulla.
E' vero che con un 20 x rischi il mosso, ma da un lato nello scialpinismo c'è spesso molta luce dall'altro gli stabilizzatori d'immagine (sempre montati su queste fotocameere) funzionano molto bene ... e per esempio io lo zoom lo sfrutto molto e non ci rinuncerei.
Esiste anche una canon compatta 20X sui prezzi della Lumix (intorno ai 200).

Sui megapixel hai ragione, non sono un parametro così significativo su questi tipi di macchinette ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 21:49    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Leo ha scritto:
Lumix.

Assolutamente no. Buona qualità ma troppa sporcizia sul sensore in poco tempo (primi problemi dopo soli due anni), io ce l'ho e non la ricomprerei.
Cercherei una macchina con zoom meno potente, più leggera e veloce (tipo una Canon...)

Confermo!! Troppa sporcizia nel sensore... Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 22:04    Oggetto:
 
io mi sono trovato bene con le canon, tipo questa che ha un 25-500 mm

http://www.ebay.it/itm/CANON-PowerShot-SX270-HS-Blu-Fotocamera-12-1Mp-Zoom-20x-Display-3-0-Gar-Italia-/171231599225?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item27de32da79&_uhb=1

sta in tasca e pesa poco
l'ultima mi è scivolata di mano ed ha fatto un volo di 10m, funziona ancora ma la lente è danneggiata
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 12:39    Oggetto:
 
I megazoom, per chi fa scialpinismo, non servono praticamente ad una mazza. Peggiorano la qualità ottica in genere e la luminosità dell'obbiettivo. Molto meglio avere un buon grandangolo.
Dopo anni di Canon, l'ultima G12 è defunta dopo essersi alluvionata sotto un sontuoso temporale (sostituita senza batter ciglio da Amazon perché ancora in garanzia!). Ho voluto provare a cambiare per una Lumix LX7 ma non sono particolarmente entusiasta. Menù cervellotici, scomodi, e con due gocce d'acqua (ma veramente due) s'è annebbiato il display per giorni tanto che pensavo di doverla fare riparare! Sad(. Se dovessi tornare indietro, prenderei ancora Canon G12, che però costicchia e non è propriamente tascabile. Ma come qualità e robustezza penso non abbia paragoni. E' un piccolo carroarmato. La qualità è ottima, vicina ad una reflex media se si hanno buone condizioni di luce e si possono tenere iso bassi.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 13:50    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
.......
Leo puoi darmi il link, che lo passo a mio fratello che ha una Lumix?



Ecchilo qua:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCwQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D0nmwt0frZns&ei=9cgRU6jSFOed7QaIzoDgDg&usg=AFQjCNE7CdJImCJbLhE78-HAVYHqnBmYeA
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 14:35    Oggetto:
 
operazione ad altissimo rischio casini... Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: