FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Prego inserite le vostre gite!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 19:43    Oggetto:
 
Forse ho sbagliato a scrivere cge non ci sareo mai andato, forse adesso, magari piu avanti nella stagione. Io quando ci sono stato era veramente in ottime condizioni, e non mi reputo di essere un top alpinista, con quella neve era molto divertente sciare, io li ritengo utili i report. Poi ognuno sa delle sue possibilita. Secondo me poi quel canale con il caldo di questi giorni sara piu pericoloso di sicuro, anche quello ce da dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato

AlbiDG Rispondi citando



Registrato: 19/01/09 22:44
Messaggi: 58
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 19:52    Oggetto:
 
Ciao Michele
Che il livello si sia alzato è vero ma lo è anche il contrario (vedo tante di quelle scene da paura che non hai idea). Ma pensi si sia alzato anche il livello di esperienza? Io penso che andare al Neri e trovarsi 30 persone sopra la zucca (naturalmente ben incolonnati immagino) ti porti solo ad una conclusione: tornare a casa per sopravvivere.
_________________
---------------

http://www.albertodegiuli.com
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/
Follow me on Twitter http://twitter.com/albertodegiuli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 19:55    Oggetto:
 
In trenta si e in tanti....concordo
Top
Profilo Invia messaggio privato

AlbiDG Rispondi citando



Registrato: 19/01/09 22:44
Messaggi: 58
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:01    Oggetto:
 
E secondo te perché ci son andati in massa?
_________________
---------------

http://www.albertodegiuli.com
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/
Follow me on Twitter http://twitter.com/albertodegiuli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:03    Oggetto:
 
E x quello che non inserisci mai tu i report quando sali sulle tue dolomiti? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Enrico B. Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 11:35
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:14    Oggetto:
 
AlbiDG ha scritto:
E secondo te perché ci son andati in massa?


AlbiDG, sembra che per te sia dovuto alle relazioni presenti in Over the Top, ma se non fosse così, non ho capito: vorresti chiarire il motivo per cui lo pensi?

Io sono convinto che chiunque frequenti Over the Top abbia una chiara idea di cos'é lo scialpinismo, e qualche gita l'abbia fatta.

Non credo qui ci siano scialpinisti alle prime armi, che non siano in grado di sapere cos'é e com'é il canalone Neri.

Sono convinto invece che, a prescindere dal fatto di trovarsi in 30 insieme sul Canalone Neri, siano molti ma molti più di 30 gli scialpinisti tecnicamente preparati, oggi, in grado di effettuarne la discesa con gli sci.

Quei 30 saranno sicuramente in grado di scegliere, come faresti tu, di decidere di tornare a casa.

Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato

AlbiDG Rispondi citando



Registrato: 19/01/09 22:44
Messaggi: 58
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:19    Oggetto:
 
nano19xx ha scritto:
E x quello che non inserisci mai tu i report quando sali sulle tue dolomiti? Wink


Non ti sto accusando Smile Stai sereno.
Penso che queste cose succedano solo perché la gente non è capace di valutare con la propria testa cosa possa essere sicuro/pericoloso e cosa possa diventarlo.

Ognuno è comunque libero di fare ciò che vuole.
_________________
---------------

http://www.albertodegiuli.com
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/
Follow me on Twitter http://twitter.com/albertodegiuli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

nano19xx Rispondi citando



Registrato: 07/04/09 18:04
Messaggi: 238
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:29    Oggetto:
 
Sono tranquillo, ogni tanto guardo quando pubblichi sul tuo sito, mi piaceva pungerti xche tu poss inserirne di piu, il fatto che io da verona e tipo x andare a cortina ho due ore di strada e parecchi soldi da spendere, e sapere le cond mi aiuta molto. Io cmq x fortuna alla domenica non mi muovo, vado in sett e le persone non sono poi cosi tante.
Top
Profilo Invia messaggio privato

AlbiDG Rispondi citando



Registrato: 19/01/09 22:44
Messaggi: 58
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 20:38    Oggetto:
 
Enrico B. ha scritto:
AlbiDG ha scritto:
E secondo te perché ci son andati in massa?


AlbiDG, sembra che per te sia dovuto alle relazioni presenti in Over the Top, ma se non fosse così, non ho capito: vorresti chiarire il motivo per cui lo pensi?

Io sono convinto che chiunque frequenti Over the Top abbia una chiara idea di cos'é lo scialpinismo, e qualche gita l'abbia fatta.

Non credo qui ci siano scialpinisti alle prime armi, che non siano in grado di sapere cos'é e com'é il canalone Neri.

Sono convinto invece che, a prescindere dal fatto di trovarsi in 30 insieme sul Canalone Neri, siano molti ma molti più di 30 gli scialpinisti tecnicamente preparati, oggi, in grado di effettuarne la discesa con gli sci.

Quei 30 saranno sicuramente in grado di scegliere, come faresti tu, di decidere di tornare a casa.

Enrico


Ciao Enrico,grazie del tuo intervento.
Se dovessi pensare come uno scialpinistica preparato in tutti i sensi, leggere un report su una discesa come il Neri, vista la fame di informazioni che c'è in questi anni, mi porterebbe a scartare a priori quella gita, perché inevitabilmente farebbe gola a troppe persone che pur di farla,magari, accetterebbero i rischi di un affollamento.

Buona serata a tutti.
_________________
---------------

http://www.albertodegiuli.com
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/
Follow me on Twitter http://twitter.com/albertodegiuli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 8:37    Oggetto:
 
AlbiDG ha scritto:
Enrico B. ha scritto:
AlbiDG ha scritto:
E secondo te perché ci son andati in massa?


AlbiDG, sembra che per te sia dovuto alle relazioni presenti in Over the Top, ma se non fosse così, non ho capito: vorresti chiarire il motivo per cui lo pensi?

Io sono convinto che chiunque frequenti Over the Top abbia una chiara idea di cos'é lo scialpinismo, e qualche gita l'abbia fatta.

Non credo qui ci siano scialpinisti alle prime armi, che non siano in grado di sapere cos'é e com'é il canalone Neri.

Sono convinto invece che, a prescindere dal fatto di trovarsi in 30 insieme sul Canalone Neri, siano molti ma molti più di 30 gli scialpinisti tecnicamente preparati, oggi, in grado di effettuarne la discesa con gli sci.

Quei 30 saranno sicuramente in grado di scegliere, come faresti tu, di decidere di tornare a casa.

Enrico


Ciao Enrico,grazie del tuo intervento.
Se dovessi pensare come uno scialpinistica preparato in tutti i sensi, leggere un report su una discesa come il Neri, vista la fame di informazioni che c'è in questi anni, mi porterebbe a scartare a priori quella gita, perché inevitabilmente farebbe gola a troppe persone che pur di farla,magari, accetterebbero i rischi di un affollamento.

Buona serata a tutti.



Meno male che qui dentro non siamo tutti competitivi! Laughing

Spero che qualcuno non mi accolga meglio nel forum se ho fatto il Canalone Neri o mi denigri perchè davanti ad una difficoltà ho alzato i tacchi (o gli sci) e sono scesa.

Se dovessi leggere le condizioni eccezionali per fare una salita, mi accerterei da qualche fonte fidata che sia effettivamente così. Non a caso c'è una frase bella rossa in evidenza sul database. Se poi qualche incosciente si fida solo di ciò che viene scritto on-line, senza conoscere soggetti e situazioni, tracciati e condizioni, il rischio che corre non credo possa essere imputato ad una sola descrizione che ne descrive puntualmente lo stato.

Se poi OTT dovesse avere tutto questo successo, di far muovere trenta persone tutte nello stesso luogo solo per aver descritto un percorso sul DB, ci sarebbe da pensare a come utilizzare questa forza per modificare alcuni scempi a livello territoriale dell'ambiente montano, e quando parlo di ambiente mi riferisco anche ai diversi comportamenti per vivere e godere la montagna.

Magari fosse così..... potremo vincere tantissime battaglie Smile

P.S. per me leggere il DB è anche e soprattutto un fattore di informazione e uno stimolo di conoscenza verso zone che potrebbero essere scoperte d'estate e d'inverno, e perchè no, di gioia e condivisione con chi tra quelli di OTT che conosco hanno il piacere di ampliare la loro giornata montana, riferendone sul forum. Non è solo l'orgoglio di leggere "ho fatto il Canalone Neri!"
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 9:53    Oggetto:
 
l'ultima strega ha scritto:
...........
Se poi OTT dovesse avere tutto questo successo, di far muovere trenta persone tutte nello stesso luogo solo per aver descritto un percorso sul DB, ci sarebbe da pensare a come utilizzare questa forza per modificare alcuni scempi a livello territoriale dell'ambiente montano............


Ce l'ha Anna, fidati.... Wink
Non ci rendiamo conto di quante persone leggono, "affamate" di notizie....

Due o tre anni fa lo stesso effetto si era creato per la nord della Presanella.
Sembrava fosse diventata una gitarella MSA Shocked
C'era la fila che saliva, come fosse la Scala Santa della Madonna di Montagnaga.

Io di una cosa sono sicuro!
In quelle situazioni non mi ci troverò mai Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:04    Oggetto:
 
L'effetto OTT ma anche FB o altri mezzi di comunicazione di massa esiste eccome e dobbiamo esserne consapevoli e utilizzare le informazioni in nostro possesso in maniera intelligente. Ho contribuito in prima persona a far vivere questo sito ancora quando i report inseriti nel database eravamo in 5 persone al massimo a scriverli, ora le cose sono cambiate, la visibilità del sito è aumentata in maniera esponenziale e la frequentazione della montagna invernale è schizzata alle stelle. Ho deciso da qualche anno di inserire solo alcune gite. Capisco perfettamente cosa intende Alberto ed in parte lo condivido, tuttavia non potendo entrare nella testa delle persone dobbiamo sperare che la consapevolezza aumenti, per cui ben venga qualsiasi fonte di cultura dove poter attingere e credo che questo forum ne sia un valido esempio.
Continuiamo a tenere attive queste discussioni dove dal confronto tra persone intelligenti vengono sempre fuori riflessioni interessanti e magari tra qualche tempo potremmo sperare che dalla lettura di un report ognuno di quelli che legge possa far scattare una serie di ragionamenti atti alla salvaguardia della propria sicurezza in primis.
Guardate cosa è successo con il set APS (artva, pala, sonda) che fino a 10 anni fà non usava quasi nessuno. Ora credo siano rare le persone che si muovono senza, è vero molti non sanno usarli ma col tempo forse si arriverà anche a quello. Le scuole di Scialpinismo, Montagna Amica, le Guide Alpine, Over the Top e tutti noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito a fare cultura. Non fermiamoci.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:12    Oggetto:
 
Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente!
questo sta scritto su ogni report OTT.
faccio notare che le valutazioni date della stessa gita da scialpinisti diversi possono variare tantissimo; mi è già successo più volte che una gita da me considerata "consigliabile" un altro l'ha valutata "stupendo" o viceversa... dipende da come uno percepisce la giornata, a che livello scia e tante altre cose perciò - vedi sopra.
poi mi è anche successo di aver messo delle indicazione sulla difficoltà tecnica sbagliata - ma non perchè volevo minimizzare ma perchè pensavo di inserire giusto. credo che ognuno che inserisce cerca di farlo nel modo migliore possibile; quello che legge deve trarre le sue valutazioni ed è comunque responsabile per se stesso.
come già detto all'apertura di questo topic io ritengo utile/neccessario lo scambio di informazioni e più informazioni ci sono meglio si riesce a scegliere una gita adeguata.
escludere certi report proprio non lo troverei giusto!
cosa facciamo allora con le imprese del giovane Luca D. che fa delle cose che finora nessun'altro ha fatto???? - gli vietiamo di pubblicare... ma dove siamo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:52    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente!
questo sta scritto su ogni report OTT.
faccio notare che le valutazioni date della stessa gita da scialpinisti diversi possono variare tantissimo; mi è già successo più volte che una gita da me considerata "consigliabile" un altro l'ha valutata "stupendo" o viceversa... dipende da come uno percepisce la giornata, a che livello scia e tante altre cose perciò - vedi sopra.
poi mi è anche successo di aver messo delle indicazione sulla difficoltà tecnica sbagliata - ma non perchè volevo minimizzare ma perchè pensavo di inserire giusto. credo che ognuno che inserisce cerca di farlo nel modo migliore possibile; quello che legge deve trarre le sue valutazioni ed è comunque responsabile per se stesso.
come già detto all'apertura di questo topic io ritengo utile/neccessario lo scambio di informazioni e più informazioni ci sono meglio si riesce a scegliere una gita adeguata.
escludere certi report proprio non lo troverei giusto!
cosa facciamo allora con le imprese del giovane Luca D. che fa delle cose che finora nessun'altro ha fatto???? - gli vietiamo di pubblicare... ma dove siamo?


Un eccesso di informazione può essere pericoloso e fuorviante, non è assolutamente vero che più report ci sono e più si riesce a scegliere anzi probabilmente è più vero il contrario.
Luca ha fatto delle gite importanti e una discesa inedita, ha deciso di rendere pubblico il suo andare in montagna (come fanno in molti). Benissimo, nessuno può vietargli di fare diversamente (per fortuna) ma deve essere consapevole (come chiunque di noi) che quello che pubblica può essere un'arma che se usata in maniera impropria può far male.
Io faccio le mie valutazioni e le variabili sono moltissime, poi decido se è il caso di pubblicare o meno, è una mia scelta perchè ho deciso di usare gli strumenti di comunicazione con estrema attenzione.
Tu hai deciso di pubblicare tutte le tue gite pur con la consapevolezza che potresti aver sbagliato certe valutazioni, io questo lo trovo pericoloso per chi legge e trincerarsi dietro quella frasetta scritta in rosso è quanto di più banale possiamo fare.
Ruth abbiamo due modi di vedere la cosa e per fortuna che è così.
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 12:34    Oggetto:
 
@le ha scritto:

....Tu hai deciso di pubblicare tutte le tue gite pur con la consapevolezza che potresti aver sbagliato certe valutazioni, io questo lo trovo pericoloso per chi legge e trincerarsi dietro quella frasetta scritta in rosso è quanto di più banale possiamo fare...

pubblico si le mie gite, cerco di inserire tutto il più corretto possibile, se poi mi succede di mettere un BSA invece di un OSA ma pubblico le condizioni di neve e altre informazioni utili per altri scialpinisti credo che questo è un "pericolo" che posso accettare. anche perché su altri topic del forum seguivo che fra i membri del forum stesso non è sempre chiarissimo come valutare certe gite... non voglio sicuramente nascondermi dietro la frase scritta in rosso!
il forum lo trovo utile ed interessante proprio perché c'è spazio per tanti modi diversi di vivere la montagna e per questo lo apprezzo tantissimo e spero che rimarrà aperto a tutti questi vari punti di vista.
(il motivo principale per rispondere era la richiesta che un "moderatore" dovrebbe valutare se certi report si possano inserire/pubblicare si o no - questo per me sarebbe "censura" ) Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: